Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Come personalizzare il nuovo tema Keith Allargandolo a tutta finestra

  1. #1
    Guest

    Question Come personalizzare il nuovo tema Keith Allargandolo a tutta finestra

    Ciao a tutti
    Come è noto il tema wordpress in oggetto su schermi grandi occupa solo la parte centrale dello stesso essendo sviluppato per schermi piccoli. Io vorrei renderlo totalmente responsive facendo in modo che si adatti in larghezza anche a schermi più grandi andando ad occupare tutto lo spazio senza lasciare quelle laconiche bande laterali vuote e grigie.

    Motivi:
    Come si vede dal sito, attualmente ho attiva solo la sidebar sinistra, ma la modifica di cui sopra sarebbe molto utile in caso decidessi di attivare anche la sidebar a destra, cosa che il tema permette di fare con grande facilità. Tuttavia facendo questa operazione lo spazio per il contenuto centrale della pagina si ridurrebbe in modo eccessivo divenendo a mio parere un nastrino troppo stretto a prescindere da quale schermo viene usato dall'utente finale, rendendo l'aspetto finale bruttino. Avendo io un 24 pollici sono dell'opinione che almeno chi può dovrebbe usufruire dell'intero schermo affinché massimizzi l'area di visualizzazione del contenuto centrale.
    Ancora sto valutando ma mi pare di capire che anche in caso di attivazione degli alterbanner con il pilota automatico la sidebar destra risulta utile in quanto il banner di dimensioni appropriate viene automaticamente collocato li al fine di ottimizzarne il rendimento.
    Credo che attivare entrambe le barre laterali mi sarebbe utile al fine di bilanciare / distribuire widget, Menu laterali ed altri contenuti che desidero siano sempre a portata di mano nelle stesse, da una parte o dall'altra dello schermo nella speranza di creare una struttura più logica che permetta di trovare facilmente i collegamenti ai contenuti medesimi prevenendo la necessità di scrollare la pagina oltre quanto sarebbe realmente utile.

    In sintesi, se possibile, vorrei fare quanto segue, se non ci sono motivi ostativi:
    1. Attivare entrambe le barre laterali (so farlo, ma attualmente non mi piace il risultato che ottengo visto le note di cui sopra)
    2. Rendere su tutto il sito responsive cioè che si ridimensioni in automatico la sezione del contenuto centrale tra le 2 barre laterali affinché si adatti allo schermo spostando le barre laterali medesime rispettivamente a sinistra e a destra affinché vadano ad occupare lo spazio libero ai rispettivi latti della finestra
    3. Mantenere in posizione centrata il menu principale, l'immagine dell'intestazione, il nome del sito ed il logo
    4. Vorrei che anche il menu principale diventasse responsive anche esso come sopra, in modo che si adattasse a tutta pagina se e solo se ci sono abbastanza voci al suo interno, altrimenti voglio che resti allineato al centro orizzontale
    5. Stesso ragionamento per il footer: attualmente mi pare di capire che in esso vi è spazio per 3 widget per linea, l'aggiunta di ulteriori widget crea ulteriori righe di 3 elementi ciascuno. In questo caso vorrei che i widget aggiunti alla barra del footer fossero sempre centrati rispetto alla finestra del browser a prescindere dal numero che compone ogni singola riga e ovviamente vorrei che questo numero fosse "elastico". Mi spiego meglio: se nel footer inserisco un solo widget questo si colloca al centro automaticamente; cosi anche se ne inserisco di più fino a che mi permette lo spazio disponibile nella prima riga. Lo spazio di ogni riga varia in base alla dimensione dello schermo / finestra del browser, quindi non è fisso come è adesso. Esaurito lo spazio della riga corrente gli widget eccedenti vanno alla riga o righe successive e si dispongono in automatico al centro, con le stesse modalità.


    Mi rendo conto che si tratta di modifiche relativamente semplici ma che possono avere degli aspetti negativi se male implementate. Inoltre al mio stadio di conoscenza di wordpress e del tema in oggetto non sono impossibilitato a dire con certezza se sono in grado di implementarle interagendo solo con il css personalizzato e quali possano essere gli effetti in caso di futuri aggiornamenti di Keith.

    Quindi prima di imbarcarmi in questa avventura vorrei chiedere a chi conosce meglio di me le implicazioni di quanto sopra se quanto detto sia o meno possibile senza troppi sbattimenti o serve modificare in modo più profondo il tema. Vorrei inoltre domandare anche se vi sono motivi per cui non fare le suddette modifiche (a titolo di esempio: ottimizzazione SEO, perdita dell'ottimizzazione della visualizzazione su piccoli schermi di computer o dispositivi mobili, ecc...).
    C'è qualche altra cosa su cui dovrei informarmi prima di modificare gli aspetti suddetti o posso tentare le modifiche a cuor leggero?
    E' possibile che tali implementazioni possano fare parte nativamente di Keith in futuri vostri update del tema stesso?

    Grazie in anticipo

    Cordialità
    Ultima modifica di trekkingsardegna : 24-12-2018 alle ore 03.33.26

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,175

    Predefinito

    Non credo verranno fatte queste modifiche in breve futuro nel tema, anche perché sono modifiche importanti.
    Ti suggerirei più che altro di provare un nuovo tema e/o fare alcune modifiche tramite appositi plugin (però non saprei suggerirtene uno).

    Normalmente, con monitor widescreen conosco persone che hanno i siti zoomati per poter sfruttare la dimensione orizzontale dello schermo, potresti provare anche te (ovviamente è una modifica che cambia solamente nel tuo PC).

    In ogni caso, un cambio di grafica in quel modo non dovrebbe influire lato SEO o in ottimizzazione. Non so però dirti in ambito mobile (occorre fare test con le modifiche fatte), ma se hai la navigazione mobile attiva non dovrebbe darti alcun problema.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •