Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 35

Discussione: [Wordpress] Immagini e media spariti dal blog

  1. #1
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito [Wordpress] Immagini e media spariti dal blog

    Buongiorno a tutti, da 2-3 giorni sono spariti TUTTI i media dal mio blog.
    Immagini di anteprima della home e le immagini interne agli articoli, compresi alcuni banner di Adsense.
    Cosa è successo?

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Controllato un file a caso, e sembra proprio non sia più presente.
    Codice:
    */notizie/wp-content/uploads/2015/11/juventus-manchester-city-champions-league.jpg
    Non è che hai smanettato con i permalink? O rinominato qualche directory via ftp?
    Quel "notizie" nell'url è previsto?
    Ultima modifica di darkwolf : 26-03-2017 alle ore 16.03.33
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ciao, grazie per la risposta! In pratica avevo manualmente trasferito gli articoli di un vecchio blog Altervista su quest'altro blog, tutto andava liscio per anni.
    Qualche mese fa ho notato che non riuscivo a personalizzare il tema con anteprima, mi da errore: ''Non-existent changeset UUID''.
    Ho scritto qui in forum per avere aiuto, ma nessuno mi rispose, quindi alla meno peggio ho cercato su google e potrei aver manomesso qualcosa (il problema non l'ho comunque risolto).
    Adesso mi sono spariti tutti i media, compreso il banner dell'header.
    Per quanto riguarda la dicitura ''notizie'', quando feci la traslazione da blog a blog, dovetti creare quella nuova cartella per inserire manualmente il tutto, ora non ricordo nello specifico il motivo.
    La mia pagina ''gestione file'' si presenta in manieta un po' disordinata, vedi foto:
    Ultima modifica di nonlosapevo : 26-03-2017 alle ore 16.20.03

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ho editato l'url perché, l'immagine, riporta anche un file sql che presumibilmente è il database (cosa già grave tenerlo nella root - ancor più grave palesare il suo nome su un forum pubblico e dunque condividere il tutto a chicchessia).

    Detto ciò, io sposterei il tutto nella root, controllerei che dentro /wp-content/uploads/ esistano i file (altrimenti capire che fine hanno fatto, ed eventualmente ripristinarli da backup - sperando tu abbia un backup). Quindi risolvere con un mass redirect via htaccess da sito.xx/notizie/* a sito.xx/*

    Così facendo dovresti migliorare indicizzazione, e risolvere i tuoi problemi con le immagini misteriosamente sparite.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Ho editato l'url perché, l'immagine, riporta anche un file sql che presumibilmente è il database (cosa già grave tenerlo nella root - ancor più grave palesare il suo nome su un forum pubblico e dunque condividere il tutto a chicchessia).

    Detto ciò, io sposterei il tutto nella root, controllerei che dentro /wp-content/uploads/ esistano i file (altrimenti capire che fine hanno fatto, ed eventualmente ripristinarli da backup - sperando tu abbia un backup). Quindi risolvere con un mass redirect via htaccess da sito.xx/notizie/* a sito.xx/*

    Così facendo dovresti migliorare indicizzazione, e risolvere i tuoi problemi con le immagini misteriosamente sparite.
    Perdonami, ma per root intendi il percorso principale dove adesso ho il database sql?

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Eh... Il database sql non devi conservarlo nella root, e soprattutto non devi pubblicare il suo nome su un forum pubblico.
    Questo contiene i tuoi dati, i dati dei tuoi utenti, i tuoi post, e altre informazioni potenzialmente sensibili che è bene tenere riservate.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Eh... Il database sql non devi conservarlo nella root, e soprattutto non devi pubblicare il suo nome su un forum pubblico.
    Questo contiene i tuoi dati, i dati dei tuoi utenti, i tuoi post, e altre informazioni potenzialmente sensibili che è bene tenere riservate.
    Ok, ho eliminato tutto. Disinstallato wordpress e reinstallato. Rimesso il database tramite backup, ma il problema rimane il medesimo

    Non riesco ad accedere all'amministrazione di wordpress: ''Questa pagina non reindirizza in modo corretto''
    Ultima modifica di darkwolf : 26-03-2017 alle ore 22.31.35 Motivo: fix doppio quote!

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Il tuo wp-login ha ancora riferimenti all'url ./notizie/
    Quindi devi modificare il tuo wp-config.php e aggiornare l'url del blog.
    Codice PHP:
    define('WP_HOME','http://esempio.it');
    define('WP_SITEURL','http://esempio.it');
    Ultima modifica di darkwolf : 26-03-2017 alle ore 22.30.30
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  9. #9
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Il tuo wp-login ha ancora riferimenti all'url ./notizie/
    Quindi devi modificare il tuo wp-config.php e aggiornare l'url del blog.
    Codice PHP:
    define('WP_HOME','http://esempio.it');
    define('WP_SITEURL','http://esempio.it');
    Le stringhe da te suggerite non sono presenti nel file wp-config.php e neanche in wp-config-simple.php
    Ci sono varie diciture affianco a ''define'', tranne quelle.
    Perciò le ho aggiunte, la pagina di errore non appare, ma quando cerco di fare login, rimane la pagina sul form come se avessi sbagliato password e dati di accesso.

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    I link puntano ancora a /notizie.
    O non hai inserito correttamente le stringhe, o qualche htaccess continua a fare redirect, o c'è proprio qualcosa di sbagliato che va risolto (permalink, ad esempio).

    Detto ciò, hai controllato se le immagini esistono in ./wp-content/* ?
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  11. #11
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    I link puntano ancora a /notizie.
    O non hai inserito correttamente le stringhe, o qualche htaccess continua a fare redirect, o c'è proprio qualcosa di sbagliato che va risolto (permalink, ad esempio).

    Detto ciò, hai controllato se le immagini esistono in ./wp-content/* ?
    Ho controllato n
    su WP-CONTENT e nella cartella sono presenti solo i i JPG e PNG originali del template.
    Ma se vado nella sezione LIBRERIA MEDIA di WP, appaiono le immagini ''corrotte'', cioè immagini bianche che però hanno descrizione, url all'articolo di riferimento e didascalie. Non so cosa sia successo, ma secondo me sono andate perdute per sempre... Il mio è un blog da puro amatore, a volte lasciato fermo per lunghi periodi, ma ci sono affezionato e avevo intenzione di rimetterlo su, percè nonostante il semi abbandono ho i miei 50 lettori giornalieri, l'altro ieri 300 views uniche... Mi sono sbattuto veramente parecchio dal 2009 a oggi e avere un problema di questo tipo è una mazzata vera e propria per me...
    Ultima modifica di nonlosapevo : 27-03-2017 alle ore 17.41.01

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hai due vecchi backup a disposizione, puoi provare a ripristinarli.

  13. #13
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Hai due vecchi backup a disposizione, puoi provare a ripristinarli.
    Si Karl, ho provato, ma purtroppo ho risolto solo alcuni difetti grafici, ma le immagini sono ancora sparite. Com'è possibile questa cosa? Ma soprattutto com'è possibile che appaiono nella libreria media come delle immagini bianche?

    C'è qualche altro modo per risolvere la cosa? In caso contrario sarei anche disposto a copiare e incollare tutti gli articoli in un nuovo blog, cercando nuove immagini da inserire. Quello che mi stressa solo a pensarci, è l'ottimizzazione del SEO che è davvero pallosa da fare da zero per tutti gli articoli... Che amarezza.

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nonlosapevo Visualizza messaggio
    Si Karl, ho provato, ma purtroppo ho risolto solo alcuni difetti grafici, ma le immagini sono ancora sparite. Com'è possibile questa cosa? Ma soprattutto com'è possibile che appaiono nella libreria media come delle immagini bianche?
    Può capitare se figurano sul database ma non sono presenti sullo spazio web. In tal caso ti è sufficiente ricaricare le immagini.

  15. #15
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Può capitare se figurano sul database ma non sono presenti sullo spazio web. In tal caso ti è sufficiente ricaricare le immagini.
    Si, però ho anche un altro problema, da più di un anno quando vado a modificare il tema con anteprima, mi da questo errore: ''Non-existent changeset UUID''. http://imgur.com/a/K9uCo
    Sai dirmi qualcosa a riguardo?


    Non riesco a trovare una soluzione da nessuna parte, ho provato a seguire delle istruzioni in inglese che forse sono state la causa dei problemi che ho adesso con le immagini.
    Se non risolvo i problemi con la personalizzazione dei temi, dovrò per forza eliminare il database e rifare tutto da zero...

  16. #16
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Che browser stai usando? Quali indicazioni hai provato a seguire?

  17. #17
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Che browser stai usando? Quali indicazioni hai provato a seguire?
    Ho provato sia con Mozilla che con Chrome, ma il problema è identico.
    Non ricordo cosa avevo provato a fare, era un forum inglese... Sicuramente comprendeva la modifica di una stringa, ma è passato troppo tempo perchè io mi ricordi.
    Su Wordpress spiegavano che bisognava modificare l'url da http://esempio.com a http://www.esempio.com tramite le impostazioni generali. Essendo che su altervista non si può effettuare tale modifica tramite impostazioni sul pannello, allora dovetti fare qualcosa tramite la gestione files. Purtroppo non ricordo cosa esattamente, ma notando che il problema non era risolto, avevo rimesso tutto allo stato originale. Qualche tempo più tardi mi sono sparite le immagini...

  18. #18
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Hai cambiato l'opzione home nel database, impostala manualmente su http://nonlosapevo.altervista.org/notizie/.

  19. #19
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Hai cambiato l'opzione home nel database, impostala manualmente su http://nonlosapevo.altervista.org/notizie/.
    Fatto, ho anche sostituito tutti gli altri url presenti nel database relativi al vecchio blog, ma nulla... Sempre stesso errore...
    Ho anche cancellato le chache dal browser per sicurezza, ma non è cambiato niente.

    Certe volte, al posto di quell'errore appare questa scritta: ''Non autorizzato. Puoi rimuovere il parametro customize_messenger_channel per visualizzare un'anteprima come frontend.''

  20. #20
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non modificare altre cose, cambia solo quell'opzione. Risulta ancora con www, verifica.

  21. #21
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Non modificare altre cose, cambia solo quell'opzione. Risulta ancora con www, verifica.
    Io ho modificato tramite gestione file -> cliccato su ''modifica'' sul file SQL e modificato da li il link interno che appunto è senza www.
    Il risultato è questo:
    INSERT INTO `avwp_options` VALUES (1, 0, 'siteurl', 'http://nonlosapevo.altervista.org/notizie', 'yes');
    Mentre questo è quello che appare nel PhpMyAdmin: http://imgur.com/dEipeSK
    Dovrei apportare questa modifica in qualche altro modo? Da qualche altro file o da pannello?
    Ultima modifica di nonlosapevo : 30-03-2017 alle ore 14.51.39

  22. #22
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    L'opzione che ti ho indicato io non è siteurl, ma home.

  23. #23
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    L'opzione che ti ho indicato io non è siteurl, ma home.
    INSERT INTO `avwp_options` VALUES (39, 0, 'home', 'http://nonlosapevo.altervista.org/notizie', 'yes');

    INSERT INTO `avwp_options` VALUES (80, 0, 'dashboard_widget_options', 'a:3:{s:24:"dashboard_incoming_links";a:5:{s:4:"ho me";s:39:"http://nonlosapevo.altervista.org/notizie"
    Dovrebbe essere già così anche in home.
    In caso contrario, ti chiedo cortesemente di dedicarmi 2 minuti per dirmi passo passo dove devo mettere mano e come, così risolviamo la questione e possiamo chiudere il thread, altrimenti stiamo qui fino a pasqua :D Grazie Karl!

    EDIT: HO RISOLTO!!

    Ho modificato il file WP-CONFIG.PHP in questo modo:
    Aggiungere queste due righe al proprio file wp-config.php, dove con "esempio.it" si dovrà sostituire quella del proprio sito.

    define('WP_HOME','http://esempio.it');
    define('WP_SITEURL','http://esempio.it');

    Aggiungetele in fondo alla lista di tutti gli altri valori preceduti dalla dicitura ''define''


    Perfetto, grazie Darkwolf e Karl per la pazienza. Alla fine, a furia di tentativi ci sono riuscito. Adesso l'unico lavoraccio sarà scaricare di nuovo le foto e rimetterle negli articoli, sperando non spariscano mai più!
    Grazie ancora allo staff Altervista che da circa 10 anni mi supporta e mi sopporta.
    Buon lavoro a tutti!

    P.S: ho riscontrato un nuovo problema. Quando vado alla personalizzazione del tema e all'inserimento del logo, sull'anteprima mi appare sempre, ma quando vado nel sito non c'è nessun logo. Ho provato anche a cancellare tutte le vecchie immagini corrote e dopo mi è apparso questo:

    ''È stata superata la soglia massima di operazioni che il database può eseguire in un'ora, è necessario potenziare il database ad una classe superiore, se il problema persiste avvisa il webmaster del sito''
    Ultima modifica di nonlosapevo : 31-03-2017 alle ore 16.55.05

  24. #24
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ti sconsiglio di modificare il file wp-config.php inserendo quelle due costanti. Correggi il valore nell'opzione del database. Puoi riportare una schermata che mostra il valore della stessa su phpMyAdmin?
    Per quanto riguarda il database, attiva il database senza limiti dalla sezione Risorse del pannello di controllo di AlterVista.

  25. #25
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ti sconsiglio di modificare il file wp-config.php inserendo quelle due costanti. Correggi il valore nell'opzione del database. Puoi riportare una schermata che mostra il valore della stessa su phpMyAdmin?
    Per quanto riguarda il database, attiva il database senza limiti dalla sezione Risorse del pannello di controllo di AlterVista.
    Questo è quello che vedo: http://imgur.com/a/PCwaz

  26. #26
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    L'opzione siteurl è appunto ok, verifica il valore dell'opzione home e riporta una schermata in cui è visibile la stessa.

  27. #27
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    L'opzione siteurl è appunto ok, verifica il valore dell'opzione home e riporta una schermata in cui è visibile la stessa.
    Il valore ''home'' non lo trovo... Mi spieghi nel dettaglio come arrivarci? Grazie :)

  28. #28
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ma se non riesci a trovarlo com'è che l'hai modificato prima? Usa la funzione cerca.

  29. #29
    nonlosapevo non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-07-2014
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Ok, l'ho trovato a modificato senza '''www'''

    http://imgur.com/8timEQY

    Bene adesso ho notato che il banner dell'header è apparso!!! :D
    Grazie mille Karl, sei stato molto più che disponibile!
    Hai notato qualche altro ''errore'' che dovrei correggere? Così sistemo tutto direttamente...
    Ultima modifica di nonlosapevo : 05-04-2017 alle ore 09.20.36

  30. #30
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Bene, allora rimuovi le righe che hai aggiunto in wp-config.php. Il personalizzatore funziona correttamente?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •