Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By karl94

Discussione: Lungo tempo di attesa primo caricamento

  1. #1
    spidernik84 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-07-2004
    Messaggi
    5

    Predefinito Lungo tempo di attesa primo caricamento

    Buonasera,

    Da qualche tempo il mio blog con wordpress presenta questo problema: il primo accesso risulta lentissimo, arrivando anche a 15-20 secondi.
    Utilizzando l'inspector del browser si vede come la lentezza sia nel contattare il server. Non appena questa fase viene superata il sito si carica molto velocemente, in 2 secondi.
    Ecco alcune prove fatte, il problema rimane
    • Ho disattivato tutte le plugin
    • Ho provato con diversi browser
    • Ho confermato la lentezza accedendo da risorse esterne (tools.pingdom.com). Stessa lentezza.


    Sito: spidernik84.altervista.org
    Piattaforma: wordpress 4.7

    Non capisco, penso capiti da tempi recenti (il blog è online su altervista più o meno da dieci anni e lo controllo sporadicamente )

    Grazie!

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    La lentezza non è nel contattare il server, ma nell'aspettare da questo la risposta. Quindi con tutta probabilità è l'elaborazione della pagina da parte di WordPress che impiega un tempo eccessivamente lungo.
    Normalmente ciò può accadere se avvengono richieste a siti esterni. Hai provato a disabilitare tutti i plugin e a cambiare tema?
    spidernik84 likes this.

  3. #3
    spidernik84 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-07-2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ti ringrazio. Ho provato a disabilitare i plugin ma non a cambiare il tema. Provo quanto prima!

  4. #4
    spidernik84 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-07-2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Purtroppo identico problema con tema twentysixteen. Il peggio che ho visto, poco fa, sono 32.2 secondi all'inizio del download. Proverò ad abilitare il debug.

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Con il debug interno di WordPress non credo possa ottenere informazioni utili. Puoi provare questo plugin piuttosto: https://it.wordpress.org/plugins/p3-profiler/

  6. #6
    spidernik84 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-07-2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao Karl, ho provato con p3 ma non ci ho cavato un ragno dal buco.
    Ho di nuovo disattivato tutte le plugin e siamo sui cinque secondi.
    Quello che ho notato è che attivando w3-total-cache ci mette ancora di più: siamo sull'ordine dei 20 sec, con 60 il caso peggiore.
    Dopo che la cache è creata tutto diventa ovviamente veloce (perché ovviamente son pagine prevalentemente statiche).
    Altervista offre per caso la possibilità di avere dei logs? Immagino di no.
    Non so più che fare, in 10 anni di altervista è la prima volta che mi capita di avere worpress così lento.
    Grazie

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non usare W3 Total Cache, al più attiva la cache di AlterVista. Ad ogni modo, che risultati riporta P3 Profiler con tutti i plugin disabilitati?

  8. #8
    spidernik84 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-07-2004
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Rieccomi. A mesi di distanza ho trovato il tempo di fare debugging serio.
    Allora, si trattava come dicevi di ben due plugin di cache che rallentavano il tutto. Erano entrambe disattivate ma per una qualche ragione (presumo permessi di scrittura) non si erano rimossi i relativi file .php da una delle directory di wp. Per tal ragione le plugin funzionavano ancora, parzialmente.
    Rimossi tutti i file di troppo e il sito funziona di nuovo a dovere.

    Grazie per il supporto, spero questo messaggio sia d'aiuto a chi legge.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •