Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1

Discussione: Semifreddo al torrone

  1. #1
    Guest

    Predefinito Semifreddo al torrone

    Ecco a voi una ricetta innovativa per stupire i vostri invitati il giorno di Natale! Il tempo di preparazione è di 12 ore 50 min.

    INGREDIENTI ( per 14 persone)

    panna montata 500 gr
    latte 250 gr
    zucchero 170 gr
    torrone 150 gr
    albumi 70 gr
    amido di mais 20 gr
    tuorli 3 -
    un baccello di vaniglia -
    limone -
    PREPARAZIONE

    Per la ricetta del semifreddo al torrone, mescolate in una ciotola i tuorli con 50 g di zucchero e l’amido di mais. A parte scaldate il latte con un baccello di vaniglia aperto a metà nel senso della lunghezza. Togliete dal fuoco il latte, filtratelo sui tuorli, mescolate bene con la frusta, riportate tutto sul fuoco e cuocete fino alla ripresa del bollore, cioè fino a quando la crema non si sarà addensata.

    Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Cuocete 100 g di zucchero in una piccola casseruola con 30 g di acqua e poche gocce di succo di limone fino alla temperatura di 116 °C. Nel frattempo iniziate a montare gli albumi con 20 g di zucchero. Unitevi a filo lo zucchero cotto continuando a montare fino a quando la meringa non si sarà raffreddata. Frullate abbastanza finemente il torrone. Foderate uno stampo a mattonella (32×8 cm, h 8 cm) sul fondo con una striscia di carta da forno.

    Raccogliete in una ciotola di grandi dimensioni la crema, unite 125 g di torrone frullato, la meringa e la panna montata: mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo nello stampo. Fate raffreddare in freezer per almeno 12 ore. L’ideale sarebbe farlo il giorno prima. Togliete il semifreddo dal freezer, sformatelo e accomodatelo nel piatto di portata. Completate con il resto del torrone frullato.
    Ultima modifica di costisalvat : 17-12-2016 alle ore 16.01.30

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •