Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Importare database locale su Wordpress Altervista

  1. #1
    allgamestaff non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-06-2007
    Messaggi
    15

    Predefinito Importare database locale su Wordpress Altervista

    Buonasera a tutti,

    Ho effettuato diverse ricerche e letto diverse discussioni in merito all'argomento, ma purtroppo non sono riuscito a rintracciare la soluzione al mio problema, per cui provo ad aprire un nuovo topic.

    Da alcuni mesi, ho lavorato ad una versione Wordpress - in locale - del mio sito. Da pochi giorni sto tentando di trasferire la versione locale online su Altervista, installando autonomamente Wordpress. Sono riuscito a configurare manualmente il CMS, ma purtroppo per qualche motivo il database (con centinaia di articoli e pagine) non viene importato completamente quando effettuo il dump in altervista.

    In breve, il procedimento che ho seguito per la migrazione da locale a remoto è il seguente:

    1. Trasferimento file Wordpress da locale su FTP (nella cartella principale, non in una sottocartella)
    2. Correzione del file wp-config.php, con nome database, nome utente e password
    3. Importazione del database locale con dump su Altervista tramite apposita funzione

    Non riesco ad identificare quale possa essere il problema. Nel file dump, ho modificato tutti i link che facevano riferimento al dominio locale per sostituirli a quelli del sito (nomedelmiosito.altervista.org), eppure le specifiche fornite nel CSS e le disposizioni date ai plugin non sono state replicate. In generale, anche alcune funzioni del pannello di controllo sembrano non rispondere. Dover replicare manualmente l'intera struttura a livello di plugin, grafica e collegamenti significherebbe vanificare un lavoro che sto portando avanti da Marzo. Potreste cortesemente darmi una mano nell'identificare il problema? Anche i link stessi, che prima erano "nomesito.altervista.org/nome-pagina" ora sono "nomesito.altervista.org/p=1" (e via in progressivo).

    Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della cortesia.

    (NB: Al momento ho sovrascritto nuovamente la pagina index del sito con quella precedente (ossia quella esistente prima di effettuare il passaggio a Wordpress, con cui vorrei sostituirla), onde evitare di lasciare offline la piattaforma, ma tutti i file di Wordpress continuano ad essere caricati sul sito).
    Ultima modifica di allgamestaff : 04-12-2016 alle ore 21.49.32
    Marco

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allgamestaff Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti,

    3. Importazione del database locale con dump su Altervista tramite apposita funzione
    Quale sarebbe l'apposita funzione che hai utilizzato?
    Io ti consiglierei di usare piuttosto di installare WordPress dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista ed importare i contenuti usando gli strumenti integrati in WordPress.

  3. #3
    allgamestaff non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-06-2007
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Quale sarebbe l'apposita funzione che hai utilizzato?
    Io ti consiglierei di usare piuttosto di installare WordPress dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista ed importare i contenuti usando gli strumenti integrati in WordPress.
    Anzitutto, ti ringrazio per la risposta.
    Ho utilizzato la funzione "Importa dump" dal pannello di controllo, alla gestione database. Installare Wordpress tramite altervista era la mia prima opzione, ma non saprei come trasferire poi tutti i miei dati da locale. Solo le pagine e gli articoli in XML superano il limite consentito di 20 MB, senza contare la necessità di mantenere tutti i menu e sottomenu che ho impostato, con diverse impostazioni anche a livello grafico che non posso replicare senza impiegare di nuovo mesi (header che cambiano con appositi plugin, menu che variano a seconda delle pagine, collegamenti ipertestuali, ecc.). C'è modo per fare tutto questo con il servizio Wordpress di altervista?

    Grazie mille.
    Ultima modifica di allgamestaff : 05-12-2016 alle ore 10.46.40

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    E perché sostieni che l'impostazione non sia portata a termine correttamente? Visualizzi un messaggio di errore? Mancano tabelle? Quali?
    Se gli strumenti integrati in WordPress per l'importazione non ti sono sufficienti allora ti consiglio di installare WordPress dalla sezione Applicazioni, importare il database, modificare di conseguenza il prefisso delle tabelle nel file wp-config.php ed infine importare il contenuto della cartella wp-content.

  5. #5
    allgamestaff non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-06-2007
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Sostengo questo perché alcune tabelle (ad esempio "wp_terms" e "wp_term_relationships") non si presentano come dovrebbero. Non visualizzo messaggi di errore, ma di fatto non mi permette di eliminare o editare gli articoli nel pannello di controllo di Wordpress (lo stesso articolo di default, "Ciao mondo", risultava ineliminabile e ho dovuto rimuoverlo direttamente dal database). Non ci sono user, non ci sono categorie, non ci sono widget, non ci sono menu creati...manca una parte consistente del lavoro in locale.

    Se dovessi installare Wordpress con gli strumenti Altervista direttamente nella home page del sito, cosa succederebbe alle attuali sottocartelle esistenti? Ad esempio, "nomesito.altervista.org/cartella" rimarrebbe ancora visibile finché non inserisco io un redirect alla pagina giusta? Vorrei evitare che alcune delle pagine finissero per diventare irraggiungibili.
    Ultima modifica di allgamestaff : 06-12-2016 alle ore 19.46.59
    Marco

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allgamestaff Visualizza messaggio
    Sostengo questo perché alcune tabelle (ad esempio "wp_terms" e "wp_term_relationships") non si presentano come dovrebbero. Non visualizzo messaggi di errore, ma di fatto non mi permette di eliminare o editare gli articoli nel pannello di controllo di Wordpress (lo stesso articolo di default, "Ciao mondo", risultava ineliminabile e ho dovuto rimuoverlo direttamente dal database). Non ci sono user, non ci sono categorie, non ci sono widget, non ci sono menu creati...manca una parte consistente del lavoro in locale.
    Dal pannello di amministrazione di WordPress visualizzavi un messaggio di errore? Il file di dump che hai importato è completo? In questo sono presenti le informazioni che ti risultano mancanti?
    Citazione Originalmente inviato da allgamestaff Visualizza messaggio

    Se dovessi installare Wordpress con gli strumenti Altervista direttamente nella home page del sito, cosa succederebbe alle attuali sottocartelle esistenti? Ad esempio, "nomesito.altervista.org/cartella" rimarrebbe ancora visibile finché non inserisco io un redirect alla pagina giusta? Vorrei evitare che alcune delle pagine finissero per diventare irraggiungibili.
    Se tenti di installare un'applicazione nella cartella principale del tuo spazio web, i file già presenti verranno spostati un una cartella chiamata backup.
    Se non hai già fatto un backup del contenuto attuale del sito, io ti consiglio fortemente di effettuarlo prima di effettuare altre operazioni.
    Magari potresti provare ad effettuare prima l'importazione di WordPress su un account di prova, così non devi poi preoccuparti di rompere il sito e puoi effettuare tutte le operazioni necessarie con più tranquillità, per poi replicare tutti i passaggi corretti sul vero spazio web di destinazione.

  7. #7
    allgamestaff non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-06-2007
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Dal pannello di amministrazione di WordPress visualizzavi un messaggio di errore? Il file di dump che hai importato è completo? In questo sono presenti le informazioni che ti risultano mancanti?
    Non visualizzavo nessun messaggio di errore, a parte "Warning: Can't set CURLOPT_CUSTOMREQUEST before CURLOPT_URL in" nella pagina iniziale del pannello di controllo. Confermo che il Dump importato mi risulterebbe completo di tutte le informazioni.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Se tenti di installare un'applicazione nella cartella principale del tuo spazio web, i file già presenti verranno spostati un una cartella chiamata backup.
    Se non hai già fatto un backup del contenuto attuale del sito, io ti consiglio fortemente di effettuarlo prima di effettuare altre operazioni.
    Magari potresti provare ad effettuare prima l'importazione di WordPress su un account di prova, così non devi poi preoccuparti di rompere il sito e puoi effettuare tutte le operazioni necessarie con più tranquillità, per poi replicare tutti i passaggi corretti sul vero spazio web di destinazione.
    Ti ringrazio del consiglio. Per "account di prova", intendi un altro profilo/dominio altervista?
    Marco

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da allgamestaff Visualizza messaggio
    Ti ringrazio del consiglio. Per "account di prova", intendi un altro profilo/dominio altervista?
    Sì, prova a seguire le indicazioni generali che ti ho scritto prima su un altro account qua su AlterVista e vediamo un po' come va.

  9. #9
    allgamestaff non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-06-2007
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ciao Karl,
    Volevo ringraziarti del consiglio e dirti che finalmente sono riuscito a configurare tutto il necessario!

    Sfortunatamente, ho dovuto ricorrere alla versione Wordpress classica poiché la mole di dati che avrei dovuto reimportare dal backup sarebbe stata mostruosa. Pertanto, non ho potuto nemmeno ricorrere ai servizi del Pilota automatico. In questo senso, vorrei chiederti se c'è comunque modo di integrarlo o di rendere i banner delle pagine responsive. In particolare, la leaderboard che ho settato è perfettamente visibile in versione desktop, ma nella versione mobile vorrei che fosse automaticamente sostituita da un banner più adatto (esempio: 320 di larghezza). E' possibile?
    Marco

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non ho capito che difficoltà avresti nell'importare i dati usando la versione di WordPress di AlterVista.
    Comunque se adesso hai installato WordPress potresti semplicemente installare la versione di AlterVista dalla sezione Applicazioni, nella medesima cartella in cui c'è l'installazione attuale.
    L'installazione attuale verrà spostata nella cartella backup, dovrai quindi spostare la cartella wp-content da dentro la cartella backup e sostituire la medesima cartella dell'installazione di WordPress appena fatta. Infine modificare il prefisso delle tabelle nel file wp-confing.php e dovresti avere tutto funzionante.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •