Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19
Like Tree2Likes
  • 1 Post By
  • 1 Post By tuttohevea

Discussione: Cookie policy attiva ...

  1. #1
    Guest

    Question Cookie policy attiva ...

    Salve a tutti.
    Su Altervista non ci si annoia mai ... ogni giorno aprendo il pannello di controllo c'è sempre una novità.

    Oggi aprendo il pannello di controllo viene fuori un avviso:

    Attenzione: non hai la cookie policy attiva. È necessaria per visualizzare la pubblicità sul tuo blog. Attiva ora la cookie policy.

    Io però sul mio sito ho già da tempo una cookie policy attiva che ho realizzato con il plugin Cookie Notice, che funziona perfettamente. Adesso non capisco perchè dovrei attivarne una con IUBENDA?

    Come fare per fare comprendere ad ALTERVISTA che io ho già una Cookie policy attiva e togliere quell'avviso dal mio pannello di controllo?

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Le cookie policy di terze parti potrebbero non essere conformi alla normativa italiana, AlterVista mette a disposizione gratuitamente in collaborazione con Iubenda una cookie policy di alta qualità che permette di mettere in regola il proprio sito con pochi click.
    Noi sconsigliamo l'utilizzo di cookie policy di terze parti, l'avviso verrà mostrato fin tanto che hai banner attivi senza la nostra cookie policy.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Cosa significa? Che sono obbligata ad attivare IUBENDA?

  4. #4
    L'avatar di andreaisi
    andreaisi non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2016
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Le cookie policy di terze parti potrebbero non essere conformi alla normativa italiana, AlterVista mette a disposizione gratuitamente in collaborazione con Iubenda una cookie policy di alta qualità che permette di mettere in regola il proprio sito con pochi click.
    Noi sconsigliamo l'utilizzo di cookie policy di terze parti, l'avviso verrà mostrato fin tanto che hai banner attivi senza la nostra cookie policy.
    Quali banner?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Anche oggi aprendo il pannello di controllo c'è la solita novità del giorno: l'attivazione di IUBENDA è obbligatoria!
    Allora l'attivavate direttamente punto e basta!
    Sono o non sono responsabile io in prima persona di quello che metto sul mio sito? Sono io responsabile se non espongo la cookie policy? Pagherei io di tasca mia l'eventuale multa ... o mi sbaglio? E qui vorrei una risposta chiara e non le solite risposte preconfezionate che dicono o non dicono. Siamo liberi di scegliere come pubblicare la nostra cookie policy? E poi perchè quella di IUBENDA dovrebbe andare bene e la nostra no? Per realizzare la mia ho pagato un avvocato e vorrei sfruttare i soldi che ho speso! E' vero che quella di IUBENDA creata per ALTERVISTA è gratuita in parte perchè se si vuole aggiungere qualcosa di più specifico bisogna pagare ...
    Non voglio fare polemica ma pian piano ALTERVISTA sta rendendo la vita difficile ai poveri blogger, ogni giorno c'è una novità che viene imposta e non suggerita. Adesso è stata tolta pure la possibilità di attivare i banner sia con il pilota automatico che manualmente se non si attiva sta stramaledetta cookie policy e tutto per guadagnare pochi centesimi.
    Attendo risposta, grazie

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Volevo aggiungere che ho cercato tra i plugin quello offerto da IUBENDA che tra l'altro viene dichiarato non testato per la versione attuale di wordpress e loro stessi dichiarano con una nota "NOTA: Il plugin è attualmente in versione beta e potrebbe pertanto presentare alcuni bug. Ti invitiamo a segnalare sul nostro forum eventuali malfunzionamenti: Uservoice forum (support.iubenda.com)"
    Leggendo sul loro forum di supporto, in molti hanno problemi con tale plugin che voi di ALTERVISTA ci avete installato di prepotenza sui siti. Adesso ditemi perchè dovrei attivare qualcosa che potrebbe mandarmi all'aria tutto e dovrei pure fidarmi che ciò che scrivono nella cookie policy sia valido. E ancora se non l'attivo non posso nè modificare i banner pubblicitari e questi non saranno nemmeno visibili ai miei visitatori. Quindi perchè continuare a mettere i banner? Che comunque non posso nemmeno togliere perchè ALTERVISTA non mi fa più accedere alla funzione dal mio pannello amministrativo?
    Ed ancora perchè continuare a portare avanti un sito su ALTERVISTA? E non ditemi che lo spazio è gratuito, perchè alla fine giro il 30% dei guadagni ad ALTERVISTA.
    Adesso è questione di principio: datemi una ragione valida per attivare la cookie policy di IUBENDA. Ditemi perchè non posso fare da me, ripeto, perchè ne rispondo in prima persona se vengo multata ... Desidero delle risposte che per tutto oggi non sono arrivate, so che i moderatori sono dei volontari e che mettono a disposizione il loro tempo tra altri mille impegni, li ringrazio per quello che riescono a fare, non c'è nulla di personale, ma solo vorrei capire il motivo di questa imposizione. Date la libertà di agire visto che la responsabilità è comunque personale e se voglio sbagliare voglio sbagliare per colpa mia e non di qualcun'altro che non ho nemmeno scelto liberamente. Grazie mille a chi spenderà del suo tempo per darmi delle risposte. Attendo fiduciosa

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    La motivazione di questa imposizione è abbastanza chiara. Registrandosi a Iubenda diamo a loro il consenso (obbligato) ad accedere a decine di informazioni su di noi, i nostri visitatori, i nostri account Facebook, Twitter, ecc, permettendogli di entrare pesantemente nei fatti nostri e nei nostri dati personali. Una profilazione coi controca...voli. Iubenda deve aver pagato fior di quattrini per prendere l'esclusiva su Altervista e di conseguenza Altervista obbliga i propri utenti a cedere i propri dati a Iubenda con la scusa della "cookie policy" non conforme.
    FONTE:
    https://www.iubenda.com/privacy-policy/775731
    https://www.iubenda.com/privacy-policy/775731/legal
    tempodipreghiera likes this.

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    AlterVista ha di recente acquistato da Iubenda il servizio di cookie policy per i siti da essa ospitati. Il servizio, per chi usa AlterVista, è completamente gratuito ed è full optional, ovvero non sarà necessario pagare a Iubenda alcun upgrade per arricchire l'informativa con qualsiasi altro servizio. La cookie policy, così come creata di default, contiene un riferimento ai network pubblicitari che compongono i circuiti di AlterVista ed i servizi connessi, per questo motivo il suo impiego è consigliabile in alternativa ad eventuali altre policy prodotte in autonomia, che sono comunque utilizzabili specificandole come link alternativo alla cookie policy di default di Iubenda.

  9. #9
    L'avatar di andreaisi
    andreaisi non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2016
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    AlterVista ha di recente acquistato da Iubenda il servizio di cookie policy per i siti da essa ospitati. Il servizio, per chi usa AlterVista, è completamente gratuito ed è full optional, ovvero non sarà necessario pagare a Iubenda alcun upgrade per arricchire l'informativa con qualsiasi altro servizio. La cookie policy, così come creata di default, contiene un riferimento ai network pubblicitari che compongono i circuiti di AlterVista ed i servizi connessi, per questo motivo il suo impiego è consigliabile in alternativa ad eventuali altre policy prodotte in autonomia, che sono comunque utilizzabili specificandole come link alternativo alla cookie policy di default di Iubenda.
    Ma se tipo non la volessi utilizzare, perché ho già un plugin e una cookie policy sul mio sito/blog? Devo utilizzare per forza Iubenda? Posso togliere l'avviso o devo usare per forza Iubenda?
    Grazie per la risposta Karl

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    AlterVista ha di recente acquistato da Iubenda il servizio di cookie policy per i siti da essa ospitati. Il servizio, per chi usa AlterVista, è completamente gratuito ed è full optional, ovvero non sarà necessario pagare a Iubenda alcun upgrade per arricchire l'informativa con qualsiasi altro servizio. La cookie policy, così come creata di default, contiene un riferimento ai network pubblicitari che compongono i circuiti di AlterVista ed i servizi connessi, per questo motivo il suo impiego è consigliabile in alternativa ad eventuali altre policy prodotte in autonomia, che sono comunque utilizzabili specificandole come link alternativo alla cookie policy di default di Iubenda.
    Allora Karl94 continui a ripetere che Altervista consiglia di utilizzare la cookie policy di iUBENDA quando non è così perchè la sta imponendo con l'out out: "o l'attivi o niente banner pubblicitari". Di fatti l'accesso alla scelta dei banner e al pilota automatico è stato interdetto, quindi non posso nè scegliere o cambiare i formati già pubblicati o decidere se attivare o meno il pilota automatico. O mi sbaglio? Questa si chiama imposizione bella e buona.
    Poi sul fatto che sia gratuita è vero ma, se attualmente il vostro accordo è gratuito, potete garantire per il futuro?
    Altra cosa che non mi va giù è che nella cookie policy predisposta da iUBENDA che ci sia in bella mostra il contatto email e non sia possibile nasconderlo e rimandare al form di contatto con email nascosta: abbiamo già problemi di spammer nei commenti figuriamoci con l'indirizzo mail in bella mostra. Comunque questo sarebbe il male minore....

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Condivido il pensiero. E' abbastanza fastidioso veder scritto che si "consiglia di usare" quando invece si "impone di usare". Sto già provvedendo a spostare il mio materiale in costruzione. Tanto vale spendere 20 euro all'anno per un hosting, che stare a farsi prendere per i fondelli.

  12. #12
    tuttohevea non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2005
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Quindi volevo capire una cosa: o Iubenda o niente?
    Però, a questo punto permettetemi almeno di rimuovere i banner pubblicitari dal mio sito, visto che il messaggio di avviso di Iubenda impedisce di fatto di entrare in "Pilota automatico" e di conseguenza: pur non volendomi registrare su Iubenda, nello stesso tempo non posso disattivare comunque i banner che appaiono ancora sul mio blog. Come posso disattivarli???
    tempodipreghiera likes this.

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Dal momento che alcune persone ci hanno chiesto di poter usare comunque una soluzione propria e alternativa, stiamo lavorando per renderlo possibile nell'ambito del pilota automatico. Metteremo online un aggiornamento indicativamente nell'arco della prossima settimana per rendere possibile la gestione anche di questa situazione.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Grazie per l'interessamento. Attendiamo.

  15. #15
    L'avatar di andreaisi
    andreaisi non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2016
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tempodipreghiera Visualizza messaggio
    Grazie per l'interessamento. Attendiamo.
    Io ho risolto, ho Iubenda disattivato e nessun avviso :p

  16. #16
    Guest

    Thumbs down

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Dal momento che alcune persone ci hanno chiesto di poter usare comunque una soluzione propria e alternativa, stiamo lavorando per renderlo possibile nell'ambito del pilota automatico. Metteremo online un aggiornamento indicativamente nell'arco della prossima settimana per rendere possibile la gestione anche di questa situazione.
    La vostra soluzione sarebbe quella dell'aggiunta della possibilità di disattivare tutti i banner pubblicitari?

    Bella trovata, non c'è nulla da dire ... solo che così a perderci siete voi di Altervista ...
    Vi fate forti che molti, pur di non avere problemi, attiveranno, o hanno già attivato, la cookie policy con iUBENDA.

    Ma a me sta imposizione proprio non va giù: dovevate essere più furbi e lasciare la libera scelta e non imporre nulla.

    Grazie per la soluzione che avete trovato, adesso bisognerà solo decidere dove migrare.
    Ultima modifica di tempodipreghiera : 04-10-2016 alle ore 17.03.59

  17. #17
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tempodipreghiera Visualizza messaggio
    La vostra soluzione sarebbe quella dell'aggiunta della possibilità di disattivare tutti i banner pubblicitari?
    No, quella è per chi vuole disabilitare tutti i banner appunto.
    Per chi usa una cookie policy differente lo puoi specificare nella pagina Cookie policy, sotto Impostazioni nel pannello di amministrazione di WordPress.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    No, quella è per chi vuole disabilitare tutti i banner appunto.
    Per chi usa una cookie policy differente lo puoi specificare nella pagina Cookie policy, sotto Impostazioni nel pannello di amministrazione di WordPress.
    Ok! Sarebbe bastato mettere tutto in quella schermata del pilota automatico: più veloce ed intuitivo.
    Ed inoltre non sarebbe stato male avvisare con una News direttamente nella bacheca del pannello amministrativo del sito. Ma va bene anche così. Grazie mille per il vostro interessamento.

  19. #19
    L'avatar di andreaisi
    andreaisi non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    03-07-2016
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tempodipreghiera Visualizza messaggio
    Ok! Sarebbe bastato mettere tutto in quella schermata del pilota automatico: più veloce ed intuitivo.
    Ed inoltre non sarebbe stato male avvisare con una News direttamente nella bacheca del pannello amministrativo del sito. Ma va bene anche così. Grazie mille per il vostro interessamento.
    Io ho risolto, ho disattivato la Cookie policy di Iubenda e non ho l'avviso :p

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •