Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Jetpack: widget top posts e statistiche non funzionanti

  1. #1
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito Jetpack: widget top posts e statistiche non funzionanti

    Salve a tutti.
    Dopo aver aggiornato Jetpack, qualche tempo fa, alla versione 3.9, ho notato che il widget che mostra gli articoli più visitati non funziona più. Lo stesso è successo nella bacheca di Wordpress: le statistiche del sito vengono mostrate ma in basso, dove dovrebbero comparire gli articoli più letti e le parole chiave più ricercate, compare "Spiacente, niente da riportare.", come se Jetpack non riuscisse a raccogliere le informazioni necessarie. Ho già scritto al supporto di Jetpack ma non hanno saputo darmi risposta, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come posso risolvere?

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

  3. #3
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Si, sono sicuro che la cosa non sia attinente con quanto avvenuto all'epoca ma non ho trovato nessuna soluzione al problema purtroppo.

  4. #4
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Non ha mai più funzionato Jetpack. Non riesco più a farne alcun uso visto che il backend non riesce a recuperare le informazioni sui post più letti.

  5. #5
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Provo per l'ennesima volta a risolvere il problema. Potrebbe essere che l'inconveniente sia causato da cloudflare, per caso il mio sito ne fa uso attraverso qualche impostazione di default di AlterVista?

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, CloudFlare non è attivo sul tuo account.
    Ma quello che vorresti è solo un widget con la lista degli articoli più letti?

  7. #7
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    In realtà mi interesserebbe anche controllare in tempo reale sulla dashboard tutte le varie analytics come keywords più ricercate ed altre cose, per questo mi era molto comodo risolvere il problema con Jetpack. Non ne ha più voluto sapere dopo quel famoso aggiornamento.

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non puoi andare a leggere quelle informazioni nei dati di Google Analytics?

  9. #9
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    E' ciò che già faccio, ma non sempre mi trovo in una postazione comoda per poter controllare tranquillamente analytics. In questo i dati che mi forniva jetpack erano utilissimi. Inoltre io non sono ancora riuscito a capire per quale ragione abbia smesso di funzionare senza motivo apparente. Ha smesso di funzionare dall'oggi al domani dopo l'aggiornamento alla versione 3.9 e le ultime modifiche di AlterVista, fatto sta che io non avevo fatto alcuna modifica al sito.

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

  11. #11
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Ho provato a riattivarlo, non ho idea se sia la soluzione giusta ma per il momento il problema persiste.
    EDIT: Ma se il mio problema è antecedente all'annuncio da te linkato come possono i due avvenimenti essere correlati?
    EDIT2: Ho trovato i requisiti minimi di jetpack e wordpress, per jetpack quell'opzione forse c'entrava in qualche modo. Comunque per gli altri requisiti AV ci rientra in tutto e per tutto?

    Wordpress:
    1. PHP version 7 or greater
    2. MySQL version 5.6 or greater OR MariaDB version 10.0 or greater
    3. HTTPS support


    Jetpack
    1. The latest version of WordPress. If you’re running version 2.7 or later, you should get a prompt in your WordPress Dashboard asking you to upgrade. Click the link and follow the prompts to update to the latest version. If you’re using an even older version, or would prefer to update manually, you can download the latest version of WordPress from the WordPress.org downloads page.
    2. A web host that uses PHP 5. Jetpack follows the WordPress host requirements.
    3. A WordPress.com account. Sign up for one here.
    4. A publicly accessible web site that does not require authentication.
    5. XML-RPC enabled and publicly accessible.
    6. Legacy WordPress.com/Automattic plugins should be disabled before installing Jetpack (ex. WordPress.com Stats, After the Deadline, Custom CSS).
    Ultima modifica di TechScene : 14-12-2016 alle ore 06.07.38

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    I requisiti non c'entrano nulla.
    Sono quelli di Jetpack che hanno effettuato una modifica che non permette più alle API a cui Jeptack chiede le statistiche di funzionare con AlterVista.
    Per ottenere i dati relativi agli articoli più letti Jetpack effettua una richiesta HTTP all'indirizzo http://stats.wordpress.com/csv.php, con vari parametri ed un token di autenticazione.
    Prima della loro modifica rispondeva sempre correttamente, a prescindere dal valore di altri header. Dopo una loro modifica non risponde correttamente (restituisce un redirect 301 che non è corretto) se l'header User-Agent non comincia per WordPress/.
    Su AlterVista le richieste HTTP esterne vengono effettuate da sempre con header User-Agent pari a nomeutente.altervista.org/indirizzo IP (compatible; MSIE 7.0), per ragioni di sicurezza e tracciabilità delle stesse.
    Segnala il problema agli sviluppatori di Jetpack affinché possano ripristinare il precedente comportamento e rendere nuovamente funzionante questo tipo di statistiche anche su AlterVista.
    Riporta qua anche l'indirizzo della pagina in cui è possibile seguire questa segnalazione.
    Ultima modifica di karl94 : 16-12-2016 alle ore 02.16.27

  13. #13
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    La segnalazione è privata, ho comunque segnalato questa discussione al supporto di Jetpack in attesa che ne prendano visione, sperando che la cosa non richieda troppo tempo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •