Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Google "La pagina non risulta essere ottimizzata per i dispositivi mobili"...

  1. #1
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito Google "La pagina non risulta essere ottimizzata per i dispositivi mobili"...

    Ciao a tutti, ho scoperto una cosa alquanto strana...

    Il mio blog (xantarmob.altervista.org) ha il tema mobile attivo (e funzionante nella navigazione da smartphone), ma il "Test di compatibilità con dispositivi mobili" di Google non lo riconosce, e dopo aver effettuato il test mi presenta la versione desktop del sito su smartphone!
    Oltretutto facendo la classica ricerca del mio blog su Google.it mi compare la classica scritta "La tua pagina non è ottimizzata per i dispositivi mobili."


    Che fare????

    Come mai ho attivo il tema mobile (e ci navigo tranquillamente) ma Google non lo riconosce???
    C'è una maniera per sistemare le cose?

    PS. Su Google PageSpeed Insights invece il sito mobile viene riconosciuto. Aiuto!!!!!
    Ultima modifica di xantarmob : 08-07-2016 alle ore 15.26.21

  2. #2
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Nessuno che possa darmi una mano?

    PS... Ho scoperto che nella pagina del test inserendo "m.xantarmob.altervista.org" viene rilevata la versione mobile.
    Ma perchè se digito su Google "xantarmob" nel risultato mi viene dichiarato che la pagina non è ottimizzata per dispositivi mobili??
    Ultima modifica di xantarmob : 08-07-2016 alle ore 16.43.29

  3. #3
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Google sta facendo in modo che tutti i siti siano compatibili con il progetto AMP.
    I temi responsive o quelli riscritti appositamente per la navigazione su mobile, a quanto pare, devono lentamente eseguire una migrazione progressiva quando possibile. Le pagine AMP non sono compatibili con qualsiasi tipo di contenuto ci sia online, la struttura stessa dei contenuti deve seguire le nuove linee guida, pena il trovarsi penalizzati a breve.
    Io non ho ancora adattato il sito al nuovo standard perché ho paura che ci sia un ritorno economico che mi penalizzerà, e già in questi giorni sto riscontrando un guadagno parecchio altalenante, ai limiti dell'inspiegabile, e preferisco prima risolvere la faccenda. Il lavoro per il passaggio comunque non è tantissimo.

  4. #4
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Quindi dovrebbe essere Altervista ad adattare i propri temi mobili alle nuove esigenze di Google?
    Fino a qualche tempo fa il mio blog era visto da Google come compatibile, ma ora non più. In poche parole appunto devo attendere che il fornitore del servizio aggiorni il tutto?

  5. #5
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Mi trovo nella tua stessa situazione, anche il mio tema era mobile-friendly.
    È possibile che AV supporti il nuovo standard nativamente, certamente sarebbe più comodo, ma non so dirtelo.

  6. #6
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Speriamo... Perchè noto che Google sta mollando mazzate mica da poco negli ultimi giorni.

  7. #7
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    A chi lo dici.
    Da febbraio ad oggi le visite si sono praticamente dimezzate nel mio caso.

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xantarmob Visualizza messaggio
    Ma perchè se digito su Google "xantarmob" nel risultato mi viene dichiarato che la pagina non è ottimizzata per dispositivi mobili??
    Non riesco a riprodurre il problema: se cerco il tuo sito da dispositivo mobile su Google leggo Mobile-friendly sul tuo risultato.
    Puoi riportare una schermata? Che dispositivo utilizzi?
    Citazione Originalmente inviato da TechScene Visualizza messaggio
    Google sta facendo in modo che tutti i siti siano compatibili con il progetto AMP.
    I temi responsive o quelli riscritti appositamente per la navigazione su mobile, a quanto pare, devono lentamente eseguire una migrazione progressiva quando possibile.
    Puoi indicare dove hai letto queste indicazioni?

  9. #9
    TechScene non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    07-01-2013
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Non ricordo con esattezza ma se non vado errato nelle linee guida di AMP c'era scritto che i requisiti minimi per un sito mobile-friendly sono stati aumentati in termini di velocità di risposta per premiare i siti che offrivano una versione AMP del proprio contenuto. E se non ricordo male parlava anche di un peso nella prossima scansione del web di Google Panda (che ora è stato assimilato nell'algoritmo "core" di Google).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •