Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Mancata indicizzazione articoli

  1. #1
    tech4d non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-01-2016
    Messaggi
    30

    Predefinito Mancata indicizzazione articoli

    Salve, ho un problema enorme con il mio Alterblog tech4d.altervista.org
    È da Gennaio che pubblico articoli ma non vengono mai indicizzati su Google. Sono sempre io a farlo manualmente segnalando a Google il link sulla Search Console. Per fare un esempio l'articolo "come installare le emoji di Android N" di due giorni fa non l'ho indicizzato e non è apparso sull'indice. Questa cosa va avanti da mesi e a volte anche gli articoli indicizzati spariscono misteriosamente dall'indice. Avevamo iniziato questo discorso su un altro topic riguardante un altro problema, lo ripropongo nel dettaglio affinché tutti possano capire. Da cosa può essere causato questo problema e come posso risolvere? Ne ho provate tante ma non ce l'ho fatta

  2. #2
    tech4d non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-01-2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    UP! Posto un aggiornamento: l'articolo si è indicizzato oggi, dopo ben 3 giorni. Perchè così tardi? Tutti i blog che conoscono si indicizzano immediatamente....

  3. #3
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    È Google che decide caso per caso la frequenza con cui controlla se ci sono modifiche o nuove pagine su un sito, ma tu non puoi fare molto per cambiarla.
    La sitemap l'hai inserita da subito? Noto che riguardo la pagina principale del blog riporta informazioni contrastanti: prima specifica una frequenza di modifiche giornaliera, poi settimanale.
    Ultima modifica di karl94 : 03-05-2016 alle ore 23.57.31

  4. #4
    tech4d non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-01-2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    http://tech4d.altervista.org/xmlsite...82928466796875

    Questa è la sitemap, non l'ho inserita da subito ma è da mesi che c'è con un plugin. Come dovrei modificare la frequenza di preciso? (Mi scuso per la risposta in ritardo, ma prima mi arrivavano le notifiche via mail e adesso non mi arrivano più). Ecco le impostazioni della sitemap

    Ultima modifica di tech4d : 03-05-2016 alle ore 22.14.30

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Io mi riferivo alla sitemap generata dal plugin Yoast SEO, ma controllando meglio ho notato che quella stranezza di riportare due volte la pagina principale con differenti priorità è sempre presente.
    Come mai hai installato un secondo plugin per le sitemap?

  6. #6
    tech4d non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-01-2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Perchè inizialmente non sapevo che Yoast avesse anche un'opzione Sitemap integrata. Il secondo plugin è quello che ho inserito nella Search Console, mentre la sitemap di Yoast non l'ho mai inserita e non sapevo nemmeno che fosse attivata. Cosa mi consigli di fare? Posso disattivare la sitemap di Yoast?

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Io ti consiglierei di lasciare solo il plugin Yoast SEO, meno plugin hai attivi e meglio è. Sia per quanto riguarda le prestazioni del blog, che possibili problemi di sicurezza o di altro tipo.

  8. #8
    tech4d non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-01-2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Il problema è che la sitemap che ho caricato su Search Console è quella del secondo plugin... Non è che caricando un'altra sitemap può darmi problemi?

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non credo. In generale i motori di ricerca non hanno bisogno di sitemap, sono già in grado di trovare le pagine da indicizzare seguendo i collegamenti presenti sul sito.

  10. #10
    tech4d non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-01-2016
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Grazie davvero.

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •