Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Installare Wordpress per sito esistente

  1. #1
    Data registrazione
    13-04-2015
    Messaggi
    5

    Smile Installare Wordpress per sito esistente

    Salve, ho già un sito avviato su Altervista, statico, e stavo pensando di fare un po' di "autodidattica" installandoci Wordpress per capirne il funzionamento aiutandomi con un buon manuale cartaceo che ho già recuperato.
    Vorrei prima sapere qualcosa per prevenire pasticci irreversibili (ho il backup del sito su hard disk ma prevenire è sempre meglio che curare ):
    - da Applicazioni del pannello di controllo mi viene suggerito di installare Wordpress nella sotto cartella /blog: non prevedo di creare un blog ma di trasformare il mio sito da statico a dinamico, dove devo installare Wordpress?
    - il sito statico può coesistere con quello dinamico in costruzione, restando il primo l'unico accessibile fintanto che il secondo non è completo?
    - alcune pagine attuali del sito non hanno granché ragione di essere rese dinamiche: possono coesistere con Wordpress pagine statiche e dinamiche?

    Grazie anticipatamente!

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pugniespinaci Visualizza messaggio
    - da Applicazioni del pannello di controllo mi viene suggerito di installare Wordpress nella sotto cartella /blog: non prevedo di creare un blog ma di trasformare il mio sito da statico a dinamico, dove devo installare Wordpress?
    Il nome della cartella lo puoi scegliere, ma non puoi installarlo nella cartella principale visto che hai ancora il vecchio sito lì.
    Citazione Originalmente inviato da pugniespinaci Visualizza messaggio
    - il sito statico può coesistere con quello dinamico in costruzione, restando il primo l'unico accessibile fintanto che il secondo non è completo?
    Sì.
    Citazione Originalmente inviato da pugniespinaci Visualizza messaggio
    - alcune pagine attuali del sito non hanno granché ragione di essere rese dinamiche: possono coesistere con Wordpress pagine statiche e dinamiche?
    Se usi WordPress è bene usarlo dappertutto. Altrimenti ti ritrovi con pagine che hanno magari grafica diversa.

  3. #3
    Data registrazione
    13-04-2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Grazie mille per le rapide risposte.
    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Il nome della cartella lo puoi scegliere, ma non puoi installarlo nella cartella principale visto che hai ancora il vecchio sito lì.
    Bene.
    Una volta completato il lavoro e verificato che tutto funziona, immagino che spostare il tutto nella cartella principale produce un bel caos nei riferimenti alle immagini e ai collegamenti ipertestuali, e che mi convenga tenere soltanto l'index fuori dalla cartella di Wordpress.
    A meno che posso creare pagine dinamiche (.php) nella cartella principale (dove ho soltanto file .htm) anche tenendo Wordpress nella sotto cartella dedicata, opportunamente indicizzata nel file di configurazione. Poi alla fine cancello le vecchie pagine statiche.
    Dico bene?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pugniespinaci Visualizza messaggio
    Una volta completato il lavoro e verificato che tutto funziona, immagino che spostare il tutto nella cartella principale produce un bel caos nei riferimenti alle immagini e ai collegamenti ipertestuali, e che mi convenga tenere soltanto l'index fuori dalla cartella di Wordpress.
    Non è tanto quello, più che altro causerebbe problemi quando poi ci saranno gli aggiornamenti di WordPress da installare.
    Citazione Originalmente inviato da pugniespinaci Visualizza messaggio
    A meno che posso creare pagine dinamiche (.php) nella cartella principale (dove ho soltanto file .htm) anche tenendo Wordpress nella sotto cartella dedicata, opportunamente indicizzata nel file di configurazione. Poi alla fine cancello le vecchie pagine statiche.
    Dico bene?
    Nella cartella principale puoi mettere tutti i file che vuoi. Non ho capito bene però cosa intendi con
    opportunamente indicizzata nel file di configurazione
    Puoi spiegarti meglio?

  5. #5
    Data registrazione
    13-04-2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ok, la cartella di Wordpress non la sposterò.

    Piuttosto mi pare di capire che se
    Nella cartella principale puoi mettere tutti i file che vuoi.
    allora i file .php possono coabitare coi file .html del sito statico, anche se i file di Wordpress stanno in una sotto cartella: questo per me va benissimo, così il sito statico continua a essere fruibile finché non posso rimpiazzarlo con quello dinamico. Il dubbio è soltanto se c'è qualcosa di anomalo nel tenere i file di Wordpress annidati rispetto ai file propriamente del sito: immagino vada dichiarato da qualche parte che Wordpress non è nella cartella principale.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, non c'è problema. Non devi dichiarare nulla da nessuna parte.

  7. #7
    Data registrazione
    13-04-2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Salve. Ho installato Wordpress seguendo la procedura automatica di Altervista. Ora mi ritrovo un blog da riempire nella sotto cartella "wp" del mio dominio...
    Siccome ho anche scaricato Wordpress dal sito ufficiale, posso lavorare in locale e poi fare upload dei file nella sotto cartella dedicata "wp"; in tal caso, come faccio ad applicare layout e stili alle pagine del sito (non del blog) che stanno nella cartella principale?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Io ti consiglierei di lavorare direttamente sull'installazione di WordPress su AlterVista, e di cominciare dai contenuti. Dopo aver inserito tutti i contenuti poi puoi occuparti dell'aspetto grafico.

  9. #9
    Data registrazione
    13-04-2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Nulla in contrario sul lavorare direttamente su Altervista; mi preme tuttavia costruire un sito, non un blog come invece pare che Wordpress sia orientato di default; ho già un layout di riferimento che non vorrei stravolgere troppo, per grafica (comunque minimalista) e funzionalità (che devono essere conservate se non migliorate, sennò tanto vale che mi tengo il sito statico).
    Spero di avere più tempo nei prossimi giorni per dedicarmici, per rendermi conto delle decantate potenzialità di Wordpress.
    Grazie intanto per i suggerimenti.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •