Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 49
Like Tree2Likes

Discussione: Migrazione da Drupal 7.41 a Wordpress

  1. #1
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito Migrazione da Drupal 7.41 a Wordpress

    Ciao a tutti!
    Mi sa che è davvero arrivato il momento di passare a Wordpress.
    Prima di iniziare a muovermi chiedo subito:
    1) devo usare Wordpress già presente su Altervista oppure devo scaricarlo dal sito ufficiale e poi, tramite FTP, inserirlo nella root del mio spazio e installarlo?
    2) se installo Wordpress SENZA la procedura automatica, posso usufruire del pilota automatico e di tutti i plugin che eventualmente aggiungerò?
    3) c'è una guida per la migrazione da Drupal? Il mio sito ha due mila pagine...

    Grazie!
    Ultima modifica di medicinapertutti : 21-04-2016 alle ore 19.15.56

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    1) devo usare Wordpress già presente su Altervista oppure devo scaricarlo dal sito ufficiale e poi, tramite FTP, inserirlo nella root del mio spazio e installarlo?
    La cosa migliore è usare l'installer di AlterVista, leggi sotto.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    2) se installo Wordpress SENZA la procedura automatica, posso usufruire del pilota automatico e di tutti i plugin che eventualmente aggiungerò?
    No. Il Pilota automatico è disponibile solo se installi WordPress dalla sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista.
    Ciò comunque non ti precluderà alcuna libertà: potrai installare plugin e temi, così come effettuare modifiche manuali ai file (anche se questo è fortemente sconsigliabile per ovvie ragioni - in caso di aggiornamenti perdi le modifiche).
    Quindi, non è una versione di WordPress limitata, anzi: sono presenti diverse funzionalità aggiuntive come appunto il Pilota automatico, centinaia di temi professionali disponibili gratuitamente, vari strumenti per l'integrazione con i vari social network ed un tema mobile (da usare assieme al Pilota automatico per massimizzare i guadagni).
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    3) c'è una guida per la migrazione da Drupal? Il mio sito ha due mila pagine...
    Anzitutto ti consiglio di fare un backup completo (file e database) e tenerlo sul tuo PC, quindi cominciare a fare prove su un secondo account e solo quando avrai pronto il tutto procedere sull'account medicinapertutti.
    Per la migrazione si possono provare (sull'account di test) gli strumenti che trovi nella documentazione di WordPress.
    Se è chiaro e non hai altre domande possiamo cominciare: effettua il backup (via FTP ti copi tutti i file, con phpMyAdmin esporti il database), crea l'account di prova ed installaci WordPress.
    Per adesso non ti do altre indicazioni ed aspetto un tuo primo riscontro per poi seguirti passo passo nella procedura.
    Ultima modifica di karl94 : 23-04-2016 alle ore 08.22.36

  3. #3
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Anzitutto ti consiglio di fare un backup completo (file e database) e tenerlo sul tuo PC, quindi cominciare a fare prove su un secondo account e solo quando avrai pronto il tutto procedere sull'account medicinapertutti.
    Per la migrazione si possono provare (sull'account di test) gli strumenti che trovi nella documentazione di WordPress.
    Backup database e file fatto!
    Il sito di prova con installato Wordpress da pannello è questo.
    Ho dato un'occhiata agli strumenti che mi hai linkato ma non trovo una guida che spieghi passo passo. Sono nelle tue mani o in quelle di chi vorrà aiutarmi. Davvero grazie per il supporto!

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ottimo.
    Per cominciare crea nella cartella principale di magazineonline un file robots.txt (da gestione file del pannello di controllo di AlterVista o via FTP) con il contenuto seguente:
    Codice:
    User-agent: *
    Disallow: /
    Questo è per evitare che i motori di ricerca indicizzino i contenuti sul blog di prova.

    Procediamo poi all'importazione effettiva usando Drupal2WordPress: scarica da GitHub l'archivio compresso dell'ultima versione, scompattalo e carica via FTP la cartella (proprio la cartella, non solo il suo contenuto) dentro a wp-content/plugins. Non dimenticare poi di abilitare il plugin dal pannello di amministrazione di WordPress.
    Carica poi anche il dump del database di Drupal via phpMyAdmin.
    Accedi quindi al pannello di amministrazione di WordPress, e nella sezione Importa (sotto Strumenti) troverai Drupal 2 WordPress. Dovrai fornire i dati relativi al database: nome del database my_magazineonline nel tuo caso, nome utente magazineonline, password lascialo vuoto e prefisso dipende dalla tua installazione di Drupal.
    Dopo ti chiederà cosa importare: sicuramente i contenuti, e dovrai indicare quali importare come pagine e quali come articoli. Se non conosci la differenza puoi leggere ad esempio il nostro tutorial.
    Per ora proviamo così e vediamo il risultato, dopo l'importazione dai uno sguardo e controlla che ci sia un po' tutto, poi aggiustiamo il tiro e vediamo di sistemare le cose che eventualmente mancano.
    Nota: le immagini non si vedranno, ma non è un problema: è perché su quel dominio non ci sono. Se ti metti a caricare le varie cartelle (anatomia_normale, farmacologia e le altre che usi) via FTP dovrebbero comparire senza problemi.

  5. #5
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ottimo.
    Procediamo poi all'importazione effettiva usando Drupal2WordPress: scarica da GitHub l'archivio compresso dell'ultima versione, scompattalo e carica via FTP la cartella (proprio la cartella, non solo il suo contenuto) dentro a wp-content/plugins.
    Fatto.


    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Non dimenticare poi di abilitare il plugin dal pannello di amministrazione di WordPress.
    Inizialmente il plugin non me lo leggeva (lo scrivo, magari serve a qualcun altro).
    Il motivo è perchè importavo TUTTA la cartella ("Drupal2WordPress-Plugin-master"), che conteneva la sottocartella drupal2wp e i file .gitattributes, .gitignore e .travis; invece dovevo importare SOLO la sottocartella ("drupal2wp"), che è quella che contiene il plugin.
    Mi sono così trovato i due plugin che ho attivato.


    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Carica poi anche il dump del database di Drupal via phpMyAdmin.
    Accedi quindi al pannello di amministrazione di WordPress, e nella sezione Importa (sotto Strumenti) troverai Drupal 2 WordPress. Dovrai fornire i dati relativi al database: nome del database my_magazineonline nel tuo caso, nome utente magazineonline, password lascialo vuoto e prefisso dipende dalla tua installazione di Drupal.
    Drupal è installato nella root; il prefisso lo lascio vuoto?

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Dopo ti chiederà cosa importare: sicuramente i contenuti, e dovrai indicare quali importare come pagine e quali come articoli.
    Tendenzialmente i miei contenuti sono pagine (valgono nel tempo); vorrei sapere se in un secondo momento è possibile modificare le une nelle altre (magari con un plugin apposito) e se, per gli articoli, è possibile solo modificare la data (tipo, aggiorno un articolo di un mese fa -fosse solo per una parola- e gli cambio la data).
    Grazie!
    Ultima modifica di medicinapertutti : 23-04-2016 alle ore 11.05.46

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Non me lo legge tra i plugin, quindi non riesco ad abilitarlo.

    Hai caricato l'intero archivio, dentro a Drupal2WordPress-Plugin-master c'è una cartella chiamata drupal2wp, è questa che deve stare dentro a plugins. Sposta drupal2wp all'interno della cartella plugins, quindi elimina Drupal2WordPress-Plugin-master.

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Drupal è installato nella root; il prefisso lo lascio vuoto?
    È il prefisso dei nomi delle tabelle del database di Joomla. Prova a lasciarlo vuoto.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Tendenzialmente i miei contenuti sono pagine (valgono nel tempo); vorrei sapere se in un secondo momento è possibile modificare le une nelle altre (magari con un plugin apposito) e se, per gli articoli, è possibile solo modificare la data (tipo, aggiorno un articolo di un mese fa -fosse solo per una parola- e gli cambio la data).
    Sì, è possibile. In generale però vedo che la maggior parte dei tuoi contenuti hanno data e categoria, quindi su WordPress sarebbero articoli. Potrebbero essere pagine invece la bibliografia, chi sono, contatti.

    Puoi spiegarmi invece l'accesso per gli utenti? Per cosa lo usi? (non ho provato a registrarmi)

  7. #7
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Hai caricato l'intero archivio, dentro a Drupal2WordPress-Plugin-master c'è una cartella chiamata drupal2wp, è questa che deve stare dentro a plugins. Sposta drupal2wp all'interno della cartella plugins, quindi elimina Drupal2WordPress-Plugin-master.
    Avevo modificato il messaggio precedente, quindi avevo già risolto. :-)

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    È il prefisso dei nomi delle tabelle del database di Joomla. Prova a lasciarlo vuoto.
    OK.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Sì, è possibile. In generale però vedo che la maggior parte dei tuoi contenuti hanno data e categoria, quindi su WordPress sarebbero articoli. Potrebbero essere pagine invece la bibliografia, chi sono, contatti.
    OK, allora importo come articoli.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Puoi spiegarmi invece l'accesso per gli utenti? Per cosa lo usi? (non ho provato a registrarmi)
    Al momento è inutile perchè avevo già eliminato alcune funzioni aggiuntive per gli utenti registrati. Possiamo benissimo non importare gli utenti.

    Aggiungo, il database l'ho dovuto importare tramite lo strumento DUMP perchè pesa 40 MB e phpMyadmin permette l'importazione solo di 10 MB. Inoltre, NON ho spuntato la casella "elimina vecchio db".
    Se è corretto, procedo all'importazione.

    Questo è il mio database originale (quello creato da Drupal): non c'è prefisso. Confermi che lascio vuoto dove me lo chiede?


    Questo è il database dopo l'importazione del DUMP:
    Ultima modifica di medicinapertutti : 23-04-2016 alle ore 11.21.07

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Al momento è inutile perchè avevo già eliminato alcune funzioni aggiuntive per gli utenti registrati. Possiamo benissimo non importare gli utenti.
    Ah, bene. Meno cose bisogna trasferire meno problemi possono insorgere.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Aggiungo, il database l'ho dovuto importare tramite lo strumento DUMP perchè pesa 40 MB e phpMyadmin permette l'importazione solo di 10 MB. Inoltre, NON ho spuntato la casella "elimina vecchio db".
    Se è corretto, procedo all'importazione.
    Sì, è corretto. Se avessi eliminato il vecchio database avresti poi dovuto reinstallare WordPress. È comunque un account di prova, quindi si può anche rischiare di pasticciare senza problemi.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Questo è il mio database originale (quello creato da Drupal): non c'è prefisso. Confermi che lascio vuoto dove me lo chiede?
    Sì, non c'è prefisso, procedi pure.

  9. #9
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Importazione completata!
    Mi dice di aggiungere al file .htaccess le seguenti righe:
    Codice:
    RewriteRule argomento/anatomia-normale /anatomia-normale/ [R=301,L]
    RewriteRule argomento/organi-cavi /organi-cavi/ [R=301,L]
    ...
    Per tutte le pagine del mio sito, s'intende.



    Il problema, che non si vede nello screenshot, è il seguente (non mi sembra importante):
    1 Import Issue
    These issues may be minimal to the import process. Please verify the issues.

    Import Content - (1 Error Found)

    ID: 519

    Tutto sembra funzionare ma la cosa che mi preoccupa è la modificazione dell'URL.
    Nel mio sito è del tipo http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/linfonodi;
    Dopo l'importazione sarà http://medicinapertutti.altervista.org/linfonodi


    Ti allego il contenuto del file .htaccess che attualmente ho sul mio sito Medicinapertutti, perchè non so dove inserire quelle righe di Rewrite e se c'è altro da modificare.

    Codice:
    #
    # Apache/PHP/Drupal settings:
    #
    
    # Protect files and directories from prying eyes.
    <FilesMatch "\.(engine|inc|info|install|make|module|profile|test|po|sh|.*sql|theme|tpl(\.php)?|xtmpl)(~|\.sw[op]|\.bak|\.orig|\.save)?$|^(\..*|Entries.*|Repository|Root|Tag|Template)$|^#.*#$|\.php(~|\.sw[op]|\.bak|\.orig\.save)$">
      Order allow,deny
    </FilesMatch>
    
    # Don't show directory listings for URLs which map to a directory.
    Options -Indexes
    
    # Follow symbolic links in this directory.
    Options +FollowSymLinks
    
    # Make Drupal handle any 404 errors.
    ErrorDocument 404 /index.php
    
    # Set the default handler.
    DirectoryIndex index.php index.html index.htm
    
    # Override PHP settings that cannot be changed at runtime. See
    # sites/default/default.settings.php and drupal_environment_initialize() in
    # includes/bootstrap.inc for settings that can be changed at runtime.
    
    # PHP 5, Apache 1 and 2.
    <IfModule mod_php5.c>
      php_flag magic_quotes_gpc                 off
      php_flag magic_quotes_sybase              off
      php_flag register_globals                 off
      php_flag session.auto_start               off
      php_value mbstring.http_input             pass
      php_value mbstring.http_output            pass
      php_flag mbstring.encoding_translation    off
    </IfModule>
    
    # Requires mod_expires to be enabled.
    <IfModule mod_expires.c>
      # Enable expirations.
      ExpiresActive On
    
      # Cache all files for 2 weeks after access (A).
      ExpiresDefault A1209600
    
      <FilesMatch \.php$>
        # Do not allow PHP scripts to be cached unless they explicitly send cache
        # headers themselves. Otherwise all scripts would have to overwrite the
        # headers set by mod_expires if they want another caching behavior. This may
        # fail if an error occurs early in the bootstrap process, and it may cause
        # problems if a non-Drupal PHP file is installed in a subdirectory.
        ExpiresActive Off
      </FilesMatch>
    </IfModule>
    
    # Various rewrite rules.
    <IfModule mod_rewrite.c>
      RewriteEngine on
    
      # Set "protossl" to "s" if we were accessed via https://.  This is used later
      # if you enable "www." stripping or enforcement, in order to ensure that
      # you don't bounce between http and https.
      RewriteRule ^ - [E=protossl]
      RewriteCond %{HTTPS} on
      RewriteRule ^ - [E=protossl:s]
    
      # Make sure Authorization HTTP header is available to PHP
      # even when running as CGI or FastCGI.
      RewriteRule ^ - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}]
    
      # Block access to "hidden" directories whose names begin with a period. This
      # includes directories used by version control systems such as Subversion or
      # Git to store control files. Files whose names begin with a period, as well
      # as the control files used by CVS, are protected by the FilesMatch directive
      # above.
      #
      # NOTE: This only works when mod_rewrite is loaded. Without mod_rewrite, it is
      # not possible to block access to entire directories from .htaccess, because
      # <DirectoryMatch> is not allowed here.
      #
      # If you do not have mod_rewrite installed, you should remove these
      # directories from your webroot or otherwise protect them from being
      # downloaded.
      RewriteRule "(^|/)\." - [F]
    
      # If your site can be accessed both with and without the 'www.' prefix, you
      # can use one of the following settings to redirect users to your preferred
      # URL, either WITH or WITHOUT the 'www.' prefix. Choose ONLY one option:
      #
      # To redirect all users to access the site WITH the 'www.' prefix,
      # (http://example.com/... will be redirected to http://www.example.com/...)
      # uncomment the following:
      # RewriteCond %{HTTP_HOST} .
      # RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www\. [NC]
      # RewriteRule ^ http%{ENV:protossl}://www.%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]
      #
      # To redirect all users to access the site WITHOUT the 'www.' prefix,
      # (http://www.example.com/... will be redirected to http://example.com/...)
      # uncomment the following:
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^medicinapertutti.altervista.org$ [NC]
    RewriteRule ^ http://medicinapertutti.altervista.org%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    
      # Modify the RewriteBase if you are using Drupal in a subdirectory or in a
      # VirtualDocumentRoot and the rewrite rules are not working properly.
      # For example if your site is at http://example.com/drupal uncomment and
      # modify the following line:
      # RewriteBase /drupal
      #
      # If your site is running in a VirtualDocumentRoot at http://example.com/,
      # uncomment the following line:
      RewriteBase /
    
      # Pass all requests not referring directly to files in the filesystem to
      # index.php. Clean URLs are handled in drupal_environment_initialize().
      RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
      RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
      RewriteCond %{REQUEST_URI} !=/favicon.ico
      RewriteRule ^ index.php [L]
    
      # Rules to correctly serve gzip compressed CSS and JS files.
      # Requires both mod_rewrite and mod_headers to be enabled.
      <IfModule mod_headers.c>
        # Serve gzip compressed CSS files if they exist and the client accepts gzip.
        RewriteCond %{HTTP:Accept-encoding} gzip
        RewriteCond %{REQUEST_FILENAME}\.gz -s
        RewriteRule ^(.*)\.css $1\.css\.gz [QSA]
    
        # Serve gzip compressed JS files if they exist and the client accepts gzip.
        RewriteCond %{HTTP:Accept-encoding} gzip
        RewriteCond %{REQUEST_FILENAME}\.gz -s
        RewriteRule ^(.*)\.js $1\.js\.gz [QSA]
    
        # Serve correct content types, and prevent mod_deflate double gzip.
        RewriteRule \.css\.gz$ - [T=text/css,E=no-gzip:1]
        RewriteRule \.js\.gz$ - [T=text/javascript,E=no-gzip:1]
    
        <FilesMatch "(\.js\.gz|\.css\.gz)$">
          # Serve correct encoding type.
          Header set Content-Encoding gzip
          # Force proxies to cache gzipped & non-gzipped css/js files separately.
          Header append Vary Accept-Encoding
        </FilesMatch>
      </IfModule>
    </IfModule>
    
    
    # # av:Toolbar
    SetEnv AV_TOOLBAR 0
    
    
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php54 .php
    Ultima modifica di karl94 : 23-04-2016 alle ore 11.55.52 Motivo: Formattazione

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Importazione completata!
    Mi dice di aggiungere al file .htaccess le seguenti righe:
    Codice:
    RewriteRule argomento/anatomia-normale /anatomia-normale/ [R=301,L]
    RewriteRule argomento/organi-cavi /organi-cavi/ [R=301,L]
    ...
    Per tutte le pagine del mio sito, s'intende.


    Tutto sembra funzionare ma la cosa che mi preoccupa è la modificazione dell'URL.
    Nel mio sito è del tipo http://medicinapertutti.altervista.org/argomento/linfonodi;
    Dopo l'importazione sarà http://medicinapertutti.altervista.org/linfonodi
    Usare queste regole nel .htaccess non dovrebbe essere necessario. Se tutti gli indirizzi sono nella forma sito.altervista.org/argomento/nomearticolo si può evitare di usare un redirect 301 ma modificare le impostazioni dei permalink di WordPress per mantenere identici a prima gli indirizzi, senza introdurne di nuovi.
    Nelle impostazioni dei Permalink seleziona Struttura personalizzata e nel campo di testo inserisci
    Codice:
    /argomento/%postname%/
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Il problema, che non si vede nello screenshot, è il seguente (non mi sembra importante):
    Non saprei esattamente a cosa si riferisca quel ID, sembra comunque un singolo contenuto (magari anche vecchio e già rimosso). Ad ogni modo se risulta tutto a posto probabilmente non è importante. Se poi dovessi effettivamente individuare qualcosa che non è stato importato puoi sempre aggiungerlo a mano.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Ti allego il contenuto del file .htaccess che attualmente ho sul mio sito Medicinapertutti, perchè non so dove inserire quelle righe di Rewrite e se c'è altro da modificare.
    Rimuovendo Drupal sarà necessario rimuovere anche il suo file .htaccess, verrà sostituito completamente da quello di WordPress.

    Per il resto controlla che eventuali contenuti "complicati" (con una formattazione particolare ad esempio, se ce ne sono) siano stati importati correttamente.
    Non vedo però la categorizzazione delle pagine, lì bisognerebbe approfondire. Puoi indicarmi come hai realizzato il menù su Drupal? Hai assegnato alle varie pagine delle specie di categorie o hai inserito a mano le varie pagine direttamente all'interno del menù?
    Ultima modifica di karl94 : 23-04-2016 alle ore 12.28.00

  11. #11
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Non vedo però la categorizzazione delle pagine, lì bisognerebbe approfondire. Puoi indicarmi come hai realizzato il menù su Drupal? Hai assegnato alle varie pagine delle specie di categorie o hai inserito a mano le varie pagine direttamente all'interno del menù?
    Il menu su Drupal (quello principale, giusto? Dove ci sono "Home", "Invia files", "Siti utili", ecc.) l'ho realizzato con un apposito modulo (TBmegamenu). Posso anche ricrearlo da zero; devo solo capire come gestisce Wordpress quelli che per Drupal erano i modulo.
    Devo anche capire se WP permette di creare i "blocchi" di Drupal.

    I vari articoli che creavo su Drupal li inserivo manualmente in una struttura "ad albero" che era gestita dal modulo "Book". Questa cosa, almeno a prima vista, non riesco a vederla.

    Riguardo le categorie, vedo che sotto gli articoli c'è scritto "Senza categoria"; immagino che il motivo sia che non la indicavo neanche in Drupal.

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Il menu su Drupal (quello principale, giusto? Dove ci sono "Home", "Invia files", "Siti utili", ecc.) l'ho realizzato con un apposito modulo (TBmegamenu). Posso anche ricrearlo da zero; devo solo capire come gestisce Wordpress quelli che per Drupal erano i modulo.
    Sì, quello si fa più in fretta a crearlo che provare ad importarlo, in merito puoi cominciare a leggere il tutorial sui menù personalizzati.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Devo anche capire se WP permette di creare i "blocchi" di Drupal.
    Non sono pratico di Drupal, ma dovrebbero corrispondere più o meno ai widget di WordPress che puoi gestire nella sezione Aspetto.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    I vari articoli che creavo su Drupal li inserivo manualmente in una struttura "ad albero" che era gestita dal modulo "Book". Questa cosa, almeno a prima vista, non riesco a vederla.

    Riguardo le categorie, vedo che sotto gli articoli c'è scritto "Senza categoria"; immagino che il motivo sia che non la indicavo neanche in Drupal.
    Sembrerebbe a prima vista che questa cosa non possa venire importata da questo strumento. Se Drupal ti offre qualche strumento per creare più o meno automaticamente delle categorie in base a questa struttura ad albero, si può provare a seguire quella strada e poi tentare di importare le categorie (quelle dovrebbero essere supportate).
    Altrimenti si può provare a sviluppare un piccolo script per importare la struttura ad albero direttamente in categorie di WordPress.

  13. #13
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Sembrerebbe a prima vista che questa cosa non possa venire importata da questo strumento. Se Drupal ti offre qualche strumento per creare più o meno automaticamente delle categorie in base a questa struttura ad albero, si può provare a seguire quella strada e poi tentare di importare le categorie (quelle dovrebbero essere supportate).
    Altrimenti si può provare a sviluppare un piccolo script per importare la struttura ad albero direttamente in categorie di WordPress.
    Inizio a leggere un po' di tutto così da farmi un'idea più precisa di WP.
    In seguito importo il sito.
    Poi valuterò come e se sarà meglio importare "l'albero".

    Un'ultima cosa: se guardo il database attuale, trovo tabelle che corrispondono (come nome) ai vari moduli di Drupal. Non capisco se queste tabelle, dopo l'importazione, possono essere cancellate o devono TUTTE restare al loro posto.

    Karl, davvero grazie tantissime!!! Sono in debito! E sicuramente avrò ancora da chiedere...

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Inizio a leggere un po' di tutto così da farmi un'idea più precisa di WP.
    In seguito importo il sito.
    Sì, è bene prendere un po' di dimestichezza con il nuovo CMS prima di effettuare il cambio definitivo: prova i temi, qualche plugin (non troppi, eh, che poi pesano).
    Quando poi avrai fugato ogni dubbio e sarai pronto per il passaggio di medicinapertutti a WordPress la procedura che ti consiglierei è la seguente: installare WordPress nella radice ed effettuare l'importazione come hai già fatto nel blog di prova, tutti i file già presenti nella radice dello spazio web saranno automaticamente spostati all'interno di una cartella di backup, da questa devi prendere le varie cartelle che contengono le immagini e piazzarle nuovamente nella radice.
    Una volta fatto questo potrai rimuovere i vecchi file di Drupal e le sue tabelle (che distinguerai facilmente da quelle di WordPress, che cominciano per avwp_).
    Ti consiglio poi di effettuare la procedura in un momento di poco traffico, per ridurre al minimo il lasso di tempo in cui il tuo sito non è fruibile.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Poi valuterò come e se sarà meglio importare "l'albero".
    Beh, categorizzare 2000 articoli a mano mi sembra abbastanza laborioso, sappi che è possibile sviluppare un piccolo automatismo per convertire il lavoro che già hai fatto nel corso del tempo con Drupal.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Un'ultima cosa: se guardo il database attuale, trovo tabelle che corrispondono (come nome) ai vari moduli di Drupal. Non capisco se queste tabelle, dopo l'importazione, possono essere cancellate o devono TUTTE restare al loro posto.
    Le tabelle di Drupal poi si possono levare, leggi sopra.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Karl, davvero grazie tantissime!!! Sono in debito! E sicuramente avrò ancora da chiedere...
    Il forum è qua per questo! E su WordPress siamo molto più ferrati, come puoi anche vedere dalla mole di discussioni. Quindi per ogni dubbio chiedi pure.
    Ultima modifica di karl94 : 23-04-2016 alle ore 13.11.02

  15. #15
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Ciao karl, ho effettuato la migrazione di medicinapertutti su Wordpress.
    Con le tue indicazioni di ieri, tutto è filato liscio. Ho però un bel po' di domande:

    1) su Drupal, tramite file .htaccess, avevo impostato che un URL del tipo QUALUNQUECOSA.medicinapertutti.altervista.org/argomento/mio-articolo fosse reindirizzato automaticamente a medicinapertutti.altervista.org/argomento/mio-articolo.
    Per farlo utilizzavo il seguente codice:

    Codice:
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.(.+)$ [NC]
    RewriteRule ^ http%{ENV:protossl}://%1%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    Su Wordpress non funziona, anzi (mi sembra) dopo un po' viene proprio cancellato dal file .htaccess.

    2) Ho abilitato la cache. Non so se è correlato, ma sulla root dello spazio ora trovo la cartella "backup-985221" con all'interno tutte le cartelle del sito (ma non quelle di Wordpress). Sarebbe la copia che è utilizzata come cache?
    Sempre riguardo la cache, con Drupal potevo impostare la sua durata. Di base su Wordpress non c'è l'impostazione? Va bene ugualmente o devo installare un plugin per la gestione della cache (quale, nel caso?)?

    3) Se vado in "Aspetto > Personalizza", compare in alto alla pagina il seguente avviso:
    Codice:
    Warning: Creating default object from empty value in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-admin-theme-framework.php on line 152
    
    Warning: Creating default object from empty value in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-admin-theme-framework.php on line 153
    L'avviso si presenta per qualunque tema io scelga (era presente anche ieri, facendo i test sul sito di prova, anche se non te l'ho detto).

    4) Al momento sul pannello Altervista, tra le impostazioni di PHP, trovo:
    - Register Globals: default
    - Versione PHP: 5.4.
    Lascio tutto così o devo modificare qualcosa?

    5) Ho abilitato il sito mobile e il pilota automatico. Ho provato a visitare il mio sito tramite smartphone ma mi sembra che la pubblicità non sia visibile. E' un problema solo del mio telefono o ho sbagliato ad impostare qualcosa?

    6) E' possibile disabilitare la pubblicità SOLO su alcune pagine (articoli) del sito?

    7) Meno importante, ma già che ci sono te lo chiedo: aprendo l'homepage, il titolo della scheda aperta (sul browser) al momento è "Medicinapertutti.it"; prima era "Medicinapertutti.it | Il sito per gli studenti di Medicina e Chirurgia". Come per Drupal, devo usare un plugin che mi permetta di stabilire come intitolare la pagina?

    Grazie!
    Ultima modifica di medicinapertutti : 24-04-2016 alle ore 15.16.18

  16. #16
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    1) su Drupal, tramite file .htaccess, avevo impostato che un URL del tipo QUALUNQUECOSA.medicinapertutti.altervista.org/argomento/mio-articolo fosse reindirizzato automaticamente a medicinapertutti.altervista.org/argomento/mio-articolo.
    Per farlo utilizzavo il seguente codice:

    Codice:
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.(.+)$ [NC]
    RewriteRule ^ http%{ENV:protossl}://%1%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    Su Wordpress non funziona, anzi (mi sembra) dopo un po' viene proprio cancellato dal file .htaccess.
    Come lo inserisci di preciso? Puoi riportare l'intero contenuto del file .htaccess (con la tua porzione di codice inclusa)?
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    2) Ho abilitato la cache. Non so se è correlato, ma sulla root dello spazio ora trovo la cartella "backup-985221" con all'interno tutte le cartelle del sito (ma non quelle di Wordpress). Sarebbe la copia che è utilizzata come cache?
    No, è la cartella in cui sono stati spostati tutti file presenti nel tuo spazio web al momento dell'installazione di WordPress.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Sempre riguardo la cache, con Drupal potevo impostare la sua durata. Di base su Wordpress non c'è l'impostazione? Va bene ugualmente o devo installare un plugin per la gestione della cache (quale, nel caso?)?
    La cache che hai attivato è quella di AlterVista. È un sistema di cache molto avanzato, esterno all'applicativo (un po' come CloudFlare) e molto performante. Non usare altri plugin di cache assieme alla cache di AlterVista, appesantirebbero il tutto e creerebbero problemi.
    È un sistema del tutto trasparente e puoi lavorare tranquillamente come se non ci fosse, solo se riscontri che alcune modifiche sembra non vengano apportate sul sito (ma normalmente comunque non dovrebbe accadere) sarà necessario vuotare manualmente la cache.
    Leggi anche l'articolo sul nostro blog.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    3) Se vado in "Aspetto > Personalizza", compare in alto alla pagina il seguente avviso:
    Codice:
    Warning: Creating default object from empty value in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-admin-theme-framework.php on line 152
    
    Warning: Creating default object from empty value in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/class-av-admin-theme-framework.php on line 153
    L'avviso si presenta per qualunque tema io scelga (era presente anche ieri, facendo i test sul sito di prova, anche se non te l'ho detto).
    È un warning del tutto innocuo che puoi ignorare senza problemi. Se proprio ti da fastidio puoi selezionare la versione 5.3 di PHP e sparirà.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    4) Al momento sul pannello Altervista, tra le impostazioni di PHP, trovo:
    - Register Globals: default
    - Versione PHP: 5.4.
    Lascio tutto così o devo modificare qualcosa?
    Lascia pure così (o al più cambia la versione di PHP se quel warning ti disturba).
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    5) Ho abilitato il sito mobile e il pilota automatico. Ho provato a visitare il mio sito tramite smartphone ma mi sembra che la pubblicità non sia visibile. E' un problema solo del mio telefono o ho sbagliato ad impostare qualcosa?
    Io non noto problemi, che dispositivo stai usando?
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    6) E' possibile disabilitare la pubblicità SOLO su alcune pagine (articoli) del sito?
    Quando modifichi un articolo nella colonna di destra dovresti trovare trovare l'opzione per disabilitare i banner interni all'articolo.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    7) Meno importante, ma già che ci sono te lo chiedo: aprendo l'homepage, il titolo della scheda aperta (sul browser) al momento è "Medicinapertutti.it"; prima era "Medicinapertutti.it | Il sito per gli studenti di Medicina e Chirurgia". Come per Drupal, devo usare un plugin che mi permetta di stabilire come intitolare la pagina?
    Per la gestione dei titoli puoi modificare le impostazioni del plugin Yoast SEO, che hai attualmente già installato.
    Nella pagina Titoli & Metadati che trovi sotto SEO, seleziona la scheda Homepage e nel primo campo inserisci
    Codice:
    %%sitename%% | %%sitedesc%%

  17. #17
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Come lo inserisci di preciso? Puoi riportare l'intero contenuto del file .htaccess (con la tua porzione di codice inclusa)?
    Questo è il contenuto del file .htaccess:
    Codice:
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>
    
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.(.+)$ [NC]
    RewriteRule ^ http%{ENV:protossl}://%1%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    
    # END WordPress
    
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php54 .php
    
    php_value post_max_size 20M
    php_value upload_max_filesize 20M

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    No, è la cartella in cui sono stati spostati tutti file presenti nel tuo spazio web al momento dell'installazione di WordPress.
    Ummm... Già c'è un'altra cartella che si chiama "backup" e che si è creata subito dopo aver installato Wordpress. Provo a cancellare la cartella "backup-985221", tanto sono solo i miei file che posso sempre ricaricare.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Io non noto problemi, che dispositivo stai usando?
    Ho provato sia con un Nexus 4 che con un Asus Zenfone 2 (quindi entrambi Android). Il sito mobile sembra non abbia problemi ma la pubblicità non me la mostra da nessuna parte.

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Quando modifichi un articolo nella colonna di destra dovresti trovare trovare l'opzione per disabilitare i banner interni all'articolo.
    Sì, i banner interni all'articolo non vengono mostrati disabilitando quell'opzione, ma gli altri (quello sulla sidebar, quello prima dell'artico) sì; un esempio a questa pagina. Vorrei che in alcune pagine non ci sia proprio nessun banner.


    Per il resto tutto OK!
    Ultima modifica di medicinapertutti : 24-04-2016 alle ore 17.36.37

  18. #18
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Questo è il contenuto del file .htaccess:
    Codice:
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>
    
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www\.(.+)$ [NC]
    RewriteRule ^ http%{ENV:protossl}://%1%{REQUEST_URI} [L,R=301]
    
    # END WordPress
    
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php54 .php
    
    php_value post_max_size 20M
    php_value upload_max_filesize 20M
    Usa il codice seguente:
    Codice:
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !=medicinapertutti.altervista.org
    RewriteRule (.*) http://medicinapertutti.altervista.org/$1 [L,R=301]
    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ - [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>
    
    # END WordPress
    
    # # av:php5-engine
    AddHandler av-php54 .php
    
    php_value post_max_size 20M
    php_value upload_max_filesize 20M
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Ho provato sia con un Nexus 4 che con un Asus Zenfone 2 (quindi entrambi Android). Il sito mobile sembra non abbia problemi ma la pubblicità non me la mostra da nessuna parte.
    Assicurati di non avere alcun estensione o applicazione che possa bloccare i banner pubblicitari. Puoi riportare una schermata come mostra come viene visualizzato un articolo?
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Sì, i banner interni all'articolo non vengono mostrati disabilitando quell'opzione, ma gli altri (quello sulla sidebar, quello prima dell'artico) sì; un esempio a questa pagina. Vorrei che in alcune pagine non ci sia proprio nessun banner.
    Attualmente non è possibile disabilitare gli altri banner per singole pagine.
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Prima avevo dimenticato di chiederti come si possono disabilitare i commenti. Mi è sembrato di averlo letto da qualche parte ma ora non lo trovo più; forse sto leggendo troppo. :-P
    Sotto Impostazioni, Discussione. L'opzione vale per i nuovi articoli, per gli altri puoi modificare lo stato dei commenti in massa dalla pagina Tutti gli articoli: gli selezioni tutti, dal menù in alto selezioni Modifica, quindi seleziona Non permettere per il campo Commenti.

  19. #19
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Assicurati di non avere alcun estensione o applicazione che possa bloccare i banner pubblicitari. Puoi riportare una schermata come mostra come viene visualizzato un articolo?
    L'articolo è questo; le tre immagini corrispondono a inizio, metà e fine articolo (come le vedo su Nexus 4).




    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Attualmente non è possibile disabilitare gli altri banner per singole pagine.
    Spero si potrà presto, in qualunque modo!

    Riguardo i commenti, volendo utilizzare Disqus, ho visto che utilizzando il suo plugin mi va automaticamente a disabilitare quelli già presenti. Ho quindi installato il plugin ma quando provo a loggarmi su Disqus ho il seguente messaggio: "No valid JSON content returned from Disqus".


    Per il resto, tutto OK!

  20. #20
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    L'articolo è questo; le tre immagini corrispondono a inizio, metà e fine articolo (come le vedo su Nexus 4).
    Sembra che ci sia qualcosa nel dispositivo che li blocca. Ma su altri siti li visualizzi i banner pubblicitari?
    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Riguardo i commenti, volendo utilizzare Disqus, ho visto che utilizzando il suo plugin mi va automaticamente a disabilitare quelli già presenti. Ho quindi installato il plugin ma quando provo a loggarmi su Disqus ho il seguente messaggio: "No valid JSON content returned from Disqus".
    È un problema noto che al momento richiede una modifica manuale: nel file /wp-content/plugins/disqus-comment-system/lib/api/disqus/url.php in riga 78 sostituisci
    Codice PHP:
    list($headers, $response['data']) = explode("\r\n\r\n", $data, 2);
    con
    Codice PHP:
    list($proxy_headers, $headers, $response['data']) = explode("\r\n\r\n", $data, 3);

  21. #21
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Sembra che ci sia qualcosa nel dispositivo che li blocca.
    In effetti sembra che non me li apra da nessuna parte. Mha! Fino a ieri era tutto OK!

    Risolto con Disqus anche se pensavo che, non appena loggato, i vecchi commenti su Drupal (sempre tramite Disqus) sarebbero stati automaticamente caricati in Wordpress.

    Ancora grazie!

  22. #22
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Risolto con Disqus anche se pensavo che, non appena loggato, i vecchi commenti su Drupal (sempre tramite Disqus) sarebbero stati automaticamente caricati in Wordpress.
    I vecchi commenti dovrebbero esserci, ma per qualche motivo non li mostra.
    Puoi controllare nel pannello di amministrazione di Disqus cosa compare alla voce discussioni? Puoi riportarne una schermata (omettendo ovviamente eventuali dati sensibili)?

  23. #23
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Puoi controllare nel pannello di amministrazione di Disqus cosa compare alla voce discussioni? Puoi riportarne una schermata (omettendo ovviamente eventuali dati sensibili)?
    Ecco qui:


    Sto intanto familiarizzando con Wordpress. Al momento ho nostalgia di Drupal per un motivo: non mi sento libero! Quel messaggio di prima in cui ti chiedevo se si potesse disabilitare la pubblicità solo per alcune pagine ne è un esempio. Di piccolezze così ne avevo tante prima; ora mi sento un po' "legato". Magari è solo perchè è l'inizio, quindi devo abituarmi a pensare diversamente.
    A parte questo, ammetto che WP non è male!

    P.S.: qui avevo posto un'altra domanda. L'ho staccata da questo lungo thread perchè, ho pensato, magari è più immediata come risposta e potrebbe servire a qualcun altro.

  24. #24
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da medicinapertutti Visualizza messaggio
    Ecco qui:
    Ok, e riesci anche a trovare le vecchie discussioni con i vecchi messaggi in quel pannello? Puoi riportare sempre una schermata?

  25. #25
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ok, e riesci anche a trovare le vecchie discussioni con i vecchi messaggi in quel pannello? Puoi riportare sempre una schermata?
    Proprio in quel pannello no (in quel pannello posso solo modificare il link o organizzare le categorie), ma nella sezione "Moderate" sì.
    Ultima modifica di medicinapertutti : 26-04-2016 alle ore 18.38.19

  26. #26
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io per risolvere il problema degli elementi non eliminabili da alcune aree (come in circostanze simili), me la sbrigo con jquery: https://api.jquery.com/remove/
    -
    Basta creare un widget con il codice "adatto" e piazzarlo dopo il banner solo nella pagina dove desideri rimuovere il banner...

    Saluti :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  27. #27
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Io per risolvere il problema degli elementi non eliminabili da alcune aree (come in circostanze simili), me la sbrigo con jquery: https://api.jquery.com/remove/
    -
    Basta creare un widget con il codice "adatto" e piazzarlo dopo il banner solo nella pagina dove desideri rimuovere il banner...

    Saluti :)
    Ciao darkworlf!
    Ho letto il link ma, ahimè, non sono in grado di applicarla. :-(
    Se non è troppo complesso, mi scriveresti il codice da utilizzare per eliminare entrambi i banner (che, a quanto vedo, possono cambiare formato) presenti nelle pagine? Intendo il banner in alto al centro e quello nella sidebar (quelli interni all'articolo, invece, posso disabilitarli tramite apposita funzione).
    Ovviamente poi lo inserirò io nel widget che utilizzerò solo in 2-3 pagine del mio sito.
    Intanto grazie, se non altro per avermi instradato nella soluzione di questo piccolo problema che per me è invece molto importante!
    Buona notte!
    Ultima modifica di medicinapertutti : 26-04-2016 alle ore 23.11.39

  28. #28
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    beh, ad esempio, guardando con firebug noto che il banner nella sidebar ha un id: #sidebar_box_banner
    quindi puoi provare a rimuovere questo via jquery, o via css.

    jquery (da applicare dopo il banner, magari via widget):
    Codice:
    <script>$( "#sidebar_box_banner" ).remove();</script>
    css (da applicare prima del banner, magari tramite header and footer, o tramite qualche plugin per css specifico nelle pagine/articoli):
    Codice:
    <style>#sidebar_box_banner { displpay: none; }</style>
    è un'idea... bisognerebbe provare.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  29. #29
    medicinapertutti non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    11-02-2009
    Messaggi
    274

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    beh, ad esempio, guardando con firebug noto che il banner nella sidebar ha un id: #sidebar_box_banner
    quindi puoi provare a rimuovere questo via jquery, o via css.

    jquery (da applicare dopo il banner, magari via widget):
    Codice:
    <script>$( "#sidebar_box_banner" ).remove();</script>
    css (da applicare prima del banner, magari tramite header and footer, o tramite qualche plugin per css specifico nelle pagine/articoli):
    Codice:
    <style>#sidebar_box_banner { displpay: none; }</style>
    è un'idea... bisognerebbe provare.
    Sarò io che sbaglio ma non mi funziona con entrambi i metodi.

  30. #30
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    ho scritto male display... scusami, spero non sia per quello!
    <style>#sidebar_box_banner { display: none; }</style>
    jquery può non funzionarti per vari motivi (primo su tutti, non è detto che jquery sia attivo sul tuo tema), ma via css non può non funzionare) :P
    Ultima modifica di darkwolf : 27-04-2016 alle ore 00.25.01
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •