Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Aggiornamento: Impossibile connettersi al server FTP

  1. #1
    Guest

    Predefinito Aggiornamento: Impossibile connettersi al server FTP

    Salve,
    scrivo qua sperando che qualcuno sappia come aiutarmi. :)
    L'anno scorso creai il mio sito tramite il circuito Altervista (devhack.altervista.org) ed attraverso l'uso di Wordpress 3 e dei relativi plugin che più mi aggradavano; nel corso dei mesi seguenti ho sempre effettuato tutti gli aggiornamenti richiesti, sino a pochi giorni fa che, nel tentativo di farli, mi sono stati richiesti i dati per l'accesso FTP al server. Li ho inseriti, ricontrollandoli più volte, per poi incappare nel seguente errore:

    Impossibile connettersi al server FTP ftp.devhack.altervista.org:21
    Nonostante gli stessi dati che immetto nel pannello di amministrazione WP funzionino sia via browser che FileZilla, tramite wp-admin non c'è verso, sia per gli aggiornamenti del CMS stesso, che dei singoli plugin.
    Aggiungo inoltre che ho installato wordpress manualmente, senza utilizzare la funzionalità del pannello Altervista, e che sto tentando di aggiornare WP dalla versione 4.0.1 alla 4.1.1.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno. ;)

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Gli script PHP ospitati su AlterVista non possono effettuare connessioni FTP. Dovresti cercare una procedura manuale per l'aggiornamento, oppure considerare la possibilità di passare all'installazione di WordPress gestita da AlterVista, con tutti i vantaggi che ciò comporta.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Avevo già considerato l'opzione dell'aggiornamento manuale, ma pensavo di tenerla come ultima spiaggia poichè non vorrei rischiare di perdere impostazioni/dati, etc.
    L'installazione tramite pannello di Altervista mi sembra una buona idea, però suppongo che dovrei cancellare tutti i contenuti del server e, subito dopo, avviarla, è così? O tale funzionalità è in grado di rilevare Wordpress già installato e "collegarcisi" direttamente?

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da devhack Visualizza messaggio
    Avevo già considerato l'opzione dell'aggiornamento manuale, ma pensavo di tenerla come ultima spiaggia poichè non vorrei rischiare di perdere impostazioni/dati, etc.
    Se fai copia di database e file non dovresti avere problemi nel ripristinare il tutto in caso qualcosa vada storto.
    Citazione Originalmente inviato da devhack Visualizza messaggio
    L'installazione tramite pannello di Altervista mi sembra una buona idea, però suppongo che dovrei cancellare tutti i contenuti del server e, subito dopo, avviarla, è così? O tale funzionalità è in grado di rilevare Wordpress già installato e "collegarcisi" direttamente?
    No, partiresti da un'installazione pulita, ma dovresti essere in grado di importare il tutto con l'apposito strumento.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Capisco, procederò così allora.
    Grazie mille per il rapido aiuto, il thread può essere chiuso.

  6. #6
    dirittosemplice non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-12-2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Buongiorno! Ho anche io lo stesso problema! non riesco ad aggiornare i plugin di altervista sul mio blog http://dirittosemplice.altervista.org. Mi chiede infatti le credenziali FTP. le ho messe, ma niente! ho anche abilitato le porte nel firewall, ma niente! in più ho letto che "Non è possibile usare il protocollo FTP per gli account AlterBlog, che non hanno accesso alla gestione file"..come posso fare? il blog l'ho aperto da un anno e non mi era mai capitato! grazie mille per l'aiuto!!!

  7. #7
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Come da messaggio hai aperto un account blog, che non dispone dell'accesso FTP.

    L'aggiornamento dei plugin può comunque essere fatto dal pannello admin di wordpress, è anzi il metodo consigliato, meno consigliabile invece convertire il tuo blog in sito, che in quel caso avrebbe accesso FTP.
    Gianluca

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •