Visualizza risultati del sondaggio: Come hai trovato l'articolo?

Partecipanti
0. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non sono d'accordo

    0 0%
  • Sono parzialmente d'accordo

    0 0%
  • Sono d'accordo

    0 0%
  • Sono pienamente d'accordo

    0 0%
Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1

Discussione: Lo sport

  1. #1
    Guest

    Cool Lo sport

    Nei miei 15 anni di vita ho provato 17 sport, quindi credo di poter parlare di questo argomento abbastanza bene. Lo sport credo sia molto importante fin dalla più tenera età, esistono corsi di nuoto anche per bambini di pochi mesi e anche se molto piccoli l'avvicinamento allo sport é molto importante fin da subito. Un bambino deve vivere lo sport come un momento di sfogo e di divertimento, gli permette di conoscere nuove persone e di farsi molti amici, facendo uno sport aumenterà la propria coordinazione e la propria autostima, per questo é anche importante trovare uno sport che piace, ma soprattutto in cui si è capaci. Ma perché solo uno sport? Molti genitori tendono a far fare ai propri figli uno sport solo e il motivo più diffuso è perché preferiscono che si concentri sulla scuola, ma io a 10 anni facevo 5 sport e ho finito la quinta elementare con 10elode; infatti l'avere il pomeriggio impegnato aiuta il bambino ad organizzare meglio il lavoro per casa, a studiare con più costanza e con più impegno, a non rimanere indietro con il programma per non ritrovarsi un pomeriggio in cui dovrebbe andare ad allenamento pieno di cose da studiare perché era rimasto indietro. Lo sport aiuta molto la salute, non solo quella fisica, perché facendo sport é più difficile che il bambino abbia problemi nutrizionali, ma anche quella mentale, infatti é stato scientificamente dimostrato che lo sport aumenta il QI e grazie alle trasferte e alle iniziative che offre apre la mente del bambino e gli fa vivere nuove esperienze che gli serviranno anche per affrontare le difficoltà della sua vita. Il saper affrontare una sconfitta lo aiuteranno a rialzarsi in delusioni future e la felicità di una vittoria aumenteranno la sua autostima. Lo sport fino ai 12/13 anni non deve però, essere competitivo e soprattutto non deve essere condizionato dai genitori, il bambino deve fare sport solo per la gioia di farlo e stare con gli amici, non deve assolutamente essere una cosa seria o un ossessione... Dopo quel' età invece, bisognerebbe iniziare a prenderlo più seriamente e ad avviarsi verso uno sport preciso perché se si vuole avere un futuro nello sport non si può iniziare a farlo dopo una certa età perché il corpo é già formato ed é più faticoso allenarlo per uno sport che non si è mai fatto; e al contrario di quando si è piccoli quando farne tanti giova solo, quando si è più grandini fare sport diversi fra loro aumenta la possibilità di infortuni e diminuisce la prestazione in tutti, quindi è giusto avviarsi verso una scelta unica. Come fare a scegliere lo sport più adatto? In genere i bambini hanno le idee molto chiare su che sport vorrebbero fare, ma non tutti... Per prima cosa bisogna scegliere tra uno sport individuale e uno di squadra. Per fare questa scelta bisogna soprattutto basarsi sul carattere del bambino, se il bambino ha molti amici, é un tipo socievole, alla sua festa di compleanno invita metà scuola, é generoso, solidale, aiuta sempre gli altri, é consigliabile uno sport di squadra, per quelli più ribelli, magari che non hanno troppi amici, che hanno un carattere un po' particolare e soprattutto hanno delle doti fisiche particolari, é meglio lo sport individuale, meno regole, non sei condizionato dagli altri, la vittoria puoi assaporarla fino in fondo perché é tutta tua. Poi la scelta sta tra uno sport al chiuso, in acqua o all'aperto. Qui bisogna vedere se piace lo spirito di avventura e non ci si scandalizza per un po' di fango sui vestiti, oppure si soffre molto il freddo e piace un terreno sempre regolare, oppure si è più pesci che umani e non si uscirebbe mai dall'acqua. Quando si è scelto dove è con chi io direi di provare tutti gli sport che rientrano nella categoria; ad esempio a un bambino piacciono gli sport di squadra all'aperto? Prova il calcio, il football americano, il rugby.... A uno piacciono gli sport individuali in acqua? Prova nuoto, sincro, tuffi... Ma qualunque sport si scelga alla fine é importante farlo con costanza, spirito di sacrificio e tanta tanta passione!
    Ultima modifica di Iess : 18-12-2015 alle ore 20.38.56

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •