Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Problemi visualizzazione immagini anteprima su condivisione FB

  1. #1
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito Problemi visualizzazione immagini anteprima su condivisione FB

    Buonasera, da alcuni giorni ho dei problemi quando condivido degli articoli su FB, c'è lo spazio dell'immagine ma è bianca. Ho provato con vari pc ma sempre lo stesso, mentre se entro con un tablet, l'immagine è esistente. Cosa può essere. Grazie. Allego il link del Blog http://collezionieuro.altervista.org/blog/

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Provando a condividere l'ultimo articolo del tuo blog visualizzo correttamente l'immagine di anteprima. Indica un indirizzo di esempio con cui si verifica il problema.

  3. #3
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Questa è la mia pagina, lo stesso problema lo ho sul gruppo e sul mio profilo. https://www.facebook.com/Collezionieuro?fref=ts

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sembrerebbe un problema interno di Facebook. Prova al più a cambiare formato delle immagini (non usare il formato GIF).

  5. #5
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    io uso il gif per lo sfondo trasparente, visto che ho un tema a sfondo nero e la maggior parte delle immagini sono bianche. Comunque sono anni che funziona con le gif. Con il telefono è tutto OK. Con altri browser o altri PC stesso problema.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Il formato GIF poteva andare bene dieci o quindici anni fa, adesso il formato PNG è pienamente supportato e offre trasparenza a otto bit di profondità (mentre il formato GIF solo un bit: o completamente opaco, o completamente trasparente). Inoltre con il formato GIF hai a disposizione al massimo 256 colori differenti, con il formato PNG hai invece a disposizione i classici 24 bit di profondità.
    Il problema ripeto sembra essere interno a Facebook, ed il fatto che su alcuni dispositivi si manifesti e su altri no ne è una prova.
    Ultima modifica di karl94 : 17-12-2015 alle ore 21.20.17

  7. #7
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Ho condiviso l'ultimo articolo iserendo l'immagine in png, ma è sempre uguale. Con gli altri sistemi pc e browser o telefono ti posso dare conferma io, altrimenti non avrei posto il problema e avrei cercato il problema nel mio pc (potrei inserire gli screen shot, ma sarebbe una cosa molto lunga).

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Facebook tiene una sua cache, che è necessario vuotare esplicitamente in caso di modifiche usando gli strumenti di debug che trovi all'indirizzo https://developers.facebook.com/tools/debug/. Adesso l'ho vuotata io per l'articolo in questione, e condividendolo l'immagine viene visualizzata correttamente (prova a condividerlo nuovamente nella tua pagina).

  9. #9
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Adesso funziona. Grande!!!!!!! Mi spieghi cosa hai fatto così non ti rompo più grazie.

  10. #10
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    La cosa importante l'hai fatta tu, ed è stato cambiare l'immagine usando il formato PNG. Le immagini GIF sono (salvo rarissimi casi) di qualità inferiore per le ragioni tecniche che ti riportavo sopra, ti sconsiglio di continuare ad inserire le immagini in formato GIF.
    Per forzare l'aggiornamento della cache su Facebook devi solamente inserire l'indirizzo dell'articolo che hai modificato e poi usare il pulsante Fetch new scrape information.

  11. #11
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Allora basta inserire i nuovi articoli con il png e tutto torna OK? Per quelli già inseriti non c'è un modo più veloce per risolvere o devo cancellarli tutti e inserire l'immagine in png fare il fetch per ogni articolo e reinserirlo?

  12. #12
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Cancellare gli articoli vecchi non è necessario, al più cambia solamente le immagini. Ad ogni modo suppongo che il problema verrà risolto lato Facebook, quindi ti consiglio di cambiare in PNG le immagini solo sugli articoli più importanti (o almeno, comincia con quelli).
    Poi ovviamente se vuoi che Facebook recepisca subito le modifiche dovrai usare gli strumenti di debug per ogni articolo modificato.

  13. #13
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    OK per le immagini proverò in questo modo, ma nel blog c'è anche questa scritta Un aggiornamento automatico di WordPress non si è installato completamente - riprovare l'aggiornamento adesso. Premo su aggiorna adesso manon succede niente, può essere un errore.

  14. #14
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Può capitare in alcuni casi durante un aggiornamento. Se non noti problemi lo puoi ignorare, scomparirà automaticamente dopo un po'.

  15. #15
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    OK grazie. Sei stato gentilissimo. Ho inserito le immagini in png per i prossimi articoli automatici. Domani vediamo cosa succede. Grazie e buona notte. ;)

  16. #16
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Aggiornamento di oggi. Con le immagini png funziona, ma con le gif avevo lo fondo delle immagini trasparente, con le png quando le inserisco nel blog lo sfondo diventa nero. Vedi ultime immagini dal link blog del primo post.

  17. #17
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Che programma stai utilizzando per modificare le immagini? Lo sfondo di quelle immagini è appunto nero e non trasparente.

  18. #18
    Data registrazione
    13-05-2012
    Messaggi
    180

    Predefinito

    Uso Gimp, ma a me serve lo sfondo trasparente.

  19. #19
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Con GIMP non dovresti avere problemi, assicurati che l'immagine ed il livello su cui stai lavorando abbiano la trasparenza abilitata.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •