Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Ultimo aggiornamento wordpress ....

  1. #1
    lacucinadinonnarita non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-04-2014
    Messaggi
    38

    Exclamation Ultimo aggiornamento wordpress ....

    Oggi ho aggiornato wordpress alla 4.4 e fin qui tutto bene ... la cosa che mi fa incavolare è che contemporaneamente e senza poter intervenire, si è aggiornato anche il plugin del SEO che io avevo tralasciato di aggiornare in quanto non mi piace il modo con il quale si gestisce la parola chiave. E passi anche questo ...
    Ma il nuovo aggiornamento di versione di wordpress ha eliminato la possibilità di ottenere lo shortlink per ogni articolo in un modo semplice cliccando un semplice tastino. Trovo che poter generare uno shortlink sia essenziale, specie per postare su twitter dove c'è la limitazione dei 140 caratteri ... inserendo già solo il link di ciò che vuoi condividere considerato già la sola parte iniziale del link è lunga (lacucinadinonnarita.altervista.org/fatti-questo-piatto (esempio di link) ti sei fregato la bellezza di 53 caratteri. So che poi twitter lo accorcia, ma quando generi il post ti limita, poi devi considerare se vuoi scrivere qualche parola di introduzione ... la foto ... ecc. So anche esiste la possibilità di generare lo shortlink con google, ma io trovavo comoda la soluzione. Poi vorrei sapere perchè non dite prima i cambiamenti che verranno apportati con gli aggiornamenti ... ed inoltre dà fastidio l'imposizione di aggiornamento anche dei plugin.
    Questo SEO lo trovo snervante ... non viene mai fuori il pallino verde ... per quel che serve poi sto pallino verde ...
    Altra cosa che è avvenuta dopo l'aggiornamento di wordpress: il blog risulta bloccato per un ora perchè: "È stata superata la soglia massima di operazioni che il database può eseguire in un'ora, è necessario potenziare il database ad una classe superiore, se il problema persiste avvisa il webmaster del sito" AVVISA IL WEBMASTER DEL SITO!!!! Devo auto avvisarmi? Che poi avevo semplicemente la pagina del pannello di amministrazione aperta e stavo solo guardando e cercando di capire qualcosa sul plugin del SEO senza effettuare nessuna operazione se non navigare nel forum alla ricerca di un aiuto ... o se qualcuno avesse un problema simile al mio ... torno sul blog per cambiare pagina dal pannello di amministrazione e viene fuori l'avviso, proprio quando volevo effettuare la macchina del tempo per tornare indietro a prima dell'aggiornamento. So che mi è scaduto il Database Senza Limiti ma non stavo effettuando nessuna operazione sul sito se non tenere aperto il pannello di amministrazione ... insomma il servizio è gratuito e va bene , però ci sono troppe cose che vanno ...Spero in una risposta e scusate se non ho postato nel posto giusto, ma anche questo forum non è che sia molto fruibile . Grazie mille per la vostra pazienza

  2. #2
    lacucinadinonnarita non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-04-2014
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Volevo aggiungere anche che l'aggiornamento di wordpress 4 con il tema Human che uso va in conflitto con i widget. Infatti esclude i widget presenti sulla destra dello schermo e li pone tutti nella colonna di sinistra pur essendo regolarmente presenti solo nella siderbar destra del pannello di amministrazione. Ed anche cancellandoli e rimettendoli non li visualizza nella siderbar di destra che appare vuota ma li trasferisce (solo come visualizzazione) nella sidebar di sinistra. Insomma un vero disastro ... io sono tornata alla versione precedente in attesa di una soluzione da parte di wordpress e altervista.

  3. #3
    cucinandoconanna non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-10-2014
    Messaggi
    1

    Question Aggiornamento Wordpress 4

    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Volevo aggiungere anche che l'aggiornamento di wordpress 4 con il tema Human che uso va in conflitto con i widget. Infatti esclude i widget presenti sulla destra dello schermo e li pone tutti nella colonna di sinistra pur essendo regolarmente presenti solo nella siderbar destra del pannello di amministrazione. Ed anche cancellandoli e rimettendoli non li visualizza nella siderbar di destra che appare vuota ma li trasferisce (solo come visualizzazione) nella sidebar di sinistra. Insomma un vero disastro ... io sono tornata alla versione precedente in attesa di una soluzione da parte di wordpress e altervista.
    Ciao, vedo che abbiamo lo stesso problema...ma come hai fatto poi a tornare alla versione precedente???
    Grazie...
    Annalisa

  4. #4
    lacucinadinonnarita non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-04-2014
    Messaggi
    38

    Lightbulb

    Ho usato il Backup di Altervista, la macchina del tempo.

    Dal tuo pannello di controllo nel menù cerca "strumenti".

    Nel menù che si apre trovi "Backup" cliccaci e sarai riportata indietro a prima dell'aggiornamento.

    L'unica avvertenza è quella che se nel frattempo hai aggiunto qualche articolo al tuo blog dovrai, prima di fare il Backup, una copia dell'articolo per poi reinserirlo a mano. Spero di esserti stata utile.

    Ma qualche moderatore di Altervista che risponda c'è???
    Ultima modifica di lacucinadinonnarita : 12-12-2015 alle ore 13.10.34

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Anche io ho lo stesso problema per l'aggiornamento di Wordpress e del SEO ... Ho risolto anche io riportando tutto indietro con la macchina del tempo, ma questa non è una soluzione al problema perchè primo o poi saremo costretti a dover aggiornare a me, come a quanto pare ad altri blogger, le modifiche apportate con l'aggiornamento non vanno bene. In attesa di soluzioni ...

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sono tutte questioni differenti e slegate fra loro.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Oggi ho aggiornato wordpress alla 4.4 e fin qui tutto bene ... la cosa che mi fa incavolare è che contemporaneamente e senza poter intervenire, si è aggiornato anche il plugin del SEO che io avevo tralasciato di aggiornare in quanto non mi piace il modo con il quale si gestisce la parola chiave. E passi anche questo ...
    Ma il nuovo aggiornamento di versione di wordpress ha eliminato la possibilità di ottenere lo shortlink per ogni articolo in un modo semplice cliccando un semplice tastino. Trovo che poter generare uno shortlink sia essenziale, specie per postare su twitter dove c'è la limitazione dei 140 caratteri ... inserendo già solo il link di ciò che vuoi condividere considerato già la sola parte iniziale del link è lunga (lacucinadinonnarita.altervista.org/fatti-questo-piatto (esempio di link) ti sei fregato la bellezza di 53 caratteri. So che poi twitter lo accorcia, ma quando generi il post ti limita, poi devi considerare se vuoi scrivere qualche parola di introduzione ... la foto ... ecc. So anche esiste la possibilità di generare lo shortlink con google, ma io trovavo comoda la soluzione.
    Non è una modifica di AlterVista, è una funzionalità rimossa direttamente da WordPress nell'ultima versione. In realtà non è stata del tutto rimossa, ma più che altro nascosta, installando specifici plugin il pulsante comparirà nuovamente.
    La modifica al codice (tecnica) la puoi visualizzare all'indirizzo https://github.com/WordPress/WordPre...ec3ee70e8af7a4, mentre la discussione che ha portato a questa la puoi leggere all'indirizzo https://core.trac.wordpress.org/ticket/33495.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Poi vorrei sapere perchè non dite prima i cambiamenti che verranno apportati con gli aggiornamenti ... ed inoltre dà fastidio l'imposizione di aggiornamento anche dei plugin.
    Gli aggiornamenti base di WordPress non sono sviluppati da AlterVista, ma sono sviluppati appunto da WordPress. Per ogni versione viene rilasciato il relativo changelog che puoi consultare presso il sito ufficiale. Non tutte le migliaia di modifiche sono elencate, solo quelle ritenute più importanti. Per osservare tutte quante le modifiche è necessario consultare i repository dove si trova il codice di WordPress, che riportano ogni singola modifica assieme ad un piccolo commento o spiegazione (come quello che ti ho riportato sopra).
    Per gli aggiornamenti di WordPress AlterVista si occupa solamente di verificare che siano perfettamente compatibili con la piattaforma, ed eventualmente applicare piccole modifiche (molto raramente) per correggere eventuali incompatibilità.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Questo SEO lo trovo snervante ... non viene mai fuori il pallino verde ... per quel che serve poi sto pallino verde ...
    È solo un indicazione per capire se si sono seguite tutte le migliori pratiche per ottenere una buona indicizzazione dell'articolo sui motori di ricerca, secondo gli autori del plugin.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Altra cosa che è avvenuta dopo l'aggiornamento di wordpress: il blog risulta bloccato per un ora perchè: "È stata superata la soglia massima di operazioni che il database può eseguire in un'ora, è necessario potenziare il database ad una classe superiore, se il problema persiste avvisa il webmaster del sito" AVVISA IL WEBMASTER DEL SITO!!!! Devo auto avvisarmi? Che poi avevo semplicemente la pagina del pannello di amministrazione aperta e stavo solo guardando e cercando di capire qualcosa sul plugin del SEO senza effettuare nessuna operazione se non navigare nel forum alla ricerca di un aiuto ... o se qualcuno avesse un problema simile al mio ... torno sul blog per cambiare pagina dal pannello di amministrazione e viene fuori l'avviso, proprio quando volevo effettuare la macchina del tempo per tornare indietro a prima dell'aggiornamento. So che mi è scaduto il Database Senza Limiti ma non stavo effettuando nessuna operazione sul sito se non tenere aperto il pannello di amministrazione ... insomma il servizio è gratuito e va bene , però ci sono troppe cose che vanno ...Spero in una risposta e scusate se non ho postato nel posto giusto, ma anche questo forum non è che sia molto fruibile . Grazie mille per la vostra pazienza
    Dopo l'aggiornamento di WordPress è talvolta necessario riorganizzare i dati nel database, a seguito di alcune particolari modifiche nel codice di WordPress. Questa operazione può effettuare molte richieste al database e comportare l'esaurimento di quelle messe a disposizione dalla classe standard di AlterVista.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Volevo aggiungere anche che l'aggiornamento di wordpress 4 con il tema Human che uso va in conflitto con i widget. Infatti esclude i widget presenti sulla destra dello schermo e li pone tutti nella colonna di sinistra pur essendo regolarmente presenti solo nella siderbar destra del pannello di amministrazione. Ed anche cancellandoli e rimettendoli non li visualizza nella siderbar di destra che appare vuota ma li trasferisce (solo come visualizzazione) nella sidebar di sinistra. Insomma un vero disastro ... io sono tornata alla versione precedente in attesa di una soluzione da parte di wordpress e altervista.
    Non riesco a riprodurre il problema, dovresti aprire una nuova discussione dopo aver effettuato l'aggiornamento per poter verificare di preciso qual è il problema.

  7. #7
    lacucinadinonnarita non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-04-2014
    Messaggi
    38

    Exclamation

    Grazie per la tua risposta Karl94.
    Ma alla fine cosa faccio ... non aggiorno di sicuro perchè con wordpress 4.0 il mio tema Human va a carte quarantotto.
    Mi spiace ma il problema lo riproduce voi e trovate una soluzione: questa si chiama assistenza! Non sta scritto da nessuna parte che i problemi devo risolvermeli da sola. Se Wordpress dà un aggiornamento e voi di Altervista dite di controllarne la compatibilità con i servizi da voi offerti, siete voi che dovete fare le opportune verifiche e non io che devo rovinare il mio sito per trovare il bug. Sono pienamente d'accordo che il vostro servizio è gratuito e che quello che spendi mangi, per restare in tema di cucina, ma così è troppo facile per voi lavarsi le mani e via.
    Riguardo lo shortlink per averlo devo in pratica installare un plugin ... boh! Raccomandate tanto di non mettere troppi plugin e poi ci vuole il plugin del plugin del plugin per fare girare tutto.
    Per il SEO in fondo allora possiamo pure togliere il plugin oppure passare alla versione pro: pagando si ottiene tutto.
    Grazie lo stesso Karl94
    Ultima modifica di lacucinadinonnarita : 14-12-2015 alle ore 17.17.35

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Grazie per la tua risposta Karl94.
    Ma alla fine cosa faccio ... non aggiorno di sicuro perchè con wordpress 4.0 il mio tema Human va a carte quarantotto.
    Mi spiace ma il problema lo riproduce voi e trovate una soluzione: questa si chiama assistenza! Non sta scritto da nessuna parte che i problemi devo risolvermeli da sola. Se Wordpress dà un aggiornamento e voi di Altervista dite di controllarne la compatibilità con i servizi da voi offerti, siete voi che dovete fare le opportune verifiche e non io che devo rovinare il mio sito per trovare il bug. Sono pienamente d'accordo che il vostro servizio è gratuito e che quello che spendi mangi, per restare in tema di cucina, ma così è troppo facile per voi lavarsi le mani e via.
    Come ti ho già scritto, non sono riuscito a riprodurre il problema: per quanto ho potuto verificare le barre laterali funzionano correttamente con il tema in questione. Per poter individuare il tuo specifico problema mi è necessario osservarlo direttamente sul tuo blog, solamente allora è poi possibile trovare la causa ed individuare una soluzione.
    Ad ogni modo se ritieni che questa procedura non è attuabile nel tuo caso puoi provare a rivolgerti allo sviluppatore del tema o chiedere nel relativo forum di supporto del tema.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Riguardo lo shortlink per averlo devo in pratica installare un plugin ... boh!
    Hai letto la discussione che ti ho riportato? Lì sono spiegate le ragioni per cui la funzionalità è stata rimossa.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Trovo che poter generare uno shortlink sia essenziale, specie per postare su twitter dove c'è la limitazione dei 140 caratteri ... inserendo già solo il link di ciò che vuoi condividere considerato già la sola parte iniziale del link è lunga (lacucinadinonnarita.altervista.org/fatti-questo-piatto (esempio di link) ti sei fregato la bellezza di 53 caratteri. So che poi twitter lo accorcia, ma quando generi il post ti limita, poi devi considerare se vuoi scrivere qualche parola di introduzione ... la foto ... ecc.
    Non mi risulta sia un problema, in quanto adesso su Twitter qualsiasi URL viene contato come soli 23 caratteri, indipendentemente dalla sua reale lunghezza.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Raccomandate tanto di non mettere troppi plugin e poi ci vuole il plugin del plugin del plugin per fare girare tutto.
    Alcune funzionalità non sono incluse in WordPress e possono venire offerte da plugin. Molti plugin sono però di bassa qualità e il loro utilizzo può causare un marcato rallentamento nel caricamento del blog, oppure causano problemi di incompatibilità con altre funzioni, o peggio ancora sono un serio problema per quanto riguarda la sicurezza del blog e possono permettere ad un malintenzionato di comprometterlo o danneggiarlo gravemente. Sono principalmente questi i motivi per cui è consigliabile utilizzare solamente i plugin strettamente necessari, e non installarne a decine per aggiungere funzionalità poco utili o importanti.
    Citazione Originalmente inviato da lacucinadinonnarita Visualizza messaggio
    Per il SEO in fondo allora possiamo pure togliere il plugin oppure passare alla versione pro: pagando si ottiene tutto.
    Nessuno ti obbliga ad usarlo, è consigliato in quanto il migliore a disposizione per aiutare a migliorare il posizionamento del tuo blog nei risultati delle ricerche. Se poi tu credi che non sia così importante o altro puoi benissimo rimuoverlo o usarne di altri.
    Ultima modifica di karl94 : 14-12-2015 alle ore 18.59.28

  9. #9
    lacucinadinonnarita non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    27-04-2014
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Grazie per l'ulteriore ed esaustiva risposta.
    Volevo solo precisare che proprio perchè ritengo il SEO e tutto il resto importanti e necessari ponevo la questione. Ma me ne farò una ragione e come al solito troverò da sola la soluzione. Grazie ancora e scusate il dusturbo.
    Ultima modifica di lacucinadinonnarita : 14-12-2015 alle ore 22.40.34

  10. #10
    L'avatar di xantarmob
    xantarmob non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    06-09-2012
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Anche sul mio tema ( Parament by Automattic ) sono spariti buona parte dei widget sulla colonna a destra.
    Speriamo venga sistemato il tutto a breve... Non ho proprio voglia di reimpostare un tema da zero...

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da xantarmob Visualizza messaggio
    Anche sul mio tema ( Parament by Automattic ) sono spariti buona parte dei widget sulla colonna a destra.
    Speriamo venga sistemato il tutto a breve... Non ho proprio voglia di reimpostare un tema da zero...
    Il problema è causato dal codice (malformato) che hai inserito nel widget Testo in alto, che in seguito ad una modifica introdotta nell'ultimo aggiornamento di WordPress (e anche qua preciso che non è una modifica introdotta da AlterVista), questo tenta di correggerlo automaticamente, sbagliando e producendo a sua volta del codice ancora più problematico.
    Correggi il codice nel widget eliminando quel tag di apertura di elemento div mai chiuso, o scrivi un corretto tag di chiusura alla fine.
    Poi disabilita l'opzione WordPress correggerà automaticamente il codice XHTML non correttamente annidato nelle pagina Scrittura sotto il menù Impostazioni nel pannello di amministrazione di WordPress.
    Ultima modifica di karl94 : 16-12-2015 alle ore 22.00.12

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •