Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: aiuto invio e-mail wordpress e impostazione record dns

  1. #1
    Guest

    Thumbs down aiuto invio e-mail wordpress e impostazione record dns

    Salve scrivo chiedendo il vostro aiuto in quanto gestisco un sito ostato su altervista e basato sul cms wordpress che però presenta un problema:
    le e-mail necessarie per la convalida degli utenti non arrivano a destinazione in quanto wordpress utilizza la funzione interna a php che purtroppo non permette l'invio sui principali server di posta elettronica come ad esempio gli account libero e microsoft poichè i messaggi vengono bloccati e di conseguenza non recapitati a causa di uno stringente controllo antispam.
    La soluzione che ho sempre applicato in questi casi su siti non ostati su server altervista è stata forsare wordpress ad usare un server smtp esterno come quello di gmail.
    Questa soluzione però su altervista non è consentita in quanto le porte smtp sono tutte bloccate e le uniche porte aperte sono l'80 e l'8080.
    la soluzione sarebbe far affidamento su un servizio come mailgup che permette tramite l'utilizzo di apy html il corretto invio delle e-mail.
    Il problema sorge quando mailgup chiede l'inserimento dei record dns infatti pur disponendo di un dominio di secondo livello i campi che mi ritrovo sul pannello di aggiunta record ha le seguenti voci:
    tipo:
    nome:
    target:
    priorità:
    mentre la tabella che mi viene presentata dal servizio in questione è:

    Codice:
    Add DNS Records For Sending
    TXT records (known as SPF & DKIM) are required to send email through Mailgun.
     
    Type
    Hostname
    Enter This Value 
    Current Value 
    unknown
    TXT
    asdatricase.it 
    v=spf1 include:mailgun.org ~all 
    --
    unknown
    TXT
    mx._domainkey.asdatricase.it 
    k=rsa; p=MIGfMA0GCSqGSIb3DQEBAQUAA4GNADCBiQKBgQDiF6cd4ohShnqed/KFpBRzlw5JI0sU4i/lR2joi0KaaTWca72W4e9XoNO4EXyWHGmWzne/vU9jhWqYebo293HCWdLuJZbtQgBejjR7S2hgHDPAri4X29ykTWNFLSOxJ6PPgB+5IYYCJsky+l4Nt9Yx6wT5z43pZ9+3L+7oa5xQLwIDAQAB
    --
    Add DNS Records For Tracking
    The CNAME record is necessary for tracking opens, clicks and unsubscribes.
     
    Type
    Hostname
    Enter This Value
    Current Value
    unknown
    CNAME
    email.asdatricase.it
    mailgun.org
    Mi potreste dire cortesemente la procedura dettagliata per inserire i su scritti record in altervista?
    In alternativa c'è un modo per far funsionare le e-mail su wordpress?
    Grazie anticipatamente per l'aiuto.
    Ultima modifica di karl94 : 13-10-2015 alle ore 17.06.27 Motivo: Formattazione

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Da parte nostra le mail vengono inviate normalmente, evidentemente Outlook e Libero le bloccano.

    Non potendo utilizzare un SMTP esterno quello che suggeriamo è di utilizzare SendGrid che consente l'invio tramite le loro API e senza dover modificare record DNS.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Salve grazie per la pronta risposta.
    Tuttavia il servizio indicato è a pagamento ci sarebbe un alternativa gratuita a quest'ultimo?
    Anche mailgup usa il meccanismo delle apy html per l'invio di e-mail ma chiede la modifica dei record dns gia mensionati nel precedente messaggio.
    Sarebbe possibile inserirli manualmente in qualche modo nel pannello di controllo?

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    SendGrid ha anche un piano gratuito (un po' nascosto, in fondo a questa pagina) che ti offre fino a 12.000 mail al mese.

    Per MailGun invece non è possibile modificare i record DNS di un dominio altervista.org, per cui non sarà possibile usare quel servizio.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille il metodo da voi sugerito funge egreggiamente.
    Vorrei porre un altro quesito se non è di disturbo:
    oltre alla registrazione gratuita, la generazione di una apy key e la configurazione del plugin su wordpress come è consigliato configurare sendgrid?
    la configurazione di default va bene?
    Grazie ancora.

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Sì, non è necessario configurare in maniera particolare, le impostazioni predefinite vanno benissimo.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •