Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Cookie law e Wordpress

  1. #1
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito Cookie law e Wordpress

    Mi è venuto un dubbio...i siti che utilizzano WordPress utilizzano automaticamente anche i cookie e devono quindi sempre esporre l'avviso riguardo l'uso di essi? Oppure esistono siti che usano Wordpress ma senza cookie?

  2. #2
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    Niente di niente? :)

  3. #3
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Mai usato wordpress, ma googlando un secondo, non credo: https://wordpress.org/support/topic/...ppress-cookies

    Ciao!

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Se usi la versione di WordPress messa a disposizione da AlterVista puoi comunque facilmente includere la cookie policy realizzata in collaborazione con Iubenda.

  5. #5
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    Si, avevo letto sul blog di AV di questa possibilità in collaborazione con lubenda, ma volevo capire se anche le versioni di base di WordPress (senza particolari plugin installati o personalizzazioni) utilizzano i cookie o meno, perchè se li utilizzano varrebbe la pena di chiedere allo staff di WordPress di integrare automaticamente la cookie policy nella piattaforma.

    @alemoppo: da quanto ho capito nel link che hai riportato si parla degli effetti sui plugin della disabilitazione dei cookie da parte dell'utente, ovvio che l'utente può sempre disabilitare i cookie ma io chiedevo se Wordpress, una volta abilitati dall'utente, ne fa sempre uso o meno.

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    WordPress di base dovrebbe usare i cookie solamente con le funzioni di login e di commento, ma si tratta comunque di cookie considerati tecnici secondo la normativa (non serve il banner se non ci sono cookie di tracciamento).
    Poi come scrivi ci sono da considerare gli eventuali plugin o anche i temi: anche questi possono farne uso.

  7. #7
    tryhere non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    757

    Predefinito

    Grazie! Non sapevo che la normativa permettesse di di non mettere il banner se non ci sono cookie di tracciamento, sai dirmi dove posso trovare i dettagli a proposito?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Vedi il sito del Garante: http://www.garanteprivacy.it/cookie. Nel caso in oggetto è comunque sempre necessario mettere a disposizione nel sito l'informativa, che informi appunto l'utente della presenza di questi cookie tecnici.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •