Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1

Discussione: [GUIDA] Cookie law e Blocco preventivo Wordpress

  1. #1
    L'avatar di unoditutto
    unoditutto non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-07-2012
    Messaggi
    126

    Thumbs up [GUIDA] Cookie law e Blocco preventivo Wordpress

    La soluzione attua sul mio sito Unoditutto

    Il panico è giunto tra noi ed ormai lievemente sta svanendo.

    Per tutti quelli che hanno un Blog su Wordpress voglio spiegarvi la mia soluzione alla normativa Cookie law, non ho la certezza che sia tutto a norma ma vi spiego come ho organizzato il sito, nella speranza di aiutare la community Altervista.

    Partiamo dalla base

    Cosa dice il Garante?

    Bhe questa è una cosa che chiunque facendo una breve ricerca su Google può sapere, veniamo a quello che interessa a noi, cosa bisogna fare per essere a Norma?

    1. Bloccare preventivamente tutti i cookie (tranne quelli tecnici che occorrono per l'utilizzo del sito stesso), questo significa Bloccare tutti i cookie finché l'utente non ha dato conferma.

    2. La creazione di un banner che permetta l'accettazione dei Cookie.

    3. La stesura di una Privacy (versione compatta ed estesa) in cui vengano elencati tutti i servizi cookie utilizzati sul nostro sito web.


    Bene attuare questi semplici 3 punti non è per niente facile.

    Potrebbero infatti nascere numerose domande: Come deve essere scritta la Privacy, come faccio a sapere quali cookie vengono creati, come faccio a bloccarli se non sono io ma terzi a gestirli?

    Calma e sangue freddo.

    Passo Primo:

    Prima di fare qualsiasi cosa, secondo il mio personalissimo parere sarebbe utile vedere realmente cosa si avvia sul nostro sito. Per nostra fortuna esistono dei Tool proprio per questo, io utilizzo Ghostery (https://www.ghostery.com/it/)



    Il fantastico fantasmino ci permette infatti di vedere cosa si avvia sul nostro sito quando lo visitiamo.

    Magari siete fortunati e non viene creato alcun Cookie, quindi è stato un piacere potete benissimo smettere di leggere.
    Non ci sperate troppo :P

    Passo Secondo:

    Quanti processi si avviano? Unità pubblicitarie? Social? Strumenti di Analisi?
    Bene stiamo sulla stessa barca.

    Iniziamo con una delle soluzioni più efficaci per il blocco Preventivo.

    Andiamo ad utilizzare il plugin Pronamic Cookies (https://wordpress.org/plugins/pronam...s/screenshots/).

    Installiamo il plugin e bellini bellini ci rechiamo in
    Impostazioni - Pronamic Cookies

    Dobbiamo fare solo 4 semplici cose:
    - Impostare Yes solo su Wall

    - Inserire un bel titolo (tipo Informativa)
    - Mettere la classica frase: Cliccando su accetta acconsenti all'uso dei cookie e così via
    - Mettere un bel link alla Privacy che andremo a creare successivamente.

    Avremo una situazione del genere



    Passo Terzo:

    Bene fin qui tutto okay.
    Ora io mi berrei una bella birra e farei un Ringraziamento ad Altervista per la sua partner con Iubenda (magari qualche servizio tipo youtube potevate aggiungerlo, ma va bene così).

    Infatti grazie a questa Partner possiamo creare il famoso Banner per il consenso.

    Ci rechiamo in Impostazioni - Cookie Policy clicchaimo su Attiva e dovremmo avere una situazione del genere.



    In pratica al primo accesso di un utente al sito verrà mostrato in automatico questo:


    Ma come così semplice?!

    Diciamo di si.

    Ci sono però delle modifiche più avanzate che anche io sto continuando ad affrontare come il bloccare tramite questo banner le pubblicità e i social, grazie ad un plugin di Iubenda questo viene fatto in parte.
    Diciamo che preferisco non parlane ancora finché non ho completamente chiara la situazione.


    Passo Quarto:

    Bene signori e signori è venuto il tanto e atteso passaggio quarto, la stesura della policy.

    Ora voi direte ma non ci ha pensato già Iubenda?
    Mmm, No! Almeno non del tutto.

    Sicuramente Iubenda cita alcuni tra i più importanti servizi di profilazione, ma non cita sicuramente quelli di Altervista che noi tutti utilizziamo,
    sicuramente Iubenda cita alcuni tra i più importanti servizi di statistica, ma non quelli di Histat ad esempio;
    e sicuramente non cita tutti quei servizi aggiuntivi che voi stessi avete inserito nel sito, anche grazie a plugin.

    Quindi mio caro Unoditutto come facciamo?

    E' qui il problema che blocca un po' tutti.

    Un consiglio? riprendete la birra, Aprite Ghostery e fate una bella analisi di ciò che avviene sul vostro sito.

    Tenete presente però:

    - Per i servizi offerti da terzi come le pubblicità Altervista non dovete linkare ogni servizio, in quanto voi stessi non potete sapere quale campagna pubblicitaria venga creata ma dovrete solo linkare la Privacy di Altervista specificando che i banner provengono da questo servizio. (questo vale anche per Adsense o altri servizi).

    Cio' viene anche citato da Gianluca

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Mi preme precisare che non sono un legale, ma mi sembra ovvio che tu non possa conoscere a priori, tutte le campagne pubblicitarie dirette o in redirect (e i relativi adserver) che vanno a riempire i tuoi banner, di conseguenza, come prescrivono le stesse guideline del garante, non sei tenuto a censirli nella tua informativa ma è sufficiente fornire un link a http://www.youronlinechoices.com/it/ che è quanto contiene già la tua cookie policy se generata con il tool in questione.

    Nella speranza che vi sia stato almeno in parte di aiuto, e soprattutto che non abbia fatto alcun errore di battitura vi Saluto e vi posto il link dell'articolo Ufficiale
    Ultima modifica di unoditutto : 24-06-2015 alle ore 12.47.14

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •