Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Banner e cookie help me!

  1. #1
    Guest

    Predefinito Banner e cookie help me!

    Ciao a tutti! Sono nuova ed ho due difficoltà per le quali ho bisogno del Vostro aiuto:(
    Considerando che non ho un mio dominio (ovvero ho altervista.org):
    1) non riesco a togliere la parte alta dove a dx c'è il simbolo della matita e a sx la scritta "altervista";
    2) non riesco a togliere il "non so come si chiami" il pulsante per la condivisione dell'articolo su fb e google plus, non li ho inseriti io, e li voglio togliere per la questione dei cookie.
    3) COOKIE! Questi maledetti cookie! Non sono molto brava con l'IT quindi abbiate pazienza.
    a) non so come fare per capire se ho i cookie (c'è qualche programma o altro per fare un'analisi?)
    b) non so come classificare i cookie (nel caso li avessi)
    c) il plugin di lubenda permette di fare la classificazione?

    HELP ME!

    grazie in anticipo;)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1)se hai un Alterblog, non la puoi togliere, ma solo personalizzare dalla bacheca. Ci sarebbe un modo per nasconderla, tramite CSS, ma non dovrebbe essere propriamente in regola, nel caso trovi facilmente il CSS da usare su Google.
    2)Se non hai installato altri plugin che li usano, puoi "nasconderli" andando in Promuovi->Social Network e poi selezioni il tab Pulsanti Social; ma disattivandoli forse non otterrai nulla, probabile che i cookie continueranno ad essere iniettati.
    3a) si, di cookie sicuramente ne hai, pochi tecnici e tanti di profilazione di terze parti (attenzione che gli analytics, se non anonimizzati e se raccolgono informazioni in modo aggregato sono equiparati a cookie firs part, quindi da segnalare al Garante con relative spese di segreteria, 150€), ci troviamo un po' tutti nella tua stessa situazione
    3b)Se usi Chrome usa la sequenza Ctrl+SHIFT+I per aprire la consolle sviluppatori, da lì apri il tab Resurces e sulla sinistra trovi il link Cookies, ci clicchi e avrai tutti i cookie ordinati per dominio, i tuoi saranno quelli sotto "neshama.altervista.org", tutti gli altri saranno di terze parti. Per sapere se sono di profilazione o tecnici, devi cercarli ad uno ad uno su Google. In alternativa alla consolle di Google, puoi usare http://webcookies.org/, questo scansiona il sito e ti ordina i cookie per prima parte e terze parti, per questi ultimi fornisce anche il link alle relative policy, che sono da inserire nell'informativa estesa.
    3c)il plugin di Iubenda fa tutto da solo, basta inserire i servizi utilizzati nel pannello. Il problema è che l'account free è limitato a 4 servizi inseribili (su altervista ne abbiamo una decina abbondante, se non di più), quindi non potrai far nulla, a meno di non abbonarti. Speriamo che Altervista ci fornisca qualcosa di migliore, visto che dopo le delucidazioni del Garante la situazione si è rivelata peggio di quel che si pensava (in pratica noi blogger siamo responsabili anche dei cookie di terze parti, quindi siamo obbligati a bloccare preventivamente tutti quelli di profilazione, peccato che su Altervista possiamo poco, non essendo roba nostra).

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •