Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 45
Like Tree1Likes

Discussione: Come personalizzare il nuovo tema Keith

  1. #1
    scoutsmariacv1 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2014
    Messaggi
    10

    Exclamation Come personalizzare il nuovo tema Keith

    Ne approfitto per fare una domanda senza aprire un nuovo post, ho appena fatto laggiornamento alla versione 1.1.9 del tema keith, ma nella sezione aspetto>editor non c'è più niente, cioè ora il tema non è più modificabile ma è standard per tutti? avete idee per modificare le funzioni e le singole categorie (Testata, Piè di pagina......) se non si può fare, qualcuno sa dove posso prendere la versione precedente che tanto era utile.? grazie e scusate se ho risposto senza creare un nuovo post

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Attualmente non è più possibile modificare manualmente i file del tema Keith, quali modifiche vorresti effettuare di preciso?

  3. #3
    scoutsmariacv1 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2014
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Attualmente non è più possibile modificare manualmente i file del tema Keith, quali modifiche vorresti effettuare di preciso?
    Ma sono varie le modifiche che prima effettuavo potendo gestire ogni singola cosa o su per giù, comunque le principali sono inserire un footer personalizzato e cambiare alcune impostazioni della testata. Non capisco questa rivoluzione del tema, si è perso molto secondo la mia opinione

  4. #4
    L'avatar di nukta
    nukta non è connesso AlterVista Staff
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Le modifiche al tema Keith possono essere fatte via CSS da "Aspetto > CSS personalizzato".
    La modifica dei file .php di un tema di WordPress non è una buona pratica, perché verrebbero comunque sovrascritte ad ogni aggiornamento del tema. Se hai dei suggerimenti utili per la modifica del tema puoi segnalarle qui. Saranno valutate e se utili integrate come opzioni di personalizzazione.
    ecologico likes this.

  5. #5
    scoutsmariacv1 non è connesso Neofita
    Data registrazione
    27-03-2014
    Messaggi
    10

    Predefinito

    So che non è buono modificare un file .php perchè la modifica andrebbe persa ad ogni aggiornamento, però l'idea di poter modificare ogni singola parte del tema a piacimento dell'utente era la cosa principale che mi aveva convinto a tornare ad altervista keith.
    Il suggerimento più grande è quello di inserire di nuovo la modifica di ogni parte del tema, se non è possibile perchè ormai si è deciso cosi, si potrebbe pensare almeno di inserire le modifiche per il footer (che in questo caso non è proprio presente e non è possibile inserire niente in fondo alla pagina, e la personalizzazione della testata con modifica a piacimento della stessa, in modo che l'utente può decidere dove posizionare gli elementi. Spero che questa impostazione duri poco perchè, come ho potuto notare anche sul forum molte persone sono a disagio, credo che era un elemento importante in più. Si potrebbe anche pensare a 2 versioni del tema, che si scelgono nelle impostazioni, una semplificata che è questa attuale, e una per gli utenti "esperti" che hanno la possibilità di modificare il tema a piacere, è normale che gli utenti che modificano sanno che ad ogni aggiornamento le modifiche devono essere rifatte altrimenti si perdono.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da scoutsmariacv1 Visualizza messaggio
    So che non è buono modificare un file .php perchè la modifica andrebbe persa ad ogni aggiornamento, però l'idea di poter modificare ogni singola parte del tema a piacimento dell'utente era la cosa principale che mi aveva convinto a tornare ad altervista keith.
    Il suggerimento più grande è quello di inserire di nuovo la modifica di ogni parte del tema, se non è possibile perchè ormai si è deciso cosi, si potrebbe pensare almeno di inserire le modifiche per il footer (che in questo caso non è proprio presente e non è possibile inserire niente in fondo alla pagina, e la personalizzazione della testata con modifica a piacimento della stessa, in modo che l'utente può decidere dove posizionare gli elementi. Spero che questa impostazione duri poco perchè, come ho potuto notare anche sul forum molte persone sono a disagio, credo che era un elemento importante in più. Si potrebbe anche pensare a 2 versioni del tema, che si scelgono nelle impostazioni, una semplificata che è questa attuale, e una per gli utenti "esperti" che hanno la possibilità di modificare il tema a piacere, è normale che gli utenti che modificano sanno che ad ogni aggiornamento le modifiche devono essere rifatte altrimenti si perdono.
    Nel footer c'è un'area widget, quindi puoi inserire dalla pagina aspetto->widget tutti i widget che vuoi. Per inserire testo a piacere puoi usare il widget testo.

  7. #7
    zialora non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-09-2014
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Buonasera, stavo cercando l'informazione su come modificare il testo del modulo commenti, tanto per intenderci il "Lascia una risposta" con un testo più accattivante che invogliasse il lettore a lasciare un commento, e mi sono imbattuto in questa discussione;
    devo dedurre quindi che non è possibile, o magari in futuro qualcuno metterà un campo editabile che possa sostituire l'attuale testo fisso?
    Grazie

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    zialora se la tua pagina è quella su giallozafferano per cambiare la scritta lascia un commento devi usare questo css, quello che ti avevo scritto era basato per il mio sito, nella tua pagina invece basta scrivere così nel css personalizzato, se non funziona, mandami il link che ti scrivo il codice, con i css si fa di tutto, powerful CSS, questo sotto è testato nella pagina giallozafferano/zialora

    .comment-reply-title{
    visibility:hidden;
    position: relative;
    top: -10px;
    }

    .comment-reply-title:after {
    content: "DAI COMMENTA COSA ASPETTI";
    text-align:left;
    display:block;
    visibility: visible;

    }

  9. #9
    certincerti non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-09-2014
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Buongiorno a tutti,
    io vorrei sapere se c'è un modo semplice per ottenere una determinata pagina a larghezza piena (o meglio, senza la sidebar) penso che questa opzione dovrebbe essere presente di default. Io saprei come farlo se ci fossero i file page.php e con un tema figlio, ma con keith sono un po disorientato. Qualche suggerimento?

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Con keith non si possono usare temi child (figli).

    L'unico modo per personalizzarlo (a parte le impostazioni su aspetto->personalizzazione) è tramite CSS. Altre modifiche non sono possibili.

    EDIT: ora ho capito cosa vorresti fare, ti ho risposto qui.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 19-06-2018 alle ore 12.37.25

  11. #11
    davitart non è connesso Neofita
    Data registrazione
    08-09-2015
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Salve a tutti! Nel mio blog davitart.altervista.org sto utilizzando, appunto, il tema Altervista Keith. Mi chiedevo se è possibile fare alcune modifiche tramite CSS. Mi piacerebbe:

    1) modificare il colore di sfondo dei box degli articoli e dei widget (attualmente è bianco) perché non riesco a farlo tramite l'interfaccia stessa di WP (aspetto > personalizzazione);

    2) arrotondare gli angoli degli stessi box.

    Si può fare? Se sì qualcuno potrebbe spiegarmi come?

    Ne approfitto per augurare Buone Feste a tutti!

    DavitArt

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

  13. #13
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    ciao a tutti
    mi è molto infastidito la variazione totale del tema KEITH apportata con solo una minima segnalazione di attenzione. Ho purtroppo dato l'ok ed ho perso tutta l'impostazione della prima pagina molto a me gradita !! E' possibile tornare indietro visto che è trascorsa solo un'oretta ?

  14. #14
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    chi è così gentile da rispondermi prima che trascorra troppo tempo?

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Non è possibile tornare indietro, ma nello specifico cosa non ti piace dell'aggiornamento?

    Ciao!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Vabbè in teoria basta che fai un reset del tema o del sito proprio, dovresti in teoria tornare alle impostazioni " di fabbrica "

  17. #17
    ziowiggily non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    26-12-2019
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Buongiorno, condivido il disappunto di ViaggiArte, la nuova versione ha perso delle opzioni di personalizzazione, ad esempio di layout, e non ci trovo miglioramenti. Mi aspetterei che le variazioni portino miglioramenti, non che impoveriscano. Valuterò se cambiarlo. Grazie.
    Ultima modifica di ziowiggily : 21-01-2020 alle ore 15.30.49

  18. #18
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Visti i problemi sorti che paiono insormontabili e che si tratta di una scelta a mio modo di vedere incomprensibile in quanto chiaramente peggiorativa, dopo un giorno di studio ho abbandonato Keith per Cooking Flavor
    un saluto a tutti

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    Visti i problemi sorti che paiono insormontabili
    Puoi indicarli? Puoi rispondere alla mia precedente domanda? Così vediamo di risolvere, grazie.

    Ciao!

  20. #20
    ViaggiArte non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    ciao
    Premetto che a me non piace smanettare nel programma...CSS...etc e la precedente versione di Keith mi aiutava molto.
    La scomparsa della doppia sidebar a mio modo di vedere è un peggioramento: due sidebar oltre lo spazio centrale con possibilità di inserire un proprio sfondo ben visibile nella homepage erano molto utili, almeno a me. Comprendo che l'eliminazione di una delle sidebar è dovuta alla scelta di rendere il tema utilizzabile anche su mobile, ma forse occorrerebbe individuare un'altra strada. Non mi sembra corretto che per migliorare il mobile si danneggi il desktop fisso.

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ViaggiArte Visualizza messaggio
    Comprendo che l'eliminazione di una delle sidebar è dovuta alla scelta di rendere il tema utilizzabile anche su mobile, ma forse occorrerebbe individuare un'altra strada. Non mi sembra corretto che per migliorare il mobile si danneggi il desktop fisso.
    Più che altro due sidebar prendono troppo spazio a discapito della parte centrale dei contenuti. Era comunque sconsigliato utilizzare due sidebar precedentemente.

    Ciao!

  22. #22
    L'avatar di ecologico
    ecologico non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2018
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nukta Visualizza messaggio
    Le modifiche al tema Keith possono essere fatte via CSS da "Aspetto > CSS personalizzato".
    La modifica dei file .php di un tema di WordPress non è una buona pratica, perché verrebbero comunque sovrascritte ad ogni aggiornamento del tema. Se hai dei suggerimenti utili per la modifica del tema puoi segnalarle qui. Saranno valutate e se utili integrate come opzioni di personalizzazione.

    Ho un suggerimento (credo piuttosto importante) per modifiche e integrazioni di Altervista Keith: i BREADCRUMBS. Non so se è qui lo spazio adatto per la segnalazione, ma ho visto il tuo messaggio e ne ho approfittato, grazie

  23. #23
    ilsoldatochecorreva non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-08-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito Aggiornamento Keith

    Buongiorno a tutti,
    riguardo all'aggiornamento Altervista Keith per passare alla tecnologia seamless: ho provato a farlo, ma l'aspetto del sito sul desktop lasciava alquanto a desiderare (per lo meno non era di mio gusto per come lo avevo progettato) e così grazie alla copia di backup (per fortuna) ho ripristinato la vecchia versione. La mia domanda da totale neofita e inesperto è: se io non faccio l'aggiornamento posso andare incontro a qualche serio problema nel corso del tempo? Quale? Immagino inoltre che poi non potrei più fare i successivi aggiornamenti senza dover fare per forza anche questo. Scusate la domanda forse banale Grazie a tutti

  24. #24
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Non aggiornare il tema è altamente sconsigliato, anche perché in generale potresti incorrere in problemi di sicurezza o in incompatibilità future.

    Se mi mostri in particolare cosa non ti piace dell'aggiornamento, possiamo vedere se si può modificare o migliorare. Se proprio non ti piace il nuovo tema, ti consiglierei invece di cercarne un altro che faccia al tuo caso, perché gli aggiornamenti vanno sempre fatti.

    Ciao!

  25. #25
    ilsoldatochecorreva non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-08-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non aggiornare il tema è altamente sconsigliato, anche perché in generale potresti incorrere in problemi di sicurezza o in incompatibilità future.

    Se mi mostri in particolare cosa non ti piace dell'aggiornamento, possiamo vedere se si può modificare o migliorare. Se proprio non ti piace il nuovo tema, ti consiglierei invece di cercarne un altro che faccia al tuo caso, perché gli aggiornamenti vanno sempre fatti.

    Ciao!
    Intanto grazie per la risposta Alemoppo. Il problema mi si presenta in questo modo: con l'aggiornamento, guardando dallo schermo del pc, le foto vengono disposte l'una sotto l'altra e non più ad esempio due per riga (funzione "galleria"). Inoltre, in questo modo, la didascalia della singola foto deborda notevolmente dalla foto stessa, generando un brutto effetto estetico. Se vado in "modifica pagina" le foto mi appaiono come le avevo disposte effettivamente io tramite la funzione "galleria" (generalmente due per riga), ma all'atto pratico sembra che questa disposizione non esista più per chi guardi dallo schermo del pc. Per siti che utilizzano molte immagini mi sembra una funzione molto utile, se non a volte essenziale. Ammesso che non sbagli io qualcosa, c'è un modo per disporre queste foto ad esempio due per riga (sperando di non doverlo rifare manualmente foto per foto, visto che sono centinaia)? Una curiosità: visualizzando le pagine del mio sito non vedo più in fondo il pulsante "modifica" che comunque aveva la sua utilità. E' stato tolto? Grazie ancora ;) (Il sito è https://valledelmarecchia.altervista.org/)

  26. #26
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    Ho provato con il tema keith a creare una galleria e le foto appaiono affiancate anche da PC.
    Stai utilizzando il nuovo editor a blocchi? Come inserisci la galleria? Stai utilizzando questo blocco?


    Nel mio caso vedo che addirittura a destra si può selezionare il numero di colonne da visualizzare.


    Ciao!

  27. #27
    ilsoldatochecorreva non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    24-08-2018
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Sto usando il vecchio editor classic (essendo abituato a quello, per velocizzare non avevo cambiato). Ho fatto una prova con quello a blocchi. Nessun problema coi blocchi se ho due foto in una pagina. Me le visualizza correttamente anche da pc. Ma non sono riuscito a fare più blocchi per le diverse gallerie presenti nella stessa pagina (ossia mi fa un blocco unico delle foto.Inoltre,se faccio converti in blocchi, alcune foto le fa scomparire). In ogni caso pur selezionando la funzione galleria la visualizzazione rimane quella di una foto per riga, anziché due. Inoltre quando passo ai blocchi mi scompare la didascalia che quindi è da riscrivere. Temo di dover cancellare le gallerie presenti e re-inserirle nuovamente (sono centinaia di foto) Sto sbagliando qualche passaggio io?

  28. #28
    strabene non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-02-2020
    Messaggi
    1

    Predefinito

    scusate ma con questo tema non è proprio possibile avere una homepage con pagina statica senza sidebar??

  29. #29
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,064

    Predefinito

    No, non mi risulta sia possibile rimuovere la sidebar sul tema Keith.

    Ciao!

  30. #30
    Guest

    Predefinito

    Salve, anche io sto usando da poco questo tema ma mi è sorto subito un dubbio facendo alcune prove: da desktop è perfetto, nella sidebar laterale ho messo gli articoli recenti, la fanpage e le categorie, però da mobile nessuno di questi tre elementi compare, nemmeno andando in fondo alla pagina. Ho messo allora questi tre elementi nella sidebar del footer ma il risultato è che da anche da desktop mi ricompaiono (quindi sei in tutto, effetto sicuramente sgradevole). Come posso fare per inserire widget che si vedranno solo da mobile con questo tema? Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •