Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: sottodominio in wordpress

  1. #1
    progettodroppy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    26

    Predefinito sottodominio in wordpress

    Salve a tutti volevo prestarmi ad usare wordpress per i miei progetti, l'idea era di creare un sottodomionio in wordpress ma siccome sono un po confuso, vorrei capire (per non confondermi con le cartelle) come si gestiscono i sottodomini e quale spazio utilizzano ? e quindi cosa devo fare per attivare questo sottodominio in wordpress ?

    poi volevo chiedere se io ho una sezione di un sito gia fatta in "alterpages" è possibile indirizzare li il sottodominio ? se si come ?

    GRAZIE ATTENDO RISPOSTE.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Su AlterVista tutti i sottodomini puntano al medesimo spazio web, se li vuoi differenziare puoi ad esempio usare mod_rewrite.
    Dai uno sguardo a questa guida: http://saitfainder.altervista.org/bl...su-altervista/.

  3. #3
    progettodroppy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Su AlterVista tutti i sottodomini puntano al medesimo spazio web, se li vuoi differenziare puoi ad esempio usare mod_rewrite.
    Dai uno sguardo a questa guida: http://saitfainder.altervista.org/bl...su-altervista/.
    Grazie guida interessante.

    RIGUARDO LA CREAZIONE DI UN SOTTODOMINIO CHE INDIRIZZA AD UNA VERSIONE GIA FATTA CON ALTERPAGE
    Vorrei capire quindi se io vado nel pannello di controllo/risorse/gestione domini e mi creo un sottodominio e nella destinazione cartella metto quella della versione del sito fatta in alterpage combino qualche pasticcio ? quali problemi possono sorgere ?

    Inoltre io ho letto che dà problemi se ce un file index.php ma in realtà questo file non c'è attualmente, non ho capito se verrà creato perchè nella radice principale ce un file index.htm tocca quello per caso ?

    RIGUARDO UNA NUOVA VERSIONE DEL SITO FATTA UTILIZZANDO WORDPRESS
    Quindi secondo il ragionamento che ho scritto prima se tutto va bene, io attivo wordpress in una cartella e faccio dopo un sottodominio indirizzandolo alla cartella che ho creato, dovrebbe funzionare ?
    Ultima modifica di progettodroppy : 05-02-2015 alle ore 17.34.28 Motivo: maggiori dettagli.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    No, non usare lo strumento che trovi nel pannello di controllo. Piuttosto modifica il file .htaccess come descritto. WordPress installalo in una cartella, di default dovrebbe metterlo dentro la cartella blog, che va benissimo.

  5. #5
    progettodroppy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    No, non usare lo strumento che trovi nel pannello di controllo. Piuttosto modifica il file .htaccess come descritto. WordPress installalo in una cartella, di default dovrebbe metterlo dentro la cartella blog, che va benissimo.
    Non capisco a quale risposta ti riferisci ...

    io vorrei solo capire se è possibile fare un sottodominio e costruire il sito in worpress su un indirizzo ad esempio: test.progettodroppy.alterv.... ti spiego meglio a me non interessa per il momento reindirizzare il dominio di terzo livello. Tanto alla fine mi serve solo per imparare wordpress, non ci devo fare nulla di importante.

    Quello che invece poteva tornarmi utile è su un altro sito che gestisco sempre io, volevo semplicemente creare un altro sottodominio ed indirizzarlo alla versione che ho fatto in alterpage che attualmente dò accesso diretto digitando: "nomesito.altervis.../NEWS" quindi volevo solo adesso creare il sottodominio e fornire pure questo altro link news.nomesito.alte...

    Spero di essermi spiegato e scusatemi se sto ponendo due quesiti diversi ma alla fine hanno una cosa in comune che dovranno stare su sottodomini.
    GRAZIE.

  6. #6
    progettodroppy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Volevo aggiungere un'altra cosa che ho scoperto facendo prove:

    ho provato a digitare come se ci fosse un sottodominio (ma in realtà non lo creato ancora), in pratica sulla barra dell'indirizzo compare come se ci fosse: "test.progettodroppy.alterv..." cioè ma per capire in pratica esistono gia virtualmente questi sottodomini o mi sbaglio ? Io sinceramente mi aspettavo dal browser una risposta tipo un errore, tipo "l'indirizzo non esiste"... una cosa del genere. Mi spiegate meglio cosa succede e come funzionano sti sottodomini ?

    In pratica se è cosi, ha cosa serve davvero la funzione nel pannello di controllo ? basterebbe solo come dice karl94 editare il file htaccess con la funzione che mi ha indicato anche se difatto non esiste il sottodominio.

    GRAZIE ATTENDO CHIARIMENTI.

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da progettodroppy Visualizza messaggio
    io vorrei solo capire se è possibile fare un sottodominio e costruire il sito in worpress su un indirizzo ad esempio: test.progettodroppy.alterv.... ti spiego meglio a me non interessa per il momento reindirizzare il dominio di terzo livello. Tanto alla fine mi serve solo per imparare wordpress, non ci devo fare nulla di importante.
    Il sottodominio non lo crei, e lo spazio web che hai a disposizione è uno solo. Quindi semplicemente installi WordPress dentro una normale cartella del tuo spazio web e configuri il file .htaccess in modo che faccia funzionare il sottodominio.
    Se vuoi un altro spazio web su cui fare delle prove devi aprire un altro account.
    Citazione Originalmente inviato da progettodroppy Visualizza messaggio
    ho provato a digitare come se ci fosse un sottodominio (ma in realtà non lo creato ancora), in pratica sulla barra dell'indirizzo compare come se ci fosse: "test.progettodroppy.alterv..." cioè ma per capire in pratica esistono gia virtualmente questi sottodomini o mi sbaglio ? Io sinceramente mi aspettavo dal browser una risposta tipo un errore, tipo "l'indirizzo non esiste"... una cosa del genere. Mi spiegate meglio cosa succede e come funzionano sti sottodomini ?
    È il comportamento normale.
    Citazione Originalmente inviato da progettodroppy Visualizza messaggio
    In pratica se è cosi, a cosa serve davvero la funzione nel pannello di controllo ? basterebbe solo come dice karl94 editare il file htaccess con la funzione che mi ha indicato anche se difatto non esiste il sottodominio.
    Quello è solo uno strumento per gestire i sottodomini in maniera differente rispetto a quella con l'htaccess.

  8. #8
    progettodroppy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Il sottodominio non lo crei, e lo spazio web che hai a disposizione è uno solo. Quindi semplicemente installi WordPress dentro una normale cartella del tuo spazio web e configuri il file .htaccess in modo che faccia funzionare il sottodominio.
    Se vuoi un altro spazio web su cui fare delle prove devi aprire un altro account.

    È il comportamento normale.Quello è solo uno strumento per gestire i sottodomini in maniera differente rispetto a quella con l'htaccess.
    Ma quindi a livello pratico vado tranquillo usando il pannello di controllo ? GRAZIE ANCORA.

  9. #9
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Io ti consiglierei la modifica con .htaccess.

  10. #10
    progettodroppy non è connesso Neofita
    Data registrazione
    06-04-2009
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Io ti consiglierei la modifica con .htaccess.
    GRAZIE ho fatto come hai detto tu. Avrei un'altra domanda, siccome provando questa cosa mi ha convinto di farlo anche sull'altro sito, in pratica vorrei semplicemente creare un quarto livello così "news.nomesito2.altervis..." però questo dovrebbe indirizzare a pagine fatte con alterpage. La domanda è questa non è che mi combina casini poi con l'accesso per la modifica ? cioè posso farlo tranquillamente alla stessa maniera come ho fatto prima ? GRAZIE ANCORA.

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Non saprei, prova. Non dovrebbe ad ogni modo causare danni, al più potrebbe non funzionare se vai ad effettuare le modifiche dal domino di quarto livello, comunque dall'indirizzo canonico dovresti essere sempre in grado di modificare il tutto senza problemi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •