Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: Problema: impossibile inserire nuovi articoli

  1. #1
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Question Problema: impossibile inserire nuovi articoli

    Avevo inserito la domanda in un commento ad una precedente discussione e forse è per questo che non ho ottenuto alcuna risposta. Ci riprovo con una discussione specifica sollecitando ancora qualsiasi risposta utile dal supporto perché evidentemente è un grosso problema.
    Il blog (http://clips.altervista.org/blog) è il risultato del trasferimento dalla piattaforma poi chiusa di Splinder. Il trasferimento è andato più o meno e gli oltre 250 articoli sono ora presenti. Ho visto che ci sono ancora visualizzazioni e vorrei riattivare il blog. Ma non risulta possibile inserire nuovi articoli.

    Cosa succede: da account amministratore seleziono "Nuovo articolo", si apre regolarmente il pannello ma il pulsante sulla destra mostra stranamente "Invia per le revisione". L'inserimento sembra procedere correttamente ma non va a buon fine, nel senso che il nuovo articolo non compare nell'elenco degli articoli. D'altra parte se l'articolo viene inviato in revisione dovrebbe andare da qualche parte e non riesco proprio a capire dove. Ho provato anche a creare un profilo "editore" supponendo fosse questo il problema (ma dall'account amministratore immagino che si possa fare tutto) ma neanche da questo account si vede il nuovo articolo, ammesso che venga memorizzato da qualche parte. Perché l'operazione non da' luogo a nessun messaggio, né di errore né di azione andata a buon fine. Per essere precisi dopo aver cliccato sul pulsante "Invia per la revisione" viene mostrato l'elenco degli articoli, ma quello nuovo non compare. Chiaramente ho anche provato a cercarlo per titolo nel caso fosse inserito in fondo o in mezzo o da qualche altra parte ma proprio non ci sia, la interfaccia Wordpress almeno nella mia configurazione ignora questo comando di base. Naturalmente ho provato anche altri browser oltre a Chrome che uso abitualmente).

    Chiedo ancora quindi supporto per superare questo grosso problema, qualsiasi aiuto o suggerimento sarà altamente apprezzato.

    P.S. Avrei voluto inserire qualche screenshot esplicativa ma qualsiasi file JPG mi viene rifiutato da questa interfaccia come "file non valido". Altra cosa strana e incomprensibile (sto usando il browser più diffuso, Chrome, da un desktop Windows)

  2. #2
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Non c'è nessuno tra i frequentatori del Forum o del supporto di Altervista che mi può dare un aiuto su questo problema?
    Sono completamente bloccato nell'utilizzo del blog.
    Grazie ancora per qualsiasi aiuto
    Alberto

  3. #3
    L'avatar di maurizio
    maurizio non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    26-10-2002
    Messaggi
    617

    Predefinito

    Non sono un esperto, ma se ti compare "Invia per la revisione" sembra che ti sia loggato più come Autore che come Amministratore...

  4. #4
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Eh no, io entro come amministratore, lo vedo anche nella lista degli utenti, ma vedo sempre questo pulsante. Grazie comunque

  5. #5
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Aggiungo che, probabilmente perché ho fatto il trasferimento in due fasi successivi, mi compaiono due account amministratore, uno con 77 articoli caricati da splinder ed uno con 126. Non so se questo possa servire a chiarire il problema.

  6. #6
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Chiedo nuovamente aiuto su questo problema BLOCCANTE. Mi chiedo a questo punto se esista un supporto su altervista. C'è qualcuno del service provider che può analizzare questa situazione e proporre un intervento possibilmente risolutivo? Ormai le festività natalizie sono finite e da un po'.

  7. #7
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho provato anche a inviare un tweet all'account Altervista, un feedback (chissà dove vanno) ma qui rimane il deserto dei tartari. Assistenza zero su Altervista, nessun avvistamento di qualcuno che possa dare supporto. Comunque continuo i tentativi, ho eliminato il doppio amministratore nel caso fosse quello il problema. Ora è tutto standard e pulito ma in ogni tentativo di inserimento di articolo continua ad essere visualizzato il pulsante "invia per la revisione" e l'articolo finisce in un buco nero, chissà dove. Non visibile dall'amministratore né da nessun altro utente. Ho provato di nuovo anche il ciclo autore > editore ma rimane SEMPRE IMPOSSIBILE INSERIRE ARTICOLI. Continuerò a tempestare di richieste questo forum, non esistendo un help desk è l'unico modo per avere assistenza (si fa per dire). Grazie comunque per ogni aiuto. Alberto

  8. #8
    L'avatar di eudemonico
    eudemonico non è connesso Staff Redazione
    Data registrazione
    28-09-2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Ciao Alberto, abbiamo visto e stiamo lavorando alla soluzione, grazie per la pazienza e scusa per l'attesa.

  9. #9
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie mille. Attendo notizie. Alberto

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    clips:

    abbiamo fatto alcune verifiche sul tuo account ma in base a quanto abbiamo visto il tuo spazio web funziona correttamente.

    AlterVista può darti una mano in merito ad eventuali problemi legati al tuo spazio web ma purtroppo può non sempre essere possibile aiutarti riguardo problemi specifici legati agli applicativi installati in ogni possibile scenario e configurazione.

    Cercando sul web si trovano molte segnalazioni simili, con differenti soluzioni che ti consigliamo di provare:

    https://wordpress.org/support/topic/...-to-site-admin
    https://wordpress.org/support/topic/...t-be-published
    http://wordpress.stackexchange.com/q...r-review-issue (problema dopo aver importato contenuti)

    Se nessuna delle soluzioni suggerite dovesse funzionare l'ultima possibilità potrebbe essere esportare l'xml da wordpress (non il dump sql), eliminare il blog, reinstallare da pannello l'ultima versione e reimportare.
    Ultima modifica di Gianluca : 26-01-2015 alle ore 19.45.14
    Gianluca

  11. #11
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Gianluca:
    grazie per l'aiuto o almeno per il tentativo. Ho provato gli unici due consigli che sono in grado di applicare. Gli altri richiedono la conoscenza di SQL e PHP e di agire sul database e non ne sono in grado e soprattutto temo di fare dei danni irreversibili. Il tentativo di ridurre e riattivare i privilegi di amministratore non riesco ad applicarlo perché il nuovo account di amministratore non eredita i privilegi di modificare i diritti dell'amministratore originario. Il secondo tentativo era sullo spazio disco, ho ripristinato le condizioni sotto soglia ma nulla è cambiato. Per gli altri dovrei fare un corso di PHP ed SQL e sinceramente non ho tempo per farlo.
    Riguardo all'export del blog già l'ho fatto, ho trasferito per backup tutti i 253 post commenti ecc. su un altro blog, ma sulla piattaforma blogspot che conosco meglio. Ma vorrei invece salvare questo blog perché ho visto che è ben indirizzato su Google e trasferendolo cambieremmo tutti gli url e i link.
    Quindi vi chiedo ancora se è possibile avere un aiuto più agevole da applicare, o se potete voi applicare quei reset sull'account amministratore che sono consigliati e che io non sono in grado di applicare. Vorrei lasciare il blog su altervista e attivare anche adsense ma se non posso lavorare sul blog evidentemente la cosa non è possibile. Grazie per qualsiasi aiuto. Alberto

  12. #12
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    clips:

    considera il fatto che hai un backup risalente al 16/01, quindi potrai comunque riparare eventuali danni senza problemi.

    http://wordpress.stackexchange.com/a/34672 (il passo nello specifico) in particolare non richiede grande conoscenza, la puoi fare via phpmyadmin con un'interfaccia visuale.

    Riguardo all'export del blog già l'ho fatto, ho trasferito per backup tutti i 253 post commenti ecc. su un altro blog, ma sulla piattaforma blogspot che conosco meglio. Ma vorrei invece salvare questo blog perché ho visto che è ben indirizzato su Google e trasferendolo cambieremmo tutti gli url e i link
    Se la soluzione sopra non funziona ancora, visto che hai praticità con un'operazione simile, quello che puoi provare a fare è appunto prima esportare l'xml dei contenuti da wordpress e salvarlo in locale poi da phpmyadmin svuotare le tabelle avwp_posts, avwp_postmeta e reimportare l'xml
    Gianluca

  13. #13
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Grazie. proverò questi altri suggerimenti quanto prima, o almeno ci proverò (devo prima trovare questa interfaccia visuale).

  14. #14
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho provato a fare le modifiche sulla strutture delle tabelel con phpmyadmin, ma l'attributo auto_increment sulla colonna ID della tabella posts c'è già. Almeno così pare, è indicato come Extra ma c'è. Non mi fornisce comunque alcun comando enable / disable sul pannello 'struttura'. L'altra operazione di svuotamento e ricaricamento la farei pure ma vorrei prima capire se dopo la nuova importazione gli indirizzi url registrati su Google rimangono gli stessi o se ne vengono generati dinamicamente di nuovi. In questo caso si perderebbero i link e la visibilità ai posts e quindi il motivo per riattivare questo blog.

  15. #15
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Considera che hai un backup aggiornato al 30/01, quindi hai sempre la possibilità di tornare allo stato precedente.

    In ogni caso la reimportazione non dovrebbe comportare problemi, tanto più che hai la struttura permalink attiva
    Gianluca

  16. #16
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Provato anche lo svuotamento e il ripristino. Le due tabelle erano completamente vuote (da phpmyadmin il messaggio era "MySQL ha restituito un insieme vuoto" accedendo alle due tabelle) e la nuova importazione è andata a buon fine. I post sono meno di quelli di prima (232 contro 253) ma non ne vedo ad occhio di mancanti (ho verificato i primi e gli ultimi) può darsi che nel conto ci fossero anche quelli inviati in revisione ma mai inseriti per il malfunzionamento. Risultato? ANCORA NEGATIVO PURTROPPO. Anche con blog vuoto dava sempre il pulsante "Invia per la revisione" e tale è rimasto anche dopo la reimportazione dei post. Però continuo a non capire: è chiaramente un problema di privilegi mancanti al profilo di amministratore (e a tutti gli altri in cascata). Possibile non ci sia un comando da superuser o qualcosa del genere che possa ricreare un amministratore con "pieni poteri"?

  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Nei link che ti ho mandato sopra si consiglia anche la verifica del livello di privilegi dell'amministratore, hai provato a vedere via phpmyadmin se è corretto?
    Gianluca

  18. #18
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ho guardato ora. Se non ho capito male è nella tabella avwp_usermeta, c'è il campo avwp_capabilities che ha questo valore:
    a:1:{s:13:"administrator";s:1:"1";}
    Quindi sembra tutto a posto, se guardo per confronto il record di un altro utente che ho creato, ad esempio con privilegi "autore", vedo nello stesso campo
    a:1:{s:6:"author";b:1;}
    Grazie ancora per l'aiuto.

  19. #19
    clips non è connesso Neofita
    Data registrazione
    12-11-2011
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Va bè, ti ringrazio per il tentativo ma a quanto pare non c'è una soluzione. Quindi non mi resta che passare a blogger. Ci vorrà un po' di tempo ma è l'unico modo di far ripartire questo blog. Non riesco a capire come una piattaforma così complessa e mal documentata(in pratica siamo andati per tentativi) come wordpress possa essere utilizzata da qualcuno, ma tant'è. Un saluto. Alberto

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •