Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Wordpress: dove sono i dati? Database senza cartelle!

  1. #1
    alhomora non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito Wordpress: dove sono i dati? Database senza cartelle!

    Buongiorno a tutti.
    Ho un problema:
    Un anno fa ho spostato il mio blog su altervista, cercando di seguire la procedura: ho attivato un database standard, proceduto ad installare sull'ftp la cartella di wordpress e configurando il file config.php con i dati relativi al database di altervista.
    Tutto pare aver funzionato, poichè è partita l'installazione di wordpress e ho sempre scritto e pubblicato articoli.

    In questi giorni ho comprato un dominio su cui spostare il blog e volevo accedere ai dati del database per fare un backup completo. Quando però sono entrata su myphpadmin mi si è presentato un database vuoto, senza alcuna cartella legata al blog ne a wordpress.

    Quindi, ho fatto un backup tramite filezilla copiando la cartella dell'ftp. E ho fatto un backup del database tramite plugin da dentro il pannello di wordpress (e mi ha creato una cartella sql). Ma da dove li ha presi quei file se il database di altervista risulta vuoto senza cartelle?
    Dove posso trovare quindi i miei articoli postati fino ad adesso?

    Giusto per capire come fare, per poter passare il blog in tutta sicurezza e ritrovare i miei dati.
    Grazie!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao

    puoi esportare dal vecchio e importare nel nuovo direttamente da wp (/wp-admin/export.php

    nel dominio nuovo hai trovato tutto vuoto perchè non hai installato wp
    Ultima modifica di FormularioDiDrakensang : 24-07-2014 alle ore 22.26.56

  3. #3
    alhomora non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Tramite l'esporta mi crea un file xml. Basta importarlo dal nuovo pannello wordpress (del dominio nuovo) tramite plugin per avere il sito intero?

    Avevo letto che bisognava fare la copia della cartella wordpress dall'FTP e caricarla sull'FTP nuovo, e poi caricare sul database del dominio nuovo la copia del database del sito (formato sql) e settare i parametri del wpconfig.php.

    Nel nuovo dominio ho installato wordpress tramite un passaggio automatico, ma è "vegine" quello di base, con le cartelle nuove. Per riavere il contenuto del sito basta che carico tramite filezilla la cartella di backup? Sostituisce automaticamente la cartella vergine o ne crea un'altra? Non vorrei fare casini.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    1) xml: si, l'unica cosa che può 'dimenticarsi' quache allegato o tema , e quello lo puoi ripristinare a mano

    Nel nuovo dominio ho installato wordpress tramite un passaggio automatico, ma è "vegine" quello di base, con le cartelle nuove. Per riavere il contenuto del sito basta che carico tramite filezilla la cartella di backup? Sostituisce automaticamente la cartella vergine o ne crea un'altra? Non vorrei fare casini.
    questo crea casini

    mi spiego se due siti hanno:
    - la stessa versione di wp
    ecc ecc

    i trasferimenti 'di peso' sono l'ideale

    dove questo è anche solo incerto

    conviene l passo 1
    non perchè 'altro sia sbagliato ma perchè una versione diversa può funzionare 'diversamente' se poi inquest'ordine
    installi e sovrascrivi la vecchia =>risultato imprevedibile
    dato che ciò che importa è che gli articoli passino sul nuovo, usare una funzione che fa questo è cons.

  5. #5
    alhomora non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho controllato e le due versioni combaciano. Sono aggiornate entrambi alla ultima 3.9
    Cosa mi consigli di fare?
    Se importo tramite wordpress import plugin il file xml, il file sql lo devo comunque importare nel nuovo database myphpadmin o fa da solo? E sopratutto, serve a qualcosa? XD

    grazie, troppo gentile!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    se importi xml devi solo controllare che ci sia tutto (sul nuovo) e puoi cominciare a scrivere i nuovi messaggi

  7. #7
    alhomora non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok! Fatto! Grazie mille, ho sistemato manualmente anche il tema e devo sistemare i widget ed eventualmente il font dei post. Grazie mille, sei stato gentilissimo.

    Per quanto riguarda il pannello myphpadmin allora lascio tutto com'è senza toccare niente? Aggiornando manualmente le cose dal pannello di wordpress immagino che riempia pian piano la cartella wp-content.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    yep phpMyAdmin puo' andare a nanna

    Aggiornando manualmente le cose dal pannello di wordpress immagino che riempia pian piano la cartella wp-content.
    se intendi le nuove ovvio

    le vecchie dovrebbero già esserci se qualcuna manca la puoi integrare sia da fileZilla che da wp stesso
    Ultima modifica di FormularioDiDrakensang : 25-07-2014 alle ore 00.15.08

  9. #9
    alhomora non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-10-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok!
    Ultimissima domanda: appena avrò sistemato tutto, provvederò a fare un redirect al nuovo sito prima di chiudere quello vecchio. (altro paio di maniche). Quando però chiuderò questo di altervista, e cancellerò dall'ftp del mio account la cartella wordpress, le cose come immagini e post importate nel nuovo non è che smettano di visualizzarsi perchè perdono la sorgente? (penso più alle immagini che magari hanno come percorso altervista).

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alhomora Visualizza messaggio
    Ok!
    Ultimissima domanda: appena avrò sistemato tutto, provvederò a fare un redirect al nuovo sito prima di chiudere quello vecchio. (altro paio di maniche). Quando però chiuderò questo di altervista, e cancellerò dall'ftp del mio account la cartella wordpress, le cose come immagini e post importate nel nuovo non è che smettano di visualizzarsi perchè perdono la sorgente? (penso più alle immagini che magari hanno come percorso altervista).
    I contenuti caricati come 'allegati' quando scrivevi i messaggi avranno percorso relativo
    Non 'sanno' di esser stati su av :p
    Se in qualche messaggio hai inserito percorsi assoluti non importa se av o altro è normale che non te li ritrovi
    Ma nemmeno questo è grave ci sono modi per 'aggiustare anche grandi qt di link in poco tempo
    Ultima modifica di FormularioDiDrakensang : 25-07-2014 alle ore 19.42.01

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •