Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Problemi di "lag"

  1. #1
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito Problemi di "lag"

    Salve, nel mio blog (click), a volte succede che la pagina ci metta diversi minuti a caricare (qualsiasi pagina del sito essa sia). Questo è molto fastidioso soprattutto quando sto scrivendo un articolo o sto modificando qualcosa nel codice, anche perché non accade una volta al giorno, ma più volte.
    E' possibile risalire alla causa di questi rallentamenti? Dipende dal file .htaccess?

    Grazie in anticipo.
    Saluti

  2. #2
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Prova ad installare questo plugin: http://wordpress.org/plugins/p3-profiler/ ti permette di fare un'analisi dlele performances del tuo blog.
    Gianluca

  3. #3
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    L'ho installato ed ho effettuato l'analisi del blog senza modificare impostazioni o altro.
    Quando la scansione è terminata, ho cliccato sul pulsante per visualizzare i risultati però mi è apparso quest'errore.
    Request-URI Too Large

    The requested URL's length exceeds the capacity limit for this server.
    Ho riprovato ad analizzare il blog, ma dà sempre tale errore.

    Cosa devo fare? Grazie ancora.



    EDIT

    Mi è appena ricapitato questo lag subito dopo aver scritto un articolo. Clicco su "Pubblica", attendo qualche minuto e poi ecco l'errore.

    Errore 500 :(

    Si è verificato un errore.

    Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente.

    Per tornare ad accedere via browser ai contenuti della cartella devi apire la gestione files nel pannello di controllo, cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi e correggere o eliminare (lasciando il testo bianco) il file. Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo.
    E mi era successo anche ieri, per questo prima ho citato l'htaccess come possibile causa.




    EDIT2

    Ecco, mi è successo ancora. Stavolta l'errore è diverso, però. Lo riporto qui.

    Errore 500 :(

    Si è verificato un errore.

    Se il problema persiste, probabilmente il programma che hai tentato di eseguire non funziona correttamente, o perché qualcuno ci sta lavorando, o perché si tratta di un malfunzionamento dovuto a qualche bug di programmazione, in questo caso informaci.

    Torna indietro
    Ultima modifica di gamescommunitysite : 14-07-2013 alle ore 14.59.59

  4. #4
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Up...

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Quanti e quali sono i plugin che hai installato?
    Gianluca

  6. #6
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    I plugin installati sono 9, e sono tutti attivi. Ecco l'elenco:
    - AlterVista Banner Shortcodes
    - Auto Excerpt everywhere
    - Blogger Importer
    - P3 (Plugin Performance Profiler) - (installato come da indicazione sopra)
    - SI CAPTCHA Anti-Spam
    - Subscribe to Comments Reloaded
    - WordPress SEO
    - WordPress Social Ring
    - WPtouch Pro


    PS: ho letto il messaggio nell'altra discussione: ok, allora scriverò qui. :)

  7. #7
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Up...

  8. #8
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Up...

  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gamescommunitysite:

    fare up non ha utilità per la soluzione del tuo problema ed è contrario al regolamento del forum, stiamo indagando in merito al problema segnalato con p3, appena ci saranno aggiornamenti in merito posteremo qui.
    Gianluca

  10. #10
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Nel regolamento del forum ho letto che si può uppare dopo le 24 ore, per questo l'ho fatto... Comunque chiedo scusa.

    stiamo indagando in merito al problema segnalato con p3, appena ci saranno aggiornamenti in merito posteremo qui.
    Questo però me l'hai detto solo ora: io aspettavo una risposta di qualcuno perché la discussione era rimasta "nell'aria".

    Comunque ok, allora attendo, grazie. :)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Vai su Plugin->editor e dal menu a tendina scegli il plugin P3 profiler. Quindi dalla lista dei file che trovi sulla destra, seleziona il file p3-profiler/classes/class.p3-profiler.php
    Nel codice del plugin aggiungi una chiocciola (@) davanti alle due chiamate della funzione realpath che trovi (ctrl-F per trovarla velocemente).
    Quindi realpath diventa @realpath.

    Una volta salvato prova a rilanciare la scansione, dovrebbe funzionare, anche quella manuale. Nella scansione manuale prova ad aprire la home e un po' di post, quindi guarda il report e vedi se c'è qualcosa di particolarmente lento.

  12. #12
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Il report automatico è questo:
    WPTouch Pro: 44%
    0: 31%
    P3: 9%
    Other: 8%
    Si Captcha for WordPress: 4%
    WordPress SEO: 3%
    Di questo report, non ho capito cos'è "0".

    Ho provato anche la scansione manuale e non sembrano esserci pagine che caricano lentamente.

    Cos'altro devo fare ora?

    PS: subito dopo aver modificato il plugin dall'editor, mi è riapparso quell'errore che appare subito dopo i rallentamenti che ho descritto nel primo post.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    se non ci sono pagine che caricano lentamente allora il tuo blog è a posto. Quello che vedi come 0 sono i componenti aggiuntivi che abbiamo introdotto noi, di cui il plugin non riesce a ricavare il nome (è per questo che vedevi i warning).
    Al massimo puoi riprovare la scansione manuale in tempi diversi finché non ti saltano fuori i rallentamenti, a quel punto saprai cosa li provoca.

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    se non ci sono pagine che caricano lentamente allora il tuo blog è a posto. Quello che vedi come 0 sono i componenti aggiuntivi che abbiamo introdotto noi, di cui il plugin non riesce a ricavare il nome (è per questo che vedevi i warning).
    Al massimo puoi riprovare la scansione manuale in tempi diversi finché non ti saltano fuori i rallentamenti, a quel punto saprai cosa li provoca.

  15. #15
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    se non ci sono pagine che caricano lentamente allora il tuo blog è a posto. Quello che vedi come 0 sono i componenti aggiuntivi che abbiamo introdotto noi, di cui il plugin non riesce a ricavare il nome (è per questo che vedevi i warning).
    Al massimo puoi riprovare la scansione manuale in tempi diversi finché non ti saltano fuori i rallentamenti, a quel punto saprai cosa li provoca.
    Purtroppo nel momento in cui si verificano i rallentamenti di cui ho parlato, non riesco ad effettuare alcuna operazione poiché, al termine del caricamento della pagina, mi appare uno dei due errori del post sopra, ovvero quello del 14-07-2013 alle ore 13.41.39.

    Io credo che ci sia qualcosa nel file .htaccess, però non so cosa. Purtroppo di programmazione PHP non me ne intendo, e non so se quel file sia a posto. Potrei provare ad aprirlo, cancellarne l'intero contenuto e salvare: dici che potrei concludere qualcosa?

    Grazie ancora.


    EDIT:
    ore 17:06, ecco che rallenta e non riesco a fare nulla.
    L'errore mi appare alle 17:07 ed è il seguente.
    Errore 500 :(

    Si è verificato un errore.

    Questo errore può presentarsi a causa di un file .htaccess sintatticamente scorretto, inserito da te o da un tuo script nella cartella corrente.

    Per tornare ad accedere via browser ai contenuti della cartella devi apire la gestione files nel pannello di controllo, cliccare sull'icona raffigurante i due ingranaggi e correggere o eliminare (lasciando il testo bianco) il file. Per maggiori informazioni sulle direttive supportate dai files .htaccess consulta l'help online sempre all'interno del pannello di controllo.
    Ultima modifica di gamescommunitysite : 18-07-2013 alle ore 17.07.54

  16. #16
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gamescommunitysite:

    se fosse un problema con l'.htaccess sarebbe costante, quindi lo escluderei.

    Stai aggregando dei contenuti dall'esterno?
    Gianluca

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da gamescommunitysite Visualizza messaggio
    Potrei provare ad aprirlo, cancellarne l'intero contenuto e salvare: dici che potrei concludere qualcosa?
    Potresti spaccare tutto. Il messaggio di errore 500 è un messaggio generico. Se fosse causato dal file htaccess, allora sarebbe persistente e il sito risulterebbe inaccessibile finché non lo sistemi.
    Il fatto che accada saltuariamente significa che di tanto in tanto il blog esegue un'operazione talmente lunga che supera il tempo massimo consentito. Bisogna tentare di capire cosa innesca questa operazione così lunga.

  18. #18
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    @Gianluca
    Scusami, non ho capito la domanda. In che senso "contenuti dall'esterno"? Di che tipo?

    @niccolotapparo
    Ah, allora lascio il file così com'è.
    Per quanto riguarda il rallentamento, capisco... vedrò di risalire alla radice del problema, anche se mi sembra molto difficile perché ripeto che, quando succede quel rallentamento, ogni pagina del blog (seppur io la apra in altre schede del browser), che sia la home o il pannello d'amministrazione, diviene inaccessibile.
    Ultima modifica di gamescommunitysite : 18-07-2013 alle ore 17.51.29

  19. #19
    fanphone non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-10-2012
    Messaggi
    150

    Predefinito

    per velocizzare il caricamento del sito ci vuole il plugin super cache

  20. #20
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gamescommunitysite:

    intendevo l'aggregazione di feed provenienti da fonti esterne
    Gianluca

  21. #21
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    @Gianluca
    No, o meglio, non credo... forse involontariamente, comunque tutto quel che faccio è pubblicare articoli, nient'altro per il momento (a parte qualche plugin installato precedentemente, ad esempio quello che "taglia" gli articoli in Homepage dopo un tot di parole).

    @fanphone
    Grazie per il consiglio, però preferisco seguire i suggerimenti dello Staff.

  22. #22
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    gamescommunitysite:

    il suggerimento di fanphone ha senso, una cache può velocizzare il caricamento del blog, sarebbe però utile comunque capire il perché il problema si verifica a monte.
    Gianluca

  23. #23
    gamescommunitysite non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    20-11-2012
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Il problema non si sta più verificando, speriamo continui così.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •