-
Mail perdute
Buongiorno a tutti. Vi espongo subito il mio problema.
Mesi fa ho costruito il mio sito usando Wordpress e il tema Business Bundle Prospect.
Tutto funziona tranne, ho scoperto due giorni fa, le mail inviate con i form contenuti nel tema stesso: a quanto pare alcune mail sembrano partire premendo il bottone d'invio sui form, ma poi non arrivano al mio indirizzo di posta elettronica.
Siccome faccio corsi di formazione, immaginate la perdita che ciò può avermi causato.
E' già successo a qualcuno? Come posso recuperare le mail che mi sono state scritte diciamo nell'ultimo mese e non mi sono mai arrivate? Potrebbero essere da qualche parte?
Per me è un problema veramente enorme. Vi prego di aiutarmi.
Grazie
-
Nessuno che riesce ad aiutarmi?
-
Hai provato a controllare nella cartella dello spam?
-
Sì Nicola, purtroppo niente, né su Thunderbird né su Gmail.
-
Puoi pubblicare l'indirizzo di posta a cui dovrebbero arrivare e il link del form su cui stai provando?
-
Ho rimosso il form, quando ho visto che non funzionava...
Gli indirizzi erano (e sono tuttora) info@memovia.it, corsi@memovia.it ed eventi@memovia.it.
Il sito è www.memovia.it.
Tra l'altro credo ci sia qualche problema di visualizzazione con Explorer (tanto per cambiare) ;)
-
memovia:
puoi riabilitare il form e riprovare per vedere se il problema persiste?
-
purtroppo non ho percezione se il problema persista o meno: a volte le mail arrivavano, molte altre volte no...
le mie di prova per esempio arrivavano sempre, peccato che non sia stato così per quelle dei clienti!!
-
memovia:
considerando che l'indirizzo che riceve queste email è sempre lo stesso, così come lo script che le invia, l'unica cosa che cambierebbe tra le tue email di prova (che arrivano sempre) e le mail di altri è il contenuto della mail stessa, e probabilmente il mittente riportato.
Queste sono le due variabili che possono influenzare i filtri antispam della tua casella di posta di destinazione.
-
però a me nello spam non risulta nulla... credo siano andate proprio perdute...
-
i filtri antispam a volte bloccano la mail senza metterla nella cartella spam.
-
-
Purtoppo no, questo metodo di filtraggio è sicuramente discutibile ma è appunto qualcosa che riguarda il provider di posta e purtoppo nulla si può fare in questa sede.
Quello che ti converrebbe fare in futuro è configurare il tuo script affinchè:
1) Non inserisca la mail indicata da chi lo compila nell'header From
2) Non mandi alcun conferma di ricezione a chi ha compilato il form
Il primo punto è importante perchè è un fattore che può facilmente innescare i filtri
-
Ti ringrazio davvero tanto