Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Come ripulire template di Wordpress da malware? [era: Come chiudere il proprio sito]

  1. #1
    Guest

    Predefinito Come ripulire template di Wordpress da malware? [era: Come chiudere il proprio sito]

    Salve,
    sono l'amministratrice di WeBockClassInRete assieme ad una mia collega (siamo due insegnanti). Da circa un mese non riusciamo ad accedere al nostro sito perché rilevato come malevolo. Abbiamo cercato, anche con aiuto esterno, di eliminare le minacce e ripristinare il lavoro fatto. Purtroppo non avevamo fatto nessun backup (siamo alla prima esperienza) del lavoro precedentemente alla minacia subita. Ora ci è stato risposto che il sito è stato intaccato in tutte le sue parti e che il ripristino avrebbe un certo costo che non desideriamo sostenere, anche perché ci hanno riferito che non ci garantirebbero la fruibilità originaria. Dovrebbero essere rimossi dei dati che ne danneggerebbero la funzionalità
    Per questo chiediamo di poter chiudere il sito. Probabilmente non ci rimarrà altra soluzione che aprirne un altro. A questo proposito volevamo sapere quali garanzie di sicurezza possono esserci se decidessimo di acquistare un nostro dominio (oltre a quelle che ovviamente garantisce l'antivirus).

    Aggiungo, inoltre che la scrivente possiede un altro sito DireFareScuola.altervista.org
    che ha lo stesso problema e vorrei chiudere anche questo spazio.

    Segnalo che anche l'account di posta collegato al sito WeBoockClassInRete è stato bloccato.

    grazie
    Loredana Semperlotti
    Ultima modifica di dreadnaut : 18-02-2013 alle ore 22.21.20 Motivo: - indirizzi email, così ricevon meno spam

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Ora ci è stato risposto che il sito è stato intaccato in tutte le sue parti e che il ripristino avrebbe un certo costo che non desideriamo sostenere, anche perché ci hanno riferito che non ci garantirebbero la fruibilità originaria.
    La mia impressione è che qualcuno stia cercando di spillare dei soldi per qualcosa di semplice: il sito sembra contenere un malware javascript abbastanza comune, che può essere rimosso senza troppi problemi. Prima però andrebbero ripuliti i computer da cui è stato modificato, e da cui probabilmente è partita l'infezione, e cambiate le password di accesso.

    Aprire un nuovo account senza eliminare il malware sul proprio computer porterebbe solo ad un altro sito infetto.

    Anche sbloccare l'account di gmail non dovrebbe essere impossibile: http://support.google.com/accounts/b...?answer=117219
    Ultima modifica di dreadnaut : 13-02-2013 alle ore 17.00.43

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Per il momento grazie, proverò a seguire queste indicazioni. Ho avuto anch'io l'impressione che qualcuno volesse approfittarne.
    Loredana Semperlotti

  4. #4
    Guest

    Predefinito rimozione malware

    Salve,
    sono riuscita a sbloccare l'account dell'indirizzo mail collegato al sito, ho modificato la password d'accesso ad altervista per la gestione dei file, ma non riesco ad accedere al sito per modificare la password d'accesso a quest'ultimo. Nel frattempo avevo già utilizzato il servizio "strumenti webmaster" di google che mi ha restituito l'indirizzo delle pagine infette. Devo rimuovere queste pagine?
    I computer da cui sono stati caricati i file sono stati controllati e ripuliti. Se il sito non è ancora accessibile vuol dire che può essere ancora dannoso?
    Dopo aver contratto il virus ho fatto un backup del sito in un disco esterno che ho analizzato con un antivirus free, ma non mi restituisce nessun malware.Può essere che l'antivirus non lo riconosca?
    Spero di non aver fatto troppe domande.
    grazie

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Visto che il tuo sito è basato su Wordpress, dovrebbe bastare ripulire il template delle pagine, invece di andare a cambiarle una per una. Sposto la discussione nella sezione su Wordpress e le do un titolo più consono, un esperto di WP passerà di sicuro

    Per ripulire i computer, conviene far girare l'antivirus direttamente sulla macchina, non fargli guardare il backup. Antivirus poi ne basta uno, ma che sia affidabile —provato con MSE?
    Ultima modifica di dreadnaut : 18-02-2013 alle ore 22.20.07

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Grazie!
    in quanto alla scansione con antivirus ho fatto l'uno e l'altro, quindi ho esaminato sia la macchina sia il supporto esterno con le cartelle del sito, per questo non capisco come mai non ho trovato nulla.
    Mi pare di girare intorno al problema. Tipico degli inesperti come me

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •