Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Backup per proprio conto

  1. #1
    Guest

    Predefinito Backup per proprio conto

    Ciao a tutti,
    so che esiste per gli alterblog un tool chiamato Macchina del Tempo che permette di recuperare un blog in caso di crash irreparabili.
    Ma aprendo la Macchina del Tempo leggo, giusto sotto "Fissa un nuovo punto di ritorno" leggo il seguente Nota Bene:
    Nota Bene: AlterVista fa del suo meglio ma non si assume alcuna reponsabilità su danni diretti o indiretti causati da eventuali perdite di dati o malfunzionamenti in genere, consigliandoti comunque di effettuare periodicamente anche backup per tuo conto.
    Ho fatto le ricerche su google, ma non ho trovato come si possa fare un "backup per proprio conto".
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    ci sono vari plugin di backup:
    http://wordpress.org/extend/plugins/tags/backup

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da niccolotapparo Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta. Purtroppo i plugins che mi hai indicato richiedono tutti l'accesso FTP che alterblog non ha.
    Puoi chiarirmi la questione?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    non richiedono tutti accesso FTP. prova questo http://wordpress.org/extend/plugins/backupwordpress/ dovrebbe farti scaricare uno zip con il backup.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si giusto mi fa scaricare sul mio hard disk il backup. Ma come lo ripristino il backup?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    l'unico modo è passare ad altersito e caricare i files via FTP e utilizzare lo strumento apposito di caricamento dei backup del database.

    Tieni presente che è un'eventualità che non si è mai verificata finora. Se imposti un backup settimanale con la macchina del tempo, puoi star tranquillo. Il backup manuale è un qualcosa in più per essere ancora più sicuro, ma difficilmente ti capiterà di doverlo ripristinare.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Mi piacerebbe restare sull'alterblog. Si c'è la Macchina del Tempo che è un ottimo strumento.
    Comunque ti vorrei chiedere una cosa: anche in caso di disastro al mio blog c'è sempre la possibilità di accedere alla pagina di amministrazione del blog dal mio pannello di controllo su Altervista?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    I disastri a cui mi sto riferendo non sono un errore di un plugin o di un tema (a cui si rimedia con la procedura di ripristino, con cui recuperi accesso al blog e al pannello di altervista), oppure alla perdita di un dato (si rimedia con il backup).

    Se si guastano entrambi i server con danneggiamento di TUTTI i dischi, compresi quelli di backup, potrebbe essere complicato accedere al pannello di AlterVista ed è meglio avere un backup ;) ma la probabilità è la stessa di un meteorite che rade al suolo il datacenter in cui si trova il tuo blog e contemporaneamente uno tsunami che sommerge quello dove si trova il backup. Quelle righe che hai letto sono più un disclaimer che una reale eventualità.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ok. Grazie niccolotapparo.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •