Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: funzione per tradurre il sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito funzione per tradurre il sito

    Buonasera.
    vorrei sapere se esiste una funzione da inserire sul sito che permetta di tradurre il sito in altre lingue (inglese spagnolo ecc).
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,166

    Predefinito

    Potresti usare i servizi di google. Non l'ho mai usato, ma penso che un buon punto di partenza sia qui.

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fiftyshadesitaly Visualizza messaggio
    Buonasera.
    vorrei sapere se esiste una funzione da inserire sul sito che permetta di tradurre il sito in altre lingue (inglese spagnolo ecc).
    Grazie
    Ti consiglio Transposh

    Sito ufficiale: http://transposh.org/

    Download Plug-in: http://wordpress.org/extend/plugins/...for-wordpress/

    Installato e attivato lo trovi in: Impostazioni\Transposh

    Semplice da configurare è tradotto in molte lingue, italiano compreso.

    Ogni volta che pubblichi un articolo verrà tradotto in automatico (se configurato il plugin nelle impostazioni).

    Permette di tradurre anche agli utenti on-line e traduce il pannello utente registrato sul tuo portale. Non solo! Puoi impostare la lingua del Paese da cui proviene l'utente. Per esempio, se l'utente x proviene dalla Croazia, puoi impostare il plug-in a riconoscere la provenienza e a tradurre il tuo portale automaticamente. Non è particolarmente pesante in termine di risorse (fai attenzione a non usare molte lingue; meglio le lingue più diffuse come Cinese, Inglese, Francese, Spagnolo, Russo, Arabo)

    Ti Sconsiglio l'uso dei servizi Google che mirano a utilizzare i tuoi dati sensibili per pubblicità mirate. Occhio alla tua Privacy!

    Edit:

    Dimenticavo!

    Puoi decidere quale servizio di traduzione utilizzare tra Bing, Google (Bing traduce meglio). Ogni lingua (Bandiera) scelta è contrassegnata dal servizio disponibile per la traduzione dalla configurazione del plug-in. Ogni bandiera evidenziata in verde (passandoci e cliccandoci sopra con il puntatore del mouse) sarà attivata.
    Usa l'italiano come lingua predefinita.
    Inoltre, puoi decidere l'ordine delle lingue: tieni premuto il tasto sinistro sopra la bandiera e trascinala nella posizione desiderata.
    Ultima modifica di Numerico : 02-08-2012 alle ore 13.32.30
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  4. #4
    Data registrazione
    22-06-2011
    Messaggi
    6

    Predefinito traduttore nel sito

    ciao!
    mi interessava la funzione di inserire la possibilità di un'altra lingua nel mio sito.
    leggevo la tua risposta, ho cercato di procedere ma nn ce la faccio.
    mi potresti dare delle informazioni su come inserire questa funzione?
    arrivo al pulsante edit, aggiungo cosa: html, link...aiuto!
    lochefadomicilio@altervista.org

    grazie anticipatamente
    alex

  5. #5
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lochefadomicilio Visualizza messaggio
    ciao!
    mi interessava la funzione di inserire la possibilità di un'altra lingua nel mio sito.
    leggevo la tua risposta, ho cercato di procedere ma nn ce la faccio.
    mi potresti dare delle informazioni su come inserire questa funzione?
    arrivo al pulsante edit, aggiungo cosa: html, link...aiuto!
    lochefadomicilio@altervista.org

    grazie anticipatamente
    alex
    Ho realizzato un tutorial veloce. Se non è comprensibile, cercherò di farne uno migliore.

    Visione Tutorial Transposh 2012
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  6. #6
    bocaseniors non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-11-2011
    Messaggi
    57

    Question aiuto su tutorial transposh

    ciao numerico, ho seguito il tuo tutorial che ho trovato molto interessante ma, purtroppo, mi blocco subito all'inizio: al 17° secondo del video, dopo aver cliccato su download, scarica l'ultima versione, si vede che il cursore si sposta a sinistra ma in quale menu fai clic per arrivare alla pagina in cui compare plugin- aggiungi nuovo (20° secondo del video)? Purtroppo non riesco ad andare avanti e in quel frangente non si vede bene. Ho scaricato il download ma non so ke fare... puoi aiutarmi, per favore? Ti ringrazio, scusa ma sono un principiante... grazie!

  7. #7
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bocaseniors Visualizza messaggio
    ciao numerico, ho seguito il tuo tutorial che ho trovato molto interessante ma, purtroppo, mi blocco subito all'inizio: al 17° secondo del video, dopo aver cliccato su download, scarica l'ultima versione, si vede che il cursore si sposta a sinistra ma in quale menu fai clic per arrivare alla pagina in cui compare plugin- aggiungi nuovo (20° secondo del video)?

    Per accelerare il video ho saltato la parte del download. Ma credimi, non ha alcuna rilevanza! Nel tutorial installo il plugin con il metodo 2

    Puoi installare un plug-in per WordPress in Tre modi:

    1 - Scarichi, estrai il contenuto e carichi la cartella plugin estratto via FTP (FileZilla ad esempio va più che bene come software).

    2 - Scaricato il plugin, senza estrarre il contenuto, clicca sopra la voce "Carica media" dal pannello amministratore Plugin \ Aggiungi nuovo \ Carica media. Cliccando sopra Carica media ti basta sfogliare sul computer e andare alla ricerca del plugin scaricato, quindi upparlo "Caricarlo" direttamente dal pannello utente amministratore. Verrà installato in automatico. Attenzione! La voce Carica media è cambiata, lasciando posto alla nuova Caricare

    3 - Dal pannello utente amministratore WordPress, Plugin \ Aggiungi nuovo, quindi nel campo "Cerca" puoi digitare "Transposh WordPress Translation" o copiare il nome esatto del plugin incollandolo ed cliccare il pulsante "Cerca plugin".

    Inserendo il nome esatto di un plugin che vuoi installare, la voce interessata apparirà come prima, cioè in alto. Puoi capire se il plugin è quello giusto anche dal numero di versione visualizzabile sia nella pagina plugin ufficiale sia nelle voci cercate dei plugin dal tuo pannello utente WordPress.

    Plugin ufficiale: http://wordpress.org/extend/plugins/...for-wordpress/
    Dal tuo pannello utente copia e incolla il nome "Transposh WordPress Translation" (senza le virgolette naturalmente)
    Il primo risultato è quello che ti interessa, quindi installa il plugin.

    Se invece lo scarichi (questo vale per tutti i plugin WordPress), devi estrarre il contenuto scaricato, trascinare esclusivamente la cartella plugin nel percorso: Cartella Contenente Il Tuo WordPress / wp-content / plugins con un programma FTP (FileZilla lo consiglio).

    Per via FTP, http://numerico.altervista.org/ALBERCLAUS/?p=372 ci sono tantissimi tutorial reperibili in Rete, dal mio portale e soprattutto su AlterVista (questa è la ragione per la quale ho saltato la parte del download e sono passato direttamente dal pannello amministratore WordPress).

    In sostanza, non ho capito bene cosa non hai capito (scusa il gioco di parole). Così semplice!
    Ultima modifica di Numerico : 12-02-2013 alle ore 00.43.48 Motivo: Aggiunto 3 metodo
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  8. #8
    bocaseniors non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-11-2011
    Messaggi
    57

    Predefinito

    stasera ci ri-provo. Grazie 1000, sono un principiante con la p minuscola

  9. #9
    bocaseniors non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-11-2011
    Messaggi
    57

    Question problema su plugin

    Ciao Numerico, purtroppo non riesco ad andare avanti. Ho seguito la tua procedura, da download di wordpress scarico una cartella che si chiama "transposh-translation-filter-for-wordpress" ma ora non so che fare: una volta aperta mi si aprono una serie di sottocartelle. E' evidente che mi manca qualcosa per cui non riesco a seguire le tue dettagliate procedure. Ho provato a scaricare.zip ma non succede nulla, mi fa solo comprimere il file. Ma che devo fare???? capisco ke x te possa essere semplice ma x me non lo è. Per favore aiutami. Grazie.

  10. #10
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Non è questione che non sai fare! E' mancanza di attenzione nella lettura.

    Ti ho scritto come fare e cito:

    Plugin ufficiale: http://wordpress.org/extend/plugins/...for-wordpress/
    Dal tuo pannello utente copia e incolla il nome "Transposh WordPress Translation" (senza le virgolette naturalmente)
    Il primo risultato è quello che ti interessa, quindi installa il plugin.

    Perchè devi scaricare il plugin? Ti ho messo tre, dico 3 esempi di come installare un plugin, ma tu insisti a scaricare?

    1 - Fai Login sul tuo Blog WordPress.
    2 - A sinistra, nel pannello utente amministratore, clicca sopra la voce Plugin
    3 - Scegli la voce successiva Aggiungi nuovo
    4 - Copia ed incolla questa scritta nel campo dove devi digitare il nome di un plugin: Transposh WordPress Translation
    5 - Clicca sopra il pulsante Cerca plugin
    6 - Installa il primo che visualizzi in alto nel risultato. La versione attuale è la seguente: 0.9.1

    Cosa non riesci in questa semplice operazione?

    Anche nel tutorial mostro esattamente come fare, nonostante io esegua l'installazione del plugin scaricato. Comunque sia, ti basta eseguire i passi sopra. Per fare queste semplici operazioni, che tu sia un esperto o non è spiegato nello scritto e con immagini nel tutorial.
    Ultima modifica di Numerico : 12-02-2013 alle ore 23.39.32 Motivo: Correzioni
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  11. #11
    bocaseniors non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-11-2011
    Messaggi
    57

    Question spiegazione x punti

    Ti chiedo scusa, ma ho letto bene i tuoi passaggi ma non trovo corrispondenza tra ciò che dici e ciò che mi compare a me. Mi spiego seguendo i tuoi punti e rispondendoti in MAIUSCOLO:

    Plugin ufficiale: http://wordpress.org/extend/plugins/...for-wordpress/
    Dal tuo pannello utente copia e incolla il nome "Transposh WordPress Translation" (senza le virgolette naturalmente)
    Il primo risultato è quello che ti interessa, quindi installa il plugin. COSA INTENDI PER INSTALLA IL PLUGIN. MI SCARICA QUESTA CARTELLA ZIPPATA MA NON SO KE FARE. MI MANCANO COMPONENTI AGGIUNTIVI??

    1 Fai Login sul tuo Blog WordPress. NON HO UN BLOG WORDPRESS. HO SOLO UN SITO ALTERVISTA. COMUNQUE MI SONO REGISTRATO A WORDPRESS.ORG
    2 - A sinistra, nel pannello utente amministratore, clicca sopra la voce Plugin FATTO
    3 - Scegli la voce successiva Aggiungi nuovo NON COMPARE, MI COMPARE:

    Plugins

    Newest
    Recently Updated
    Most Popular
    Highest Rated
    Developer Center


    4 - Copia ed incolla questa scritta nel campo dove devi digitare il nome di un plugin: Transposh WordPress Translation FATTO NEL CAMPO SEARCH PLUGIN
    5 - Clicca sopra il pulsante Cerca plugin
    6 - Installa il primo che visualizzi in alto nel risultato. La versione attuale è la seguente: 0.9.1
    HO SEMPRE QUESTA CARTELLA ZIPPATA E NON SO CHE FARE

    Probabilmente per seguire la tua procedura devo o creare un blog wordpress, o scaricare winzip oppure non lo so dal mometo che, in sostanza , mi blocco al punto 3. Capisco che possa essere seccante doversi spiegare sempre ma io mi sto attenendo alla procedura e ho letto bene, ma, ripeto, non c'è corrispondenza.
    Domanda: per caso, devo installare qualcosa nel pannello di controllo del mio sito altervista (ripeto: non ho blog wordpress).? devo installare wordpress sul mio sito altervista? attendo risposte, grazie e ... scusami ancora!!!

  12. #12
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Scusa, ma dirlo prima noo?

    Differenze tra AlterBlog e AlterSito con WordPress: http://blog.altervista.org/it/differ...con-wordpress/

    Ti faccio notare che questa è la sezione per WordPress su AlterVista (perchè ti sei registrato su wordpress.org?). Comunque sia, anche da wordpress.org la procedura installazione plug-in non cambia minimamente.

    Installa WordPress dal tuo pannello utente amministratore sul server AlterVista dopo aver eseguito login.
    Installato WordPress non dovresti avere problemi.
    Ultima modifica di Numerico : 13-02-2013 alle ore 01.26.22
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

  13. #13
    bocaseniors non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-11-2011
    Messaggi
    57

    Question richiesta ulteriore info

    numerico ti ringrazio, ormai ci sono quasi. Ho creato un blog (vuoto), il widget di transposh c'è, ma non riesco a farlo comparire sul sito nella sidebar dove voglio. Ho una domanda: avendo creato il sito con altervista e solo successivamente il blog con wordpress, devo importare quest'ultimo sul sito? questo cosa comporta? al momento il sito è vivo ma il blog vuoto, nell'importarlo non vorrei fare danno e non vorrei ke il sito si cancellasse. mimpuoi aiutare? il sito è www.bocaseniors.altervista.org
    Attendo risposta, grazie!!

  14. #14
    bocaseniors non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    05-11-2011
    Messaggi
    57

    Question richiesta aiuto a numerico

    .... che tradotto vuol dire: voglio installare trasposh multi lingue SUL SITO, NON SUL BLOG... HELP!!!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Grazie per il consiglio !!
    Citazione Originalmente inviato da Numerico Visualizza messaggio
    Non è questione che non sai fare! E' mancanza di attenzione nella lettura.

    Ti ho scritto come fare e cito:

    Plugin ufficiale: http://wordpress.org/extend/plugins/...for-wordpress/
    Dal tuo pannello utente copia e incolla il nome "Transposh WordPress Translation" (senza le virgolette naturalmente)
    Il primo risultato è quello che ti interessa, quindi installa il plugin.

    Perchè devi scaricare il plugin? Ti ho messo tre, dico 3 esempi di come installare un plugin, ma tu insisti a scaricare?

    1 - Fai Login sul tuo Blog WordPress.
    2 - A sinistra, nel pannello utente amministratore, clicca sopra la voce Plugin
    3 - Scegli la voce successiva Aggiungi nuovo
    4 - Copia ed incolla questa scritta nel campo dove devi digitare il nome di un plugin: Transposh WordPress Translation
    5 - Clicca sopra il pulsante Cerca plugin
    6 - Installa il primo che visualizzi in alto nel risultato. La versione attuale è la seguente: 0.9.1

    Cosa non riesci in questa semplice operazione?

    Anche nel tutorial mostro esattamente come fare, nonostante io esegua l'installazione del plugin scaricato. Comunque sia, ti basta eseguire i passi sopra. Per fare queste semplici operazioni, che tu sia un esperto o non è spiegato nello scritto e con immagini nel tutorial.

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Salve ragazzi... e con il wordpress, il Altervista blocca mettere un wordpress che sia di una altra lingua che non sia inglese e italiano? puoi ho fato il procedimento codex del wordpress e nulla( ho messo il portoghese) .... qualcuno sa dire ???

  17. #17
    downloadeguide non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    23-12-2015
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Numerico Visualizza messaggio
    Per accelerare il video ho saltato la parte del download. Ma credimi, non ha alcuna rilevanza! Nel tutorial installo il plugin con il metodo 2

    Puoi installare un plug-in per WordPress in Tre modi:

    1 - Scarichi, estrai il contenuto e carichi la cartella plugin estratto via FTP (FileZilla ad esempio va più che bene come software).

    2 - Scaricato il plugin, senza estrarre il contenuto, clicca sopra la voce "Carica media" dal pannello amministratore Plugin \ Aggiungi nuovo \ Carica media. Cliccando sopra Carica media ti basta sfogliare sul computer e andare alla ricerca del plugin scaricato, quindi upparlo "Caricarlo" direttamente dal pannello utente amministratore. Verrà installato in automatico. Attenzione! La voce Carica media è cambiata, lasciando posto alla nuova Caricare

    3 - Dal pannello utente amministratore WordPress, Plugin \ Aggiungi nuovo, quindi nel campo "Cerca" puoi digitare "Transposh WordPress Translation" o copiare il nome esatto del plugin incollandolo ed cliccare il pulsante "Cerca plugin".

    Inserendo il nome esatto di un plugin che vuoi installare, la voce interessata apparirà come prima, cioè in alto. Puoi capire se il plugin è quello giusto anche dal numero di versione visualizzabile sia nella pagina plugin ufficiale sia nelle voci cercate dei plugin dal tuo pannello utente WordPress.

    Plugin ufficiale: http://wordpress.org/extend/plugins/...for-wordpress/
    Dal tuo pannello utente copia e incolla il nome "Transposh WordPress Translation" (senza le virgolette naturalmente)
    Il primo risultato è quello che ti interessa, quindi installa il plugin.

    Se invece lo scarichi (questo vale per tutti i plugin WordPress), devi estrarre il contenuto scaricato, trascinare esclusivamente la cartella plugin nel percorso: Cartella Contenente Il Tuo WordPress / wp-content / plugins con un programma FTP (FileZilla lo consiglio).

    Per via FTP, http://numerico.altervista.org/ALBERCLAUS/?p=372 ci sono tantissimi tutorial reperibili in Rete, dal mio portale e soprattutto su AlterVista (questa è la ragione per la quale ho saltato la parte del download e sono passato direttamente dal pannello amministratore WordPress).

    In sostanza, non ho capito bene cosa non hai capito (scusa il gioco di parole). Così semplice!
    Scusa numerico, ho fatto come hai detto tu, ho cercato il plugin e l'ho anche installato.
    Ho configurato Le lingue, i widgets, e le impostazioni.
    Quando vado sul mio blog, non trovo tutto quello che dovrebbe stare tipo le bandierine che mandano ad un'URL che camierà la lingua....
    Perfavore, so che è una discussione di 3 anni fa però aiutami se puoi.

  18. #18
    L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-01-2009
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Ciao downloadeguide,
    ti aiuto volentieri se posso e, soprattutto, se ci riesco.

    Da quello che ho capito non riesci avedere le bandiere, giusto?

    Devo prima fare una premessa. Il plug-in funziona solo se il template è abilitato e supporta i widget. Detto ciò, provo a darti le mie stesse impostazioni così verifichiamo da cosa può dipendere la tua mancata

    visualizzazione delle traduzioni.

    Dimentica tutte le tue impostazioni o se preferisci disinstalla il plug-in e procedi come descitto sotto.

    1) Clicca sopra la voce "Transposh" che trovi nel menu a sinistra dopo aver installato l'addon.
    2) Trovi vari tab menu delle impostazioni:

    Bacheca
    Lingue
    Configurazione
    Motori di traduzone
    Configurazione widgets
    Avanzate
    Utilità
    Chi siamo
    Supporto

    ================================
    Impostazioni delle singole voci.

    Lingue:

    Lingua predefinita (trascina qui un'altra lingua per renderla predefinita)

    - Inserisci la lingua italiana come lingua predefinita: clicca sopra la bandiera italiana e trascina all'interno nell'apposito box, quindi salva modifiche.
    - Scegli la lingua da mostrare per la traduzione del tuo Portale. Devi vedere la bandiera (lingua) colorarsi di verde. Scelto le varie lingue salva modifiche.

    Configurazione:

    - Meti le spunte su tutte le voci partendo da "Abilita traduzione della lingua predefinita" fino a "Permetti la raccolta di statistiche d'uso".
    - Personalmente ho inserito la spunta su Configurazione backup in "Disabilita backup ( può sempre essere effettuato cliccando sul bottone in basso)". Questo lo decidi tu.

    Motori di traduzone:

    - Inserisci la spunta nelle due prime voci, cioè "Abilita la traduzione automatica" ed "Abilita la traduzione automatica dopo la pubblicazione".
    - Come traduttore automatico ho messo "Bing". Quindi salva modifiche.

    Configurazione widgets:

    - Nella voce "Rimuovere il logo Transposh (leggere attentamente i termini)" ho messo la spunta.
    - Nella voce "Modifica l'interfaccia (e la barra) con il tema" ho scelto dal menu a tendina "Start". Quindi salva modifiche.

    Avanzate:

    - Non ho messo nessuna spunta. Lascia pure deselezionate tutte le voci.

    ================================================== =====

    Adesso non ti resta che spostare il Widget "Transposh" nella posizione che desideri. Tale posizione "Layout" o se preferisci "Colonna" deve essere supportato dal tuo template. A seconda del tuo template "Tema" in uso,

    puoi decidere in quale posizione le bandiere si possono vedere. Ad esempio "Area widget primaria" o secondaria etc. Trascina quindi il Widget Transposh nell'area che desideri ed imposta come indicato sotto:

    Stile: Flags (dal menu a tendina puoi scegliere lo stile in base alle tue necessità).

    Theme Options
    Appearance:

    Ho scelto dal menu a tendina "simple text"

    Mentre in Show widget on: All pages (verranno visualizzate le bandiere in tutte le pagine).

    Dovresti aver terminato dopo aver salvatoil widget cliccando il pulsante "Salva".

    ================================================== ===========

    Dalle Impostazioni permalink del tuo WordPress devi abilitare "Nome articolo".
    Per fare ciò, dal menu a sinistra sposta il puntatore del mouse sopra la voce "Impostazioni" e nel menu laterale clicca sopra "Permalink"
    Spunta la voce "Nome articolo" ed infine salva le nuove imposazioni.

    Perchè non vedi le bandiere?

    Verifica lo stato php dal tuo pannello utente su AlterVisa.

    Bacheca \ Gestione File \ PHP (Pulsante blu). Controlla che sia su PHP5: php5.4 o php5.6
    Ultima modifica di Numerico : 07-04-2016 alle ore 23.39.51
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •