Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [alterblog] errori codifica caratteri

  1. #1
    rexplant non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-06-2010
    Messaggi
    6

    Predefinito [alterblog] errori codifica caratteri

    Un giorno mentre navigavo sul sito dopo averlo aggionato (è un alterblog), mi son trovato che il sito non rispondeva. Entando sul pannelo di controllo di altervista mi è stato chiesto di rirpistinare Wordpress, cosa che ho fatto.

    Dopo aver riattivato tutti i plugin che erano stati disattivati in automantico ho notato che in Wordpress adesso si vedevano i caratteri accentati in una strana codifica:



    Il problem però è un altro: quando scrivo un nuovo articolo e inserisco un testo con caratteri accentati (esempio 'oggi è'), ottengo che alla pubblicazione della pagina perdo tutto il lavoro: all'interno rimane solo una piccola parte del testo inserito!

    Per fortuna nelle revisioni salvate in automatico riesco a recuperare il lavoro, ma qui ottengo che il carattere accentato è sostituito con quello codifcato strano e solo se lo lascio, posso pubblicare il lavoro.

    Le pagine pubblicate appaiono normali pur essendo generate dai caratteri codificati.

    Non so come risolvere questo problema che si è manifestato col ripristino dell'alterblog richiesto dal pannello di controllo per poter riattivare il sito.

    Ho già aggironato Wordpress all'ultima versione, ma non è cambiato nulla.

    Grazie

  2. #2
    rexplant non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-06-2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Dopo essere passato ad AlterSito per poter verificare le configurazioni salvate da Wordpress sui files di configurazione, a furia di indagare ho scoperto che l'header dentro le pagien dei menù di Wordpress è così configurato:

    Codice:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=" />
    mentre nelle pagine del sito è correttamente settato (infatti li si vede bene):

    Codice:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
    Ho visto (forzandolo) che questo non dipende dall'header.php usato dal tema, qindi deve eserci un punto dentro Wordpress in cui sbaglia a leggere la configurazione del charset.

    Qualcuno sà dove può essere questa opzione?

    Grazie

  3. #3
    rexplant non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    19-06-2010
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Per chi avesse lo stesso problema, la soluzione sta nel entrare con phpmyadmin e nella tabella option settare UTF-8 nella voce 'blog_charset'

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •