Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Creare elenco titoli post della stessa categoria

  1. #1
    Guest

    Question Creare elenco titoli post della stessa categoria

    Salve,

    In una pagina del mio sito dove uso Wordpress, dovrei creare un elenco di link che corrispondono ai titoli dei post di una stessa categoria.
    Ho provato ad installare qualche plugin che credevo facesse al mio caso, ma o per incompatibilità tra la versione plugin e quella di wordpress, oppure per altri tipi di errori, non sono mai riuscita a creare questo elenco. L'elenco che vorrei creare dev'essere in ordine cronologico, sulla prima riga in alto dev'esserci il link del post più recente.

    Ringrazio chi sarà così gentile da consigliarmi qualcosa

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Puoi fare in questo modo.

    Crei un template a parte per una pagina.
    Apri il file page.php (se non c'è, apri single.php), copia tutto il codice.
    Crea un nuovo file che chiami lista.php (lo puoi chiamare come vuoi, l'importante che abbia estensione .php) ed incolli il codice di prima.
    All'inizio di tutto il codice incolla anche questo:
    Codice:
    <?php
    /*
    Template Name: Lista
    */
    ?>
    Incolla lo script per la lista degli articoli da una determinata categoria
    Adesso devi incollare lo script che ti elenca gli articoli di una determinata categoria.
    Quindi per prima cosa devi cercare questa stringa:
    Codice PHP:
    <?php endif; ?>
    e subito dopo incolli questo script:
    Codice PHP:
    <?php $myposts = get_posts('numberposts=5&category=3');
    foreach(
    $myposts as $post) : ?>
    <a href="<?php the_permalink(); ?>" rel="bookmark" title="<?php the_title(); ?>"><?php the_title(); ?></a>
    <?php setup_postdata($post); ?>
    <?php
    endforeach; ?>
    numberposts=5 significa che visualizzerai 5 articoli (ovviamente puoi impostarlo anche a 100 articoli o 1000 od il numero che vuoi).
    category=3 è il numero ID della categoria dalla quale vuoi estrapolare gli articoli.

    Adesso salva il file lista.php ed inseriscilo all'interno della cartella del tuo template.

    Crea la nuova pagina
    Vai nel pannello amministrativo di Wordpress, crea una nuova pagina. Quando andrai a creare la nuova pagina, trovi il box "attributi pagina" ed al suo interno c'è "Template", devi selezionare "Lista".

    Pubblica la pagina ed il gioco è fatto!
    Ultima modifica di musicanapoli : 02-02-2012 alle ore 14.18.15

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
    Ho fatto tutta la procedura per quanto riguarda i codici. Però quando vado a creare una nuova pagina nel pannello amministrativo, tra gli attributi non c'è la pagina lista.
    Ti volevo allegare lo screenshot ma vedo che non è possibile se non tramite link...
    Ultima modifica di musicanapoli : 05-02-2012 alle ore 17.22.26 Motivo: Quote lungo

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Questa parte non la vedi?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Questa parte non la vedi?
    No, Template manca. Ho solo attributi e Ordinamento. Se mi dici come hai messo l'immagine ti allego la mia cosi capisci cosa vedo io.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Per l'immagine: ho fatto l'upload sul sito tinypic.com e fatto copia-incolla del codice o url che fornisce

    No, Template manca. Ho solo attributi e Ordinamento. Se mi dici come hai messo l'immagine ti allego la mia cosi capisci cosa vedo io.
    Se hai creato il nuovo file e se lo hai caricato all'interno della cartella del tuo template, allora è possibile che tu non abbia scritto questo all'interno del file?
    Codice PHP:
    <?php
    /*
    Template Name: Lista
    */
    ?>
    Ti faccio un riassunto di quello che devi fare per creare il template di una pagina (tralasciando per un momento il discorso della lista degli articoli, a quello ci pensiamo in un secondo momento):
    1. Apri il file page.php o single.php che trovi dentro la cartella del template in uso
    2. Copia tutto il codice
    3. Crea un file nuovo e lo chiami lista (il file deve avere estensione .php)
    4. In questo nuovo file la prima cosa che devi fare è quella di inserire questo:
      Codice PHP:
      <?php
      /*
      Template Name: Lista
      */
      ?>
    5. Successivamente, sotto devi incollare il codice che hai copiato dal file single.php o page.php

    Anzi fai una cosa, incolla qui tutto il codice del file lista.php, così vediamo subito se ci sono degli errori.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Per l'immagine: ho fatto l'upload sul sito tinypic.com e fatto copia-incolla del codice o url che fornisce


    Se hai creato il nuovo file e se lo hai caricato all'interno della cartella del tuo template, allora è possibile che tu non abbia scritto questo all'interno del file?
    Codice PHP:
    <?php
    /*
    Template Name: Lista
    */
    ?>
    Ti faccio un riassunto di quello che devi fare per creare il template di una pagina (tralasciando per un momento il discorso della lista degli articoli, a quello ci pensiamo in un secondo momento):
    1. Apri il file page.php o single.php che trovi dentro la cartella del template in uso
    2. Copia tutto il codice
    3. Crea un file nuovo e lo chiami lista (il file deve avere estensione .php)
    4. In questo nuovo file la prima cosa che devi fare è quella di inserire questo:
      Codice PHP:
      <?php
      /*
      Template Name: Lista
      */
      ?>
    5. Successivamente, sotto devi incollare il codice che hai copiato dal file single.php o page.php

    Anzi fai una cosa, incolla qui tutto il codice del file lista.php, così vediamo subito se ci sono degli errori.


    Ho appena trovato l'errore. Era una cavolata mannaggia! Non avevo salvato bene la pagina quindi non si era caricata bene in wordpress, ecco perché non mi compariva neanche la voce Template. Mi scuso ma avendola creata direttamente all'interno di Coda (il prog per mac che utilizzo) credevo che si salvasse automaticamente.
    Cmq ora ti linko la pagina che ho creato, cioè come la vedono i visitatori.
    Così non è proprio un elenco, è un insieme di link uno di seguito all'altro, mente io avrei voluto proprio una link per riga... è possibile? Grazie mille
    Ultima modifica di ecodelfiume : 07-02-2012 alle ore 18.14.11

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Certo, basta aggiungere <ul> e <li>... togli lo script di prima ed inserisci questo:
    Codice PHP:
    <ul>
    <?php $myposts = get_posts('numberposts=5&category=3');
    foreach(
    $myposts as $post) : ?>
    <li><a href="<?php the_permalink(); ?>" rel="bookmark" title="<?php the_title(); ?>"><?php the_title(); ?></a></li>
    <?php setup_postdata($post); ?>
    <?php
    endforeach; ?>
    </ul>

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    FENOMENALE! Dopo tanto cercare finalmente tu sei riuscito ad aiutarmi come desideravo. Grazie infinite. Ora l'elenco c'è e sono soddisfatta. Per evitare di chiedere altro in futuro, e riuscire a cercarmi i codici o i tutorial da sola come quelli che mi hai riportato tu, dove posso cercare?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Guida utilissima musicanapoli,

    e' possibile in qualche modo ordinare alfabeticamente gli articoli della pagina?

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da yachtnews Visualizza messaggio
    Guida utilissima musicanapoli,

    e' possibile in qualche modo ordinare alfabeticamente gli articoli della pagina?
    Puoi provare con questo plugin
    Creare un menu a lista in ordine alfabetico con jQuery

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simoborto Visualizza messaggio
    Grazie Simoborto, il plugin ListMenu sarebbe stato perfetto, purtroppo da Wordpress non e' possibile scaricarlo, l'ho scaricato attraverso un sito esterno ma quando carico il file Wordpress non riesce ad installarlo, per ora ho rimediato scaricando un plugin piu' banale, grazie ancora per avermi risposto

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ottima guida,
    Ma io ancora non ho capito una cosa.

    Come creo il template
    Tu dici di aprire il file page.php, ma dove lo trovo?

    Chi ha un blog come fa?
    Ultima modifica di rossonerosempre : 05-07-2013 alle ore 22.46.34

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Non so se è possibile linkare siti esterni,
    Ma ho risolto parzialmente con questa guida
    http://www.weweb.tv/2012/03/11/wordp...se-dalla-home/

    C'è un metodo migliore?
    Grazie in anticipo

  15. #15
    festedeigigli non è connesso Neofita
    Data registrazione
    26-08-2010
    Messaggi
    15

    Predefinito Liste di post per categoria

    1) Scarica il plugin List category posts
    2) Menu Wordpress - Pagine - Aggiungi nuova
    3) Inserire all'interno della pagina questo codice: [catlist id=--- numberposts=500 excerpt=no orderby=title order=dis]

    Modificare il codice cosi:

    1) catlist id= Inserire il numero della categoria che vedrai in categorie lasciano il mouse 5 secondi sulla categoria in basso comparirà il numero della categoria.

    2) numberposts=500 Quanti post vuoi visualizzare

    3)orderby o order: dis visualizzare i post come li inserisci
    name inserisci i post in ordine alfabetico.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •