Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: [Wordpress] Migrazione da sito attuale a WP-based

  1. #1
    bikerfab non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-08-2006
    Messaggi
    7

    Predefinito [Wordpress] Migrazione da sito attuale a WP-based

    ciao a tutti, alcuni anni fa ho creato un sito sul cicloturismo e i miei viaggi in bicicletta. Il contenuto viene aggiornato mediamente ogni anno con un viaggio nuovo (o altre informazioni/argomenti), quindi non è molto frequente ma è abbastanza pesante, in quanto ogni aggiornamento comporta diverse nuove pagine con molto testo e varie foto. Le pagine hanno una struttura standard e dopo molti esperimenti ho trovato uno stile grafico che mi piace. Il tutto è fatto in html + css, in modo diciamo tradizionale...

    Per farvi un'idea, il sito è:

    http://bikerfab.altervista.org

    Vorrei migrare ad un sito basato su Wordpress per semplificare l'inserimento di nuovi contenuti (testi, foto, mappe di google) senza ogni volta modificare manualmente tutti i sorgenti html.

    Le mie domande sono:

    1) e' possibile creare con WP una cosa che sia strutturata in modo analogo ? non voglio un blog, ma un sito organizzato come adesso, con pagine, menu e tutto il resto. WP permette questa organizzazione o si è vincolati a fare obbligatoriamente un blog con la struttura a post che si "accumulano" nel tempo, invece che a pagine che, una volta costruite, rimangono sostanzialmente immutate (occasionale manutenzione a parte) ?

    2) e' possibile farlo su un account altervista senza crearne uno nuovo (vorrei mantenere il nome "bikerfab.altervista.org"), magari tenendo online anche il vecchio sito finchè il nuovo non è completato ?

    3) che differenza c'è tra creare un sito/blog Wordpress "dentro" Altervista e uno fatto direttamente su WP ? Per differenza intendo come risultato finale: è la stessa cosa o un sito "nativo" WP può avere qualcosa (qualunque essa sia) in più/in meno di uno fatto con Altervista ?


    Grazie

    --
    bikerfab
    http://bikerfab.altervista.org
    viaggi in bicicletta

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1) Con Wordpress puoi creare sia degli articoli che delle pagine. Quindi le pagine potrebbero andare bene...

    2) Si.

    3) Per creare un blog direttamente su WP, intendi una piattaforma su wordpress.com ? Oppure vuoi sapere la differenza di un wordpress installato manualmente ed uno installato dal pannello di controllo?

  3. #3
    bikerfab non è connesso Neofita
    Data registrazione
    19-08-2006
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    3) Per creare un blog direttamente su WP, intendi una piattaforma su wordpress.com ? Oppure vuoi sapere la differenza di un wordpress installato manualmente ed uno installato dal pannello di controllo?
    Intendo la differenza tra una blog/sito fatto creando un login su wordpress e lavorando direttamente su quello (quindi completamente distinto da altervista) e uno fatto installando wordpress "dentro" altervista (diciamo dal pannello di controllo, non ho ben chiaro cosa si intenda per "manualmente").

    Grazie
    --
    bikerfab
    http://bikerfab.altervista.org
    viaggi in bicicletta

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •