Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: [Wordpress] Aiuto.. per nuovo arrivato ;)

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Wordpress] Aiuto.. per nuovo arrivato ;)

    MI PRESENTO:
    Salve a tutti..mi sono appena inscritto a AlterBlog(in attesa di conoscere meglio le funzioni per poi magari in futuro passare a AlterSito)..in precedenza avevo già un blog/sito su wordpress.com( http://hdrik.wordpress.com/ ) ..solo che le funzioni erano limitate e allora ho voluto provare ..qui..
    http://hdrik.altervista.org/

    PROBLEMI:
    innanzitutto..ho subito importato quello precedente da wordpress.com ma ora non so bene cosa fare..infatti :

    1- in wordpress.com erano integrate già le funzioni più semplici...come sottoscrizione email..e statistiche wordpress...qui..ho provato tramite plugin.ma non so quali devo installare..

    2-ho provato il Askimet come protezione spam presente anche in wordpress.com.. ma mi chiede API..cosa è? cm faccio ad averla? nn serviva in ...com

    3-come faccio a mettere uno spazio per l'inscrizione utenti?

    4- nei commenti che ho importato..i MIEI vengono visualizzati come se fossi un normale visitatore e se clicco sopra mi riportano al vecchio "sito"..
    ..visto che voglio trasferirmi completamente..come posso fare per far si che siano collegati al nuovo come amministratore?

    5-vorrei che gli utenti che cliccano sul vecchio sito vengano reindirizzati su quello nuovo.. è possibile?

    6-come faccio a modificare/gestire le pagine delle categorie che vengono visualizzate di fianco al tasto HOME?

    7- Cosa è il MENU ..che si possono creare?

    8-Quali plugin sono fondamentali per rendere il Blog/sito migliore ?

    ..grazie per le risposte.. per me sono preziose..visto che non sono esperto..
    Ultima modifica di hdrik : 07-09-2010 alle ore 15.33.13

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    1 - Le statistiche le trovi sul pannello di altervista, alla sezione alterblog->statistiche. In alternativa puoi inserire analytics (servizio di google).

    2 - Devi iscriverti su akismet.com e riceverai una chiave. Se il sito è no-profit, è gratis, se sei un'azienda invece ha un costo. Wordpress.com ha una chiave unica per tutti essendo una struttura multi-blog (con tutti i limiti che ne derivano).

    3 - Basta attivare l'iscrizione degli utenti (pannello di wordpress impostazioni->generali). Nella pagina di login (wp-login.php) comparirà un link per la registrazione.

    4 - Questo accade perchè l'importer crea un utente con lo stesso nome del vecchio, quindi importa il tutto. Puoi utilizzare quell'account, modificando i dati, oppure puoi modificare i commenti, reimpostando nome e sito.

    5 - Devi inserire nell'header.php del tema di wordpress.com (non so se sia possibile nella versione free), prima di qualunque altra cosa il codice php:

    Codice:
    <? php header("location: http://hdrik.altervista.org/") ?>
    6 - Dal pannello di wordpress articoli->categorie modifichi le categorie. Mentre per aggiungere / togliere pagine vai su Aspetto->menu

    7- è un menu di navigazione personalizzato (una barra in cui decidi tu i link da mettere)

    8 - all seo pack, simple facebook connect, next-gen gallery, wordpress mobile pack, Google XML Sitemaps, Fast Secure Contact Form, Sociable, TinyMCE Advanced, Yet Another Related Posts Plugin. Questi sono alcuni di quelli che uso sul mio blog.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    4- Quindi come posso fare?
    5-cosa è header.php del tema di wordpress.com ?
    7-una barra aggiuntiva che posso posizionare dove voglio?

    ..se cambio il tema..perdo la configurazione dei widget..e devo reinpostarli?cm in wordpress.com?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    4 - puoi utilizzare l'account hdrik e modificare manualmente i commenti
    5 - Non se se hai accesso ai files del tema di wordpress.com. Qua su altervista, se vai su aspetto->editor puoi modificare i file del tema, in questo caso header.php. Ripeto però che non so se questa opzione sia disponibile su wordpess.com. Se non si può, temo che non ci sia nulla da fare..
    7 - No, non puoi posizionarla dove vuoi, ma dove lo prevede il tema, a meno che non modifichi il tema. Ti conviene fare qualche prova per capire come funziona e leggere la documentazione http://codex.wordpress.org/Function_...ce/wp_nav_menu

    se cambi tema perdi la configurazione dei widget solo se il nuovo tema non ha lo stesso container in cui il widget si trova. Per es. se nel tema corrente c'è la sidebar e ci sono due widget, restano attivi nel nuovo se c'è sempre la sidebar. Se invece c'è sidebar left e sidebar right li perdi. Per sicurezza prima di cambiare il tema trasferisci i widget nel riquadro basso della pagina widget per salvarne la configurazione.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    4- ok..pensavo ci fosse un metoto più veloce..
    5-No..non ho accesso all'Editor del tema.. mi sa che l'unica soluzione sia quella di fare un'articolo che annuncia il trasferimento.. non il migliore dei modi..ma..l'unico..a quanto pare..
    7-ok..proverò a leggere..anche se dell'inglese tecnico ci capisco poco niente.. :(

    ..ok..per i widget..

    -------

    ah..mi stavo scordando una cosa..riguardo alla pubblicità su google..
    nel vecchio wordpress.com.. ogni volta che pubblicavo un articolo..questo se cercato su google veniva reperito...infatti veniva inserito su google gratis..

    ..invece con questo nuovo non accade..volevo sapere se ciò su altervista non è gratuito e serve pagare tramite google Adwords...

    ..perché la pubblicità gratuita su wordpress.com..era veramente comoda ;) e..GRATIS
    Ultima modifica di andreafallico : 10-09-2010 alle ore 12.12.02

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Non serve pagare per essere inseriti su Google. Bisogna aspettare un po' di tempo prima che Google indicizzi il tuo sito e quindi sia visibile nelle ricerche. Si paga per i link sponsorizzati, ma è un'altra cosa rispetto a quello che intendi.

    Se fosse stato possibile inserire un redirect sul tuo sito wordpress.com, l'indicizzazione di Google sarebbe stata molto più veloce. Invece così dovrai aspettare qualche settimana..

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ok grazie..per la spiegazione..un'ultima cosa..spero.. ;) ..come si fa nella prima pagina a far vedere solo una parte dell'articolo.. (anteprima)..e poi..invece se un visitatore volesse continuare a leggere..cliccare sull'articolo.. come in tutti i veri siti..per esempio..non so..qui : http://www.hdblog.it/ ??

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da hdrik Visualizza messaggio
    Ok grazie..per la spiegazione..un'ultima cosa..spero.. ;) ..come si fa nella prima pagina a far vedere solo una parte dell'articolo.. (anteprima)..e poi..invece se un visitatore volesse continuare a leggere..cliccare sull'articolo.. come in tutti i veri siti..per esempio..non so..qui : http://www.hdblog.it/ ??
    Qualcuno mi aiuta?? o apro nuova discussione..

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Quando scrivi/modifichi l' articolo, portati col puntatore dove vuoi che compaia il "continua a leggere" e clicca nel bottome mostrato nell' immagine

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille.ora provo subito ;)

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ok..funziona..grazie mille per l'aiuto..lo so che sto facendo forse un po' troppe domande..ma visto che posso farmi aiutare meglio approfittarne ;)

    1- ..se vado nella gestione pubblicità..mi compaiono i "guadagni" per due banner..
    Formato: 120X600 e Formato: 300X250 ..il problema è che io ho inserito 3 banner e non solo 2 ..ci dovrebbe anche essere quello Formato: 468X60 ..ma non compare il rendimento..perché? inoltre si possono tenere massimo 3 banner giusto? e poichè valgano come guadagno 3 di diversi tipi..giusto?

    2-..ah..mi stavo scordando..le pagine del mio sito non compaiono su google anche dopo aver fatto la sitemap e inviatale ed aver fatto il procedimento con XML Sitemap Generator, All in One SEO e dalla bacheca Altervista?

    3-ultimo..ma il database base assegnato inizialmente è di classe 4? perchè io mi sono trovato quello..ma devo pagare? 350 Altercent al mese anche se è di default? o se lo cambio io dopo?

    ..per nn pagare nulla devo cambiare quello base?
    Ultima modifica di hdrik : 19-09-2010 alle ore 12.52.38

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    risolto per la pubblicità..ma le domande 2-3 no..nessuno mi risponde?

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Non riesco a far uscire il sito/blog sui motori di ricerca, eppure il dominio mi pare di averlo registrato, come devo fare, nessuno mi può aiutare? Grazie. Sono quasi disperato.

    -
    e poi non riesco a far uscire una chat sul blog, a parte che non ho ancora capito la differenza tra blog e sito. Ho cominciato con l'aprire un sito e alla fine ho aperto un blog, boh. Cmq vorrei far uscire una chat su una pagina come posso fare? La disperazione aumenta.

    -
    ho appena letto una risposta sopra che dice che per google bisogna aspettare qualche settimana, tanto prima di allora devo ancora capire come funziona...cmq x la chat è un problema, non riesco a inserirla per es. nella home page, in realtà non riesco a inserirla da nessuna parte.
    Ultima modifica di darkwolf : 20-09-2010 alle ore 21.06.53

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •