Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: wordpress un pò italiano, un pò inglese

  1. #1
    Guest

    Question wordpress un pò italiano, un pò inglese

    Ciao a tutti,
    sto usando wordpress 2 con tema Tarski.
    Mi ritrovo alcuni testi in italiano, altri in inglese tipi "older entries" riferito ai post precedenti.
    Da cosa dipende? La localizzazione è legata solo a wordpress o dipende dal tema installato?
    Grazie.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Mi sembra che dipenda da come vengono scritti.
    Se "older entries" viene richiamato da un codice php (che adesso non ricordo precisamente, ma è di pochissimi caratteri) allora viene tradotto (sempre se quella frase si trova dentro il file di traduzione.
    Mentre se "older entries" è scritto ad esempio così:
    Codice HTML:
    <h2>Older entries</h2>
    allora non viene tradotto.
    Dovrebbe essere così.

    Prova a postare qui un pezzetto del codice dove è presente la frase "older entries".

    wordpress 2
    La versione 2? Guarda che siamo arrivati alla terza versione, ti consiglio di aggiornare...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    ...

    La versione 2? Guarda che siamo arrivati alla terza versione, ti consiglio di aggiornare...
    Appena aggiornato ma il problema rimane.
    :(

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Il fatto di aggiornare la versione di Wordpress era una cosa a parte.
    Hai letto quello che ti ho scritto prima?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da musicanapoli Visualizza messaggio
    Il fatto di aggiornare la versione di Wordpress era una cosa a parte.
    Hai letto quello che ti ho scritto prima?
    Sì ma francamente non mi aiuta.
    Il Tema Tarski non l'ho scritto io né tantomeno Wordpress. Per cui sapere non so come e dove correggere l'errore. La domanda era proprio questa... capire da CHI dipende (WP o tema) ed eventualmente COME/DOVE andare a cercare l'errore.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ora ho guardato di quale "older entries" parlavi.

    Puoi provare a fare così...
    Entra nel pannello amministrativo di Wordpress, clicca su "editor" e poi su "index.php (Pagina iniziale)".
    Verso la fine del codice, dovresti trovare delle cose del genere:

    Codice PHP:
    <?php previous_posts_link(); ?>
    <?php next_posts_link
    (); ?>
    Tu copia tutta questa parte che trovi nel codice e la incolli qui.

    P.S. Siccome ho visto che scrivi "un pò" (sia qui che nel tuo blog), mi permetto di dirti che si scrive un po', con l'apostrofo e non con l'accento.
    Ultima modifica di musicanapoli : 08-08-2010 alle ore 20.06.43

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Il problema dipende da come è scritto il tema. I temi migliori e più recenti utilizzano il framework gettext (usato in tutto wordpress) che consente una traduzione più semplice.
    In pratica il testo viene scritto nei file .php come _e("stringa_in_inglese"), quindi viene generato un catalogo contenente tutte le stringhe da tradurre (file .pot). Dal catalogo viene generato un file .po per ciscuna lingua, contenente ogni coppia "frase inglese->traduzione" e si effettua la traduzione. Una volta terminato si compila il file .po, ottenendo un file .mo, che è quello utilizzato da wordpress durante il suo funzionamento.

    Qui puoi leggere tutto a riguardo se conosci l'inglese.

    Tarski utilizza questo metodo, ma nello zip del tema non è presente alcun file .pot o .po/.mo già tradotto, quindi le frasi presenti già nel .po/.mo centrale di wordpress le vedi tradotte, quelle non presenti no. Dovresti cercare su internet se è disponibile il file .mo contenente la traduzione italiana del tema tarski.
    Ultima modifica di niccolotapparo : 10-08-2010 alle ore 12.57.29

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Grazie della precisa spiegazione.
    Alla fine ho deciso di abbandonarlo in favore di TwentyTen, tema standard del nuovo Wordpress che funziona benissimo in italiano e oltretutto mi sembra molto simile al Tarski che avevo scelto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •