Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Importazione Blog [AIUTO]

  1. #1
    Guest

    Question Importazione Blog [AIUTO]

    Ciao a tutti, oggi è la prima volta che entro su Altervista perchè sono certo di trovare qui la soluzione al mio problema.

    Da circa 8 anni ho sempre usato la piattaforma Blogger perchè è la più semplice da gestire ed anche la più veloce nell'inserimento di post, per chi come me ne inserisce al giorno tanitissimi nei miei diversi blog Tematici.

    Mi è capitato in questi anni che un paio di blog mi sono stati cancellati da blogger senza preavviso ed ho perso con mio grande rammarico tutti i dati irrimediabilmente!

    Ho letto ieri per caso su internet che Altervista da la possibilità di inserire la Piattaforma Blogger così potrei continuare ad usarla comodamente utilizzando Altervista.

    Oggi mi sono registrato ad Altervista creando un sito per avere uno spazio Web e mi hanno mandato alcuni parametri di cui ignoro il significato!

    La mia domanda è molto semplice cosa devo fare per inserire il mio blog con Piattaforma Blogger su Altervista?? (spero sia una cosa semplice per me che ho poche conoscenze tecniche!)

    Grazie.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ecco quello che ti serve: http://blog.altervista.org/it/?p=1126
    Tu però hai creato un AlterSito, dovevi creare un AlterBlog. Puoi passare dall'AlterSito all'AlterBlog facilmente dal pannello di controllo.

    Citazione Originalmente inviato da xxxstream Visualizza messaggio
    Mi è capitato in questi anni che un paio di blog mi sono stati cancellati da blogger senza preavviso ed ho perso con mio grande rammarico tutti i dati irrimediabilmente!
    Nel regolamento Altervista si riserva questo diritto (benché non venga usato solitamente), e comunque ricordati che Altervista non è responsabile di eventuali perdite di dati.

    Sappi comunque che se il tuo sito non dovesse rispettare il regolamento, Altervista è solita dare un preavviso prima di chiudere il sito, e i dati rimangono comunque disponibili al proprietario.
    Ultima modifica di karl94 : 21-07-2010 alle ore 13.08.34

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Puoi importare da blogger al nostro wordpress sia aprendo un altersito, sia un alterblog. Per curiosità, dove hai letto di questa possibilità?

    per la procedura puoi leggere qui:

    http://it.altervista.org/wiki/index.php/Importa_Blog

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Scusate ma non ho capito!

    Io ho creato un sito su Altervista se vado nel pannello di Controllo nella ToolBar c'è la voce AlterSito e li c'è Importa Blog!
    Metto la spunta su Blogger e poi ci sono 2 campi

    A Sinistra: [Blogger]

    URL Provvisoria= (Quale quella del mio blog su Blogger?)
    Email=
    Password=
    Conferma password=

    A Destra: [Altervista]

    Url destinazione= (Quale quella del mi sito su) Altervista
    Username=
    Password=
    Conferma password=




    Ma questa prcedura è tutta sbagliata o va bene?


    Ho letto su internet di questa possibilità a questo indirizzo: http://negen.altervista.org/configur...-su-altervista
    Ultima modifica di xxxstream : 21-07-2010 alle ore 18.18.47

  5. #5
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Sì, è corretto come hai scritto.
    P.s.: non c'è scritto URL provvisoria, ma URL provenienza

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    l'url di provenienza è: tuoblog.blogspot.com
    l'url di destinazione è l'url di wordpress installato sul tuo account altervista. Ovviamente è necessario che installi wordpress prima di procedere.

    la guida che hai letto non è più valida in quanto google ha sospeso quella funzionalità.

    Quello che trovi sul nostro pannello ti consente di importare tutti i post di blogger sul nostro wordpress. I media però restano so blogger e vengono solo linkati.
    Ultima modifica di niccolotapparo : 21-07-2010 alle ore 18.31.23

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    In conclusione se ho ben capito dovrei aprire un blog Wordpress su Altervista invece del sito e poi importare il mio blog di blogger ma come faccio ad aprire un blog se ho già il sito? devo cancellare il mio account su Altervista?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Puoi installare Wordpress anche nel tuo attuale AlterSito, oppure puoi passare all'AlterBlog, come ti ho già consigliato nel post #2. C'è differenza tra le due procedure: se hai un AlterBlog, non ti devi preoccupare dello spazio, della banda mensile e del database, ma hai anche delle limitazioni, per esempio non hai l'accesso FTP. Per maggiori dettagli, leggiti i pro e i contro del passaggio nel pannello di controllo o nel wiki.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ho capito tutta la procedura e l'ho attuata trasferendomi ad Altersito a Alterblg, a questo punto ho inserito i dati per il trasferimento da blogger a Alterblog ma mi è arrivata questa emeil:

    Si è verificato un errore nella procedura di importazione del blog. Riprova e se l'errore persiste contattaci sul forum.

    Ho ripetuto la procedura per 3 volte ma mi da errore!

    Non so se possa essere importante ma il blog che ho aperto su blogger e che vorrei trasferire non contiene ancora alcun post perchè sto aspettando di completare il trasferimento.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    L'importer serve ad importare i contenuti di un blog, non la piattaforma. Se vuoi fare un nuovo blog, allora hai il tuo wordpress e puoi iniziare a postare tranquillo.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    O per bacco!! allora non ho concluso nulla!! io devo inportare la piattaforma è questo il mio scopo! c'è un modo?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    no, a meno di chiedere a Google il codice sorgente di Blogger, ma dubito che lo rilasci. Ma per quale motivo devi assolutamente importare la piattaforma? puoi usare wordpress come piattaforma per il blog.

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Il motivo è molto semplice non la so usare!

    Devo creare un blog in fretta! non posso perderci molto tempo a studiare la configurazione!

    Anni fa avevo inziato a studiarlo ma mi sono reso conto che è totalmente diverso da blogger, blogger è unico come semplicità di configurazione con i suoi moduli interscambiabili e l'inserimento di widget e banner pubblicitari.

    Ma la cosa che mi ha scocciato parecchio e l'insermento del banner personale del blog che non riesco mai a capire come si inserisce!

    Il problema è che se ci fosse un forum italiano di supporto per worpress potrei anche cominciare la configurazione!

    Non credo che qui c'è qualcuno che voglia perdere tempo con me!

    Grazie.
    Ultima modifica di xxxstream : 22-07-2010 alle ore 14.49.33

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    puoi leggere qui per sapere come iniziare con wordpress. La guida è per l'alterblog, ma la piattaforma è la stessa. http://it.altervista.org/come-fare-blog.php

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Grazie vado a leggere.

    EDIT
    Ho dato un'occhiata è una guida molto basilare!

    Ci vorrebbe una guida per le impostazioni avanzate!

    Ti faccio un'esempio: come inserire il prorpio banner del blog nella homepage in alto oppure come inserire un codice HTML nello spazio laterale del blog e così via.
    Ultima modifica di musicanapoli : 22-07-2010 alle ore 16.52.19

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Se volessi modificare una delle cose da te appena citate, potresti fare una ricerca sul forum e nel caso in cui non dovessi trovare dei risultati soddisfacenti, potresti creare una nuova discussione in questa sezione specificando il problema che vorresti risolvere.

    Rispondendo ai tuoi esempi:
    come inserire il prorpio banner del blog nella homepage in alto
    inserire un codice HTML nello spazio laterale del blog
    Nel caso in cui dovessi aprire un topic, ti risponderei dettagliatamente. Per il momento ti dico sommariamente cosa dovresti fare, per farti capire che è molto semplice apportare delle modifiche a Wordpress.
    Infatti per inserire il banner oppure un codice html nella colonna laterale o qualunque altra cosa del genere, bisogna andare a modificare il tema del tuo blog. E puoi farlo direttamente dal tuo pannello amministrativo. ( Pannello admin WP >> Editor )

    Potresti anche dare un'occhiata a questo wiki.
    Guida adatta ad un altersito. Se desideri installare Worpress automaticamente dal pannello di altervista, allora non guardare i punti in cui viene spiegato come installare Wordpress.
    Ultima modifica di musicanapoli : 22-07-2010 alle ore 17.04.42

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Grazie.

  18. #18
    Bastardcult non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-07-2005
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Salve a tutti ho urgente bisogno del vostro aiuto!

    Sto provando ad importare un blog che ho in blogspot sul mio sito altervista, eseguo esattamente la procedura:

    A Sinistra: [Blogger]

    URL Provenienza= mioblog.blogspot.com (ci va davanti anche http://?)
    Email=
    Password=
    Conferma password=

    A Destra: [Altervista]

    Url destinazione= (Quale quella : miosito.altervita.org oppure http://miosito.altervista.org/blog/??)
    Username=
    Password=
    Conferma password=

    Esce questo messaggio: Errore sconosciuto nell'accedere all'indirizzo xxxx-xxxxx.blogspot.com. Controlla che l'indirizzo sia corretto e, se il problema persiste, contattaci sul forum.

    Mi sfugge qualcosa nella procedura? Posso sapere qual'e' correttamente la procedura?

  19. #19
    Bastardcult non è connesso Neofita
    Data registrazione
    22-07-2005
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ma non c'e' nessuno che puo' rispondere???

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    devi inserire a sinistra l'indirizzo del tuo blog blogger, a destra quello del tuo blog altervista.

    es. xxxx.blogspot.com
    es. xxxx.altervista.org


    l'indirizzo del blog di altervista deve essere quello della home. Se lo hai installato nella cartella blog, allora deve essere http://xxxx.altervista.org/blog

    Se hai ancora degli errori, scrivi qua. Da adesso in poi tengo sotto controllo i log, quindi, se c'è un errore, posso controllare di cosa si tratta.

  21. #21
    L'avatar di REdiSEUI
    REdiSEUI non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-02-2012
    Residenza
    SEUI (OG) SARDEGNA
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Chiedo scusa per l'intrusione, ma vorrei chiedere informazioni.
    Usando 'importa blog', è possibile copiare uno da Libero (Wind) creandone un altro qui (su Altervista) e mantenerli entrambi? Se è si, e' anche possibile pubblicare qui e vedere la stessa cosa lì? Mi servire per 2 o 3 blog. Uno è pronto, gli atri ho intenzione di aprirli qui.
    Saluto e ringrazio in anticipo tutti/e.

  22. #22
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Il problema è la piattaforma di Libero Blog: qual è? permette di esportare dei contenuti?

    Inoltre, non è buona cosa avere gli stessi contenuti su più blog o siti.

    Chiaramente puoi aprire un blog qui su AlterVista ed utilizzarlo indipendentemente dall'averne altri presso altre piattaforme.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •