Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: creare un blog con wordpress oppure joomla?

  1. #1
    Guest

    Predefinito creare un blog con wordpress oppure joomla?

    savle vorrei fare un blog.. quale mi consigliate?? wordpress oppure joomla? PS: altrimenti consigliatemi voi.. qual'è il + bello?
    EDIT: ho xò anke il forum installato se metto joomla lo installa come blog o come forum????? non vorrei perdere tutto quello ke ho messo nel forum XD
    Ultima modifica di mondopcuniverse : 27-07-2010 alle ore 09.38.44

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    il tuo forum in ogni caso non lo perdi, basta dare prefissi diversi alle tabelle. Se usi wordpress installandolo da pannello di altervista, il prefisso è già impostato come avwp_ quindi non ci sono problemi. Ti consiglio di usare quello. Joomla è ottimo per fare siti più complessi, ma per un semplice blog, wordpress è migliore.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ad esempio.. ho installato wordpress.. e vorrei provare joomla come mi consigli di fare? ho visto ke via FileZilla si è creato la cartella BLOG. poi sotto ho FORUM.. se voglio mettere joomla nel BLOG cosa faccio?

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Joomla lo puoi provare allo stesso modo, copiando i suoi file in una terza cartella del tuo sito (che potrebbe chiamarsi, senza troppa fantasia, "joomla") e lanciando da lì lo script per l'installazione. Accertati solo, durante l'installazione, che il table prefix che utilizzerà Joomla sia diverso da quello di Wordpress e del forum (di default è "jos_"), in modo che, se deciderai di eliminarlo, puoi eliminare la cartella di Joomla via FTP e togliere dal database tutte le tabelle il cui nome inizia per "jos_" senza alcun problema agli altri applicativi.

    Rispondo alla domanda del titolo, forse un po' di parte visto che sono utente di Joomla da un bel po' ormai... Joomla va bene per realizzare un blog soltanto se hai in mente, da subito, di aggiungere anche altri servizi che vuoi rendere accessibili ai tuoi visitatori/utenti. Tali servizi (a parte il blog, per il quale dovresti installare solo un componente che consenta di commentare gli articoli, tipo JComments), incluso un eventuale forum, vengono installati tutti come componenti aggiuntivi: il vantaggio è che tutti questi servizi condividono la stessa base di utenti, che si ritrovano quindi abilitati con la stessa login e password.

    Se devi scrivere un semplice blog, e nient'altro, allora Wordpress, come detto da niccolotapparo, va più che bene. Lo svantaggio è dato dal fatto che si può ampliare molto meno di Joomla: un forum, per esempio, non può essere realizzato. Allora i casi diventano due: o obblighi i tuoi utenti ad una seconda registrazione sul forum, oppure vai a penare non poco per cercare un "bridge" tra i due applicativi, che ti permetta di condividere la base di utenti (e soprattutto funzioni...).

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 27-07-2010 alle ore 16.23.02
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    SCUSA ma dove devo vedere se c'è questa cosa..? xD

    (di default è "jos_")

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mondopcuniverse Visualizza messaggio
    SCUSA ma dove devo vedere se c'è questa cosa..? xD

    (di default è "jos_")
    Vedi qui: http://help.joomlaitalia.com/Joomla-...er/Page-5.html. Il "table prefix" si trova nella schermata con le impostazioni del database, nell'area "Advanced settings" (in italiano dovrebbe essere "Impostazioni avanzate").

    (parti dalla prima pagina della stessa guida se hai ancora qualche dubbio)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io ti consiglio Wordpress, Joomla è troppo macchinoso nella gestione

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ciao scusate vorrei mettere una categoria.. ad esempio "POESIE" e vorrei quando si ci clikka va ad elencare tutte le categorie di poesie tipo "buonanotte" "buongiorno" e cosi via... ma come si fa???? sto impazzendo e un po complicato nel fare queste cose.. aiutatemi.. spero ke avete capito cosa intendo..

    PS: (vedi link in firma)

    ad esempio dove c'è HOME.. accanto vorrei inserire POESIE.. cosi quando si clikka li va ad indirizzare tutti i tipi di poesie e genere..
    Ultima modifica di darkwolf : 05-08-2010 alle ore 02.42.25 Motivo: Il link è già presente (e ben visibile) nella sign!

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    C'è da dire che wordpress è diventato ben più di un "semplice blog" e, con un paio di smanettamenti e qualche plugin, permette di realizzare qualsiasi tipologia di sito (ci sono plugin per avere forum, area download, gallery, e tanto altro ancora [persino social network])
    -
    OT: ti spiace ridurre un po' la dimensione del testo nella firma? L'altezza massima consentita sarebbe di 80px ma la tua va ben oltre
    Ultima modifica di darkwolf : 05-08-2010 alle ore 02.39.37
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    Guest

    Predefinito

    scusa non puoi fornirmi qualke link dove posso trovare plugin ottimi e con la spiegazione dei propri plugin?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •