Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: [Wordpress] Passaggio blog ad un altro hosting

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Wordpress] Passaggio blog ad un altro hosting

    Ciao a tutti, non me ne vogliano gli altervistiani ma sto pensando di trasferire il mio blog su un altro hosting per alcune cose che qui su altervista non posso fare anche se ancora non sono sicuro.

    E avrei qualche domandina da farvi:

    Essendo il mio sito un blog mi merita esportare il database e i file così come sono oppure utilizzare lo strumento per esportare/importare di wordpress? non vorrei avere brutte sorprese con immagini che non si vedono,....

    altro cosa che mi preoccupa è l'indicizzazione, su Google esiste uno strumento per quando si trasferisce un dominio ma è riservato ai domini di primo livello quindi il mio sito (mypaglia.altervista.org) non può usufrirne.
    Quindi come potrei fare per non perdere l'indicizzazione?

    Esiste qualche plugin per wordpress o un trucco che fa si che ogni volta che un utente arriva sul vecchio dominio nella pagina /pinco venga reindirizzato automaticamente sulla pagina /pinco del nuovo dominio?

    Grazie, Matteo

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Guarda, non ho mai usato lo strumento di importazione/esportazione di WordPress, e sinceramente preferisco fare tutto manualmente. L'unica seccatura è che poi dovrai accedere al database e modificare alcuni parametri nella tabella wp_options per far sì che il blog funzioni correttamente (site_url e home_url o qualcosa del genere).

    Per quanto riguarda i motori di ricerca, io metterei sul tuo sito attuale di AlterVista un header 403 (Redirect Permanente), in modo che i crawler seguano il nuovo URL.

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @alessandro: quei parametri possono essere riconfigurati direttamente dal wp_config (editando solo il php, senza bisogno di toccare il database)
    Comunque... che centra questa sezione? Sposto.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ciao a tutti, non me ne vogliano gli altervistiani ma sto pensando di trasferire il mio blog su un altro hosting per alcune cose che qui su altervista non posso fare anche se ancora non sono sicuro.
    La prima cosa che potresti fare è verificare se effettivamente non puoi fare quelle cose, e il modo migliore è chiedere di cosa hai bisogno.
    Gianluca

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    La prima cosa che potresti fare è verificare se effettivamente non puoi fare quelle cose, e il modo migliore è chiedere di cosa hai bisogno.
    Principalemente:

    • MYSQL 5 e driver PDO per MYSQL per far funzionare il sistama di statistiche Piwik
    • La possibilità di vedere tutte le immagini del mio sito sui feed di feedburner senza doverle inserire nella cartella _altervista_ht il che è anche impossibile
    • E infine anche un dominio tipo nome.it ma con la possibilità d vedere il percorso nome.it/pagina senza dover dare l'attributo _top a tutti i link

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    cmsmania: effettivamente sono cose che gradirei anch'io :P
    -
    Per MYSQL 5 e driver PDO per MYSQL si diceva che sarebbero stati attivi con il prossimo aggiornamento (si parlava di fine scorso anno, non sono ancora arrivati ma suppongo accadrà presto).
    Per l'hotlink dei file è si utile ad evitare furti di banda ma.... lascerei la scelta all'utente (il quale può "acquistare" più banda se necessario).
    Il virtualhost sarebbe davvero stupendo e io c'ho il dominio speranzoso che prima o poi arriverà ;)
    L'ultima, ma non meno importante, è la restrizione sul limite di email (se rispondo ad un topic dove hanno partecipato tanti utenti, solo pochi di loro riceveranno la notifica) :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    cmsmania: effettivamente sono cose che gradirei anch'io :P
    -
    Per MYSQL 5 e driver PDO per MYSQL si diceva che sarebbero stati attivi con il prossimo aggiornamento (si parlava di fine scorso anno, non sono ancora arrivati ma suppongo accadrà presto).
    Per l'hotlink dei file è si utile ad evitare furti di banda ma.... lascerei la scelta all'utente (il quale può "acquistare" più banda se necessario).
    Il virtualhost sarebbe davvero stupendo e io c'ho il dominio speranzoso che prima o poi arriverà ;)
    L'ultima, ma non meno importante, è la restrizione sul limite di email (se rispondo ad un topic dove hanno partecipato tanti utenti, solo pochi di loro riceveranno la notifica) :)
    Sulla limitazione delle email non ho molti problemi in quanto uso un gestore di commenti esterni.

    Sul mysql e driver pdo anche io avevo letto di fine 2009 come data ultima, quando ho chiesto info verso gennaio mi è stato detto che non si poteva sapere.

    Sull'hotlink a me basterebbe poter far vedere le immagini ai miei lettori su google reader o feedburner

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, non me ne vogliano gli altervistiani ma sto pensando di trasferire il mio blog su un altro hosting per alcune cose che qui su altervista non posso fare anche se ancora non sono sicuro.

    E avrei qualche domandina da farvi:

    Essendo il mio sito un blog mi merita esportare il database e i file così come sono oppure utilizzare lo strumento per esportare/importare di wordpress? non vorrei avere brutte sorprese con immagini che non si vedono,....

    altro cosa che mi preoccupa è l'indicizzazione, su Google esiste uno strumento per quando si trasferisce un dominio ma è riservato ai domini di primo livello quindi il mio sito (mypaglia.altervista.org) non può usufrirne.
    Quindi come potrei fare per non perdere l'indicizzazione?

    Esiste qualche plugin per wordpress o un trucco che fa si che ogni volta che un utente arriva sul vecchio dominio nella pagina /pinco venga reindirizzato automaticamente sulla pagina /pinco del nuovo dominio?

    Grazie, Matteo


    a me lo strumento d'importazione/esportazione di wordpress non ha creato problemi...un saluto....

  9. #9
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Principalemente:

    • MYSQL 5 e driver PDO per MYSQL per far funzionare il sistama di statistiche Piwik
    • La possibilità di vedere tutte le immagini del mio sito sui feed di feedburner senza doverle inserire nella cartella _altervista_ht il che è anche impossibile
    • E infine anche un dominio tipo nome.it ma con la possibilità d vedere il percorso nome.it/pagina senza dover dare l'attributo _top a tutti i link
    Oggettivamente andrei a ragionare su questo:
    * mysql 5 e driver PDO saranno disponibili per tutti nei prossimi mesi, i tempi non mi sono noti, ma le soluzioni sono già in test. Oltre a questo credo che utilizzare analytics sia più funzionale che caricare il proprio spazio di applicativi "poco leggeri" come piwik (e soluzioni simili) o phpstats: il tool offerto da google è molto dettagliato e lascia a Google l'onere dell'elaborazione e raccolta dei dati (oltre alle integrazioni con altri prodotti... i.e. adwords).
    * riguardo alle visualizzazioni delle immagini su feedburner, che problemi riscontri ad inserire le immagini nella cartella per l'ht?
    * il vhost per ora non è un servizio che viene offerto da AlterVista. Anche qui però valuterei quanto può essere utile, sopratutto se il tuo lavoro è già conosciuto.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Oggettivamente andrei a ragionare su questo:
    * riguardo alle visualizzazioni delle immagini su feedburner, che problemi riscontri ad inserire le immagini nella cartella per l'ht?
    No il problema è che come faccio a inseire la cartella /wp-content/uploads di wordpress nella cartella ht non è facile apparte che non si sposti tutto il blog nella cartella

  11. #11
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    No il problema è che come faccio a inseire la cartella /wp-content/uploads di wordpress nella cartella ht non è facile apparte che non si sposti tutto il blog nella cartella
    Non è possibile impostare una differente cartella di upload direttamente nell'applicativo?

    EDIT: la risposta è: nel pannello di amministrazione di wordpress -> Impostazioni -> Varie

    EDIT2: la modifica su descritta, in teoria (non ho verificato, quindi potrei sbagliarmi) non è applicabile che l'applicativo non è stato installato nella radice dell'account.
    Ultima modifica di dapeco : 15-03-2010 alle ore 18.25.34
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Non è possibile impostare una differente cartella di upload direttamente nell'applicativo?

    EDIT: la risposta è: nel pannello di amministrazione di wordpress -> Impostazioni -> Varie

    EDIT2: la modifica su descritta, in teoria (non ho verificato, quindi potrei sbagliarmi) non è applicabile che l'applicativo non è stato installato nella radice dell'account.
    No, l'applicativo, wordpress, è installato nella radice.

    Allora, ho provato e funziona ora il problema è: come faccio a spostare tutti i file già caricati in precedenza, +500, nella cartella _ltervista_ht senza dover modificare in tutti l'indirizzo?
    Ultima modifica di cmsmania : 16-03-2010 alle ore 17.25.13

  13. #13
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Allora, ho provato e funziona ora il problema è: come faccio a spostare tutti i file già caricati in precedenza, +500, nella cartella _ltervista_ht senza dover modificare in tutti l'indirizzo?
    Domanda interessante, a cui non so dare una precisa risposta. In teoria potrebbe bastare spostare tutto il contenuto della cartella uploads sotto la nuova. Ma non so se basta perché è probabile che la posizione nei post venga staticizzata e non generata dinamicamente ad ogni visita (in questo caso però puoi sempre creare una regola nell'htaccess che ad ogni richiesta su quella cartella visualizzi il contenuto della nuova)... provare costa poco...
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Domanda interessante, a cui non so dare una precisa risposta. In teoria potrebbe bastare spostare tutto il contenuto della cartella uploads sotto la nuova. Ma non so se basta perché è probabile che la posizione nei post venga staticizzata e non generata dinamicamente ad ogni visita (in questo caso però puoi sempre creare una regola nell'htaccess che ad ogni richiesta su quella cartella visualizzi il contenuto della nuova)... provare costa poco...
    Il problema è che si tratta di immagini visualizzate e non so se .htaccess riesce anche a reindirizzare il caricamento dell'immagine...

  15. #15
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Si che ci riesce
    Uso la stessa cosa per correggere gli url dopo lo spostamento sulla root del mio forum :)
    Esempio: http://darkwolf.altervista.org/forum...formula1wm.jpg
    Codice:
    RewriteRule ^forum/(.+)$ http://darkwolf.altervista.org/$1 [L,R=301]
    Basta apportare le dovute modifiche a questa regola
    Ultima modifica di darkwolf : 16-03-2010 alle ore 19.17.46
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Si che ci riesce
    Uso la stessa cosa per correggere gli url dopo lo spostamento sulla root del mio forum :)
    Esempio: http://darkwolf.altervista.org/forum...formula1wm.jpg
    Codice:
    RewriteRule ^forum/(.+)$ http://darkwolf.altervista.org/$1 [L,R=301]
    Basta apportare le dovute modifiche a questa regola
    Non sono molto pratico di .htacces, così dovrebbe andare bene?

    Codice:
    RewriteRule ^wp-content/uploads/(.+)$ http://mypaglia.altervista.org/_altervista_ht/$1 [L,R=301]

  17. #17
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Non sono molto pratico di .htacces, così dovrebbe andare bene?

    Codice:
    RewriteRule ^wp-content/uploads/(.+)$ http://mypaglia.altervista.org/_altervista_ht/$1 [L,R=301]
    Se le immagini le metti dentro _altervista_ht (senza altre sotto directory) direi di si ma ti consiglierei di crearne una specifica es: wp-cont-uploads e quindi:
    Codice:
    RewriteRule ^wp-content/uploads/(.+)$ http://mypaglia.altervista.org/_altervista_ht/wp-cont-uploads/$1 [L,R=301]
    Ultima modifica di darkwolf : 16-03-2010 alle ore 22.10.44
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Se le immagini le metti dentro _altervista_ht (senza altre sotto directory) direi di si ma ti consiglierei di crearne una specifica es: wp-cont-uploads e quindi:
    Codice:
    RewriteRule ^wp-content/uploads/(.+)$ http://mypaglia.altervista.org/_altervista_ht/wp-cont-uploads/$1 [L,R=301]
    Non funziona....
    cioè, funziona in parte.

    Se la cartella wp-content/uploads rimane quando visualizzo un'immagine mi reindirizza verso _altervista_ht/immagine.ext ma l'immagine caricata è quella nella cartella wp-content/uploads e se cancello questa cartella non mi visualizza le immagini e mi dice file non trovato.

    O riesco a trovare un altro modo oppure ho 2 possibilità:

    1-mantengo le vecchie immagini sia nella cartella wp-content/upload che in _altervista_ht mentre le nuove le carico direttamente in quest'ultima
    2-oppure ritorno all'impostazione originale

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Non funziona....
    cioè, funziona in parte.

    Se la cartella wp-content/uploads rimane quando visualizzo un'immagine mi reindirizza verso _altervista_ht/immagine.ext ma l'immagine caricata è quella nella cartella wp-content/uploads e se cancello questa cartella non mi visualizza le immagini e mi dice file non trovato.

    O riesco a trovare un altro modo oppure ho 2 possibilità:

    1-mantengo le vecchie immagini sia nella cartella wp-content/upload che in _altervista_ht mentre le nuove le carico direttamente in quest'ultima
    2-oppure ritorno all'impostazione originale
    Scusate l'up ma il metodo non funziona e ora mi ritrovo le immagini un po' di qua e un po' di là, come faccio?

  20. #20
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Può darsi che altre regole contenute nell'htaccess possano aver causato il malfunzionamento della tua regola. Wordpress ne inserisce alcune predefinite. Potresti incollare qui l'htaccess completo che hai provato a inserire sul tuo sito?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  21. #21
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Puoi anche postare degli url d'esempio delle pagine esterne in cui sono incluse quelle immagini, così si può controllare e capire meglio.
    Gianluca

  22. #22
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Puoi anche postare degli url d'esempio delle pagine esterne in cui sono incluse quelle immagini, così si può controllare e capire meglio.
    Attualmente dopo aver visto che non funzioanva con htaccess ho eliminato la regola e cancellato dalla cartella ht le immagini duplicate lasciandoci solo le nuove.

  23. #23
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Ma in questo momento il tutto funziona? Le immagini si vedono?
    Gianluca

  24. #24
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Attualmente dopo aver visto che non funzioanva con htaccess ho eliminato la regola e cancellato dalla cartella ht le immagini duplicate lasciandoci solo le nuove.
    Come sei precipitoso :-)

    Immagino che avevi inserito la regola che hai proposto nei post precedenti in fondo all'htaccess, ma in questo modo le regole di Wordpress hanno la precedenza e di fatto la rendono inutile. Se invece la inserisci prima di quelle di Wordpress non dovrebbe esserci alcun problema.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Adesso funziona mettondo la regola prima di wordpress :-)

  26. #26
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Adesso funziona mettondo la regola prima di wordpress :-)
    Ah, bene. Visto, basta chiedere ;-)


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •