Torna indietro   AlterVista | Spazio web gratis, hosting free php mysql > Supporto > Basi per siti web > Validazione e accessibilità
FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna tutti i forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-10-2006, 23.27.42
sabaland sabaland non è connesso
Neofita

Thumbs down Accessibilità obbligatoria per tutti?

Ciao a tutti. Stamane in una nota rivista che si occupa di Internet ho letto una notizia che mi ha un pò allarmato. Trattava della famosa legge Stanca sull'accessibilità dei siti e diceva che alcuni parlamentari hanno proposto delle modifiche alla suddetta legge, allargandone l'obbligatorietà dai siti della pubblica amministrazione a tutti.

Premetto che sono convinto che sarebbe un'ottima cosa se i siti fossero fruibili per tutti, normodotati e disabili, tuttavia rendere ciò obbligatorio sin dalla pubblicazione del sito, darebbe spazio solo a progetti portati avanti da veri professionisti, togliendo di mezzo in un sol colpo tutti i webmasters autodidatta, che utilizzano hosting come questi anche per imparare.

Io ho cominciato pubblicando su Altervista un sito terribile dal punto di vista dell'accessibilità e solo con pazienza, dedizione ed esperienza sul campo sto affinando le mie tecniche, cercando di andare oltre la semplice validazione del W3C, ma se fossi stato obbligato sin da subito a creare un sito accessibile, avrei desistito immediatamente!

Allora gli hosting gratuiti a che servirebbero? Speriamo che le cose non cambino e si lasci soltanto agli utenti finali la scelta dei siti da visitare.

Venite ad inserire il vostro sito nella mia directory !!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-10-2006, 23.43.15
L'avatar di sql
sql sql non è connesso
Utente attivo

Predefinito

tieni conto che se il server è all'estero, il sito dovrà rispettare le leggi di quel paese e non quelle italiane.
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 07.03.14
Ospite

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sql
tieni conto che se il server è all'estero, il sito dovrà rispettare le leggi di quel paese e non quelle italiane.
Il server è all'estero ma il sito è gestito dall'Italia e si dovrebbe tener conto di entrambe le legislazioni.
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 07.40.48
SolitaryExplorer SolitaryExplorer non è connesso
Utente storico

Invia un messaggio via MSN a SolitaryExplorer
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rockaffe
Il server è all'estero ma il sito è gestito dall'Italia e si dovrebbe tener conto di entrambe le legislazioni.
Credo proprio che tu possa dire con tranquillità che si deve.

Qualcuno può comunque linkare l'articolo?
Io non ne sono a conoscenza.
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 10.34.03
L'avatar di Lilafel
Lilafel Lilafel non è connesso
AlterGuru

Predefinito

Ma guarda che non è una novità...
Per le PA entrerà in vigore dal 1 gennaio 2007 e, pian pianino, si estenderà a tutti.

Per quanto mi riguarda, penso che dovremmo essere fieri di questa cosa...
Se nessuno, al tempo, avesse cominciato ad abbattere le barriere architettoniche (che ancora, ahimé, non è proprio rispettata) tutte quelle persone con le carrozzele e simili, avrebbero la vita - già limitata dal loro handicap - resa ancor più difficile.

E poi, perché cominciare a fare web alla carlona per poi imparare a farlo bene?
Se una persona ha voglia di fare web ha un sacco di materiale reperibile che può insegnargli a partire col piede giusto.
A scuola non è che ti insegnano l'alfabeto cinese e poi ti dicono "bon, questo non c'entrava niente, ora passiamo a quello italiano".
Anzi, penso che se una persona che comincia, apprende subito le regole, sarà poi sempre più semplice fare siti accessibili e usabili.
Mancini non si tocca!!! (anche se, ogni tanto, una capocciatina gliela darei...)
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 10.37.17
L'avatar di debug
debug debug non è connesso
Amministratore del forum

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lilafel
...
A scuola non è che ti insegnano l'alfabeto cinese e poi ti dicono "bon, questo non c'entrava niente, ora passiamo a quello italiano".
...
Bellissima questa metafora!

Quoto quanto detto da lilafel.

Ciaooooo!!!!!!!

Non rispondo a messaggi privati su argomenti tecnici. Per queste cose esiste il forum! © ® ™
  #7 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 13.19.36
L'avatar di attorianzo
attorianzo attorianzo non è connesso
AlterGuru

Invia un messaggio via ICQ a attorianzo
Predefinito

In linea di principio è giustissimo che i siti vengano fatti in rispetto dei disabili... Qui siamo tutti daccordo..

C'è un piccolissimo problema... Lo conoscete un sito voi che preveda una qualche interazione con l'utente e che sia ASSOLUTAMENTE accessibile e rispettoso della legge Stanca? Io personalmente no... Anzi.. Questo stesso forum dovrebbe essere chiuso.. Provate a disabilitare javascript nel vostro browser e le textarea non vengono neanche mostrate.

Questo bellissimo vbulletin diventa da buttare.

Mi domando quindi: Per un sito, da dove comincia a considerarsi ACCESSIBILE ? E quando è che si considera inaccessibile? C'è la legge Stanca direte voi! Certo come no!

Bene da questo momento in poi allora dovremmo smetterla di parlare di attributi "obsoleti", "proprietari" e parliamo in termini di LEGALITA':

Che senso ha fare editor WYSIWYG che fanno tabelle ILLEGALI? E quindi perchè nel mercato non vanno tolti gli strumenti dell'ILLEGALITA'?

Che senso ha che FRONTPAGE (uno dei piu usati se non il piu usato..) getta NORMALMENTE nella pagina UNA ACCOZZAGLIA di attributi ILLEGALI? Perchè IE, almeno fino al 6, mi crea così tanti ostacoli alla mia necessità di creare qualcosa di LEGALE e mi SPINGE VERSO L'ILLEGALITA'?

Il Javascript, quando non se ne può fare a meno, è ILLEGALE!.

Quello che voglio dirvi è che il webmaster novello si accorge della esistenza della LEGALITA' nel web quando il suo sito è già avanzatissimo e quando si è sarà ormai beccato 100 denunce di ILLEGALITA'.. Non è così che si fa.

Ultima modifica di attorianzo : 13-10-2006 alle ore 13.20.41.
  #8 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 13.37.48
L'avatar di makpaolo
makpaolo makpaolo non è connesso
Utente storico

Predefinito

dipartimento per l'innovazione delle tecnologie
webimpossibile dedipa un'articolo che potrebbe essere utile.
punto informatico

Capisco che creare un sito acessibile e nello stesso tempo "dinamico" possa essere difficile e che moltissimi forum/cms ci metteranno tempo ad adattarsi, ma non dimentichiamo che la legge Stanca prevede come primo passo l'aggiornamento di tutti i siti governativi, bache e enti pubblici (se non ricordo male) e solo in seguito e non si sà ancora se obbligatorio, il passaggio dei siti "privati" o "amatoriali".
Personalmente già da settimana prossima cercherò di "capirci" di più.
  #9 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 14.22.21
SolitaryExplorer SolitaryExplorer non è connesso
Utente storico

Invia un messaggio via MSN a SolitaryExplorer
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da makpaolo
la legge Stanca prevede come primo passo l'aggiornamento di tutti i siti governativi, bache e enti pubblici (se non ricordo male) e solo in seguito e non si sà ancora se obbligatorio, il passaggio dei siti "privati" o "amatoriali".
Personalmente già da settimana prossima cercherò di "capirci" di più.
Ecco, appunto quello che intendevo io.
Conosco la legge stanca e sono un sostenitore dell'accessibilità (e già che ci siamo pure dell'usabilità).
Volevo solo informazioni sugli obblighi applicati alle aziende non fornitrici di servizi al cittadino e ai privati.

Certo che il tutto non mi spaventa perché già possiedo una buona conoscenza dell'argomento.
Condivido comunque il pensiero di chi dice che da un novizio non si possa pretendere la perfezione fin da subito.
Non per niente anche nel mondo del lavoro i giovani vengono inseriti con contratti di apprendistato o tirocinio o simili.
Non si pretende quindi il massimo fin dall'inizio.
  #10 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 14.36.57
L'avatar di Shadowstorm
Shadowstorm Shadowstorm non è connesso
Utente

Invia un messaggio via MSN a Shadowstorm
Predefinito

ma cosa significa accessibilità di preciso???
...si vede che nn ha niente da fare...
...beata gioventu'!
  #11 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 15.50.42
L'avatar di Lilafel
AlterGuru

Predefinito

Leggi qui
Mancini non si tocca!!! (anche se, ogni tanto, una capocciatina gliela darei...)
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 19.46.46
L'avatar di funcool
funcool funcool non è connesso
Utente storico

Predefinito

Esiste qualche strumento per verificare l'accessibilità del proprio sito?
  #13 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 19.47.15
sabaland sabaland non è connesso
Neofita

Predefinito

Sì, è vero, il tempo ancora c'è, ma io stavo pensando a coloro che, quando la legge ormai estesa a tutti entrerà in vigore, vorranno cominciare (come me qualche tempo addietro) a sperimentare la costruzione di siti internet e che si troveranno con degli ostacoli molto complessi da superare proprio per l'enorme difficoltà di raggiungere il requisito dell'accessibilità.

La legge Stanca, infatti, è molto complessa e va molto al di là dei bollini o delle validazioni online; richiede infatti una quantità molto ampia di test per superare le difficoltà di tutti i tipi di disabili: non è sufficiente più un codice corretto, ma anche un sapiente uso dei colori ecc... E ciò, secondo me, limiterebbe la possibilità di fare web solo a professionisti che investono molto denaro in questo, facendo morire la figura del webmaster amatoriale.

Io sono d'accordo che i siti delle PA debbano essere accessibili, dovendosi per natura. rivolgersi a tutti i cittadini, ma non capisco il fatto di doverlo rendere OBBLIGATORIO a tutti per legge. Per me l'accessibilità (di cui anch'io sono un sostenitore come impostazione culturale, ci mancherebbe!) dovrebbe essere un requisito di qualità e non di legalità: dovrebbero essere gli utenti finali a considerare buono il prodotto offerto e decreterare il successo o meno di un sito.

Se io scrivo un libro in un italiano terribile, magari sarà letto da qualcuno a cui interessava il significato del testo, ma molti altri non lo acquisteranno di certo perchè non lo capiranno... da qui ovviamente sarò obbligato a migliorare il mio italiano, naturalmente, senza che una legge me lo imponga.

Venite ad inserire il vostro sito nella mia directory !!!
  #14 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 20.24.54
Ospite

Predefinito

Pienamente d'accordo con Paola e attorianzio, io che fino a poco tempo fa ero un fiero sostenitore del "basta che si veda bene" ed ora sto documentandomi il più possibile sull'accessibilità.

OT
Paola se non riinstalli messenger ti mando i carabinieri
/ot
  #15 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 20.49.08
L'avatar di Taitaonline
Taitaonline Taitaonline non è connesso
Utente storico

Predefinito

Sono perfettamente d'accordo sul discorso "etica morale" ed anch'io, nel mio piccolo, tempo fa avevo cominciato a dare una "svolta" al sito (ora mi son bloccato per questioni di tempo... infatti mi vedete poco pure qui) ma ...
C'è sempre un ma quando scrivo...

Anche per me dovrebbe comunque esserci un "limite" all'obbligatorietà; mi sta bene che vengano obbligati i siti di pubblica utilità e/o i siti ufficiali ma da qua ad andare a toccare anche il "semplice" ragazzino che si vuole aprire un sito per divertimento, beh... io questa cosa non la vedo bene... ammenochè non si voglia arrivare veramente alla "soluzione finale" citata da Sabaland :
Citazione:
La legge Stanca, infatti, è molto complessa e va molto al di là dei bollini o delle validazioni online; richiede infatti una quantità molto ampia di test per superare le difficoltà di tutti i tipi di disabili: non è sufficiente più un codice corretto, ma anche un sapiente uso dei colori ecc... E ciò, secondo me, limiterebbe la possibilità di fare web solo a professionisti che investono molto denaro in questo, facendo morire la figura del webmaster amatoriale.
Praticamente, in parole povere: "non possiamo bloccare (e controllare) il web libero, blocchiamo chi il web libero lo crea" !
  #16 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 20.54.59
L'avatar di domenicoragusa
domenicoragusa domenicoragusa non è connesso
Altervistiano Junior

Predefinito

Citazione:
Io (e penso anche molti altri di noi) ho iniziato a scrivere html per gioco e se avessi saputo che per non beccare un paio di denunce avrei dovuto studiare non avrei mai iniziato. Mi fa piacere che un sito sia accessibile, io cerco di rendere accessibile il mio sito. Penso che questa legge debba essere applicata ad un webmaster che ha un sito da almeno un anno (in un anno che cavolo avrà trovato un momento per studiare).
Comunque proviamo a contare gli utenti che hanno reso accessibile il proprio sito dal principio...
Tanti saluti
  #17 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 21.01.07
amen amen non è connesso
Neofita

Predefinito

Internet si basa sulla sperimentazione, se non si avessero avuto tanti siti mediocri non si potrebbero avere ora dei siti ottimi, sono d'accordo con sabaland che sarebbe meglio che i siti fossero accessibili, ma non ha molto senso renderli accessibili per legge, non penso sia nenache fattibile, pensate ai milioni di siti personali che ci sono in rete.

Proporrei cmq di aggiungere alla "soluzione finale" se proprio si vuole ragguingere di non usare neanche un termine inglese..cominciate a tradurre mouse con topo come tutti gli europei tranne che noi e poi vediamo quanti siti "ottimi" restano.
  #18 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 21.01.15
L'avatar di Lilafel
AlterGuru

Predefinito

uffa

come si fa a parlare di web libero quando un non-vedente non può guardare un sito perché il sintetizzatore vocale legge il codice e si trova davanti una serie di <br> <td> <tr> e tutte le altre cazzate?
E questo me lo chiamate web libero? ma libero a chi? solo ai normodotati!!!

Cavolo, se io avessi voluto fare l'ingegnere aereospaziale avrei dovuto farmi un mazzo esagerato su libri e università.
Perché vi scandalizzate tanto se per fare un sito bisogna PRIMA studiare?
Non capisco dove sia il problema e mi rifaccio alla frase del mio msg precedente.
Se anziché imparare ad intabellare (orrore) i testi, si impara subito a fare le cose x bene non è meglio anche per il webmaster?

Boh... io proprio non vi capisco.

OT

rock, sì sì mandameli tanti... boni come R. Bova però :-)
Adesso vado a vedere Criminal Minds e poi se mi ricordo appizzo :-)
  #19 (permalink)  
Vecchio 13-10-2006, 21.08.51
amen amen non è connesso
Neofita

Predefinito

Citazione:
uffa

come si fa a parlare di web libero quando un non-vedente non può guardare un sito perché il sintetizzatore vocale legge il codice e si trova davanti una serie di <br> <td> <tr> e tutte le altre cazzate?
E questo me lo chiamate web libero? ma libero a chi? solo ai normodotati!!!

Cavolo, se io avessi voluto fare l'ingegnere aereospaziale avrei dovuto farmi un mazzo esagerato su libri e università.
Perché vi scandalizzate tanto se per fare un sito bisogna PRIMA studiare?
Non capisco dove sia il problema e mi rifaccio alla frase del mio msg precedente.
Se anziché imparare ad intabellare (orrore) i testi, si impara subito a fare le cose x bene non è meglio anche per il webmaster?

Boh... io proprio non vi capisco.

OT

rock, sì sì mandameli tanti... boni come R. Bova però :-)
Adesso vado a vedere Criminal Minds e poi se mi ricordo appizzo :-)

scusa ma i tuoi siti precedenti allora? hai fatto siti tutti intabellati o con 50 frame per una vita e ora fai la vestale dei CSS? cosa eri prima? una nazista che pensava solo ai normodotati?
  #