Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: CSS 2.1... gli avvisi sono importanti per la legge?

  1. #1
    Guest

    Predefinito CSS 2.1... gli avvisi sono importanti per la legge?

    Ciao a tutti, di recente ho saputo una legge (che non so come si chiama) per i siti ufficiali che devono essere validati xHTML 1.0 Stritc e CSS 2.1... ma ora mi chiedo se gli errori non ci sono e invece ci sono degli avvisi la legge cosa dice? Sono importanti gli avvisi*? xD
    Grazie 1000. Ciao Davidfe! ^^

    * = Sia lato legge che lato tecnico (ossia per i designer, programmatori...gente che se ne intente! )

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,258

    Predefinito

    per quanto ne so, l'unica regolamentazione esistente prevede che i siti della pubblica amministrazione siano accessibili. Il resto, a tuo buon cuore ed intelligenza.

    Se esistesse una legge, un avviso/disclaimer varrebbe zero.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Se esistesse una legge, un avviso/disclaimer varrebbe zero.
    Cioè?... credo che la legge si chiama Legge Stanca o una cosa del genere! xD

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,258

    Predefinito

    Se esistesse una legge che coprisse altri siti, oltre a quelli della P.A., allora dovresti attenerti ad essa. Scrivere un disclaimer non sarebbe sufficiente.

    Questo è ovviamente ipotetico, non credo che tale legge esista. Se pensi di sapere il nome di una legge simile, perché non hai ancora cercato informazioni per accertarti di quali tipi di siti siano citati? Wikipedia - Legge Stanca
    Ultima modifica di dreadnaut : 15-02-2009 alle ore 19.48.17

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ok..invece per quanto riguarda la parte tecnica? Ad esempio tu se vedi un sito validato CSS 2.1 ma con degli avvisi cosa pensi? Che dovrebbe risolvere gli avvisi*? Ciauuu! ^^

    * Anche se a volte questi avvisi sono inutili secondo me!

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,258

    Predefinito

    Beh, se in un sito vedo scritto "conforme css 2.1", mi aspetto che lo sia, non che validandolo saltino fuori errori e avvisi.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Io parlo di avvisi non di errori!
    C'è molta differenza! Ciauu! ^^

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,258

    Predefinito

    Specifico meglio quindi: se in un sito vedo scritto "conforme css 2.1", mi aspetto che lo sia, non che validandolo saltino fuori errori o avvisi.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ok...capito ^^

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se posso dire la mia...

    1) a livello legale esiste la Legge Stanca ed esistono pure modalità di valutazione (ne avete mai visto l'esito su qualche sito della P.A.?) e requisiti tecnici che i siti delle pubbliche amministrazioni (ripeto, solo le pubbliche amministrazioni: i siti di aziende italiane, ad esempio, non sono tenuti a seguirle) sono tenuti a soddisfare. Tuttavia, non esistendo sanzioni per coloro che non rispettano queste normative, si vede come queste non vengano praticamente mai rispettate...

    2) come ti ho già detto, non esistono sanzioni per chi non rispetta le linee guida dell'accessibilità di un sito internet. Così come non esistono per chi applica i bollini W3C - WAI - CSS etc. senza che il proprio sito sia effettivamente valido: nel mondo reale questa sarebbe una truffa a tutti gli effetti... A ciò aggiungi il lassismo dei browser moderni (in grado di interpretare anche l'HTML più sgangherato) e la dilagante ignoranza dell'italiano medio nel settore informatico, al quale basta che il sito "si veda" su Internet Explorer perché si senta di essere in rete...

    Stammi bene...

    Ho spostato la discussione, mi pare che nell'area dell'Accessibilità stia meglio... usiamola, visto che c'è...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Inoltre una legge che imponga che i siti siano conformi a CSS 2.1 non potrebbe esistere anche perché con IE si vedrebbe male...


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    per quanto ne so, l'unica regolamentazione esistente prevede che i siti della pubblica amministrazione siano accessibili. Il resto, a tuo buon cuore ed intelligenza.

    Se esistesse una legge, un avviso/disclaimer varrebbe zero.
    Oggi navigando, per caso ho trovato questo: http://www.commissariatodips.it/

    A me non sembra tanto accessibile, io non ci posso entrare perchè ho Java disattivato.

    So che è solo quella pagina, non tutte, ma allora tutti basta che ne facciano alcune! Ma quella è la Home Page!
    Ultima modifica di biccheddu : 22-02-2009 alle ore 23.37.01

  13. #13
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Diciamo che siamo al limite della legalità (ma anche se fosse fuori norma, ripeto che la Legge Stanca non prevede sanzioni)... quello che non vedi è un'applet Java che presenterebbe un "commissariato virtuale", dove ci sono le varie stanze/sportelli corrispondenti ai diversi servizi offerti. Gli stessi servizi si trovano però su altrettanti link sotto al titolo: in questo modo, non si viene esclusi dalle informazioni solo perché non si ha Java...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •