Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: Ottimizzazione pagineweb crossbrowser

  1. #1
    Guest

    Predefinito Ottimizzazione pagineweb crossbrowser

    Mi è venuto ultimamente la fissazzione dell'ottimizzazione dei siti verso tutti i browser.Io il mio lo ho ottimizzato per firefox opera e safari e ie lo vede un pò male.VOi invece per quali browser avete ottimizzato i vostri siti?

  2. #2
    Ospite Guest

    Predefinito

    IE, Firefox, Opera, Netscape...

    Ie me lo vede con una scritta leggermente + grande di quel che dovrebbe essere, ma chissene...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Io odio ie... crea sempre qualche problema aggiuntivo...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ma perchè nessuno rispetta gli standard???

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    @Karlosoft Che cosa intendi?

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Che IE non rispetta alcune direttive e si ottengono risultati diversi su browser diversi

  7. #7
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Io lavoro non per broswer ma per motore di rendering dei browser.
    Creo un foglio di stile (o li integro fra loro) per diversi motori:
    - Gecko
    - Presto
    - KHTML
    - WeKit
    - Trident

    Gecko è il motore usato da tutti i fratelli Mozilla e amici vari, Presto è usato da Opera, KHTML è molto usato in ambiente Linux/Unix, WebKit è una versione modificata di KHTML ed è usato da Safari e Trident è usato da Internet Explorer.

    Gecko, KHTML, WebKit e Presto funzionano quasi uguali per cui molto spesso servo loro lo stesso foglio di stile, mentre con Internet Explorer sono talmente tanti i dettagli incompatibili che mi trovo a scrivere ben 2 fogli di stile per la versione 6 e la versione 7.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    il concetto di "ottimizzare" non è molto bello... il sito non dovrebbe adattarsi ai browser, ma l'opposto. Teoria purtroppo

    Personalmente uso questo metodo, per sopportare i mille browser differenti: prima creo il sito in html puro. Appare orribile, bianco e nero, una luuuunga pagina di testo. Cerco di usare i tag corretti per il contenuto che gli darò (anche cose meno comuni come <address>, <blockquote>, etc.).

    A quel punto so che la maggior parte dei browser sarà felice, e inizio a dargli una forma - css. Lo faccio su un browser che mi assicura una stretta aderenza agli standard - solitamente Firefox, anche se non è perfetto (altre buone scelte sarebbero Opera e un filo meno Safari - ha dei problemi qua e la).

    In questo procedimento cerco sempre di ricordarmi di IE6 e dei suoi noti problemi: il box-model che non funziona (cioè somma il padding alla larghezza data con width - di solito basta evitare di dare un padding e margin ad elementi a larghezza fissa e il problema non si presenta), le dimensioni dei caratteri smangiate (soprattutto per chi, come me, usa molto gli em per definire le dimensioni degli elementi).

    Ottengo un sito 99% standard, che so già validerà (a meno di errori di distrazione) e che apparirà quaaaasi identico anche su IE7, che non è messo male alla fine come aderenza agli standard. A questo punto, rimane comunque Internet Explorer 6 (perché del 5.5 mi rifiuto di riconoscere ancora l'esistenza) che nonostante tutti gli sforzi si rifiuta di collaborare, e spendo 6 ore solo riallineare le cose per esso
    Ultima modifica di dreadnaut : 24-08-2007 alle ore 18.47.49

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    il concetto di "ottimizzare" non è molto bello... il sito non dovrebbe adattarsi ai browser, ma l'opposto. Teoria purtroppo
    Drednaut santo subito

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Sia santificato e onorato... peccato che non sia così. Io inizialmente avevo pensato la possibilita di fare così. Uno script js mandava la risoluzione e il browser utilizzato a un file getStyle.php il quale leggeva i dati GET e includeva il file css più adatto. Dopo sono impazzito alla prospettiva di quanti fogli di stile avrei dovuto fare.

  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    no, Santo no dai, che i Santi di solito finiscono molto male

    di solito, a meno di layout incredibili, si sopravvive senza problemi con un foglio solo. Oramai la bestia nera è IE6, il resto è gestibile con pochi accorgimenti, che si trovano in giro
    Ultima modifica di dreadnaut : 24-08-2007 alle ore 19.17.56

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Non te, sei protetto dalla setta segreta del corpo DSK (Distretto Segreto Karlosoft)... Partito del tutto altre tre rotelle hanno lascato l'orbita.
    Comunque hai piena ragione andiamo alla Redmond e diciamo di uniformarsi
    Ultima modifica di Karlosoft : 24-08-2007 alle ore 19.20.28 Motivo: mancava una virgola

  13. #13
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,259

    Predefinito

    ecco, già mi seguono, mi hanno trovato

    IE6 temo rimarrà com'è dal 2001 - in sei anni non hanno corretto i bug, per qualche strana politica, quindi non lo faranno dopo che è uscito IE7; il quale purtroppo non rimpiazzerà del tutto IE6 per molto, molto tempo, visto che funziona solo su XP-SP2 (contate che, magari non in casa vostra, ma tantissimi pc hanno ancora Windows 2000 sp4, che è sano, stabile e supportato da Microsoft fino al 201x, ma IE7 hanno deciso di non farcelo girare)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ecco un'esempio vivente di un personaggio indistinto con Windoors 2000 Sp 4 e IE 5 dato che la 6 non si vuole installare sopra a causa di un processo attivo...

    TO BE CONTINUED...

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Beh io ho la sfortuna di avere ie 6 sul mio pc ma comunque non lo considero nemmeno,infatti uso solo firefox e opera.Peccato però che non si siano corretti i bug di ie6...

  16. #16
    Ospite Guest

    Predefinito

    non sono veri e propri bug... sono diversi tipi di interpretazione del codice... se il w3c producesse (e sarebbe ora) un bel motore di rendering per browser, e le diverse case si affidassero solo a questo, o almeno ammettessero la scelta, sarebbe una manna...

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Il problema vero oltre a quello citato da te shadowstorm, è anche quello che molti,anzi troppi, utenti usano ancora ie invece di passare ad altri come ff opera, safari

  18. #18
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    discussione interessante, modifico il titolo e la sposto nella sua sezione corretta!!
    Ultima modifica di NoWhere : 24-08-2007 alle ore 21.22.01

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Grazie nowhere scusa la distrazione:D

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    FireFox e IE...Quest'ultimo ha un solo vantaggio,ovvero è l'unico che fa funzionare gli scripts aggiungi ai preferiti e imposta come homepage

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •