Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Errore di validazione sui tag <div>

  1. #1
    Guest

    Unhappy Errore di validazione sui tag <div>

    Salve, dopo aver rifatto la home page cambiando compilatore e lavorandoci anche a scrivere il codice html a mano...e sono scesa da 31 a 6 errori...dopo aver corretto di nuovo...ed essere scesa a 3...
    Ci sono questi 3 errori che non riesco a comprendere.
    Soprattutto non capisco come mai mi dice che il <div> non è chiuso (errori 2 e 3) se io l'ho fatto e rifatto...ma questi blocchi di testo cosa devo farci?

    gli errori

    http://validator.w3.org/check?uri=ht...ss=1&verbose=1

    tutte nello stesso gruppetto di righe!!!!

    Vi ringrazio, se poteste spiegarmi...
    Ultima modifica di guidetrusche : 05-01-2007 alle ore 16.09.18

  2. #2
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    Hai dimenticato di chiudere DUE div.
    Metodo "meno tecnologico possibile" :
    - apri il tuo codice html
    - cominci a cercare la parola "div" in tutto il documento
    - parti a contare da 0 (zero)
    - ogni volta che incontri <div ...> sommi 1
    - ogni volta che incontri </div> sottrai 1
    Alla fine della pagina dovrebbe tornare il conto a 0 mentre a me risulta 2 (ma potrei sbagliare vista la pressoché nulla tecnologicità del calcolo). Quindi il numero finale corrisponde ai tag div rimasti aperti.

    edit:
    Azzardo un consiglio/tentativo:
    prova ad eliminare queste 2 righe, corrispondenti a due "sospetti" div lasciati aperti per sbaglio:
    riga n. 117
    <div style="text-align: center;">

    riga n. 179
    <div style="text-align: right;">

    Occhio che il numero di riga è relativo alla versione che vero ora sul validatore, controlla che nel n. riga che ho indicato ci sia SOLO il codice col div che ho indicato. Ovviamente parti dal basso, dalla riga 179 altrimenti modificando a partire dall'altro è ovvio che il n. riga seguente non corrisponderà (un numero in meno, che lo dico a fà?).
    Tieniti una copia e fammi sapere
    ciao
    Ultima modifica di heracleum : 05-01-2007 alle ore 16.32.04
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Anche a me col conto empirico tornano 2 div aperti.
    Ne ho cancellato uno, che sembrava un po' "doppio" di quello successivo e inutile (forse l'allineamento di una riga bianca) ma W3C mi dà lo stesso tipo di errore:

    http://validator.w3.org/check?uri=ht...ltervista.org/

    come se non accettasse il tag <div> in quella posizione. Il tag è in più...ma lì serve per allineare la scritta a destra invece che giustificato. Mi sa che è colpa del fatto che ho inserito il testo con il copia e incolla.
    Ma se sistemo questo la homepage è a posto!!

    C'è un qualch altro tag che mi consigli in quel punto al posto di div? <p> o <span> non mi sembrano ugualmente appropriati...e per allineare credo mi ci voglia comunque un contenitore...
    Ultima modifica di guidetrusche : 05-01-2007 alle ore 17.11.37 Motivo: Dopo aver provato...

  4. #4
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Alla riga 181 hai chiuso due volte il tag big. Cancella una delle due chiusure.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ciao, ho provato a cancellare </big> ma evidentemente lo voleva...mi ha dato errore "end tag mancante".
    Il problema sembra che lì proprio non vuole <div>...ma che ci metto???


    EDIT: Me l'ha validata!!! Grazie dei consigli, ragazzi!! Mi avete portato sulla strada giusta...ho rifatto il blocco e buona notte...un po' meno esteticamente bello ma valido.
    Domanda: per l'inserimento e indicizzazione nei motori d ricerca (a parte i mesi che ci vogliono se non trovo chi mi linka...) è sufficiente che sia valida la Home Page o tutte? Questo perché le voglio effettivamente rifare tutte, ma mi ci vuole un po'...
    Ultima modifica di funcool : 05-01-2007 alle ore 19.36.35

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da guidetrusche
    Domanda: per l'inserimento e indicizzazione nei motori d ricerca (a parte i mesi che ci vogliono se non trovo chi mi linka...) è sufficiente che sia valida la Home Page o tutte? Questo perché le voglio effettivamente rifare tutte, ma mi ci vuole un po'...
    I motori di ricerca indicizzano anche i siti non validi. Per altre informazioni a riguardo fai una ricerca nel forum che se ne è già parlato.

    P.S.: Non scrivere due messaggi consecutivi, utilizza il tasto Edita.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •