Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 60 di 107

Discussione: Accessibilità obbligatoria per tutti?

  1. #31
    Guest

    Predefinito

    il paragone con la medicina è insensato: non tutte le attività hanno a che fare con la responsabilità nei confronti degli altri: se io mi cuocio un uovo non devo fare prima il corso da cuoca, e neanche se cuocio un uovo per me e i miei amici, allo stesso modo io posso fare il mio sito del cavolo per me e i miei cugini che non sono ipovedenti magari sui francobolli.

    Non a caso le persone che ora tirano fuori l'accessibilità sono le stesse che fino a pochi mesi fa non ne sapevano niente: ora improvvisamente hanno scoperto il tag label per i form, e magari lo combinano con il box dei numeretti random che nenache mia nonna riesce a leggere.
    Non scordiamoci che anche phpmyadmin e i pannelli delle amministrazioni di quasi tutti i forum sono con i frame: vogliamo eliminare anche quelli?

    Ancora una volta risulta chiaro che l'integralismo e il perfezionismo a tutti i costi è tipico dei dilettanti. Una volta era vero per la letteratura, ora per il web.

  2. #32
    L'avatar di domenicoragusa
    domenicoragusa non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    03-06-2005
    Messaggi
    618

    Predefinito

    questo forum ha un qualche bug, non vuole mostrare la seconda pagina (comunque si può fare così http://forum.altervista.org/showthre...6&page=2&pp=31 )
    Ciao

    P.S. il bug non si manifesta più

  3. #33
    Guest

    Predefinito

    Già segnalato.


    Ciao!

  4. #34
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Adesso funziona alla perfezione.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  5. #35
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da amen
    il paragone con la medicina è insensato: non tutte le attività hanno a che fare con la responsabilità nei confronti degli altri: se io mi cuocio un uovo non devo fare prima il corso da cuoca, e neanche se cuocio un uovo per me e i miei amici, allo stesso modo io posso fare il mio sito del cavolo per me e i miei cugini che non sono ipovedenti magari sui francobolli.

    Non a caso le persone che ora tirano fuori l'accessibilità sono le stesse che fino a pochi mesi fa non ne sapevano niente: ora improvvisamente hanno scoperto il tag label per i form, e magari lo combinano con il box dei numeretti random che nenache mia nonna riesce a leggere.
    Non scordiamoci che anche phpmyadmin e i pannelli delle amministrazioni di quasi tutti i forum sono con i frame: vogliamo eliminare anche quelli?

    Ancora una volta risulta chiaro che l'integralismo e il perfezionismo a tutti i costi è tipico dei dilettanti. Una volta era vero per la letteratura, ora per il web.
    Se il mio esempio è insensato il tuo è folle!
    E cmq, cos'è che ti fa incazzare tanto? il fatto che qualcuno sia riuscito a capire cosa bisogna fare?
    Sai una cosa? i miei amici disabili sono contenti di come si vede il mio sito e tanto mi basta.

  6. #36
    Guest

    Predefinito

    Andiamoci piano con le parole o chiudo il topic e inizio a eliminare i post.


    Ciao!

  7. #37
    Guest

    Predefinito

    Senti debug fai come vuoi.
    Non pretendere, però, che stia qui buona a prendermi della nazista e amenità simili da una che non ho mai letto prima (da nessuno cmq).

    Cacchio ma becchi sempre i miei msg? quelli prima pare brutto???

    E che palle!

  8. #38
    Guest

    Predefinito

    Se dici che "becco" i tuoi messaggi, magari ti può venire il dubbio che forse sarai tu a scrivere in maniera più sgarbata di altri.
    Cmq il messaggio non era rivolto solo a te ma a tutti i partecipanti. Il regolamento vale per tutti, e l'educazione anche.


    Ciao!

  9. #39
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    dico la mia:
    ho cominciato facendo un sito pessimo, conscendo veramente poco di html, giusto per fare un sito con un pò di foto, per i miei amici sicuramente non era-è un granchè, grafica pessima, cambiamento di stile da una pagina all'altra, ma è online da 3 anni e i visitatori sono rimasti sempre quelle 10-15 persone che scrivono ogni tanto nel froum, ogni tanto nel guest e guardano le nuove foto.... ora non vedo il motivo a) di avere nuovi utenti b) di far diventare quel sito accessibile o comunque sia, di cambiare minimamente quel sito!

    Ho un'altro sito, più importante è molto più visitato, in quello si che mi ci sto impegnando per farlo accessibile, pulito e con una buona grafica, ma resta il punto che nessuno mi dovrebbe costringere a cambiare il mio sitarello!

    penso la questione sia simile a ci sono cose che con internet explorer si vedono e con firefox no (e vice versa) io conosco queste cose, posso metterle o non metterle, ma devo comunque essere libero di scegliere!
    quanti siti esistono con la scritta "sito ottimizzato per internet explorer 4.0 o superiore" bhè, io che uso firefox non vado in quel sito, non mi cambia la vita e non mi sento discriminato! la rete è così grande che troverò un sito simile fatto apposta per i miei bisogni!

    p.s. sarò ignorante ma non ho capito nulla nel discorso di amen, apparte che ce l'ha a morte con lila per aver espresso una sua opinione!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  10. #40
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da powser
    p.s. sarò ignorante ma non ho capito nulla nel discorso di amen, apparte che ce l'ha a morte con lila per aver espresso una sua opinione!

    Meno male che c'è qualcuno che non si sofferma sui "termini", ma approfondisce i concetti.
    Grazie, Pow.

  11. #41
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    In effetti sarebbe utile darci una calmatina tutti quanti ... detto questo ...

    Lila ... approfondire i concetti, temo valga per tutti, e non solo per coloro che leggono i tuoi.
    Powser ha semplicemente scritto quello che ho scritto pure io, che è la stessa cosa che pensano in molti ...
    Qua nessuno sta dicendo che non sia una cosa giusta dirigere il web verso l'accessibilità più completa ...... quello che a parere di molti "crea dubbi" è il fatto di costringere chiunque a farlo ... Se leggi bene, anche Powser non è poi molto d'accordo con quest'ultima cosa.
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  12. #42
    Guest

    Predefinito

    Taita

    non x niente ho fatto il quote del pezzo al quale mi riferivo con la mia risposta.

  13. #43
    L'avatar di phpone
    phpone non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    05-09-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    anche se a quest'ora la mente e' gia' offuscata da morfeo dico la mia:
    concordo con il fatto che sia giusto "accessibilizzare" i siti
    in primis quello delle PA, poi magari anche quelli amatoriali... ma in un futuro lontano!
    andrebbero selezionati i siti che andrebbero "accessibilizzati", ma sarebbe un lavoro immane data la quantita' di siti presenti... quindi, essendo una cosa impossibile, credo che andrebbe evitata!
    io i miei siti li rendo accessibili per deformazione professionale... mi piace la perfezione di un sito, ma non deve essere obbligatoria!
    voi provate a mettervi nei panni di un utente diversamente abile...
    io ci ho provato: mi sono messo un browser per non vedenti e ho provato a navigare i siti che frequento maggiormente... la percentuale dei siti navigabili e' bassissima!

    detto questo... se ho detto delle castronerie in questo post e' tutta colpa di morfeo ;)

    EDIT--->
    ho mischiato piu' discorsi... spero si capisca!

  14. #44
    Guest

    Predefinito

    Gente io personalmente ci ho provato ad usare Jaws (browser per non vedenti) ma, per l'idea che me ne sono fatto io, usare una volta jaws per fare un test e poi posarlo non è la stessa cosa di chi lo usa per abitudine. Credo infatti che vi siano tutta una serie di "trucchetti", combinazioni di tasti, che conosce bene chi quel browser lo usa abitualmente (è stata la mia impressione però eh? Non sono sicuro che sia così..)...

    Sapete cosa ci vorrebbe? Un bel filmato o, meglio, una serie di filmati, fatti da disabili per l'appunto, che mostrano il loro monitor e la loro tastiera mentre che navigano con i loro presidi (barra braille, screen reader o altro..). Questo sarebbe utilissimo.. Potrebbero mostrarci DAVVERO, loro stessi, cosa di cui loro hanno bisogno... E sarebbe MOOltO meglio di mille guide scritte sull'accessibilità.

    Lilafel se come dici hai amici disabili che, loro malgrado hanno problemi con il web, non potresti dare loro una mano a fare una cosa simile e diffonderli il piu possibile? Potrebbero magari navigare nei siti di pubblica amministrazione.. Questo, da un lato smuoverebbe queste istituzioni ad ammettere che c'è un problema ed è serio..

    A nessun webmaster, specie se lo fa di mestiere, piace vedersi s*******ta la propria opera a tutto il mondo..

    Tempo fa il tizio in TV delle iene, quello calvo di cui non ricordo il nome, fece un servizio bellissimo. Si bendò e stette per un giorno intero accanto ad un non vedente.

    Il filmato faceva riflettere su tutti i problemi che una città ha in quanto a servizi per disabili, e mi colpì molto.

    Perchè non fare una cosa del genere per il web?.. Fortunatamente e per sfortuna non ho amici non vedente o che hanno problemi visivi che possano darmi una mano a muovermi in prima persona al riguardo..

    I disabili sono una categoria "piu debole degli altri"? Ma... Forse una volta... Quando non c'era internet... Ma ora anche loro possono fare rumore e farsi sentire, e con il loro PC, bene! Che lo facciano! E' loro diritto!...

    Un'altra questione non capisco... Parliamo tanto di accessibilità ma questo forum NON ha una sezione accessibilità... Altri forum ce l'hanno.... Che facciamo?...
    Ultima modifica di attorianzo : 15-10-2006 alle ore 11.09.40

  15. #45
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Un'altra questione non capisco... Parliamo tanto di accessibilità ma questo forum NON ha una sezione accessibilità... Altri forum ce l'hanno.... Che facciamo?...
    Buona idea! Anche se i pochissimi topic su questo argomento non giustificherebbero una stanza dedicata, magari creandola potrebbe essere un piccolo incentivo per chi non se n'è mai preoccupato.


    Ciaooooo!!!!!

  16. #46
    Guest

    Predefinito

    Attor

    e tu credi davvero che io non stia facendo niente?
    Più in là del mio comune (per problemi logistici) fatico ad andare...

    Forse l'ho già scritto su questo forum, ma lo ripeto:

    mi ero offerta, presso tantissime organizzazioni umanitarie, di rifare loro il sito GRATIS, perché mi pareva davvero bizzarro che un determinato genere di siti fosse accessibile solo ai normodotati.
    Sai qual è stata la risposta?
    "la ringraziamo per la sua sensibilità, bla bla bla bla bla, ci penseremo e le faremo sapere".
    La parola GRATIS era fatta notare più e più volte.

    E' questo menefreghismo che mi lascia basita. Loro stanno bene e se ne sbattono di chi ha delle difficoltà.

    E cmq... non sarebbe un lavoro immane come dici... mica lo deve fare tutto una persona sola... ad ognuno il suo :-)

  17. #47
    Guest

    Predefinito

    io penso che non sia giusto rendere l'accessibilità obbligatoria per tutti, credo che dovrebbe essere obbligatoria solo per i siti di istituzioni pubbliche e per quelli che raggiungono giornalmente un certo numero di visite e che quindi possono essere considerati, al pari di quelli di pubblica utilità, di elevato interesse per tutti.
    Inoltre si potrebbero obbligare i vari produttori di software a creare editor che generino codice accessible, anche a discapito dell'estetica (se uno si vuol fare un sito carino s'impara l'html); ma non si può obbligare chiunque a creare siti accessibili. Io qualche giorno fa ho pubblicato un sito dove raccolgo alcune foto di questa estate, gli unici a visitarla sono le 15-20 persone che sono in queste foto, nessuna di loro è diversamente abile, perchè dovrei rendere quel sito accessible?
    Ultima modifica di SoulHome : 15-10-2006 alle ore 12.18.26

  18. #48
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    e tu credi davvero che io non stia facendo niente?
    Nono non ho mai detto che tu non fai nulla sull'argomento.. Anzi sei qui a parlarne, il codice dei tuoi siti è ben validato e non esiti mai di parlare quando si discute di accessibilità...

    La mia era una proposta.. Quella dei video, che personalmente non mi sembra male... Solo che io non ho a chi chiedere dato che, come dicevo, non ho conoscenze che potrebbero farmi vedere come fanno a navigare in internet, allora mi sono riferito a te dato che dicevi di avere diverse conoscenze...

  19. #49
    Guest

    Predefinito

    Il fatto è che nessuno se ne preoccupa a meno che non sia coinvolto direttamente. Andare a parlare di queste cose è come sbattere contro un muro di gomma, te lo assicuro.
    E un piccolo esempio di quello che intendo lo hai avuto, ahimé, in questo 3d.
    Se nessuno si fosse fatto il mazzo e avesse portato avanti l'idea degli scivoli sui marciapiedi, le persone in carrozzella andrebbero ancora tutte in mezzo alla strada o, alla peggio, si sentirebbero poco entusiaste a varcare la porta di casa.
    E secondo te, è giusto? non credo proprio.
    Allora, NOI che facciamo web perché dobbiamo fare così?
    Cosa sarà mai rendere un sito accessibile?

  20. #50
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Cosa sarà mai rendere un sito accessibile?
    per chi lo sa fare nn è niente, ma se uno che sa a mala pena usare frontpage vuol pubblicare l'album di famiglia non lo si può mica costringere a studiare l'html o a pagare un professionista

  21. #51
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Qualcuno diceva di iniziare a divulgare informazioni?
    Eccole: http://speciali.html.it/speciale/start/9/accessibilita/.

    Per quanto riguarda i video, ne esistono molti e in questo momento sto provando a ritrovarli per farveli vedere.

    EDIT
    Eccoli!
    http://www.webaim.org/intro/
    Trovate i video più o meno a metà della pagina.
    Ultima modifica di SolitaryExplorer : 15-10-2006 alle ore 15.19.20
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


  22. #52
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Sapete cosa ci vorrebbe? Un bel filmato o, meglio, una serie di filmati, fatti da disabili per l'appunto, che mostrano il loro monitor e la loro tastiera mentre che navigano con i loro presidi (barra braille, screen reader o altro..). Questo sarebbe utilissimo.. Potrebbero mostrarci DAVVERO, loro stessi, cosa di cui loro hanno bisogno... E sarebbe MOOltO meglio di mille guide scritte sull'accessibilità.

    Lilafel se come dici hai amici disabili che, loro malgrado hanno problemi con il web, non potresti dare loro una mano a fare una cosa simile e diffonderli il piu possibile? Potrebbero magari navigare nei siti di pubblica amministrazione.. Questo, da un lato smuoverebbe queste istituzioni ad ammettere che c'è un problema ed è serio..

    A nessun webmaster, specie se lo fa di mestiere, piace vedersi s*******ta la propria opera a tutto il mondo..

    Tempo fa il tizio in TV delle iene, quello calvo di cui non ricordo il nome, fece un servizio bellissimo. Si bendò e stette per un giorno intero accanto ad un non vedente.

    Il filmato faceva riflettere su tutti i problemi che una città ha in quanto a servizi per disabili, e mi colpì molto.

    Perchè non fare una cosa del genere per il web?.. Fortunatamente e per sfortuna non ho amici non vedente o che hanno problemi visivi che possano darmi una mano a muovermi in prima persona al riguardo..

    I disabili sono una categoria "piu debole degli altri"? Ma... Forse una volta... Quando non c'era internet... Ma ora anche loro possono fare rumore e farsi sentire, e con il loro PC, bene! Che lo facciano! E' loro diritto!...
    A proposito ecco un articolo che ne parla.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  23. #53
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    Attor

    e tu credi davvero che io non stia facendo niente?
    Più in là del mio comune (per problemi logistici) fatico ad andare...

    Forse l'ho già scritto su questo forum, ma lo ripeto:

    mi ero offerta, presso tantissime organizzazioni umanitarie, di rifare loro il sito GRATIS, perché mi pareva davvero bizzarro che un determinato genere di siti fosse accessibile solo ai normodotati.
    Sai qual è stata la risposta?
    "la ringraziamo per la sua sensibilità, bla bla bla bla bla, ci penseremo e le faremo sapere".
    La parola GRATIS era fatta notare più e più volte.

    E' questo menefreghismo che mi lascia basita. Loro stanno bene e se ne sbattono di chi ha delle difficoltà.

    E cmq... non sarebbe un lavoro immane come dici... mica lo deve fare tutto una persona sola... ad ognuno il suo :-)

    Non pensi che dietro a ogni sito ci sia un webmaster? o almeno una persona che fa questo lavoro? offrirti di fare il lavoro al posto suo anche gratis significa svalutare il suo lavoro, avresti potuto scrivere al webmaster dei consigli per cambiare il sito. A nessuno piace sentirsi inutile.

    Guarda che io non ti avevo dato della nazista (cmq penso che tu lo sappia).
    la mia era una domanda retorica ovviamente, visto che anceh tu non avrai fatto il sito perfetto da subito..avevo scritto..allora tu eri una nazista quando facevi il sito
    non accessibile? ma era chiaro che era sottinteso: secondo questo tuo attuale integralismo, nel senso che ti davi della nazista da sola..cmq penso tu lo sappia benissimo che non ti avevo dato della nazista..detesto le polemiche
    inutili ma io non ti ho offeso mentre tu mi hai dato del cafone e oltre.

  24. #54
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da rockaffe
    Il server è all'estero ma il sito è gestito dall'Italia e si dovrebbe tener conto di entrambe le legislazioni.
    il server è all'estero e fa quello che gli pare (secondo leggi dell'estero) nulla a che vedere con l'italia...

    Sito accessibile a tutti ? Bello, bello molto bello ma utopistico... A parte che uno a casa sua fa quello che gli pare (neri, ebrei, extracomunitari, handicappati ecc. non hanno l'obbligo di entrare nella casa/sito dei privati ma si alle istituzioni pubbliche).
    Quindi penso che nessuno mai mi obbligherà a fare il cesso per i portatori di handicap a casa mia e nessuno mai mi obbligherà a fare un sito per chi non sente o per chi non vede... Se poi passasse anche solo una legge che dice che i siti mal navigabili da chi è INFORMATICO e sa usare il computer e internet si dovrebbero chiudere il 90% dei siti sul web andrebbero chiusi... :))))) e se poi ci metti anche da chi non vede allora ciao internet

    <edit>nel mio piccolo ho cercato di fare un sito accessibile anche da lynx</edit>
    Ultima modifica di demenziale : 15-10-2006 alle ore 17.56.51

  25. #55
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da amen
    Non pensi che dietro a ogni sito ci sia un webmaster? o almeno una persona che fa questo lavoro? offrirti di fare il lavoro al posto suo anche gratis significa svalutare il suo lavoro, avresti potuto scrivere al webmaster dei consigli per cambiare il sito. A nessuno piace sentirsi inutile.
    Sì certo, perché io in un topic - anziché spiegare breventemente, vengo a copiare e incollare tutto quello che è stato fatto dalla sottoscritta.
    Senti fammi e fatti un piacere: ignorami.

  26. #56
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    Lila e amen, questo sta diventando un topic poco "accessibile"
    Le discussioni private in privato!

    è vero che hanno webmaster e non è bello sminuire il lavoro altrui, però, se mi viente data la possibilità di migliorare ilservizio che offro, io accetterei, sopratutto se è gratis!!!
    Citazione Originalmente inviato da Lilafel
    E' questo menefreghismo che mi lascia basita. Loro stanno bene e se ne sbattono di chi ha delle difficoltà.
    praticamente è questa la verità!

    Però è anche vero che, non faccio il mio sito per i disabili, non percè me ne frego, ma perchè non è un sito "pubblico"!
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  27. #57
    Guest

    Predefinito

    Gente conoscete un qualche sito di qualche organizzazione, magari formata da disabili, che fa valutazione di accessibilità di siti web?

    EDIT: Non sono riuscito a vedere i filmati! Non capisco... Potrebbe essere il mio windows un po intasato... Che programma usate per aprirli?
    Ultima modifica di attorianzo : 18-10-2006 alle ore 09.06.52

  28. #58
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    Sperare che una discussione che sicuramente avrebbe portato giovamento a tutti rimanesse in tema e senza "incavolature" varie è stata un'utopia, amen.

    Siti acessibili, validati, amatoriali ....
    certamente chiunque per "divertirsi" voglia fare web lo può fare, frontpage o un cms, uno spazio, carica, si vede, problemi finiti! è sempre stato così per tutti, poi scatta qualcosa e si inizia a tentare di validare, ottimo, ora sò che tutti lo vedono bene, poi ... acessibilità, questa "mostruosa" cosa che ci fà sgobbare come muli per ore solo per una pagina ... ma chi me lo ha fatto fare? e che mi frega?
    Giustamente nessuno e non lo faccio, il sito è online per ilmio piacere e se a altri piace ben venga, non ho voglia di studiarmi centinaia di pagine.


    Alzi la mano chi ha pensato da subito si avere un sito validato e sopratutto acessibile ...

    Certamente la "pretesa" che tutti i siti siano acessibili sulla base di una legge che già NON è acessibile di suo, vedi l'uso improprio di molti termini inseriti, è da "pazzi", però, almeno i siti istituzionali, di volontariato, banche, imprese importanti, ansa ecc.. devono essere fruibili da tutti senza distinzione, e ritengo che su questo non si può non essere d'accordo.
    Cosa abbiamo attualmente? provate a validare i siti sopra citati e ditemi quanti sono validati ... e le leggi "recenti" che prevedevano un "bollino"? quanti bollini avete visto in giro?

    Purtroppo una idea ottima (la legge), fatta male, difficilmente avrà seguito ...
    Personalmete dopo tantissimo tempo di stop ho deciso di rendere il mio sito (non su AV) validato (cosa fatta) e il prossimo passo è acessibile, ma è scelta personale, come per scelta personale stò lavorando anche al sito del mio comune (un bimbo di 2 anni con frontpage avrebbe fatto meglio) per validarlo e renderlo acessibile, poi se lo vorranno bene, altrimenti amen, il mio amico sindaco "pagherà" qualcuno per averlo.

    La scelta di rendere un sito validato e acessibile è del tutto personale ma se vogliamo fare web anche da amatori almeno la validazione ci deve essere a mio avviso.
    Spero che appena introdotta l'apposita sezione su validazione e acessibilità si possa costruire tutti insieme un "qualcosa" che porti ad avere siti acessibili e validati almeno tra quei webmaster che vorrebbero
    farlo e sanno di cosa si parla ... poi col tempo arriveranno anche gli altri.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  29. #59
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Gente conoscete un qualche sito di qualche organizzazione, magari formata da disabili, che fa valutazione di accessibilità di siti web?

    EDIT: Non sono riuscito a vedere i filmati! Non capisco... Potrebbe essere il mio windows un po intasato... Che programma usate per aprirli?
    Hai provato questo?

  30. #60
    L'avatar di SolitaryExplorer
    SolitaryExplorer non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    10-08-2005
    Residenza
    Veneto
    Messaggi
    1,949

    Predefinito

    Keeping Web Accessibility in Mind
    Windows Media | Quicktime

    Experiences of Students with Disabilities
    Windows Media | Quicktime

    Fonte: http://www.webaim.org/intro/

    Ecco i link ai filmati contenuti nella pagina.
    Non offro assistenza privata. / Se vuoi anche tu una userbar come queste, basta chiedere.


Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •