Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: problemi di cross browser - accessibilità ?

  1. #1
    Guest

    Predefinito problemi di cross browser - accessibilità ?

    Giorno 11 Gennaio devo presentare un sito web autobiografico mettendo in pratica i concetti che ho "imparato" durante le lezioni riguardo:
    - CSS
    - JAVASCRIPT
    - HTML
    e mettere in pratica i concetti di USABILITA' ed ACCESSIBILITA'.

    Ho perciò scritto l'intero codice html, css ecc ecc mediante blocco note di windows quindi non ho usato nessun programma di sviluppo siti web.
    Ho validato tutte la pagine tranne una sul sito della w3c senza errori e senza warning.
    Ho, oddio è la terza volta che dico HO hahahha, provato il mio sito web suo seguenti browser (metto tra parentesi i problemi che ho riscontrato):
    - google chrome ( quando apro la pagina CURRICULUM improvvisamente tutta la pagina viene rimpicciolita esageratamente - per il resto tutto perfetto)
    - mozilla firefox ( quando apro la pagina delle FOTO non vedo le miniaturine e se clicco mi da errore 404 come se i link non funzionassero ma sugli altri browser funziona tutto perfettamente - per il resto tutto perfetto)
    - safari (l'unico che non mi da problemi di visualizzazione)
    - internet explorer e avant mi danno gli stessi problemi di visualizzazione! Praticamente gli attributi di posizionamento dei vari DIV vengono totalmente ignorati...

    La domanda è: come faccio a rendere ACCESSIBILE il mio sito web da qualsiasi browser?? Come mai ho un errore diverso in base al browser che utilizzo?

    Grazie per la disponibilità e spero di non aver sbagliato topic!

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Per la riduzione con chrome non so che dirti, non riesco a capire perché succede o.O
    Per le foto (firefox) cambia la struttura dei link da:
    .\foto\cioccolato1.jpg
    @
    ./foto/cioccolato1.jpg

    -
    Sicura di voler rendere pubblico il tuo curriculum (con tanto di dettagli)?
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    non lo so...dici che è rischioso?
    Come posso fare a disabilitare il ctrl+c , il salvataggio del file pdf ???
    -
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
    Era quello il problema!!!
    O_O
    Ma scusa...perchè gli altri browser non mi hanno dato questo tipo di problema?
    E per il problema dei DIV con IE come posso fare?
    Ultima modifica di darkwolf : 10-01-2011 alle ore 13.52.54 Motivo: Come da regolamento, non fare doppi post, usa il tasto edita!

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ginter87 Visualizza messaggio
    Come posso fare a disabilitare il ctrl+c , il salvataggio del file pdf ???
    Non è possibile, se l'utente visualizza qualcosa significa che il server gliel'ha inviata, è quindi sempre possibile salvarla e copiarla.

    Comunque ti sconsiglio di usare il doctype transitional, visto che il suo scopo è solo di retrocompatibilità, usa invece il doctype strict.
    Inoltre fai un uso improprio dell'elemento br e dell'entità nbsp.

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ginter87 Visualizza messaggio
    non lo so...dici che è rischioso?
    Devi saperlo tu :P
    Se non hai problemi a far avere tali dettagli a chiunque potesse desiderare conoscerli, allora lasciali pure (altrimenti, sarebbe meglio toglierli - puoi saperlo solo tu).
    Citazione Originalmente inviato da ginter87 Visualizza messaggio
    Come posso fare a disabilitare il ctrl+c , il salvataggio del file pdf ???
    Come detto da karl94: se lo vedi lo puoi salvare.
    Citazione Originalmente inviato da ginter87 Visualizza messaggio
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
    Era quello il problema!!!
    O_O
    Ma scusa...perchè gli altri browser non mi hanno dato questo tipo di problema?
    E per il problema dei DIV con IE come posso fare?
    Evidentemente, su questo aspetto, firefox è un po' più rigido (fondamentalmente sono gli altri che sbagliano a farti vedere comunque l'immagine).
    -
    Per il problema del div: prova a dare un text-align: center; all'intera pagina e poi riassegni un text-align: left; alla zona centrale, quella contenente il testo
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Comunque ti sconsiglio di usare il doctype transitional, visto che il suo scopo è solo di retrocompatibilità, usa invece il doctype strict.
    Inoltre fai un uso improprio dell'elemento br e dell'entità nbsp.
    Ma fammi capire la differenza...perchè io ho ichiarato il doctype strict e mi dava tantissimi errori sui div, sull'head ecc ecc mentre con il transitional è tutto ok ... non ho ne errori ne warning nel w3c validator

  7. #7
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ti da gli errori poiché usi attributi ed elementi deprecati. Comunque la validazione non è la cosa più importante di un sito o di un documento HTML: è molto importante rispettare la semantica degli elementi e dei loro attributi.
    Per esempio tu non usi l'elemento p, al suo posta usi br in modo improprio. Non vedo inoltre alcuna intestazione nei tuoi documenti (h1, h2, h3, h4, h5, h6).

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ti da gli errori poiché usi attributi ed elementi deprecati. Comunque la validazione non è la cosa più importante di un sito o di un documento HTML: è molto importante rispettare la semantica degli elementi e dei loro attributi.
    Per esempio tu non usi l'elemento p, al suo posta usi br in modo improprio. Non vedo inoltre alcuna intestazione nei tuoi documenti (h1, h2, h3, h4, h5, h6).

    Si hai ragione. Sto infatti cambiando tutti i br, li ho tolti tutti e nei p sto settando con css degli attributi riguardo i margini però la validazione per me è importante. Non ho intenzione di fare siti web ma il mio prof vuole che dimostriamo ciò che abbiamo studiato -.-''

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •