Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Generare codice javascript dei banner per xhtml

  1. #1
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito Generare codice javascript dei banner per xhtml

    In riferimento alla discussione Pubblicità non visualizzata con Chrome e Firefox, propongo di inserire la funzione, nel Pannello di Controllo -> Guadagni e Pubblicità -> Gestione Pubblicità, per generare codice javascript (per banner pubblicitari) adatto a pagine xhtml.
    Ecco una possibile soluzione: document.write and xhtml.

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se posso dire la mia, nel mio sito utilizzo i codici dei banner così come sono forniti da AlterVista e non ho nessun problema nel visualizzare i banner con Firefox 3.0: usa un template Joomla XHTML-valido (ok, potrebbe non esserlo se nel sito ci sono dei video tratti da YouTube...).

    La soluzione che proporresti, inoltre, ha pesanti limiti: il principale è che in questo modo il banner può essere inserito solo in fondo alla pagina. Adattare lo script per evitare il problema si può fare, ma richiederebbe conoscenze di JavaScript piuttosto avanzate (almeno, ritengo sia molto più semplice copiare e incollare una linea di codice piuttosto che impiagarsi nelle funzioni DOM...).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Anche se tu utilizzi un <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"><html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" dir="ltr" lang="it-IT">
    non è detto che la pagina viene mandata al browser come una pagina con MIME type application/xhtml+xml, infatti la tua pagina viene riconosciuta come una semplice text/html, e i banner si vedono, guarda:

    infatti nell'immagine c'è scritto Tipo: text/html;
    invece nella discussione Pubblicità non visualizzata con Chrome e Firefox
    Citazione Originalmente inviato da andreafallico Visualizza messaggio
    Ecco l'errore che restituisce Firefox:

    Errore: uncaught exception: [Exception... "Operation is not supported" code: "9" nsresult: "0x80530009 (NS_ERROR_DOM_NOT_SUPPORTED_ERR)" location: "http://biccari.altervista.org/ Line: 152"]

    Siccome IE non fa caso se è un application/xhtml+xml o un text/html, allora si vede;
    invece Chrome e Firefox considerano il MIME type, allora non funziona e ritornano l'errore di sopra.
    Inoltre utilizzando il MIME type application/xhtml+xml il tag script si deve scrivere in questo modo:
    Codice:
    <script type="text/javascript">
    <!--//--><![CDATA[//><!--
    ...
    //--><!]]></script>
    inoltre, document.write() non funziona nei contesti XHTML, devi usare metodi DOM Core.
    Leggi qui: DOM:document.
    Per la soluzione leggi qui: document.write and xhtml.
    la pagina dell'utente biccari ha un MIME type application/xhtml+xml, infatti i banner non si vedono, guarda:


    Fai una prova inserisci all'inizio della tua index.php questo:
    Codice:
    <?php
    header("Content-type: application/xhtml+xml");
    ?>
    e poi guarda se si vedono i banner.
    Ultima modifica di andreafallico : 04-10-2009 alle ore 12.04.57

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ok... il fatto è che però resterebbe questo problema:
    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    ...
    La soluzione che proporresti, inoltre, ha pesanti limiti: il principale è che in questo modo il banner può essere inserito solo in fondo alla pagina. Adattare lo script per evitare il problema si può fare, ma richiederebbe conoscenze di JavaScript piuttosto avanzate (almeno, ritengo sia molto più semplice copiare e incollare una linea di codice piuttosto che impiagarsi nelle funzioni DOM...).
    È piuttosto difficile sviluppare un codice per i banner in stile copia-incolla com'è adesso utilizzando le funzioni DOM, il motivo è che non si può prescindere da come è strutturata stessa.

    Si potrebbe far definire all'utente un DIV con id="google", e poi inserire in un altro punto dell'HTML il codice JavaScript che genera lo script della pubblicità. Immagino però che avrai capito qual è il problema: non si possono definire più DIV con lo stesso id, e quindi non si potrebbe inserire più di un banner pubblicitario per pagina.

    Se togliamo il vincolo dell'ID, per sviluppare uno script del genere devo sapere come fare a raggiungerlo a partire dal nodo principale document: e questo, senza conoscere la struttura del template, non è possibile saperlo...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Allora, perchè il problema è difficile, non lo risolviamo!
    Invece si dovrebbe risolvere.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    quoto andrea, per quando possa sembrare o essre difficile il problema, questo creda sia un supporto per utenti che hanno problemi :) non credo sia bello trovarsi come risposta e un problema difficile da risolvere rinuncia :D

    capisco anche che qui nessuno e obbligato ad aiutare nessuno, ma almeno per come la penso io moralmente, se io so qualcosa che uno non conosce sono pronto a dargli la mia disponibilita :) in me vige la legge aiuta il tuo prossimo che nel momento di bisogno ti aiutera ;)

    con questo non vorrei scaturire nessuna polemica contro tizio o caio, ho solo voluto commentare l'altruismo e la tenacita di andrea e sono fiero che al mondo esistono ancora persone come lui :) ho trovato tanta disponibilita io qui sul supporto visto che sono completamente ignorante in materia e grazie a persone come lui che ne hanno fatto quasi una sfida personale che io oggi ho un sito completato :D

    spero non mi linciate ora :D ma io sono cosi trovo difficile tenere la bocca chiusa ^_^

  7. #7
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Ad entrambi: credetemi, non è assolutamente voglia di non darvi supporto, mai sentito parlare di "studio di fattibilità" per un progetto? È una delle analisi iniziali che vanno svolte prima di dare corso alle opere: per farvi un paragone, immagino che voi (o il vostro costruttore) ci pensereste due o tre volte prima di costruire una villa super-panoramica a strapiombo di una montagna, giusto?

    In altre parole, non è che vi ho detto "so come si fa ma non ve lo dico, tiè!" ma semplicemente che ci sono delle difficoltà (apparentemente) insormontabili che impediscono la realizzazione di un problema, tutto qui... per difficoltà intendo anche che molti degli utenti che si iscrivono su AV (probabilmente non voi due, a quanto ho capito) hanno ben poche conoscenze di HTML, figurarsi dover elaborare un JavaScript... ed è bene fornire loro una soluzione che sia la più semplice possibile: alcuni di loro faticano persino ad incollare la linea di codice attuale (qualche ricerca sul forum saprà darvi riscontro delle mie parole)...

    Statemi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 05-10-2009 alle ore 09.51.21
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  8. #8
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Appunto è per quelle persone che hanno ben poche conoscenze di HTML e JavaScript e magari usano un CMS che ha un MIME type application/xhtml+xml, che si dovrebbe risolvere il problema.
    Dicevo di fornire a loro codice javascript adatto a xhtml e dovranno fare solo copia e incolla come il codice javascript per text/html ora presente in Gestione Pubblicità.

  9. #9
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da andreafallico Visualizza messaggio
    Dicevo di fornire a loro codice javascript adatto a xhtml e dovranno fare solo copia e incolla come il codice javascript per text/html ora presente in Gestione Pubblicità.
    Come detto più sopra non è possibile fornire un tale codice perché è necessario agire sul DOM e quindi dipende dalla singola pagina. Non si può dare un codice generico. La soluzione più rapida è patchare l'applicativo portando il content type a text/html, tanto se non si usano le estensioni XML non c'è problema.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  10. #10
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Basta ridefinire la funzione write.
    Ecco una soluzione (non definitiva ma funziona): XHTML And document.write Replacement.
    DEMO.

  11. #11
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da andreafallico Visualizza messaggio
    Basta ridefinire la funzione write.
    E dici poco.

    Citazione Originalmente inviato da andreafallico Visualizza messaggio
    Ecco una soluzione (non definitiva ma funziona).
    Interessante come soluzione. C'è però da dire che anche ridefinendo document.write si rimane comunque in una situazione di incompatibilità con l'attuale sistema di distribuzione dei banner. Si dovrebbe riscrivere il javascript eliminando gli aspetti positivi di quello attuale (un piccolo codice uguale per tutti e che non varia nel tempo). Inoltre non si risolve il problema dell'assenza del tag iframe della DTD strict di XHTML.

    Come detto modificare il content-type erogato dall'applicativo è molto più semplice e per le pagine web normali non ha nessuna controindicazione. E ci aggiungo anche il fatto che IE (che rappresenta almeno il 50% dei navigatori) non si pone nemmeno la questione e in ogni caso interpreta la pagina come text/html.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •