Visualizza risultati del sondaggio: Vorresti abilitare nuove porte per i servizi server2server?

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, voglio abilitare più porte.

    13 72.22%
  • No.

    5 27.78%
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Abilitazione di più porte per i servizi server2server

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito Abilitazione di più porte per i servizi server2server

    Buonasera popolo di AlterVista,
    quest'oggi vorrei proporre l'abilitazione di qualche porta che non sia l'80 (unica attualmente attiva) per i servizi server2server.

    La porta che io vorrei abilitare sarebbe la 43 e la 25, ma lasciando perdere la 43 che al massimo qui penso possa servire solo a me (in quanto nessuno ha mai postato problemi per questa porta) vorrei richiedere, sempre sia possibile, l'abilitazione della porta 25 così che sia possibile utilizzare phpMailer che, per collegarsi alle caselle mail GMail, hotmail, e altri utilizza questa porta.

    Come mi è stato detto in un precedente topic di Gianluca l'unica porta attualmente abilitata è l'80...io oggi propongo la 25 con priorità alta (per me) e la 43 con priorità bassa.

    Porta 25 » Server SMTP Mail
    Porta 43 » Whois Domain

    Se qualcuno ha in mente qualche altra porta potete postare, questa volta voglio sentire il parere di tutti i votanti al sondaggio. Spero presto in una risposta tecnica da parte dello staff.

    Come sempre...a voi il voto!!!
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Altervista non mette a disposizione un server POP3/IMAP per l'invio ricezione di posta
    eseendo un servizio di hosting.
    Credo che la storiellina dell'alias mail basti
    e poi abilitando la porta 21
    io stesso mi metterei a giocare con telnet e altervista per inviare fakemail e questo non è un bene!!!
    Altervista è un osting non una casella di posta elettronica
    ciao
    :-)

    EDIT:
    Ti ricordo che è anche attiva la porta 21 per il server FTP ;)
    Ultima modifica di atterzolivello : 12-04-2009 alle ore 22.23.44

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Che sia attiva la porta 21 per l'FTP lo so con certezza ma io chiedevo di abilitare la porta 25 perchè così phpMailer si potesse collegare al mio indirizzo e-mail e spedire da lì le mail al posto di utilizzare la funzione mail().

    Non capisco perchè cosa c'entri AlterVista e il server POP3/IMAP...phpMailer spedice le e-mail a nome mio...AlterVista non c'entrerà in alcun modo con l'invio di mail...o per meglio dire...l'unica cosa che AlterVista farà e far funzionare lo script PHP...mi sa che non hai capito bene la mia richiesta o come funge questa cosa...

    Avendo phpMailer io posso eliminare il footer di AlterVista, inviare e-mail senza limiti di tempo e altro...cioè oltre i "limiti" di AlterVista (che in un modo o nell'altro si aggirano (eliminazione footer, tempo invio mail)) vorrei fosse possibile spedire e-mail senza questi limiti e senza rincorrere ai miei trucchi...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Beh se così facendo fosse possibile inviare mail dal mio forum, tramite l'smtp di gmail, allora sono con te
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Beh se così facendo fosse possibile inviare mail dal mio forum, tramite l'smtp di gmail, allora sono con te
    Se lo staff dice "SI" è possibile...anche perchè ho notato che nelll'ultimo aggiornamento di phpMailer c'è già un file chiamato "gmail.php" dove già ci sono tutti i parametri settati per GMail...l'unica cosa da configurare è user e pass...poi io gioco è fatto.

    phpMailer è utilissimo perchè diciamo funge come se fosse un programma di posta (Thunderbird, Outlook Express, Outlook, Windows Mail, ecc) nel senso che ti restituisce anche gli errori di invio e le varie risposte che vengono date dal POP/SMTP.

    Oltre al POP3/SMTP phpMailer si può collegare anche a server IMAP e grazie all'Open SSL che abbiamo sulla funzione fsockopen() questo script può collegarsi senza problemi anche a server SSL, HTTPS come per l'appunto Google Mail.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  6. #6
    Simone88 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    19-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    50

    Predefinito

    Sarebbe una figata cosi, poi certo però se renderebbero i server di altervista vulnerabili in qualche modo, beh direi di no!
    Io però scelgo si!

  7. #7
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Sinceramente non so se l'apertura di una porta (es la 25) potrebbe causare problemi ai server di AV...per questo attendiamo sempre una voce da parte dello staff tecnico...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  8. #8
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,252

    Predefinito

    Grande confusione qua su cosa voglia dire "aprire" porte. AlterVista non apre nessuna porta, semplicemente ti permette oppure no di connetterti a porte aperte su altri sistemi. Al momento è aperta solo la 80 (http), forse la 8080 (http alternativa, et al.)

    Esprimo solamente il mio parere qua, ma mi sembra difficile che venga permessa la connessione ad altre porte: questo esula in qualche modo dal normale uso del server 2 server http di spostare informazioni da un sito all'altro. In particolare la porta 25 crea una serie di problemi di sicurezza, e rischia di attirare spammer e compagnia bella.

    L'invio di posta sembra essere spesso problematico quando fatto in massa --io ne invio molto poche e sono sempre arrivate tutte-- ma la gestione di un server di posta è complessa e costosa come risorse, capisco che non regga il carico ogni tanto. Mai pensato di usare servizi alternativi e più moderni di una newsletter? rss? remailer? mailing list esterna? google group?

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Giusto scusa, ho errato io a scrivere...va beh un errore

    Comunque tornando a noi...come ho già scritto non conoscevo se c'erano problemi di sicurezza mentre per l'utilizzo di servizi esterni ci avevo già pensato ma volevo, potendo, gestire il tutto da AlterVista senza dover andare su più siti...

    Va beh, abbiamo la risposta tecnica...da quanto ho capito è possibile ma pericolosa a livello di SPAM e sicurezza...d'accordo grazie della risposta Dreadnaut
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Ma che dite? AV non è uno tra i sistemi di hosting più protetti al mondo? E allora? Che state aspettando? Aprite ste porte. Io ho scelto si!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webhone Visualizza messaggio
    Ma che dite? AV non è uno tra i sistemi di hosting più protetti al mondo? E allora? Che state aspettando? Aprite ste porte. Io ho scelto si!
    Ma tu guarda!
    Un po' di rispetto!

    Quoto dread in tutto ciò che ha scritto!

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da webhone Visualizza messaggio
    Ma che dite? AV non è uno tra i sistemi di hosting più protetti al mondo? E allora? Che state aspettando? Aprite ste porte. Io ho scelto si!
    Non pensi che le due cose cozzino tra di loro?
    Come dire, il casco per la moto è talmente sicuro da poter proteggere la vita anche dal bauletto...


    ciaoooooo!!!!!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Perché proprio la 43 e la 25 ?, ce ne sono così tante porte..
    Ma in ogni caso se non sono aperte un motivo ci sarà..

    ps: comunque esprimo la mia, sono solo un comune mod :)

  14. #14
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Come ho scritto più su io ho consigliato queste due porte perchè la 43 serve a richiamare dati da un server whois, mentre la 25 server per inviare mail utilizzando servizi esterni...in pratica uno script PHP potrebbe divenire come Outlook, Thunderbird, ecc...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •