Visualizza risultati del sondaggio: Vorresti creare una pagina di errore per quando il server su cui sei ospitato è out?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 92.59%
  • No

    2 7.41%
Visualizzazione risultati 1 fino 27 di 27

Discussione: [Proposta] Aggiunta Messaggio per quando un server è off-line

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito [Proposta] Aggiunta Messaggio per quando un server è off-line

    Ciao a tutti,

    leggendo il topic sulla manutenzione del server 49 mi è venuto in mente un idea: perchè non creare una pagina "di cortesia" per quando un server è off-line, in manutenzioen o altro?

    Cioè durante gli aggiornamenti, manutenzione e altro i server e quindi i nostri siti, sono irraggiungibili e spesso visualizziamo una pagina bianca, o un errore (a seconda del browser in uso) a me è venuta l'idea creare una pagina "di cortesia" (così la chiamano su aruba, non so se in effetti si chiama così) dove si avverte l'utente che il sito richiesto (o il server) è temporaneamente off-line per lavori o altro...

    Il tutto non so se sia facile e di possibile gestione perchè non so precisamente come vengono gestiti e collegati tra loro i vari server di AlterVista però secondo me questa idea è carina...

    Come al solito, lascio la proposta ai voti e alla vostre riflessioni
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    La domanda mi nasce spontanea (sembra un paradosso)...
    Come potrebbe un server risponderti che è offline se è offline?
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Naturalmente sarebbe AlterVista a personalizzarla...cioè di solito Gianluca scrive nel forum che ci sarà un aggiornamento o altro...quindi se già si sa di questa cosa si potrebbe fare un redirect o qualche altra cosa ad un server funzionante (ad esempio quello dove risiede il forum) che contiene la pagina cortese...

    Cioè infine non è una cosa automatica ma manuale...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    E' una buona idea anche se temo di non facile realizzazione.
    Perchè se il server su cui è hostato il tuo sito è offline giustamente non può rispondere. Quindi sei costretto ad agire sui server dei dns.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Come idea è bella, bisogna vedere quanto è complicato e laborioso reindirizzare tutte le visite di un server su un altro che faccia vedere la così detta "Pagina di cortesia..."

  6. #6
    L'avatar di Viky
    Viky non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    443

    Predefinito

    l'idea mi sembra graziosa, ma a quanto dicono un po difficilotta da realizzare speriamo che ci sia qualcuno di buona volonta che lo faccia!!
    http://viky.altervista.org/

    Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Mmm...sinceramente di solito i "lavori" vengono fatti di notte tardi o ad ore in cui non c'è nessuno (scuola o lavoro) quindi credo che questa pagina sia inutile..cmq voto si..magari fa sempre bene! XD

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Davide è vero che i lavori vengono effettuati la sera però ammettiamo che il server in cui è ospitato il mio sito (tocca ferro ) abbia un down di giorno...i lavori dovrebbero essere effettuati la notte...per tutto il giorno i siti del server 12 non sarebbero raggiungibili...gli utenti non molto esperti cosa potrebbero pensare? "Il sito non c'è più...che ci torno a fare?"...mentre se uno visualizza un messaggio penserà "è un errore temporaneo...tornerò".

    Per la difficoltà è un fattore a cui anche io ho pensato però riflettendo bene penso che non ci sia bisogno di adoperare con i DNS...perchè secondo me molto probabilmente AlterVista per evitare l'hotlink delle immagini utilizzerà quasi sicuramente un file .htaccess posto alla radice superiore ai nostri account dove vengono impostate le varie regole comprese gli errori 500,404...quindi secondo me una regola in più lì protrebbe far si che questa iniziativa prenda una buona strada...tutto dipende sempre dai nostri voti, dalla disponibilità di AlterVista e dalla possibilità di realizzazione di questo "aggiornamento".

    Diciamo che così anche AlterVista farebbe più bella figura...aruba ad esempio quando ha un dominio in scadenza (o è già scaduto) personalizza l'home di quel dominio con un bel messaggio...AlterVista potrebbe fare una cosa simile...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    Guest

    Predefinito Switcher

    Non andrebbe bene uno switcer che appena rileva il server offline colleghi un server con sopra questa "pagina di cortesia".

  10. #10
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    Non andrebbe bene uno switcer che appena rileva il server offline colleghi un server con sopra questa "pagina di cortesia".
    Sinceramente non so che dirti perchè non me ne intendo di linux e non conosco il significato di "switcer" in ambiente unix...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  11. #11
    globetrotter non è connesso Neofita
    Data registrazione
    16-03-2009
    Residenza
    milano
    Messaggi
    17

    Predefinito

    l'idea è molto buona.. però non sò quanto sei facile da realizzare per altervista.. cioè ci sono un sacco di siti su altervista e se ogni sito deve contenere una pagina di cortesia, e se ogni pagina del nostro sito debba avere un redirect la cosa diventa un bel po' complicata..

  12. #12
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io non chiedo che per ogni sito ci sia una pagina diversa, ma una sola per tutti i siti hostati sulla macchina temporaneamente off-line...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Ovviamente ho votato si, ma bisognerà sempre attendere una risposta da Gainluca o da qualche Collaboratore Tecnico

  14. #14
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Il topic è aperto, essendo una proposta non ho dato limite di scadenza al sondaggio...beh...cosa altro vuoi di più dalla vita ?

    Attendiamo una risposta Tecnica da chi di dovere
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Il topic è aperto, essendo una proposta non ho dato limite di scadenza al sondaggio...beh...cosa altro vuoi di più dalla vita ?

    Attendiamo una risposta Tecnica da chi di dovere
    Si mi pare un'ottima idea...
    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Attendiamo una risposta Tecnica da chi di dovere
    Si sono d'accordo.. attendo una risporta da parte di chi di dovere

  16. #16
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Non è tecnicamente possibile, almeno avrebbe poco senso poiché: se la macchina è offline, non può visualizzare niente. Se viene posizionata un'altra macchina al suo posto, così che ad ogni richiesta degli account "in manutenzione" venga stampata la pagina di errore, si deve agire via dns, che notoriamente non sono aggiornati i ntempo reale, ma richiedono dai pochi minuti alle ore per essere propagati, tempi che spesso sono molto più alti del reale tempo di downtime.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  17. #17
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Non è tecnicamente possibile, almeno avrebbe poco senso poiché: se la macchina è offline, non può visualizzare niente. Se viene posizionata un'altra macchina al suo posto, così che ad ogni richiesta degli account "in manutenzione" venga stampata la pagina di errore, si deve agire via dns, che notoriamente non sono aggiornati i ntempo reale, ma richiedono dai pochi minuti alle ore per essere propagati, tempi che spesso sono molto più alti del reale tempo di downtime.
    Ecco la risposta che aspettavamo, purtroppo come ho già scritto sopra immaginavo che si dovesse agire sui record dei DNS ma ho comunque postato la domanda perchè poteva darsi che mi sbagliavo e che AlterVista avesse qualche sistema particolare che magari permetteva la gestione di questa proposta tramite .htaccess o redirects..va beh...penso che il topic si possa concludere qui.

    Grazie della risposta dapeco
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Sinceramente non so che dirti perchè non me ne intendo di linux e non conosco il significato di "switcer" in ambiente unix...
    no, no, uno switcher proprio elettrico!!!
    un chip (va bene un nutchip) che quando rileva tensione al server che contiene i siti scollega il server di cortesia.
    Quando il server che contiene i siti non da segnali in output scollega il server con i siti e ricollega quello di cortesia.
    Così:


    A volte per risolvere problemi complicati non si ha bisogno di soluzioni complicate

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    semmai uno switch (non switcher) elettico

    non ho capito molto bene quello che vuoi fare
    e comunque non mi sembra plausibile.
    ciao

  20. #20
    Guest

    Predefinito

    Se la cosa è fattibile e non troppo complessa, perchè no...

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Se ti sembra complessa... ti bastano solo 5 volt

  22. #22
    L'avatar di bastardofuori
    bastardofuori non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    1,535

    Predefinito

    Non credo serva a molto...

  23. #23
    L'avatar di finalgalaxy
    finalgalaxy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    Pontecagnano (SA)
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Ho votato sì, sperando che la cosa sia fattibile .
    [Finalgalaxy]: Scusate, ma lo scrivo: non venite a seccarci per richieste su argomenti tecnici, ma il forum esiste sì o no?!
    [Miki92]: AlterVista è così protetta che nemmeno la polvere intasa i suoi servers.

  24. #24
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da bastardofuori Visualizza messaggio
    Non credo serva a molto...
    quotizzo, quando i server vanno offline viene sempre postato nella sezione "Network, server, sistemi"

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Servirebbe per avvisare gli utenti visitatori, mica i visitatori del sito sanno che il server è in manutenzione

  26. #26
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da payneitalia Visualizza messaggio
    quotizzo, quando i server vanno offline viene sempre postato nella sezione "Network, server, sistemi"
    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Servirebbe per avvisare gli utenti visitatori, mica i visitatori del sito sanno che il server è in manutenzione
    Quello che intendevo io
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Scusate se riprendo questo thread, ma volevo segnalare un thread che ho trovato cercando un'altra cosa

    http://forum.it.altervista.org/php-m...ro-i-down.html

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •