Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Verifica connessione / tempi di risposta del sito da pannello di controllo

  1. #1
    nrgjack non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-06-2008
    Messaggi
    125

    Predefinito Verifica connessione / tempi di risposta del sito da pannello di controllo

    che ne dite di inserire nel pannello di controllo una parte di
    "controllo / Verifica connessione "

    per monitorare che il sito funzioni al massimo delle sue potenzialita ed eventualmente individuare gli elementi che causano problemi?

    ho visto che cè un file .bat da fare eseguire per effettuare tali controlli, ma non sarebbe fattibile fare una cosa analoga via web ? (in modo da essere multipiattaforma)

    non so se sia fattibile, che ne dite?

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Io sono contrario a questa iniziativa perchè se c'è qualche cosa che non va su un server o è in corso qualche lavoro/aggiornamento viene pubblicato un topic in merito nell'apposita sezione oppure come minimo al riscontro di problemi ci sarà sicuramente qualche utente che chiederà assistenza in merito.

    Inoltre penso che tu non conosci effettivamente cosa fa il file .bat vero?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    nrgjack non è connesso Utente
    Data registrazione
    05-06-2008
    Messaggi
    125

    Predefinito

    il .bat non crea un file di testo con i test sulla connettivita ?

    solo che non so come farlo andare da linux qui dal portatile.

    non ho la possibilita di istallare i pacchetti per il programmino di conversione per ora.

    il fatto principale è che ci sono dei periodi in cui il sito è giu,

    piu che altro mi piacerebbe capire in quali momenti questo succede, per ora posso fare un controllo simile solo mediante il contatore visite, ma andando a fasce orarie è molto impreciso :S

  4. #4
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da nrgjack Visualizza messaggio
    il .bat non crea un file di testo con i test sulla connettivita ?
    Si e nello specifico fa un tracert, una connessione FTP ed un controllo sulla scheda di rete (LAN o Wi-Fi) quindi se questo fosse eseguito via web:

    1. Se il server che effettua questo test funzionasse sarebbe un controllo tra due server (server di controllo - tuo sito) e quindi non sapremmo se la tua connessioni ha problemi.

    2. Se il server che effettua questo test non funzionasse, o avesse qualche errore/bug verrebbe rilevato un problema verso il tuo sito quando esso non c'è.

    Capisci perchè è inutile farlo via web?

    Ora io non me ne intendo di linux o di altri sistemi operativi ma penso che un modo per eseguire quel test ci sia...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  5. #5
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    AlterVista impiega un sistema di monitoraggio molto fine, questo fa sì che ogni eventuale problema che si verifica, anche solo semplici problemi di performances o anomalie di vario tipo, viene immediatamente notificato a chi di dovere.

    Le segnalazioni sul forum sono importantissime, perchè comunque in molti casi un elemento determinate è anche la posizione geografica e il provider che una persona usa per accedere alla rete e avere quei dati in più serve, ma generalmente i problemi vengono notificati ancora prima che qualcuno li segnali sul forum.

    Ci sono comunque anche servizi di monitoraggio esterni che controllano se un sito è online o meno.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •