Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: mysql e mysqli

  1. #1
    Guest

    Predefinito mysql e mysqli

    Ciao a tutti, ho un sito che si basa per la maggior parte sulla connessione ad DB tramite mysqli... ma a quanto ho visto altervista non lo permette . Perchè non ampliarlo permettendo entrambi i tipi di connessione??? Ciao a tutti.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    mi associo alla richiesta: ho necessità per un progetto universitario di utilizzare questa estensione, perchè su altervista non è abilitata?

    ho letto vari thread che ne parlano ma nessuno spiega il perchè qui non sia attiva

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Perchè altervista ha circa 55 server, e 700.000 e passa iscritti, quindi capirete che un lavoro del genere non si fa dall'oggi al domani
    Aspettiamo risposte dallo staff comunque

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    ok, ma visto che guardando nel forum, di sta estensione mysqli se ne parla dal 2005-2006 .. ;)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    nessuna novità su questa estensione? capisco che dietro ad altervista e ai suoi server ci sia un lavoro non indifferente, ma abilitare questa estensione richiede l'eliminazione di un punto e virgola dal php.ini e il riavvio di apache\mysqld ..

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza, ma che vantaggi può portare il mysqli?

  7. #7
    Guest

    Predefinito Mysqli è in teoria meglio

    Mysqli sta per mysql improved ed è stato sviluppato per utilizzare a pieno le potenzialità di MySQL versione 4.1.3 o superiore, quindi sulla carta sarebbe meglio (e SUN ovviamente lo promuove dal 2006).
    Inoltre con mysqli l'approccio di programmazione non è procedurale ma è tipo object oriented.
    Basterebbe che "altervista" lo abilitasse solo su alcuni server e in questi server ci si fa girare i siti che lo vorrebbero utilizzare ... speriamo... io ho sviluppato sulla mia macchina tutte le pagine con mysqli e ora mi trovo a dover mettere mano al codice!!!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Mi associo alla richiesta!
    Anch'io ho sviluppato con mysqli e non ho la possibilità di cambiare tutto il codice

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Salve a tutti, anche io mi associo alla richiesta dei colleghi qui sopra, ho un applicativo da installare sul mio spazio web, che nelle recenti versioni ha pressoché dismesso l'interfacciamento al database diciamo "tradizionale", in favore di un'interfaccia a oggetti che si appoggia sulla libreria mysqli... Ovviamente nel rispetto del tempo e degli sforzi che i sistemisti e gli amministratori di AV mettono ogni giorno in campo per far funzionare tutto benissimo, sarebbe interessante sapere se almeno l'attivazione del modulo è stata presa in considerazione. :)
    Ultima modifica di xystusconcilium : 07-04-2010 alle ore 17.18.53

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Sì, presa in considerazione e in lavorazione. Saranno disponibili per il php5 di prossima uscita PDO mysql, e mysqli salvo imprevisti.
    Gianluca

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Sì, presa in considerazione e in lavorazione. Saranno disponibili per il php5 di prossima uscita PDO mysql, e mysqli salvo imprevisti.
    Grazie mille per la pronta risposta Gianluca, attenderò con impazienza, buon lavoro...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Quindi, in sostanza, quando c'è scritto che si può passare alla versione php5 nelle impostazioni del database non sono inclusi i codici con "mysqli"? Ma allora non è l'aggiornamento a php5, è ancora 4 benché ci sia scritto 5. Scusate, ma non riesco a capire perché ti da la possibilità di aggiornare il database a php5 se poi non si può utilizzare le funzioni "mysqli".

  13. #13
    Guest

    Predefinito Utilizzo mysqli

    Oggi può essere il giorno tanto atteso!

    Direi di provare subito!

    E chissà quante altre novità ci sono ...

  14. #14
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da maxpinto Visualizza messaggio
    Oggi può essere il giorno tanto atteso!

    Direi di provare subito!

    E chissà quante altre novità ci sono ...

    la cosa che mi rende più contento è che allow_url_fopen è abilitata ;)!

  15. #15
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,148

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da javascripter Visualizza messaggio

    la cosa che mi rende più contento è che allow_url_fopen è abilitata ;)!
    ccc..ccoosa??

    E' vero??

    Cioèè? adesso si può usare la fopen() invece delle CURL e/o fsokopen??

    peccato che non ho tempo di provare!!

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 31-05-2010 alle ore 20.32.48

  16. #16
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Nel mio phpinfo() { darkwolf.altervista.org/phpinfo/ } non vedo l'allow_url_fopen
    -
    In compenso vedo il pdo_mysql e quindi: PiWik :D
    -
    OT: piwik falliva il controllo sull'integrità con generateDoc.bat (115 invece di 117byte).
    Ho risolto inviando tale file in modalità binaria (invece di "automatico")
    Ultima modifica di darkwolf : 31-05-2010 alle ore 21.07.20
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  17. #17
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    A breve un post sul blog e un annuncio sul forum per ufficializzare la cosa. Sì, allow_url_fopen è disponibile seguendo la medesima logica di curl o fsockopen, quindi con la whitelist sbloccabile. Ovviamente chi avesse già la whitelist sbloccata in precedenza non dovrà rifarlo.
    Gianluca

  18. #18
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

  19. #19
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    @Gianluca (o chiunque sappia/possa rispondere): Dato che fino ad oggi ho usato curl per prendere pezzi da altre pagine e ormai mi ci trovavo bene mi chiedevo: è necessario/utile (in termini di prestazioni) passare e file_get_content?
    In ogni caso non sarebbe "meglio" abilitarlo tramite switch (magari da applicare all'htaccess)? :)
    Cioè, in termini di sicurezza, adesso che fopen/file_get_content è abilitato (non lo vedo nel phpinfo ma ho verificato che funziona), come siamo messi? :)
    Ultima modifica di darkwolf : 01-06-2010 alle ore 04.02.35
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  20. #20
    L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2010
    Messaggi
    1,114

    Predefinito

    Nell'ambito delle prestazioni non so dirti niente ma se si tratta di recuperare solamente un sorgente di una qualsiasi pagina, senza inviarare headers (ad esempio dati via POST) alla pagina può andare benissimo file_get_contents/fopen
    -
    Ho provato a recuperare il sorgente di google (sia con curl sia con file_get_contents) e questi sono i risultati:
    file_get_contents: 0.13881587982178 secondi
    curl: 0.17197299003601 secondi
    Ultima modifica di javascripter : 01-06-2010 alle ore 09.36.20

  21. #21
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    darkwolf:

    in termini di prestazioni non è semplice fare una misurazione precisa, proprio perchè c'è di mezzo la rete, li considererei equivalenti.

    Sul piano della sicurezza, posto che ognuno può sempre riattivare la whitelist anche dopo averla sbloccata da pannello, il tutto è sempre lasciato all'applicativo, la sicurezza dovrebbe in genere essere affidata ad una programmazione robusta piuttosto che ad eventuali limitazioni della piattaforma su cui gira.

    Storicamente i problemi di sicurezza, comunque, si sono spesso presentati sul remote include

    Codice:
    include("http://www.aaa.com/script.php");
    Perché questo porta con sè anche l'eval del relativo contenuto che arriva, e questa funzione resta disabilitata
    Gianluca

  22. #22
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    OK, chiarissimo, grazie mille ad entrambi :)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Gianluca Visualizza messaggio
    Sì, presa in considerazione e in lavorazione. Saranno disponibili per il php5 di prossima uscita PDO mysql, e mysqli salvo imprevisti.
    A distanza di più di un anno, ci sono novità in merito? Io ho provato ad utilizzare msqli ma ancora non funziona.
    Lo chiedo visto che sono in tanti che ne vorrebbero l'abilitazione. Infatti lo si può notare facendo una ricerca sul forum, eccola per esempio. Andando più nello specifico, si trovano richieste anche nella sezione delle proposte; anche qui ho fatto una ricerca.
    Ringrazio in anticipo per eventuali risposte

  24. #24
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    mysqli è appunto attivo da oltre un anno
    Gianluca

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Chiedo scusa e ti ringrazio molto per la risposta. L'avevo chiesto perchè sto avendo dei problemi ad installare, non so se lo conosci, tomatocart. Grazie ancora per la risposta

  26. #26
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da javascripter Visualizza messaggio

    la cosa che mi rende più contento è che allow_url_fopen è abilitata ;)!
    Ciao scusa mi puoi spiegare come abilitare

    ti ringrazio anticipatamente

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •