Visualizza risultati del sondaggio: Vorresti migliorare il metodo di recupero password con l'opzioni segnate nel topic?

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, sono d'accordo con l'opzione 1.

    7 38.89%
  • Si, sono d'accordo con l'opzione 2.

    1 5.56%
  • Vanno bene entrambe le opzioni.

    7 38.89%
  • Mi accontento del sistema attuale.

    3 16.67%
  • Preferirei altro...

    0 0%
Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: [Proposta] Miglioramento del servizio "recupero password"

  1. #1
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito [Proposta] Miglioramento del servizio "recupero password"

    Spesso, anche involontariamente, sono capitato in topic dove si parlava del fatto di come fare quando un utente non ricorda la propria password ed il proprio indirizzo e-mail di registrazione (o che ha altervista) è stato disattivato per un qualsiasi motivo.

    A questo punto mi è venuto in mente di proporre queste due soluzioni (ma penso che la prima sia quella più fattibile):

    1) Oltre al recupero password tramite e-mail lo si potrebbe fare tramite domanda/risposta segreta o tramite qualche codice che altervista spedisce nel momento della registrazione e che l'utente può sempre trovare nel pannello di controllo (se per caso perde l'email).

    2) Un controllo periodico con tanto di conferma dell'appartenenza dell'e-mai presente nel database di AlterVista.

    Voi che ne pensate? Apro un sondaggio per tener conto delle vostre opzioni.

    Pregherei però gli utenti di non postare anche il proprio voto ma di postare solo se c'è qualche dubbio o qualche altra cosa non presente nel sondaggio.
    Ultima modifica di miki92 : 24-11-2008 alle ore 20.49.15
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  2. #2
    L'avatar di finalgalaxy
    finalgalaxy non è connesso Utente
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    Pontecagnano (SA)
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Vanno bene tutte e due le proposte.
    [Finalgalaxy]: Scusate, ma lo scrivo: non venite a seccarci per richieste su argomenti tecnici, ma il forum esiste sì o no?!
    [Miki92]: AlterVista è così protetta che nemmeno la polvere intasa i suoi servers.

  3. #3
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Grazie del voto...spero che siano in tanti ad aderire a questo sondaggio.
    Pregherei però gli utenti di non postare anche il proprio voto ma di postare solo se c'è qualche dubbio o qualche altra cosa non presente nel sondaggio.
    Grazie
    Ultima modifica di miki92 : 24-11-2008 alle ore 20.49.22 Motivo: Forse non si legge...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  4. #4
    L'avatar di orbito
    orbito non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    18-05-2008
    Residenza
    Localhost
    Messaggi
    372

    Predefinito

    N° 1

    Ciao!

    Non dò assistenza in privato! Esiste il forum!




  5. #5
    Guest

    Predefinito

    1° :)

    Anche perchè ho un account di cui: l'email è stata annullata e la password non la ricordo...

  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    1° :)

    Anche perchè ho un account di cui: l'email è stata annullata e la password non la ricordo...
    Ho aperto questo topic perchè non sei l'unico...in una ricerca su "antiche cose" di AlterVista mi sono imbattuto in molti topics dove tutti dicevano la stessa cosa..."mi hanno annullato la mail come faccio a recuperare la password?" poi ricordo che c'è un recente topic...quindi credo che la cosa non sia finita qui...mi sa che può continuare...

    Cioè ammettiamo che io non uso per del tempo la mia casella e-mail per un motivo o per un altro (guasti al pc, ad internet, lavoro, ecc) e mi viene disattivata la casella...dopo del tempo mi dimentico la password...come faccio ad accedere al sito?

    Semmai nel caso della domanda segreta AlterVista tramite scripts (come fanno già molti providers) potrebbe mostrare all'utente se la risposta inserita è complessa, facile...sapete...uno di quei script che in realtà controllano la lunghezza della password e l'esistenza di caratteri alfanumerici + simboli (quali @, #, ~, ecc).
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    soccerclub non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-01-2008
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Non capisco, a che servirebbe la 1?
    1-Se il codice viene spedito via e-mail e a uno è stata bloccata la propria casella come lo vede?

    2-Se ha dimenticato la password come lo vede nel pannello di controllo?
    Se mi togli questi dubbi voto

  8. #8
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Beh naturalmente io ho detto la mia...poi ognuno è libero di modificare con la sua opinione.

    Il codice di cui parlo dovrebbe (a parer mio) essere inviato insieme all'e-mail di conferma attivazione sito...cioè ti viene spedita la prima mail per confermare l'e-mail...poi confermato tramite link ti viene spedita la mail di benvenuto con i dati e questo codice che l'utente (responsabile) dovrebbe conservarsi con cura.

    Specie una password alternativa ma non modificabile. Un codice che può variare dalle 4-5 lettere/numeri fino ad un tot di...boh non lo so...penso che un codice a dai 4-5 ai 7 caratteri sia abbastanza sicuro.....poi...dite la vostra
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  9. #9
    L'avatar di foreach
    foreach non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    11-06-2008
    Residenza
    3 metri sotto terra
    Messaggi
    501

    Predefinito

    Io per tutte e due.

    Io ho molti account qui con diversi email e diverse password, se capita che ad un account non mi ricordo la password e non so quale dei miei tanti indirizzi email ho assegnato, come faccio?


    Appunto vanno bene tutte e due...



    foreach
    Codice PHP:
    foreach($vettore as $chiave => $valore) {
    echo 
    "Ciao";


  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Il problema è che andrebbe sempre mantenuto aggiornato il profilo con un indirizzo email valido (indirizzi email che diventano invalidi da un giorno all'altro sono molto rari), stampata la email di conferma con i dati, aggiornati i software presenti sull'account, mai modificare la password assegnata con una troppo facile, mai dare le proprie credenziali ad altre persone, mantenere pulisto il proprio pc.

    Passiamo alle proposte:
    1. inefficace, lo dimostrano i vari fornitori di email con tale procedura: le email vengono violate semplicemente con un po' di ingegneria sociale da 4 soldi o conoscendo molto bene la persona (i.e. molte persone sanno come si chiama il mio gatto, o il cognome di mia madre o la mia prima auto). Il codice non ha senso, poiché se rimane nel pannello è di nessuna garanzia, tantomeno se è inviato alla registrazione (visto che tanto la email di sicuro finisce persa o nell'indirizzo email ormai eliminato).

    2. Il controllo può anche essere fatto, ma se la verifica è poi inutile: se la email non è esistente (o piena o quel che è) non ci sarà modo di fare la richiesta al webmaster, se non lo è può diventare molto fastidioso, se l'account viene compromesso i problemi raddoppiano.

    Credo inoltre che se il servizio fosse a pagamento le richieste calerebbero notevolmente, infatti molte delle persone che richiedono con insistenza il reset manuale in realtà sono ancora in grado di recuperare le loro credenziali: è solo una questione di pigrizia se non si superficialità.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Passiamo alle proposte:
    1. inefficace, lo dimostrano i vari fornitori di email con tale procedura: le email vengono violate semplicemente con un po' di ingegneria sociale da 4 soldi o conoscendo molto bene la persona (i.e. molte persone sanno come si chiama il mio gatto, o il cognome di mia madre o la mia prima auto). Il codice non ha senso, poiché se rimane nel pannello è di nessuna garanzia, tantomeno se è inviato alla registrazione (visto che tanto la email di sicuro finisce persa o nell'indirizzo email ormai eliminato).
    Bene proprio per questo allora si potrebbe utilizzare domande preimpostate...che ne sò...qualcosa che solo l'utente può conoscere...

    Per il codice possiamo anche bocciare la proposta oppure modificarla leggermente:

    Dal momento che, AlterVista possiede un gateway SMS (sola ricezione se non erro), si potrebbe fare in modo che l'utente abbia la possibilità di reimpostare la password tramite 1 sms inviato ad un determinato numero... (naturalmente io propongo poi discutiamo...e se la proposta sembrerebbe andar bene si pensa al tutto).
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  12. #12
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Bene proprio per questo allora si potrebbe utilizzare domande preimpostate...che ne sò...qualcosa che solo l'utente può conoscere...
    Se n'è discusso parecchio, ma di fatto una domanda segreta è utile solo se anche la risposta è facilmente ricordabile dall'utente, domande precise di un certo tipo sono poi difficilmente rispondibili anche dallo stesso utente. (esempio: a che età hai dato il primo bacio?)

    Per il codice possiamo anche bocciare la proposta oppure modificarla leggermente:

    Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Dal momento che, AlterVista possiede un gateway SMS (sola ricezione se non erro), si potrebbe fare in modo che l'utente abbia la possibilità di reimpostare la password tramite 1 sms inviato ad un determinato numero... (naturalmente io propongo poi discutiamo...e se la proposta sembrerebbe andar bene si pensa al tutto).
    Non c'è verifica oggettiva che sia proprio il webmaster a richiedere il reset, proprio perché l'accesso al pannello è compromesso.

    Attualmente la verifica manuale è quella più efficace, lunga ed a bassa priorità: ripeto che non è un servizio dovuto ed è responsabiltà di ogni utente di conservare nel miglior modo le proprie credenziali di accesso ai servizi.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    per la numero 1 in parte.
    Solo sulla parte del codice. Magari un codice di 30 cifre che l'utente si salva da qualche parte..però sulla risposta segreta sono contro, perchè un amico qualsiasi che mi conosce, potrebbe indovinarla!

  14. #14
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Sono d'accordo con voi...ma non c'è modo di trovare una soluzione alternativa (che ne so...semmai un secondo indirizzo e-mail) per il recupero della password?

    Se si riuscisse ad avere un modo alternativo ci sarebbero meno topic sul come recuperare la password quando la casella e-mail è stata bloccata/rubata/cancellata...

    Non lo dico solo per me ma anche per gli altri. Precedentemente avevo uno spazio (che poi ho cancellato) dove avevo dimenticato la password e google mi aveva disattivato la casella e-mail...quindi non potevo più entrare ne ricevere la password e nello spazio c'erano file che mi servivano per urgenza (e sinceramente dato che avevo il pc in assistenza avevo caricato 10 word importantissimi per la scuola che poi ho scaricato e cancellato con il sito) e senza password non potevo prelevarli...poi fortunatamente mi sono ricordato la password (ho tantissime pass da ricordare e mi ero dimenticata proprio la più importante).

    E' vero che ci vuole anche un po' di responsabilità ed accuratezza da parte dei webmaster ma anche altervista per aumentare la sua "potenza" potrebbe fornire maggiori alternative al recupero password.
    Ultima modifica di miki92 : 25-11-2008 alle ore 16.33.37
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  15. #15
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da NetSkin Visualizza messaggio
    per la numero 1 in parte.
    Solo sulla parte del codice. Magari un codice di 30 cifre che l'utente si salva da qualche parte..però sulla risposta segreta sono contro, perchè un amico qualsiasi che mi conosce, potrebbe indovinarla!
    Andrebbe persa come le credenziali, o la password della mail etc.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Io ho votato la 1 però senza codice...e dopo ci vorrebbe anche il recupero username...semmai uno a la password e l'indirizzo email...
    Ciao! ^^

  17. #17
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Bah, io direi che per l'user non ce ne sia bisogno perchè bene o male uno deve ricordarselo...più per la password...cioè fin'ora una sola persona (che mi è capitata sul forum) ha detto di essersi dimenticato l'user e la pass...quindi per me resta ancora fisso il pensiero di un eventuale recupero password alternativo.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Ciao, sono d'accordo con la proposta di Miki92.
    Se è vero che è responsabilità del webmaster conservare con cura i dati di accesso, è anche vero che può capitare la perdita di questi dati, magari perchè la vecchia email è stata disattivata (con il vecchio indirizzo @virgilio.it mi è successo così, la ID non viene più riconosciuta e non è possibile ricrearlo), quindi perchè non tentare con un'alternativa?

  19. #19
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Ciao pixelative, io l'ho proposto ora si deve solo capire se la proposta è fattibile e nel caso sia positiva la risposta bisogna trovare il metodo alternativo.

    Purtroppo come avrai potuto capire il metodo alternativo è molto difficile da trovare per questioni di sicurezza. Quindi non ci resta che pensare, pensare e pensare finchè non riusciremo a trovarlo...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •