Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: aggiungere Joomla ai servizi Applicazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito aggiungere Joomla ai servizi Applicazione

    Facendo il giro di altri servizi di hosting gratuito, ho notato che altervista sia quasi l'unico a non avere un servizio di installazione di joomla...

    Non si può sostituire Wordpress a joomla?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Perchè si dovrebbe sostituire?
    Magari si potrebbe (solo) aggiungere...

    Ciao

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    anche io lo ritengo molto ma molto utile...

    ascoltaci G.!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Si anche io. Mi associo. Veramente molto utile.

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Beh a dire il vero c'è drupal che come codice è decisamente "superiore" a joomla quindi credo sia questo il motivo del fatto che drupal è presente invece joomla no.
    Lo stesso wordpress ad esempio ormai ha un codice ottimale ed inoltre è "la piattaforma di blog" migliore che esista al momento.
    Insomma come blog c'è wordpress (e di meglio non credo si potesse scegliere), come forum phpBB (non mi garba tanto, avrei preferito smf ma in effetti phpBB è quello con il maggior utilizzo e quindi preferito dai più) e come portale drupal (credo sia in assoluto il numero uno della sua categoria).
    Insomma AV ha messo a disposizione gli strumenti per creare: portale, blog e forum.
    Non credo serva altro.
    Altrimenti bisognerebbe mettere: mkportal, smf, myBB, phpNuke ecc ecc...
    Non credo sia necessario ne tanto meno utile alla comunità.
    -
    Edit: dimenticavo la gallery ZenPhoto
    Ultima modifica di darkwolf : 10-05-2008 alle ore 18.17.13
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Secondo me AlterVista ha inziato mettendo i CMS più usati mentre il resto è già in progettazione, comunque anche io mi unisco a questa discussione suggerendo anche PHP-Fusion.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Beh io ho visitato un servizio concorrente a altervista, di cui non so se posso fare il nme, che mette a disposizione molte + applicazioni tra cui joomla, phpnuke, drupal, MediaWiki di CMS poi anche altri forum come , due versioni di phpbb, SMF, Orion, Icy phoenix ecc...

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Probabilmente non ha 600.000 utenti
    Capisci bene che mettere a disposizione tanti cms vuol dire tanto più lavoro per: aggiornamenti, messa in sicurezza, test, ecc... considerando che è un hosting "free" con 600.000 utenti non è questione da poco l'inserimento e il mantenimento di "tante" applicazioni.
    -
    Inoltre spesso le licenze di questi "software/cms" non consentono la redistribuzione e/o modifica (probabilmente necessaria per essere inserita nel pannello di controllo di AV) senza specifica autorizzazione... insomma non è così facile come si pensa l'inserimento di un nuovo cms nel pannello di controllo di AV
    Ultima modifica di darkwolf : 10-05-2008 alle ore 22.49.52
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  9. #9
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    La peculiarità del (nuovo) servizio di installazione applicativi sta nel fatto che non si limita, come generalmente capita, a copiare dei files nello spazio web dei membri e lasciarli al loro destino, è un sistema di vera e propria installazione automatizzata ma anche upgrade automatizzato, questo significa che chi installa ad esempio Wordpress si ritrova anche i rispettivi aggiornamenti periodici (installabili con un click) ed ogni versione viene già configurata per funzionare in modo ottimale con AlterVista, questo rappresenta un valore aggiunto enorme rispetto ad un installer "classico".

    La scelta di seguire questa strada deriva dall'esperienza pluriennale con il vecchio servizio di installazione automatizzata di phpBB, che era nato alla fine del lontano 2002, e dal constatare che la maggior parte delle persone, dopo aver installato il forum, per l'effettiva difficoltà nel portare a termine una procedura di upgrade talvolta macchinosa, o comunque non alla portata di tutti, manteneva la versione inizialmente installata, con tutti i problemi in termini di sicurezza correlati.

    Offrire in questo momento 10-20 applicativi differenti ne renderebbe difficile l'aggiornamento nel tempo, con il rischio di distribuire un numero potenzialmente elevato di copie di software affetto da problemi di sicurezza.

    Premesso questo è chiaro che non si esclude a priori l'aggiunta di nuovi prodotti.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •