Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: hotlink favicon.ico

  1. #1
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito [RISOLTO] hotlink favicon.ico

    In base a questa mia precedente discussione: http://forum.it.altervista.org/cms-f...tml#post589718
    (li postata in quanto credevo fosse sufficiente giocare un po con htaccess per superarla e quindi chiedevo consigli su come fare)
    e dato che nonostante le prove fatte non riesco in nessun modo a permettere l'hotlink della favicon.ico (utile nel caso in cui si scriva spesso su blog che ne fanno uso tramite il plugin favatar di wordpress) sarebbe possibile per lo staff implementare questa funzione?
    -
    PS dalle prove fatte ho notato che i file ico (anche nel caso in cui fossero inseriti nella cartella speciale _altervista_ht) rimangono comunque non hotlinkabili, inoltre anche usando una png (permessa nella cartella _altervista_ht) bisogna usare necessariamente l'url completo (eg: sito.xx/_altervista_ht/file.png) cioè anche usando htaccess non è possibile mascherare _altervista_ht dall'url, pena niente hotlink.
    Vedi qui per maggiori info: http://forum.it.altervista.org/cms-f...tml#post589809
    Grazie anticipatamente, DarkWolf.
    Ultima modifica di darkwolf : 24-04-2008 alle ore 19.12.08 Motivo: [RISOLTO]
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  2. #2
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    In teoria si potrebbe fare in questo modo: file .php che con le gd apre l'immagine .png e la stampa a video, htaccess che alla richiesta dell'immagine in realtà gira il php. Non mi son spiegato bene, ma come ho tempo vedo di produrre qualcosa.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  3. #3
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    In teoria si potrebbe fare in questo modo: file .php che con le gd apre l'immagine .png e la stampa a video, htaccess che alla richiesta dell'immagine in realtà gira il php. Non mi son spiegato bene, ma come ho tempo vedo di produrre qualcosa.
    Grazie dapeco
    Nella mia testa avevo realizzato una cosa del genere ma non ho idea di come produrre il tutto
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Allora ecco qui la soluzione:

    .htaccess (se hai già altre direttive, metti solo l'ultima riga)
    Codice:
    RewriteEngine On
    Options +FollowSymlinks
    RewriteBase /
    RewriteRule ^([^/]+).png favicon.php?f=$1
    favicon.php (il file che di fatto fa il lavoro)
    Codice:
    <?php
    header('Content-type: image/png'); // dichiaro il contenuto da stampare (un'immagine png)
    
    $img = $_GET['f'].'.png'; // prendo il nome ed aggiungo l'estensione
    
    $im = ImageCreateFromPNG($img); // apro l'originale
    imagesavealpha($im, true); // sottolineo che ho il canale alpha
    imagepng($im); // stampo l'immagine
    imagedestroy($im); // distruggo il file temporaneo
    
    ?>
    Questo dovrebbe funzionare
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Si ho già altre voci nell'htaccess, mi mancava il +FollowSymlinks e l'ho aggiunto adesso.
    PS io dovrei fare in modo che alla richiesta di favicon.ico mi rimandi al favicon.php che a sua volta dovrebbe stampare il favicon.png giusto?
    Quindi ho modificato nell'htaccess da così:
    Codice:
    RewriteRule ^([^/]+).png favicon.php?f=$1
    @così:
    Codice:
    RewriteRule ^([^/]+).ico favicon.php?f=$1
    (mettendo ovviamente nella root oltre a favicon.php anche una valida favicon.png
    L'immagine comunque non veniva stampata...
    Ho fatto un paio di prove con favicon.php cambiandolo da così:
    Codice:
    $img = $_GET['f'].'.png'; // prendo il nome ed aggiungo l'estensione
    @così:
    Codice:
    $img = $_GET[''].'favicon.png'; // prendo il nome ed aggiungo l'estensione
    e adesso l'immagine viene stampata in modo corretto (non so se è corretto scrivere così la variabile ma funziona)
    Mo vedo come va con l'hotlink
    Intanto grazie mille dapeco
    -
    Edit:
    purtroppo non viene comunque mostrata su pagine esterne ed inoltre neanche i browser la vedono come una normale favicon
    (non sta alla sinistra del link nella barra degli indirizzi)
    Ultima modifica di darkwolf : 18-04-2008 alle ore 14.35.18
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Hai fatto un po' di pastrocchio con il codice: il mio faceva in modo che qualunque file con estensione .png che veniva richiamato veniva passato al php che lo rimandava con lo stesso nome, di fatto le modifiche che hai apportato tu funzionano probabilmente solo con il file favicon.png

    Questo l'esempio del perfetto funzionamento del mio metodo.

    http://www.fuoridalgregge.it/test/fav.html [non sto facendo spam]
    Ultima modifica di dapeco : 18-04-2008 alle ore 19.36.25
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Hai fatto un po' di pastrocchio con il codice: il mio faceva in modo che qualunque file con estensione .png che veniva richiamato veniva passato al php che lo rimandava con lo stesso nome, di fatto le modifiche che hai apportato tu funzionano probabilmente solo con il file favicon.png
    La prima prova l'avevo fatta con il codice tuo senza modifiche, purtroppo richiamando favicon.png non mi visualizzava la favicon.
    Firefox mi stampava l'url completo IE mi dava la classica icona no-image
    Mo lom rimetto al volo come lo avevi postato
    -
    Bah adesso la vedo: http://darkwolf.altervista.org/favicon.png
    Però se ospitata su una pagina esterna continua a non essere visualizzabile e quindi non cambia niente.
    PS suppongo tu abbia il potere di mettere mani direttamente ai file giusto? Beh se ti va di smanettare un po (tempo permettendo è ovvio) fai pure :)
    -
    Ribadisco che a me serve solo che favicon.ico (questo l'url che cerca il plugin, poi se in realtà è una png non credo sia un problema) sia visualizzata correttamente anche su siti esterni ad AV.
    Ultima modifica di darkwolf : 18-04-2008 alle ore 19.36.02
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  8. #8
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Guarda la mia correzione nel post sopra (non avevo aggiornato la pagina). Il problema potrebbe essere del file .ico

    Se riesco do un'occhiata al tuo script.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  9. #9
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Guarda la mia correzione nel post sopra (non avevo aggiornato la pagina). Il problema potrebbe essere del file .ico

    Se riesco do un'occhiata al tuo script.
    Ho visto il link, vedo correttamente la tua ma non la mia
    Grazie ancora dapeco
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  10. #10
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Ho visto il link, vedo correttamente la tua ma non la mia
    Grazie ancora dapeco
    Umm... sta diventando una questione di principio... Mi puoi indicare il servizio su cui vuoi che appai il tuo favicon? Il tuo script è corretto e l' htaccess (benché pachidermico) funzionante.

    Conta che php non può gestire i file .ico (la cui specifica che non ricordo male è brevettata MS).
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  11. #11
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Precedente Post:
    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Umm... sta diventando una questione di principio... Mi puoi indicare il servizio su cui vuoi che appai il tuo favicon? Il tuo script è corretto e l' htaccess (benché pachidermico) funzionante.
    Il servizio riguarda parecchi blog che frequento i quali usano il plugin favatar (mette la favicon come fosse un miniavatar accanto al nick).
    Alla fine se riuscissi a mostrare la favicon.png sarebbe già un buon passo avanti in quanto potrei tramite htaccess girare le richieste da favicon.ico a favicon.png
    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Conta che php non può gestire i file .ico (la cui specifica che non ricordo male è brevettata MS).
    Ok per le ico ma... perchè non va ugualmente anche la png http://www.fuoridalgregge.it/test/fav.html
    Penso che se si risolve questo poi il resto sarà "semplice".
    @dapeco:
    spero mi perdonerai il "doppio post", volevo solo informarti che forse ci sono riuscito!
    Allora: il plugin in questione (http://dev.wp-plugins.org/browser/fa...php?format=txt)
    contiene tra le altre queste righe:
    Codice PHP:
    function getFavicon($url) {

    // start by fetching the contents of the URL they left...
    if( $html = @file_get_contents($url) ) {

    if (
    preg_match('/<link[^>]+rel="(?:shortcut )?icon"[^>]+?href="([^"]+?)"/si', $html, $matches)) {
    // Attempt to grab a favicon link from their webpage url

    $linkUrl = html_entity_decode($matches[1]);
    if (
    substr($linkUrl, 0, 1) == '/') {
    $urlParts = parse_url($url);
    $faviconURL = $urlParts['scheme'].'://'.$urlParts['host'].$linkUrl;
    } else if (
    substr($linkUrl, 0, 7) == 'http://') {
    $faviconURL = $linkUrl;
    } else if (
    substr($url, -1, 1) == '/') {
    $faviconURL = $url.$linkUrl;
    } else {
    $faviconURL = $url.'/'.$linkUrl;
    }

    } else {
    // If unsuccessful, attempt to "guess" the favicon location

    $urlParts = parse_url($url);
    $faviconURL = $urlParts['scheme'].'://'.$urlParts['host'].'/favicon.ico';

    }

    // Run a test to see if what we have attempted to get actually exists.
    if( $faviconURL_exists = url_validate($faviconURL) )
    return
    $faviconURL;

    }

    // Finally, if we haven't 'returned' yet then there is nothing to see here.
    return false;
    }
    ora essendo io ignorantone in php (ma sto imparando) vedevo "solo" la ricerca di favicon.ico e mi fossilizzavo su quello
    Adesso ho notato le righe:
    Codice PHP:
    if (preg_match('/<link[^>]+rel="(?:shortcut )?icon"[^>]+?href="([^"]+?)"/si', $html, $matches)) {
    e cercando di capirne il significato sono arrivato alla conclusione che "cerca" tra le righe del sorgente della pagina linkata (che poi sarebbe il mio sito) riferimenti al favicon e se li trova prende quello come riferimento per linkare la favicon sul blog dove si posta.
    Quindi m'è venuta l'idea di inserire nell'head della home questa riga "commentata" (tanto per non interferire con la vera favicon.ico) prima della "vera" favicon.ico:
    Codice PHP:
    <!-- <link rel="icon" href="/_altervista_ht/favicon.png" type="image/png" /> -->
    <
    link rel="shortcut icon" type="image/x-icon" href="favicon.ico" />
    e da alcuni test fatti in locale sembra funzionare alla grande
    -
    Grazie mille per il tempo dedicatomi
    Ultima modifica di darkwolf : 24-04-2008 alle ore 02.09.37 Motivo: (eliminato e inserito qui il precedente post)
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •